Anche io sto seguendo il thread, mi piace, come penso abbiate capito sono molto credente e praticante quindi amo quello che dice Max(non sono un suo fedele però[:)]) e non capisco molti "dubbi" di molti atei.
Ompi per esempio, tu dici che non è giusto che si possa parlare di tutto tranne che della chiesa (riassumendo), qui stiamo parlando della chiesa e nessuno se la sta prendendo! Come dice Max noi siamo uomini e sono gli uomini che sbagliano, sbaglia il prete? Bene parla male di quel prete! Sbagliano Tutti i preti? Bene fai satira su tutti i preti! Sbaglia Un sindaco? Parla male di lui e non di tutti i sindaci! Sbaglia la politica? La satira ci sta! Sbaglia la chiesa? Fai satira sulla chiesa! Disegna il cardinale di turno che fa i suoi porci comodi! Ma non puoi nemmeno li generalizzare! Ci sono preti in giro per il mondo che muoiono per i poveri, durante la seconda guerra mondiale molti preti hanno salvato molta gente, quindi non puoi generalizzare su tutti i preti, qualche politico si salva? Non puoi dire tutti i politici! Rimane il fatto che tutte queste persone, dal papa al prete dal capo del governo all'assessore del paesino possono difendersi e nessuno se hai ragione ti verrà contro a meno che lui stesso non venga a spararti!
Ricordiamoci che san Pietro era il primo papa ed era solo un apostolo, non rappresenta Dio ma solo una figura "di collegamento".
Ora perché disegnare il mio Dio, che nella mia fede mi ha dato la vita, perché disegnare Gesù, che nella mia fede è morto per noi(e io credo che sia successo) o perché sbeffeggiare lo spirito santo perché un cardinale è pedofilo o ne ha coperto uno? Il cardinale rimane un coglione io ci sto male, perché rimane il fatto che un clerico che va contro la parola di Dio probabilmente è il Don Abbondio della situazione e non se ne fotterà nulla, il vero credente muore dentro.
Io sto in marina, ormai si sa! Qui il 70% delle persone bestemmia pure se ha le scarpe slacciate e parla in continuo male della chiesa. Un paio di anni fa stavamo a Civitavecchia e essendo "sicuri" siamo (marina) riusciti avere una tribuna vicino al papa durante una conferenza! Tutti volevano andare io no! Sono andato lo stesso e mi sono messo in fondo, vicino i vecchietti e vicino quei credenti che non hanno avuto la possibilità di mettersi vicino al papa! Sono scemo ma almeno coerente! Non sono meglio di nessuno!
Ripeto, per un cristiano Dio è un genitore!
Se una coppia fa dieci figli diciamo normali e uno è un coglione non ti metti ad offendere i genitori!
Per chi dice che la bibbia sono solo storielle inventate e non esiste nessun Dio perché oltre parlare non lo dimostra?