Nudismo: sindrome, patologia .. o virtu? genesi..

cwebit 02/09/2026 21:37 7.706 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
asterix ha scritto:
GiuseppeA ha scritto: Io cerco di seguire quello che ha detto Gesù (o almeno quello che so che ha detto)
Non condanno, sia chiaro, chi segue la religione, forse sono solo io che mi faccio troppe domande.
Se è per questo, Asterix, si potrebbero avere dei dubbi (io li ho) anche su come sono stati tradotti da lingue ormai scomparse i testi nelle lingue attuali. Io credo che chi è credente, colga il significato in generale e non ciò che viene letto parola per parola. Se andiamo a ben vedere la famosa frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici. Per quanto riguarda gli eccessi del carnevale...io son del parere che non son quelli che hanno "causato" la successiva quaresima ma il contrario. [:D]
Utente
cwebit ha scritto:
mi scuso con siman e giuseppe se vi siete sentiti offesi..
Per conto mio non mi sono sentito assolutamente offeso. Chi mi conosce sa che in caso di offesa, e che succede raramente visto che di Imbecilli (nota la I maiuscola), per fortuna qui dentro ce ne sono pochi (finora e per la verità uno solo!), i toni son ben diversi. Però è mia abitudine dissentire o concordare quando ci si confronta. Insomma: dico la mia senza voler assolutamente convincere.
Utente
asterix ha scritto:
siman ha scritto: Anche il sesso, se è per questo, se la cava benino...[:D]
Si ma...Niete sesso, siamo Naturisti!!! Perchè io quando vedo una bella ragazza nuda al mare mi giro dalla parte opposta, perchè io sono un vero Naturista!! Come disse una volta un pirla in un forum!![:D]
...ma io sono un nudista...naturista no di certo mentre, per quel che riguarda il "pirla", a volte nutro dei dubbi sul mio non esserlo. [;)]
Utente
cwebit ha scritto: ..ma il fascino e la bellezza del nudismo non è proprio il riuscire a staccare distintamente sesso e nudo??? :-)))
Dipende da che tipo di nudista sei. Ci sono i nudisti verticali e i nudisti orizzontali...tutte brave persone ma che scindono oppure non scindono mai nulla, pur senza fare ammucchiate selvagge in ogni dove. Ma questa è un'altra filosofia.
Utente
asterix ha scritto:
siman ha scritto: Se è per questo, Asterix, si potrebbero avere dei dubbi (io li ho) anche su come sono stati tradotti da lingue ormai scomparse i testi nelle lingue attuali.
Non volevo entrare troppo nello specifico e calcare la mano, ma anche su questo argomento ce ne sarebbe da discutere. Certo che se poi senti l'attuale Papa dire: "Se tu offendi mia madre, certo che ti tiro un pugno!" quasi viene legalizzata a livello religioso la leggittima difesa, alla faccia del porgi l'altra guancia.
Ad uso e consumo degli atei... ...si potrebbe dire che il Papa alla fin fine è solo un uomo... ...ma che tutti gli uomini assieme, formano una sorta di divinità. Ciò che dice uno è una cosa, ciò di cui son certi tutti è una Verità.
Utente
cwebit ha scritto:
ahahahah ..siete cmq fantastici.. :'))) ... ahahahaha ed io che pensavo che l'amore era l'unico comune denominatore!! :-)
Anche il sesso, se è per questo, se la cava benino...[:D]
Utente
Argomento charlie hebdo: concordando con (più o meno) tutti sulla sua linea editoriale...qui siamo veramente O.T. Mi permetto tuttavia una breve considerazione: attenzione, non confondiamo la satira (alcuni suoi sinonimi sono ironia, derisione, irrisione, presa in giro, canzonatura, scherno, sarcasmo, critica, sferzata) con la comicità. Spesso fa più male la derisione che un pugno in volto (i tanti suicidi a seguito biechi e atroci attacchi in rete ad adolescenti, la dicono lunga). Perciò, se uno attacca qualcuno o qualcosa e usa, e sa usare, solo questi metodi, non è da sbalordirsi se altri si incavolano e/o reagiscono (escludendo e condannando l'assassinio ovviamente). Chissà cosa direbbero in quella redazione se un qualunque giornale, in prima pagina, pubblicasse un uomo che rappresenti Charlie Edbo sorridente e soddisfatto davanti ad una bilancia a due piatti dove su uno ci sono i cadaveri degli editorialisti di quel giornale assassinati e dall'altra i milioni di euro incassati dal giornale stesso e che ne sono derivati.
Utente
Precisi che bisogna rispettare le idee altrui (giusto), prosegui con il "io rispetto te, tu rispetti me" e poi chiudi il tutto coglionando coloro che vanno a messa a Natale e così, tra le righe, hai aggiunto una implicita autoaccusa: "predica bene e razzola male" [:D] Per tutto il resto.... e senza offesa ovviamente.... deduzioni ovvie ma assai semplicistiche. Scritto molto bene: complimenti ma... non mi è piaciuto. [;)]
Utente
cwebit ha scritto:
mah.. per me la certezza è legata solo alla matematica alla chimica e alla fisica:-)))))) ...tutto il resto è opinabile
Oh bè oh bè... Pochi anni or sono si era certi della legge di Lavoisier (nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma)...poi è arrivata la distruzione dell'atomo. Alcune teorie matematiche di Einstein attualmente son state confutate con prove certe. Si pensava, sempre pochi anni fa, che la particella più piccola fosse il neutrino...poi sono arrivate le stringhe... E per quanto riguarda la particella di Dio, il Bosone di Higgs? Siamo sicuri che tra qualche anno, se non mesi, sarà bocciato clamorosamente? P.S. Ti avevo avvertito che quando discordo, apro bocca. [;)]
Utente
cwebit ha scritto:
..distruggi forse un atomo senza ottenere un energia pari alla costante della velocita' della luce al quadrato per la sua massa?????
Tu parli di effetto di azione/reazione, io di una cosa che pareva/si pensava/era stato dimostrato indistruttibile ed invece non lo era. Inoltre usare la formula di Einstein ( e = mc²) è alquanto aleatorio perchè, nel caso della distruzione dell'atomo, è difficilmente armonizzabile mentre è più consona, semmai, alla dimostrazione della possibilità del Big Bang. [;)]
cwebit ha scritto:
...tu pensi di essere te... ma gli atomi che ti compongono sono vecchi quanto l'universo... oggi compongono te... fra duemila anni saranno altro... per capire devi sgretolare e non limitarti al tuo cerchio
Ma se sgretolo gli atomi che mi compongono, sgretolo anche me stesso e se mi sono sgretolato, non esisto più. E se non esisto più come posso poi capire?
Utente
Stefano, non avevo colto alcun aspetto polemico nel tuo intervento. [:)] Quanto alla Bibbia, ma non sono ferrato sull'argomento, ci son così tanti documenti antichi, che è arduo, da una parte scegliere, e dall'altra "comodo" escludere. Pare, infatti, che l'episodio di cui sopra, in un primo tempo fosse stato escluso nel timore che i fedeli ci leggessero un "non peccato" nel commettere adulterio.
Utente
PaoloBolsena ha scritto: A Siman vorrei dirti che se uno smerdasse la mia religione in pubblico non riuscirebbe ad offendere me e credo nessuno, forse se stesso.
Assolutamente si ma il mio ragionamento è un altro. Vedi,se tu volessi dire che siman è uno scemo... (non correresti, in questo caso, neppure il rischio di reato di diffamazione perché è un'opinione comune e certa [:D], ma questo è un altro discorso) ...lo dovresti fare parlando del solo siman. Se tu affermi, scrivi o disegni che siman è uno scemo in quanto anche ligure...offenderesti o mancheresti di rispetto a tutti gli altri liguri iscritti qui. Stesso discorso su un eventuale bisticcio con un uomo di colore che ti abbia danneggiato o offeso: Se gli dici "vaffanc..." non succede nulla. Se gli dici "vaffanc..negro" passi dalla parte del torto. Che ti hanno fatto le altre persone di colore? Qui è uguale: il Papa afferma cose che non ti sembrano giuste? E, ancora di più, si nega nel rispondere ad accuse sulla Chiesa che sta governando? Lecito per te arrabbiarti; ma se dici che le persone che credono nella sua fede non capiscono un cavolo o sono dei delinquenti...offendi automaticamente anche persone che (probabilmente) stimi. Questo, se ho capito bene ovviamente, è ciò che ha infastidito e contrariato alcuni amici comuni credenti: offendere un Dio o una Fede in cui essi si riconoscono, per colpire i suoi rappresentanti.
Utente
2Tatini ha scritto:
Siman Se è per questo, Asterix, si potrebbero avere dei dubbi (io li ho) anche su come sono stati tradotti da lingue ormai scomparse i testi nelle lingue attuali. Io credo che chi è credente, colga il significato in generale e non ciò che viene letto parola per parola. Se andiamo a ben vedere la famosa frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici. [:D]
Scusate se intervengo solo adesso ma vorrei fare alcune puntualizzazioni: La prima: Il Vecchio Testamento è stato tradotto dall'aramaico antico,e nn è inesatta o aggiustata la traduzione,è la lingua che era composta da molte meno parole del greco(Nuovo Testamento) perciò giocoforza si è prestata a diverse interpretazioni,motivo x il quale è nata la versione dei Testimoni di Geova. Ed in ogni caso anche se nn più parlata quella lingua è stata decifrata ne + ne - come i geroglifici dell'Antico Egitto. Seconda puntualizzazione:da dove ti è arrivata la notizia che la frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici? La mia Bibbia nn è di derivazione Cattolica e quella frase l'ha sempre contenuta.
Risposta alla prima puntualizzazione: Asterix ed io abbiamo solo sollevato il dubbio che, non conoscendo l'aramaico e anche il greco "volgare" (differente dal greco classico) dobbiamo giocoforza "fidarci" di ciò che è stato interpretato dai traduttori. E anche se...ipoteticamente, un nuovo traduttore la riscrivesse diversamente (ipotesi, sottolineo) non avremmo possibilità di sapere chi abbia ragione. Risposta alla seconda puntualizzazione: Ricordo che in un documentario su Sky avevano detto che il passo della Pericope dell'adultera era stato immesso nel Nuovo Testamento della Bibbia voluta e fatta tradurre da re Giacomo primo e che è la versione ufficiale della Chiesa Anglicana... ....copia/incolla(L'edizione del 1611 della versione di Re Giacomo includeva i libri apocrifi, noti nella tradizione cattolica con la dicitura libri deuterocanonici...). Il fatto che la tua Bibbia non sia di derivazione cattolica, semmai, avvalora ciò che ricordo di quel documentario. Fatto è, comunque, che quel passo è poi stato adottato dalle altre versioni. https://it.wikipedia.org/wiki/Pericope_dell%27adultera E comunque...visto che mi hai "obbligato" ad erudirmi [;)], pare che il racconto dell'adultera sia da attribuire a Luca piuttosto che a Giovanni. [:)] http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2197
Utente
ompi ha scritto: ...Le alte cariche della chiesa (che secondo loro e i credenti) rappresentano Dio, possono insultare liberamente me e tutte le persone omosessuali (oltre a fare altre cose orrende, ma mi concentro sulla mia situazione). E possono farlo, nessun problema. Basta che ne rispondano e se ne assumano le conseguenze. Giusto? No! grazie al reato di blasfemia, se io rispondo ai loro insulti con satira, RAGIONAMENTI, o (ahimè) altri insulti, sono perseguibile. Se la satira usa la rappresentazione di Dio per colpire la Chiesa per quello che dice o fa, ancora peggio a quanto pare. Vi sembra civile, legale e giusto che ci sia una tale disparità di trattamento? Questa è la mia personalissima e sicuramente per molti offensiva, stupida e orrenda riflessione. Di sicuro opinabile. Parliamone... ah no non si può... sarei perseguibile di blasfemia se dicessi che il Papa XXXX ha sbagliato a dire YYYYY... che peccato
Posso risponderti io? Non sono sicuramente ateo e al tempo stesso sono probabilmente un cattolico a modo mio...oltre che non praticante. Sono persino etero ma sono anche orgoglioso di avere molti amici gay e amiche lesbiche. Il Papa, i cardinali, i vescovi, i preti, le suore, i diaconi e chi ne ha più ne metta... ...ma loro sono uomini e in quanto tali possono sbagliare e/o avere opinioni diverse. Vuoi colpire (non in senso fisico) un Papa? Un vescovo? Il pretino di campagna? Per conto mio (e credo per tutti i credenti non fanatici) sei libero di farlo. Lo vuoi colpire insultando la sua fede? In questo modo offendi (per esempio) Cordom e A-fenice che, pur essendo credenti, son certo che non solo non ti abbiano mai offeso per la tua sessualità ma, assai sicuramente, appoggiano la tua lotta per la libertà di amare chi preferisci.
Utente
Andrea vi ha scritto:
si ma se io lo contesto come suggerisci tu comunque vado contro la tua chiesa visto che per dogma è considerato infallibile,come la mettiamo?
Oh mamma mia, non se ne esce. (senza offesa Andrea, eh [;)]) Vuoi mandare a fan...una religione che insegna il rispetto e l'amore specialmente verso i più deboli e le minoranze, così colpisci un cardinale idiota? E cosa vuoi che ti dica: fallo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.