Olio di palma

a_fenice 02/09/2026 21:37 14.982 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Per non parlare della norcineria
non hai paura dei banditi che rapinano nelle ville?[:81]
Utente
è meglio che io smetta l'opera di convincimento che zone umbre a ridosso della Toscana sono ragionevolmente distanti da epicentri e faglie ballerine
che botta stamattina,si è sentita bene perfino da me,come va laggiù?
Utente
Ragazzi, ragazzi... Quel che intendevo dire, rispondendo a Siman e a tutti, è che anche se la nostra singola azione è una goccia nell'oceano, non di meno tante gocce fanno un mare, e la nostra goccia è tutto quello che abbiamo (oltre alla capacità più o meno grande di comunicare e condividere il nostro intento con gli altri). Per cui accettabilissimo che non si voglia favorire se possibile km 0, bio, piccoli produttori vicini e quant'altro è stato detto. Va benissimo. E' la tua idea e nessuno potrà togliertela. Dire però che quello che fanno gli altri non serve a nulla... questo non è vero, ed è là che semplicemente si innestava il mio discorso, indipendetemente dall'olio di palma che è diventato l'esempio di partenza del discorso più ampio.
Utente
A RogerHawk: fila il tuo discorso, ti ho capito. E' l'abuso dell'olio di palma il problema, dal punto di vista dell'alimentazione umana e dell'ambiente, ma in sè non va demonizzato. Purtroppo l'ipersemplificazione di un discorso molto più articolato porta sempre al contrasto buoni/cattivi, nero/bianco etc... Quindi e più semplice dire l'olio di palma fa male. Beccatevi sto Guzzanti d'annata va (parodia di Garnier): https://www.youtube.com/watch?v=LSIoFjLs21M
Utente
Perdonami Siman, ma non ho mai trovato costruttivi i discorsi fatalistici, del tipo la mia sola parte non conta nulla su miliardi di persone, quindi non lo faccio, anche se ne sono convinto. E' da quando veniamo al mondo che abbiamo un solo corpo, una sola mente, una sola vita. Ed è sempre e solo quella che gestiamo. Per cui il tuo fatalismo è pura tautologia. Sii ciò che vuoi essere, e nel tuo piccolo puoi dare una grande mano. Da quando penso a quello che posso fare come singolo, vivo meglio, e ottengo migliori risultati anche con gli altri.
Utente
ho visto che nella pagina precedente c' è postata la piramide alimentare e quella specifica bene come vanno assunti tutti gli alimenti, poi se stiamo a guardare tutto fa male se assunto in modo eccessivo, per dire una stupidata è come mangiare ogni giorno vagonate di pomodoro o di legumi, bisogna equilibrare tutto
Utente
Si ho letto, esatto basta non eccedere
Utente
Da quanto ne so il corpo umano non riesce a digerirlo e dovrebbe fare male per questo perché non ci sono nel corpo gli enzimi che servono a digerirlo
Utente
io sto studiando scienze dell'alimentazione e l'olio di palma è digeribile dallo stomaco umano
Utente
ho sbagliato a scrivere manca un non, volevo scrivere che non è digeribile dallo stomaco umano, però ovviamente fa male se assunto in quantità eccessive
Utente
La ricerca non è quasi mai neutrale ovvero bisognerebbe sapere chi l'ha finanziata e perché. Di conseguenza mi sembra ovvio che chi possiede grandi capitali, come per esempio le multinazionali, ha più possibilità di finanziare la ricerca ed i ricercatori, ipotizzo per la grande maggioranza, ci tengono a ricevere finanziamenti, a fare carriera ed ad avere uno stipendio sicuro. Ora se ci sono ricerche che vanno contro i grossi interessi economici capite perché, in linea generale, le ritengo più attendibili. Poi ci possono essere eccezioni ed altre finalità come in tutte le cose.
Utente
Utente
Io compero olio di oliva direttamente da chi ha terreni coltivati con ulivi e l'olio è di un verde intenso; lasciato riposare sul fondo si crea uno strato di impurità. Comunque l'olio di palma, se leggi il contenuto dei prodotti, l'hanno schiaffato dappertutto per cui chi fa largo uso di prodotti comperati è come se mangiasse burro più volte al giorno. Per fortuna diverse ditte stanno facendo passi indietro e non l'usano più.
Utente
libero13 ha scritto:
[:136][:252][:4] ..., so comunque che l'azienda piemontese non acquista più da anni ormai nocciole piemonte , x non parlare della famosa e prestigiosa "tonda gentile di langa" ,vera qualità DOP, meglio le nocciole turche , meno costose e più convenienti x chi deve far quantità di cioccolato ...
Da anni dico che il sapore della nutella non è più quello di una volta e non credo che all'origine usassero già olio di palma.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.