Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 46.988 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
fambros ha scritto: aggiungo poi che al Guvano ci sono anche tessili italiani ma anche quando nelle domeniche di agosto i tessili sono maggioranza non si permettono di andare a far rivestire i nudisti
E vorrei ben vedere! Una sentenza del tribunale di La Spezia (nel 2000) ha stabilito che sulla spiaggia del Gùvano prendere il sole nudi NON è atto contrario alla pubblica decenza. Nemmeno più le forze pi Polizia possono quindi ingiungere a chicchessia di rivestirsi. @ Marcolino: Puoi ottimizzare la faccenda frequentando i tuoi posti abituali ed aspettando ancora un po': per la sua posizione e la sua conformazione il Gùvano è godibile anche in mesi insospettabili (l'anno scorso di siamo stati anche nei primi giorni di Novembre; a pasqua o Pasquetta di quest'anno c'ero e sudavo per il caldo)
Utente
Rispondo io, allora, anche se non sono proprio novità... Il 14 Aprile la galleria era aperta (e non c'erano tracce nè di cancello, nè di telai che lo potessero ospitare), ma buia; non posso dire nulla circa i sentieri.
Utente
Sì: in prossimità di una curva c'è una piccola casa in ristrutturazione e c'è una stradina (ci potrebbe passare un piccolo trattore a cingoli o un Ape Car) in discesa che passa di fianco alla casa e poi diventa sentiero (molto corto) che poi sbocca (facendo dei 'gradini' naturali) sul sentiero principale nei pressi di un posto dove c'è o c'era (non so com'è la situazione attuale) un cannocchiale. Andando verso Corniglia dopo poco si incontra il sentiero 'della corda' per il Guvano. Andando verso Vernazza c'è un tratto più lungo da percorrere per poi arrivare alla piazzola 'dei gatti' e quindi al sentiero che passa 'sotto le canne' Immagine utente
Utente
Emanuele ha scritto: Ehm, in Italia le sentenze, in linea di principio, non fanno precedente, ci vogliono le leggi o, quantomeno le Ordinanze, per avere una situazione di stabilità e certezza. Certo un Giudice si presume non cambi idea nel tempo, ma: 1) bisogna andare a vedere la sentenza nello specifico, in particolare le motivazioni per cui è stata elaborata una certa decisione; 2) un altro Giudice potrebbe benissimo pensarla diversamente e dare un esito diverso. Tant'è che a Manerba del Garda, e non solo, le retate continuano nonostante le sentenze a favore dei nudisti. Insomma la Sentenza del Giudice di La Spezia in questione non può aver stabilito "che sulla spiaggia del Gùvano prendere il sole nudi NON è atto contrario alla pubblica decenza", ma avrà solo stabilito che nello specifico caso in esame la persona o le persone citate in giudizio perchè stava(no) prendendo il sole nudo(i) alla spiaggia del Guvano non aveva(no) commesso atto contrario alla pubblica decenza".
Sì, ho scritto una frase un po' sbrigativa, ma è perchè la sentenza me la sono letta. In sostanza si affermava che il tizio assolto non ha commesso reato perchè la spiaggia è isolata e di non facile accessibilità e perchè esiste una 'abitudine' nota e consolidata di naturismo in quel luogo. le due condizioni sussistono tuttora, anzi la 'abitudine', col passare del tempo, può solo aumentare la propria notorietà e consolidarsi ancora di più. Per questo ho tagliato corto ed espresso un giudizio che è sicuramente scorretto nella forma, ma che io continuo a giudicare corretto nella sostanza: il Gùvano è uno di quei pochi posti in cui non mi pongo il problema se chi c'è ha il costume o meno: quando arrivo mi metto nudo, anche se i tessili sono in maggioranza. A presto (magari proprio al Gùvano)!
Utente
La chiusura della galleria si è avuta in seguito alla messa all'asta, da parte delle ferrovie, dell'area in cui è compresa la spiaggia del Gùvano. Hanno cambiato i lucchetti e, almeno dalle ultime notizie, il passaggio è consentito solo al gestore della area agricola. Forse (ripeto, forse) si vuole scoraggiare la frequentazione naturista perchè potrebbe rendere meno appetibile l'acquisto zona: la spiaggia non può essere chiusa perchè è del demanio, quindi deve essere accessibile a tutti, la frequentazione è tradizionalmente naturista, fatti sconci non ne avvengono, la zona è parco naturale, quindi se chi dovesse acquistare volesse investire qualcosa, non può realizzare megaalberghi o cose del genere, se poi deve fare i conti anche con gente nuda che circola per l'unico pezzettino di spiaggia... Oppure perchè non essendoci più uno che gestisce il passaggio (leggi: si accolla qualche responsabilità) non vogliono avere grane in caso di incidenti. Oppure... boh? Io il più delle volte ho fatto i sentieri, per me non cambia poi molto; l'unica cosa è che non c'è più l'acqua per lavarsi in spiaggia.
Utente
La chiusura della galleria è indipendente dalla volontà dei gabellieri: inutile citofonare. Potete provare un sentiero alternativo. Se conoscete il sentiero (che ho trovato leggermente peggiorato rispetto all'anno scorso)che porta al Gùvano lato Corniglia, dovreste sapere che ad un certo punto occorre abbandonare il sentiero principale per scendere per un sentierino al cui inizio c'erano delle corde (qualcuno le ha tolte). proseguite per il sentiero principale (la Via dell'Amore?) fino a che non incontrate sulla destra (se venite da Corniglia) un'area di sosta in cui qualcuno dà da mangiare ai gatti. poco più avanti dovreste passare su un ponticello in cemento con i muretti di protezione in sassi. immediatamente dopo, segnalato da un cartello in metallo (se non l'han tolto), sulla sinistra comincia il sentierino che porta alla spiaggia. Il sentiero non è dei più comodi, ma certo migliore dell'altro. Ciaociao.
Utente
Beh, mica chiude; semplicemente non ci sono più le 'comodità' di prima. Soprattutto non ci sono più i cestini dei rifiuti: è importantissimo che ognuno porti via i rifiuti che ha prodotto (se poi porta via anche un po' di quelli conferiti dal mare...). per l'acqua si può ovviare portandosene un po' in più solo per lavarsi; oppure anche solo un contenitore (leggero, in plastica) che si può riempire nelle 'vasche' che si incontrano sul sentiero poco prima di arrivare in spiaggia; se la lasciate al sole poete fare anche la doccia calda. [:D]
Utente
Appena farà meno caldo verremo anche noi. A presto!
Utente
confermo che domani (sabato 5 luglio) andremo nella favolosa spiaggia di Guvano. Noi saremo in 4 persone, e partiremo con l'auto da milano, la mattina molto presto (circa 07.30), per poi prendere il treno direzione Corniglia... chi troveremo del forum? saluti naturisti a tutti BJ
Utente
Ciao a tutti, leggendo il commento molto ben curato e minuzioso di "Abbronzatissimo", mi è venuta una bella nostalgia del posto (manco da circa 1 anno). Vorrei andarci sabato prossimo (05/07/08), partendo da Milano con altri 2-4 amici. Troverò qlc del forum????? Statemi nudi BJ
Utente
Resoconto: purtroppo per via del mare grosso, che rendeva impraticabile la piccola spiaggia di guvano (anche su suggerimento del bigliettatio all'inizio della galleria), abbiamo dirottato la nostra meta verso un altro posto delle 5terre. Purtroppo, noi maschietti abbiamo mantenuto il costume (per non incorrere in denunzie), metre le 3 ragazze hanno accennato un timido topless,,, Peccato, il tempo era bello, ma il mare... riproveremo al rientro dalla Ns. vacanza da formentera (dal 11 al 21 luglio). statemi tutti Scostumati BJ
EnSa
Utente
La zona delle cinque terre è molto importante per il movimento nudista. Vediamo tutti cosa stanno patendo quelle persone e quei luoghi. Tempo fa, se non ricordo male, era stata fatta una raccolta di fondi da inviare ad altre popolazioni alluvionate, e l'iniziativa aveva avuto un buon successo ed era stata ottimamente finalizzata. Riusciamo a fare qualcosa del genere -anzi, speriamo che riesca molto più "corposa"- anche questa volta? Io però non sono capace di organizzarla...
Abbronzatissimo
Utente
Ciao a tutti, Gúvano è AGIBILISSIMA! Il tunnel è perennemente aperto (praticabile con la luce del proprio cellulare) ed è diventato il passaggio unico; se fate il sentiero collinare, infatti, incappate in una frana fastidiosissima anche per me che sono una Giovane Marmotta: ad Aprile mi ero osato con le scarpette urbane ed ero volato per terra! Ah, dimenticavo, al percorso collinare non dovreste neanche arrivarci perché il sentiero Corniglia-Vernazza mi pare che sia ancora interrotto. Quindi prendete tranquillamente il tunnel e godetevi Gúvano: ci son stato lo scorso weekend e c'era un mare piatto come una tavola, una meraviglia.
76forever
Utente
Sono stato a Guvano oggi. Ci sarebbe molto da dire, comunque la cosa che più mi ha impressionato è l'incredibile numero di naturisti che frequentano questa spiaggia (anche tenendo conto del fatto che ci sono andato in una bella domenica estiva, trovo sorprendente che -in qualsiasi momento del giorno- fossero presenti decine di frequentatori, forse più di 50, fra cui anche alcuni stranieri -uno l'ho visto portarsi appresso la bicicletta, nel tunnel, nella parte centrale, non sulla sinistra-, molti giovani -ma non famiglie con prole- e alcune degne rappresentanti del gentil sesso), nonostante l'indubbio disagio causato dal dover percorrere un tunnel immerso nell'oscurità per circa un chilometro! Anzi, sembra quasi che questa cosa diverta chi ci va, come se si fosse a Gardaland, e che funzioni da incentivo per incuriosire ed attirare anche chi normalmente non ci andrebbe! Confermo che è indispensabile avere con sé almeno una torcia elettrica ben carica e che occorre ALMENO mezz'ora, per effettuare tutto il percorso (dalla stazione alla spiaggia), a meno che non ci si metta a sorpassare di gran carriera tutti gli altri "minatori". Inoltre, è vero che per i primi 500 metri -se si sta sempre sulla sinistra- il percorso non è difficoltoso, ma nella metà del tunnel più vicina alla spiaggia la situazione peggiora notevolmente, e il "sentiero" di sinistra praticamente scompare, sicché non si nota più alcuna differenza tra la parte sinistra, quella centrale e quella destra del tunnel! In parole povere, si rischia di scivolare e di cadere malamente!!!
Utente
Nudomark ha scritto:
Continuo a non capire da anni cos'abbia di così bello Guvano...ma sembro essere l'unico a pensarla così...batto in ritirata![:D]
Non sei l'unico a pensarla così..non che il posto sia brutto,anzi..però se fossi stato presente,avrei apprezzato maggiormente la compagnia dei presenti più che il posto in se stesso,che oltretutto per me,pur essendo ligure,è tutto tranne che comodo da raggiungere
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.