Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 46.992 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Biotto ha scritto:
Una sentenza del tribunale di La Spezia (nel 2000) ha stabilito che sulla spiaggia del Gùvano prendere il sole nudi NON è atto contrario alla pubblica decenza. Nemmeno più le forze pi Polizia possono quindi ingiungere a chicchessia di rivestirsi.
Ehm, in Italia le sentenze, in linea di principio, non fanno precedente, ci vogliono le leggi o, quantomeno le Ordinanze, per avere una situazione di stabilità e certezza. Certo un Giudice si presume non cambi idea nel tempo, ma: 1) bisogna andare a vedere la sentenza nello specifico, in particolare le motivazioni per cui è stata elaborata una certa decisione; 2) un altro Giudice potrebbe benissimo pensarla diversamente e dare un esito diverso. Tant'è che a Manerba del Garda, e non solo, le retate continuano nonostante le sentenze a favore dei nudisti. Insomma la Sentenza del Giudice di La Spezia in questione non può aver stabilito "che sulla spiaggia del Gùvano prendere il sole nudi NON è atto contrario alla pubblica decenza", ma avrà solo stabilito che nello specifico caso in esame la persona o le persone citate in giudizio perchè stava(no) prendendo il sole nudo(i) alla spiaggia del Guvano non aveva(no) commesso atto contrario alla pubblica decenza".
Utente
A pochi mesi dal disastro in Veneto siamo nuovamente di fronte ad un'altra grave emergenza che colpisce una tra le più belle zone costiere del nostro Paese. Al di là dei soliti discorsi sulla conformazione geologica dell'Italia,sui cambiamenti climatici e sugli alltri scempi compiuti dall'uomo,i soldi per mettere in sicurezza le zone a rischio non si trovano,meno che mai di questi tempi. Come sempre bisogna affidarsi alla generosità e allo spirito di solidarietà degli Italiani che ci rende grandi rispetto ai tanti politici che ci prendono per i fondelli. Io ho trovato questa iniziativa che mi pare seria e ho dato il mio contributo.Vi riporto il link: http://www.corriere.it/cronache/11_ottobre_26/raccolta-fondi-alluvione-corriere-la7_20182ee8-000f-11e1-9c44-5417ae399559.shtml
Utente
sono stato a Guvano via terra transitando dal sentiero azzurro (in verità sono sceso dalla stradina asfaltata che porta a Prevo, poi breve tratto di sentiero azzurro e poi deviazione sentierino per Guvano (non segnato perché 'vietato'). La spiaggia di ponente è bellissima e frequentata da rari turisti (naturisti 60%). MA ATTENZIONE, IL PERCORSO SULLA FRANA SOPRA LA SPIAGGIA DI PONENTE E' MOLTO PERICOLOSO E CI SONO SASSI SMOSSI CHE POTREBBERO ROVINARE IN SPIAGGIA ! Ho trovato un percorso più agibile seminascosto tra la vegetazione che porta alla scogliera tra le 2 spiagge, rivolto verso la spiaggia di Levante.
Utente
Ci sono novità per quanto riguarda Guvano oppure la situazione è sempre la stessa? Grazie
Utente
menesteus ha scritto:
sono stato a Guvano via terra transitando dal sentiero azzurro MA ATTENZIONE, IL PERCORSO SULLA FRANA SOPRA LA SPIAGGIA DI PONENTE E' MOLTO PERICOLOSO E CI SONO SASSI SMOSSI CHE POTREBBERO ROVINARE IN SPIAGGIA !
Rispetto per gli irriducibili frequentatori di Guvano. Che dire...dispiace che un posto storico ormai sia ridotto cosi, in questo stato di cose tra pericoli di frane e accessi interdetti si voglia scoraggiare la frequentazione. Spero un giorno di visitarla! Saluti
Utente
Per chi non ci è ancora stato a Guvano Naked Beach leggendo questi Post non è che sia un bel biglietto da visita..farsi mezz'ora nel buio totale correndo anche dei rischi che a mio parere sono più pericolosi dei soliti "argomenti" correlati ai posti dove è possibile stare ignudi.Spero che in futuro si possa mettere in sicurezza l'accesso nella galleria,a meno che prima del relax delle spiagge non si voglia creare una specie di giostra dal titolo "Il Tunnel del brivido" (in merito c'è anche un filmato su You Yube che rende l'idea). [8)] Saluti [8D]
Utente
Gùvano vive e lotta insieme a me! Se amate la tranquillità (o i ricordi) piuttosto che la compagnia, Gùvano è tuttora un piccolo paradiso.
Immagino che sei uno dei pochissimi o degli ultimi frequentatori abituali di questo storico posto che nonostante non abbia mai visto mi affascina molto. Fai bene e ti rispetto vuol dire che Guvano ti sta a cuore,spero che persone come te continuino a tenere vivo questo posto che da quel che leggo non è più come nei tempi migliori in passato..purtroppo in un territorio ed in una regione,si molto bella..ma con una mentalità tessilista,mi auguro che Guvano non finisca come in altri posti ad essere occupata dai tessili,piuttosto che uno scenario del genere..rimanga cosi come è! Buon sole a tutti/e e saluti
Utente
Vorrei chiedere se l'accesso via terra per scendere alla spiaggia di Guvano cioè il sentiero che parte dall'alto è ancora agibile o inagibile? Se qualcuno sa qualcosa? Saluti e buon nudo[:D]
Utente
Abbronzatissimo, 6 GRANDE (e pure spiritous). Anch'io sarei (in quanto pure io manco da un po') un appassionato Guvanista
Utente
ci siamo trovati benissimo come gia scritto.. cerano sia nudisti che tessili.. ma con nessun problema
Utente
gomper ha scritto:
Ringrazio anch'io tutti i presenti alla bellissima giornata di oggi. Bello rivedere dei cari amici e conoscerne di nuovi. Bello anche rivedere la seconda spiaggia, dove andavo i primi tempi (a parte due tagli ai piedi per arrivarci indossando ciabatte e nient'altro[B)]). Sulla luce in galleria, meno male che mi sono potuto accodare alla Ita[:)], dato che la mia torcia, nonostante le pile nuove, si è spenta all'andata.[:(!] Quanto allo spauracchio della scala, che ricordavo nel precedente thread, sottolineo in particolare l'ultima parte quando si scende.
concordo con giuseppe,gran bella giornata e ottima compagnia,si cè un po' di sbattimento x arrivarci ma ne vale la pena![8D]
Utente
Ragazzi okkio in galleria, gli omini del tunnel sono diventati tanti e ci sono stati degli episodi di furti con destrezza in galleria quindi consiglio di tenere in portafogli o i cellulari nelle tasche anteriori e non mettete nulla di valore o di importante negli zaini in spalla perché pare rubino da li tagliando gli zainetti appunto.... E buon nudismo a tutti
Utente
Ragazzi, se andate Sabato o Domenica a Guvano ci dite com'è la situazione spiaggia scala galleria? noi ci andiamo Martedi 13....graziee
Utente
Per Marcolino: Bravo, vai a Guvano... almeno lì non subirai altre sconfitte a tennistavolo![:106] Se vuoi invece migliorare la tua abbronzatura, ti aspetto a Cortazzone... ti faccio nero![:86] Cari saluti da Giancarlo[:253]
Utente
ciao, io saro' a guvano questo giovedi tutto il giorno e venerdi in mattinata.... mi si riconoscera' per il costume.... adamitico [:D] e per il borsone da mare a righe giallo e bianco. dai che si fa 4 chiacchere!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.