Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 46.985 Visite
robi nood
Utente
01/01/2000 00:00
Navy ha scritto:
... La mia ragazza mi uccide!
Prima: "la mia ragazza non vuol saperne di fare nudismo!". Ora: "la mia ragazza mi uccide!". Ma una bella terapia di coppia no? [:D][:D][:D]
Abbronzatissimo
Utente
No, E' da due anni che non si paga l'accesso. IL tunnel è praticabile, ma è buio buio: sono 15 minuti al buoi. In genere ci si mette all'entrata per aspettare che arrivi qualcun altro. Mal che vada, fai la collina e ti godi il panorama, ciao
Abbronzatissimo
Utente
Allora, Son stato Sabato a Gúvano e: - TUNNEL CHIUSO A TEMPO INDETERMINATO - NIENTE PIU ACQUA IN SPIAGGIA Le Ferrovie han messo all'asta il vecchio tracciato (tra cui il tunnel) e il vincitore è stato il Parco delle 5 Terre.... Che però non ha pagato la somma!!! Pertanto si è in situazione di attesa, ma si prevede che uno sblocco non arrivi prima di Settembre. Il fatto che l'area sia stata presa dal Parco dovrebbe essere rassicurante... Ora per arrivare da Corniglia rimane il percorso "free climbing" (le corde son sempre presenti e il tracciato non presenta - al momento - frane); il problema è che lo zainetto dovrà prevedere tre chili in piu: un litro d'acqua per bere, e due litri per lavarsi. Si può anche arrivare a Gúvano provenendo da Vernazza; è meno ripido e quindi è "per tutti", però invece che mezzra ci si mette un'ora. Sostanzialmente la cosa non impatteràù sul sottoscritto piu di tanto... Sabato scorso, picco massimo di trenta persone, un terzo ignude. Questo Sabato ci ritorno, carico di tre bottiglie d'acqua; la notizia buona è che, costretto a passare dal sentiero collinare, si transiterà dal paesino dove mangiare la focaccia e la farinata del forno Gata Flora [:D]
GR13
Utente
appena tornato da Guvano ... devo dire che la galleria è proprio buia! ... quindi attrezzatevi con un bella torcia altrimenti dovete aggregarvi ad altri. Beh devi dire che è proprio estate ... c'era un mucchio di gente ed anche alcuni tessili che indecisi ... eh eh [:D][:D][:D]
GR13
Utente
Abbronzatissimo ha scritto:
No, E' da due anni che non si paga l'accesso. IL tunnel è praticabile, ma è buio buio: sono 15 minuti al buoi. In genere ci si mette all'entrata per aspettare che arrivi qualcun altro. Mal che vada, fai la collina e ti godi il panorama, ciao
Grazie mille ... magari in settimana ci si passa (martedì o mercoledì)
Abbronzatissimo
Utente
I tessili ci saranno SEMPRE: ma in fondo, che fastidio danno? Prova ad andare a Varigotti, dove su 20 persone 18 son vestite? Le 5 Terre non son mica pizza e fichi, è un'attrazione internazionale. Non conosco Americano che non sia passato dall'Italia senza aver, quanto meno, programmato di andarci; le loro guide turistiche più diffuse le citano ad oltranza. E aggiungo che i tessili internazionali che scendono a Gúvano, proprio in quanto stranieri, non rompono le scatole come quelli italiani. Famigliole timorate, laggiù, non ne trovi.
Abbronzatissimo
Utente
adesso hanno sfondato giu anche il muro! per permettere al vignaio di passare con l'apecar per tornare a curarsi delle vigne come concessosi dalla sentenza della causa che ha appena vinto. il pagamento del tunnel, pero, non glielo hanno concesso. sembrerebbe che ora lui avrà le chiavi della erigenda saracinesca del tunnel, per una servitu di passaggio necessaria ad accedere ai riconquistati vigneti. ma dubito che non farà passare gli amici di sempre ;-) io domani vado giu :-)
pizz123
Utente
propri perchè ero nel parco delle 5 terre mi aspettavo una spiaggia un po' selvaggia, nn un viadotto della ferrovia, una spiaggia tranquilla, nn tutti ammassati come ferragosto a rimini, mi aspettavo un posto quantomeno pulito... nn una discarica di ferri vecchi in riva al mare!!
mxmy ha scritto:
molto probabilmente non consideri il contesto... sei circondato dal parco delle 5 terre la qualità dell'acqua è ottima la frequentazione è eterogenea e corretta la tranquillità del luogo....ma tu cosa cercavi sinceramente "playa levante a Formentera"????? noi la straconsigliamo a tutti wwww i ciurmanatursaunanudisti ciao da max e milly
Abbronzatissimo
Utente
Fiden ha scritto: (cut) Non vi siete accorti che in Italia quelli che una volta erano aree frequentate da naturisti oggi sono diventate ,in particolare , aree per personaggi equivoci che col naturismo nulla hanno in comune. Una volta ad esempio, a Guvano, all'isolo del Mort , a Capocotta, a Chiavari,a Siorolo, a Manerba, ecc. erano solo naturisti. E pure a Lido di Dante quanti veri naturisti sono rimasti? (cut)
Quoto qua ciò che ho visto là, per non andare Off Topic là. Contesto fermamente l'affermazione sulla presunta scarsa "naturisticità" di Gùvano. Frequento Lido di Dante dal 2003, che ho in seguito abbandonato dal 2007 in favore di un'assidua frequentazione di Gùvano per puri motivi di comodità ferroviaria, e posso tranquillare affermare che: A GUVANO DI SITUAZIONI STRANE NON CI SONO!!! Quindi, son TUTTI naturisti, gli Italiani senza costume. Gli stranieri invece sono "normali", tessili o naturisti che siano (e gli stranieri non son pochi). Sarebbe d'altronde IMPOSSIBILE, nella piccola (e circondata) caletta di Gùvano, fare quegli spettacolini che si vedono in una zona specifica della Bassona. Tanto, per la cronaca!
skenosara
Utente
Abbronzatissimo ha scritto:
RIAPRE IL TUNNEL, AGGRATIS Ho passato sia sabato che domenica a Gùvano e con piacere ho visto che hanno scardinato entrambe le entrate in maaniera da passarci agevolmente, e soprattutto in piedi! Ovviamente il tunnel rimane senza luce, quindi va portata una piccola torcia tascabile. Peraltro ho visto gente che faceva pure a meno di quest'ultima, munendosi di un bastone per toccare la parete, a mò di cieco. La spiaggia e i suoi dintorni, nel frattempo, è divenuta sempre piu metà di turismo "free camping", in parte nudista e in parte no. Per la vicenda delle scritte idiote sui sassi, ormai sono cancellate. Un fatto negativo: la corda gialla di inizio discesa, è stata rimossa...
Beh, non è una gran bella notizia. Con il free camping arriveranno presto anche le forze dell'ordine o, come ai vecchi tempi, i bastonatori. Ciao Skeno
Abbronzatissimo
Utente
IL TUNNEL E' STATO SEMI MURATO!!! Immagine utente
Abbronzatissimo
Utente
Sì, chiaramente in questo modo si tutelano, ed è comprensibile. La vendita comunque in due anni non si è ancora verificata, nonostante le FFSS abbiano quasi dimezzato il prezzo. E' vero quello che dici rispetto alla situazione attuale: per un bel po' le cose rimarrano ferme a causa dei recenti arresti. Ho fatto le foto questo weekend.... han messo un lucchetto... se le cose vanno come son sempre andate da due anni... mi sa che l'estate prossima quel lucchetto salterà spesso :-)
pefixx
Utente
galleria chiusa... spiaggia aperta!
Abbronzatissimo
Utente
Navy ha scritto:
Per il ponte del 2 giugno dovrei essere in zona 5 terre ed un giro alla spiaggia mi piacerebbe farlo. Con la galleria chiusa l'unico accesso alla spiaggia è quello che prevede 50 minuti di free climbing? [:0] La mia ragazza mi uccide! [:D]
Siccome i gabellieri della galleria, a quanto appare, vivono nella casetta in fondo alla medesima, io nella situazione di chiusura farei un tentativo al citofono. Il free climbing non è esattamente per tutti, poi se la propria consorte è un po' preziosa, si rischia veramente di farle fare una faticaccia...
Nudomark
Utente
Cavolo, il mondo è bello perchè è vario![:)] Non sono mai stato al Guvano e ora mi viene voglia di andarci per capire se è un posto bellissimo o una schifezza! Io penso dalle descrizioni avute che sia un bel posto, forse se ci fosse più rispetto per la natura da parte dei frequentatori sarebbe ancora meglio, ma verificherò di persona magari in Settembre. Ciao, Mark.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.