Olio di palma

a_fenice 02/09/2026 21:37 14.991 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
se non è digerito... non viene neanche assorbito...passa come fosse cera...o un vinacciolo...indenne...quindi non potrebbe far male a prescindere.....qundi stanno brontolando dell'aria fritta. Credo che non sia del tutto corretto!!! Cosi, a naso.
Amministratore
Bell'articolo!! Dunque da domani niente più pasta frolla e pasta al burro. E cominciamo ad aizzare chi lo definisce portatore di cancro, così facciamo prima. Ma… le mie girelline di pasta sfoglia? Il millefoglie al cioccolato? Le mie tagliatelle burro e tartufi? Sai cosa? Prima o poi tocca, meglio morire per aver goduto, che vivere malati per morire sani
Utente
O Siman se solo cominciamo pensare alla propria salute senza avere questa idea assurda di salvare il mondo cominciando dalle altri. Ogni uno di noi sà benissimo quello che li farebbe bene o quello che li farebbe male. Leggo volentieri i vostri commenti, tiro fori quello per me interessante e cambia se utile o possibile le mie abitudine. Non smetto di coltivare il mio orto solo perché ci sono realtà che queste possibilità non hanno. Io penso che ogni uno e maestro della propria vita, almeno qui da noi. E se ogni uno di noi ha trovato il suo modo di vivere mangiare e di socializzare in modo che e felice e sano sarebbe il miglior modo di cambiare il mondo, che tanto comincia dentro di noi.
Utente
Utente
Sarà che non cambio il mondo ma almeno sto bene
Utente
Grazie Max per tante informazioni utili
Utente
Rimane comunque il fatto che per la sopravvivenza della umanità non servano 50 tipi di merendine e dolcini per la colazione Meglio meno roba prodotto in modo biodina che tanta roba che viene regolarmente buttato via sia dai consumatori che dai supermercati
Utente
RogerHawk ha scritto:
RogerHawk ha scritto:
[quote]pieros_it ha scritto:
ah proposito di studi accademici....vi riporto un articolo su un convegno che si è tenuto proprio su questo tema a napoli, presso l'università Federico II -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- L'olio di palma non è colpevole: la scienza dimostra che non fa male e che le possibilità di lavorarlo senza rischi esistono e vengono utilizzate dalle migliori industrie alimentari. È il verdetto che ha concluso il convegno-processo tenuto a Napoli al Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II, per andare oltre gli allarmismi mediatici e fare chiarezza scientifica sull'ingrediente da anni sotto accusa. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, i professori Marco Silano dell'Istituto Superiore di Sanità e Gabriele Riccardi della Scuola di Medicina dell'Università napoletana. L'olio di palma, secondo i relatori, solo se lavorato a temperature sopra i 200 gradi e senza adeguati controlli tecnologici potrebbe sviluppare alcune sostanze potenzialmente nocive. E questo le industrie italiane più innovative lo sanno bene, avendo trovato il modo di eliminare il rischio di agenti cancerogeni con strutture di ricerca qualificate al loro interno. È stato poi affrontato il profilo lipidico dell'olio di palma, sottolineando però che nella dieta giornaliera di un adulto i grassi saturi assimilati da prodotti, che potenzialmente lo contengono, sono pochissimi rispetto a quelli assunti con altri cibi quali carni e formaggi. Diverso il capitolo dei bambini che necessitano di molti acidi grassi saturi nelle primissime fasi di vita, come ha ricordato Benvenuto Cestaro, docente della scuola di dottorato in Nutrizione Clinica e Sperimentale dell'Università di Milano. Il latte materno, ad esempio, contiene parecchi grassi saturi e la metà di essi è costituita proprio dall'acido palmitico di cui l'olio di palma è molto...
La "scienza" ha poco o nulla a che fare con un "convegno".Questo è un incontro dei tantissimi in cui emergono spunti, chiarimenti o rettifiche. I risultati scientifici derivano da studi LUNGHI, peer-review, con fonti scientifiche, dati verificabili, esperimenti ripetibili e pubblicazioni autorevoli su riviste e siti qualificati, dove si valutano gli esiti comprovati e condivisi e le eventuali divergenze. Questo esemplifica proprio quanto scrivevo in precedenza. Un articolo sensazionalistico su un "incontro" programmato. Da un convegno all'altro, a seconda dei relatori invitati e promotori vari, si enfatizzerà un aspetto o l'altro della questione, da una certa prospettiva rispetto a un'altra. O si offrirà una sintesi orientata. Alcune informazioni quotate sono a dir poco fuorvianti e altre pura disinformazione. L'olio di palma è un olio mediocre, ha troppi grassi saturi, gli alimenti industriali che lo contengono sono tantissimi (e ripeto che da qui è emersa la questione), i problemi ambientali che ha causato in passato sono pure molti e ampiamente documentati. Non è un olio NOCIVO come tale, chi aveva fatto allarmismo(online enon) si appoggiava infatti su "convegni" e articoletti di segno opposto e pubblicazioni online depistanti e parziali. Il problema che era stato denunciato in origine, correttamente, non era la sua tossicità tout court (che ribadisco, non esiste), ma la sua estrema diffusione, quasi onnicomprensiva nei prodotti alimentari industriali. E i problemi, anche seri, che ne potevano derivare. Per questo una sua assunzione abbondante indiscriminata può essere molto poco salutare. Inoltre, fino a pochissimi anni fa, NON si conosceva la presenza specifica di quest'olio negli alimenti, perchè ricadeva nella dicitura generica degli "olii vegetali". Da qui era emersa una richiesta di trasparenza,sacrosanta, che ha portato a scoprirlo pressochè ovunque. Uno o due nutrizionisti e un convegno a un dipartimento di farmacia NON sono "la scienza" (che è innanzitutto metodo e ricerche multiple qualificate e convergenti) e NON emettono alcun "verdetto". Nella scienza poi i verdetti definitivi non esistono mai. Sarei curioso di conoscere la fonte dell' "articolo" postato... 6
Grazie molto bello leggerti
Utente
Anton lo sai che l'aria piu inquinato in europa ha italia? Lo sai perché? Piu automibi pro capite meno controlli seri sui riscaldamento Sai che aria buona esiste ? In islanda nonostante tutti vulcani Acwua da bere di circa 2000 anni fa rilasciato dal ghiacciaio Certo non e per tutti ma io non rinuncerei cosi semplice
Utente
Si ma vivevo anche peggio finche non ho incontrato il cancro ( come lo fanno ormai una persona su 3 ) e li secondo me si deve cambiare stile di vita
Utente
Mi piace anche la nutella ma non mangio piu tante cose che prima mi piacevano, non ho idea se e quello perché sono ancora vivo ma di sicuro sto molto meglio.
Utente
Alla fine uno si rende conto che cambiare il mondo e impossibile al massimo ogni uno puo cambiare stile di vita come accennato da Max Il resto se proviamo di vivere con meno impatto devastante per la nostra terra e meno disprezzo per chi vive nell'altra metà del mondo magari alla fine viviamo anche più contenti
Utente
Eroe ha scritto:
1) Per aumentare la produzione di olio di palma stanno deforestando mezzo pianeta; 2) l'olio di palma, anche a seguito della lavorazione che subisce, contiene grassi per noi nocivi; in giro ci sono centinaia di video che lo spiegano (tranne quelli fatti fare dai produttori di olio di palma ovviamente) ed ora se malgrado questo ve ne frega del pianeta e della vostra salute ... beh che dirvi mi cascano un po' le braccia. Poi sta cosa che "basta farne un uso moderato" tutto va bene mi sembra un discorso da tossici.
Concordo con te, non capisco neanche io come si puo stare cosi tranquillo quando si sta segando il ramo dove stiamo seduti
Utente
a_fenice ha scritto:
Si ragazzi, confermo. È stata una cosa mai sentita prima. In quasi 60 anni ho sentito una miriade di scosse, e con nessuna, anche fatalisticamente, mi sono mai agitato. Questa è la prima a cui sono scappato di casa. Sarà che sono cosciente che abitiamo in una zona del caxxo, sarà che negli ultimi giorni le botte son state diverse, ma questa era da terrore puro. Ero da poco tornato nel letto visto che ancora era presto, l'ho sentita avvicinarsi piano piano, sempre più forte, un boato sordo da terrore, l'intensità che aumentava sempre di più. Per la prima volta in vita mia ho avuto paura, mi sono alzato nudo, ho afferrato un calzone e una maglia e sono scappato fuori. Poi per fortuna più nulla. Sono cominciati ad arrivare i primi whatsapp di colleghi e amici. Han dato l'epicentro a sud dell'Umbria, quindi vicino ma abbastanza lontano per stare più tranquilli. Ora siamo qui in attesa dello sciame classico, ma confesso che le palpitazioni non cessano. Si sta un po' più tranquilli solo all'aria aperta. Ho visto come voi i TG con i resoconti, conosco praticamente quasi tutte quelle zone. Pensare che di quei posti da sogno ormai ci son solo macerie, fa venire magone e lacrime. Ci si rende conto di quanto non siamo nulla di fronte alla natura. Approfitto di questo topic per ringraziare le decine di amici che mi hanno messaggiato subito, come ad ogni scossa. Nei prossimi giorni ci saranno i soliti tentativi di aiuto da parte di tutti. Rimane una sola vera cosa da fare, e di cui siamo sicuri che funziona. Aiutate la protezione civile. Chi può venire chieda a loro, chi vuol dare un'obolo lo versi a loro. Sono quelli che davvero sanno i bisogni e si stanno dando da fare, anche se forse con qualche errore, ma sono loro che possono davvero provvedere ai prossimi bisogni. Non cedete ne credete agli sciacalli di ogni origine. Di nuovo grazie.
non avevo letto la seconda pagina e non ho visto che si e trasformato il toppic in una cosa assai peggio. Anche se sembra brutto se dico che sono contento che a te e alla tua casa e successo niente. Ma siamo umani e quelli che si conosce sono piu vicini. Ti capisco anche per la paura ma cosa poi fare?
Utente
Credo che su Facebook si va per divertirsi per postare foto delle vacanza o per scherzare mica per cercare consigli sul giusto mangiare Poi esistano vari diete che hanno dei scopi diversi Ma non conosco neanche una che propone Nutella per la colazione pizza per il pranzo e haribo per la scena
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.