Questo tread a distanza di tempo, continua sempre interessante. Aggiungo che arrivare alle domande che ci siamo posti qua è già un bel passo, penso che tutti dovrebbero essere informati e istruiti sulle cose base, quelle che mettono d'accordo ogni studioso ad ogni latitudine. Come avevo scritto sul forum, io farei una bella materia a scuola "Equilibrio psico-fisico", belle 3 o 4 ore a settimana, dove inserire ginnastica, scienze dell'alimentazione, educazione all'igiene personale, sessuologia, tecniche di rilassamento ...mi piacerebbe avere uno Stato che avesse premura di insegnare ai cittadini a conoscere meglio il proprio corpo e rispettarlo (sai che bel risparmio nel sistema sanitario!).
Detto questo, ho imparato a mangiar meglio anche mangiando più piano e collegando il mio stato post-pasto a quello che avevo ingerito. "Ho mangiato questo, com'è l'attività del mio cervello? com'è l'attività del corpo? come ho dormito dopo quella cena? ho bevuto tot bicchieri di vino, come mi sono svegliato? mangio questo con tale clima, ho più caldo, più freddo?". Magari per alcuni questo discorso è banale, per me tutt'altro e facendoci attenzione, alla fine mi dirigo naturalmente verso i cibi che mi fanno star meglio, senza aver l'impressione di rinunciare a qualcosa.
Ultimo esempio, le belle mangiate, quelle con tutte le prelibatezze della cucina italiana e con il buon vino, le ho dirottate tutte a pranzo (il classico pranzo domenicale!) e dormo molto meglio. Alla fine se mangi e dormi bene ...il più è fatto, basta muoversi un po'.