Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 46.994 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Siccome ho una "talpa" nelle ex FS (la proprietà è tuttora delle Ferrovie), mi si dice che lo scopo è quello di impedire l'accesso al pubblico, perchè se qualcuno si facesse male qualche funzionario potrebbe risponderne anche penalmente di persona. Si parlava di un passaggio di proprietà al Parco delle 5 Terre, ma viste le ultime vicissitudini ci sono diverse constatazioni da fare: - è in corso una inchiesta giudiziaria che ha già portato in carcere diverse persone, fra cui il Presidente (ora ex Presidente) dell'Ente e parecchi altri, compresa circa la metà dei dipendenti del Comune di Riomaggiore; - l'Ente è attualmente commissariato e di certo, finchè le cose non si chiariranno, opererà esclusivamente per l'ordinaria amministrazione; - mi si dice che Trenitalia ha disdettato la convenzione con il Parco, per cui non è più possibile acquistare i biglietti ferroviari nei negozietti (aperti principalmente nell'ambito delle stazioni) che per il resto vendono solo paccottiglie varie a prezzi carissimi. Con un Ente Parco così ridotto c'è poco da stare allegri... sarebbe stato bello che l'Ente sponsorizzasse una spiaggia naturista, ma a questi punti è come credere alla Befana.
Utente
ligo ha scritto:
...non hai segnalato la presenza di "personaggi inquietanti". O erano solo in vacanza?
Mah, forse è solo per la bassa stagione, o forse poerchè era sabato... Comunque devo dire che, limitandomi alla mia esperienza personale, al Guvano non ho mai riscontrato atteggiamenti poco consoni o "pesonaggi inquietanti".
Utente
ligo ha scritto:
giannige ha scritto: ...al Guvano non ho mai riscontrato atteggiamenti poco consoni o "personaggi inquietanti"
Per "personaggi inquietanti" intendevo solo coloro che chiedono (o chiedevano) soldi (a proposito dei quali si era detto più in alto), non tipi di altro genere.
Ah, scusa, non avevo capito. Comunque, fuori dalla galleria c’erano alcune persone che stanziavano nel solito spazio, ma non avevano né atteggiamenti “inquietanti”, né chiedevano soldi (in riferimento a post che ho letto inprecedenza...), né hanno dato fastidio in alcun modo.
Herve.da.Nizza ha scritto:
Vogliamo sapere se siete a GUVANO ??
Io avevo in programma di andarci, e ieri avevo già comprato i biglietti del treno, ma quando mi sono alzato pioveva (anche se piano, per la verità), e francamente andare in una spiaggia partendo già con la pioggia… Vorrà dire che mi tengo buoni i biglietti per un’occasione migliore. [:11] [:19] [:150] [:243] [:247]
Utente
Cronaca odierna: "Ragazza 17enne cade sugli scogli a Guvano in piena notte,ricoverata in gravi condizioni" Di seguito alcuni link della notizia. Non parlano di naturismo, né spiegano cosa ci facevano lì di notte, quindi non so se la notizia ci può in qualche modo coinvolgere. Per cui chiedo se qualcuno sa qualcosa di più (senza entrare nei dati personali, ma come dinamica, luogo esatto, ecc.) è pregato di dirlo. Grazie. http://www.cittadellaspezia.com/Cinque-Terre-Val-di-Vara/Cronaca/Cade-nel-vuoto-dagli-scogli-di-Guvano-207687.aspx http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=51869:ragazza-17enne-cade-sugli-scogli-a-guvano-in-piena-notte,ricoverata-in-gravi-condizioni&Itemid=9915 http://www.lanazione.it/la-spezia/cinque-terre-incidente-1.2133196 http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2016/05/08/ASmPgbeC-corniglia_scogli_ragazza.shtml http://www.primocanale.it/notizie/cade-dalla-scogliera-per-sette-metri-grave-una-ragazza-di-17-anni-a-corniglia-171027.html
Utente
Sabato abbiamo fatto la prima uscita naturista della stagione. Siamo andati al Guvano, per vedere com’è la situazione sia di accessi che di spiaggia. L’accesso dalla galleria è come al solito: buia ma aperta. La scaletta di metallo per l’accesso alla spiaggia è ancora agibile, anche se richiede cautela perché arrugginita. La spiaggia, quella di levante, la “classica”, è sempre più stretta. D’accordo che c’era il mare un po’ mosso, ma non tanto da giustificare un restringimento ad un metro o poco più nella fascia centrale. Io credo che si dovesse programmare un raduno, quella non è proprio indicata. La spiaggia di ponente, quella raggiungibile dopo la seconda galleria, è più estesa, anche se di sabbia non se ne parla, ma solo di sassi. L’accesso a questa spiaggia è migliorato rispetto all’anno scorso, con un paio di corde lungo la discesa, e un po’ di scalini a facilitarne il percorso. Infine il sentiero (la variante di ponente, in quanto quella di levante, dopo la frana del 2011 l’ho vista impercorribile, quindi non l’ho più fatta): l’abbiamo trovato migliorato rispetto all’anno scorso. Qualche anima buona ha tagliato numerose canne abbattute che ostacolavano il percorso, e reso più agibile il “tunnel di canne”. Inoltre è anche stato marcato con segni di pittura blu, il che evita di perdersi in sentieri ciechi, come qualche volta mi è capitato. La frequentazione: era sabato, e quindi non so quanto questo faccia testo, comunque, c’erano un paio di persone nella spiaggia di levante e in quella di ponente una quindicina, di cui tre coppie, e gli altri maschi single. A parte un paio di donne con la parte bassa del costume e un ragazzo che si è tenuto i calzoncini, gli altri erano tutti in divisa naturista. Immagine utente Immagine utente
Utente
o.cenci@tiscali.it ha scritto:
ora il report è giusto, o l'hai cambiato o ero ubriaco quando l'ho letto la prima volta ma l'importante è non confondere le idee a chi legge e si vuole orientare
Se guardi bene in fondo al mio post, vedrai la scritta "Modificato da - giannige in data 10/04/2015 12:54:58", successiva al tuo post. Quindi non ti preoccupare: nessun rischio con l'etilometro...[:D]
Utente
o.cenci@tiscali.it ha scritto:
....solo una cosa: non è che hai scambiato 'levcante' con 'ponente'?...
Scusa, ma io non ci trovo nessun errore: rileggilo un po'!...[:D]
Utente
Ciao a tutti, domenica 4 agosto avrei intenzione di andare per la prima volta a guvano. Dopo molte ricerche non sono pero riuscito a trovare indicazioni precise dalla stazione di corniglia. Abbiamo appurato che il tunnel è praticabile, però come si raggiunge il tunnel stesso ? Una volta attraversato il tunnel si è sulla spiaggia? In ultimo, quanto ci vuole a piedi dalla stazione alla spiaggia? Grazie amici[:)]
Utente
Ok ok grazie mille, quindi ci vorrà su per giu mezzoretta.. Vediamo allora domenica è dura, a meno che non decido di andare in spiaggia giusto 3 ore, perchè con la cosa che sono legato al treno avrei poco tempo. Domenica 4 chi va? Sono indeciso tra li e chiavari, ma giusto perchè chiavari mi è molto piu vicina (tra andata e ritorno risparmio due ore)!!!
Utente
luigiebarb ha scritto:
si sa qualcosa se il passaggio dalla galleria è aperto o chiuso?
Galleria aperta, ma portati una pila! E' al buio!!
Utente
Interressante Abbronzatissimo! ... Stavo facendo un pensierino per il WE lungo del 2 giugno... Penso ci sarà parecchio casotto. Qualche ligure del forum può fornirmi indicazioni su posti dove dormire/camping nei pressi delle 5 terre, verso Sestri Levante/Chiavari ? Mandatemi le info qui via MP, oppure ci si può sentire su MSN. La mia intenzione era fare immersione sabato a Camogli e poi spostarmi verso le 5 terre per domenica e lunedì. Se qualcuno sarà in loco, sarà per me un piacere conoscerlo! [:D][8D]
Utente
Mai stato a Guvano ma me ne hanno sempre parlato bene per la tranquillità, se qualcuno pensa di andare in gruppo nelle prossime settimane e si offre di farmi da Cicerone/a mi contatti [:D]
Utente
giannhi ha scritto:
percorri la galleria, munito di torcia rimanendo sulla sinistra dove hai un marciapiede (senza torcia non è possibile percorrerla) dopo 10/15 minuti sbuchi all'esterno fai un trentina di metri e sulla destra vedrai una ringhiera che si afffaccia sulla prima spiaggia, ancora 10 metri sulla sinistra vedrai un sentierino lo percorri arrivi a una scala e scendi in spiaggia. Occhio alla scala un po diroccata e quiondi da fare con una certa attenzione. Direi che come prima volta puoi andare su questa spiaggia gianni Torino
scusami visto che sei pratico volevo andare in primavera in moto con mia moglie conosci la possibilita di poter arrivare nei pressi del tunnel in moto.grazie
Utente
Vero Claudio hai ragione e il tempo lo segniamo su una lavagnetta alla fine della Galleria con premiazioni e spumante.... Scherzi a parte io cred che Guvano sia un aspiaggia meravigliosa per pace tranquillità e pochi "curiosi" pi se è meglio quella di levante o quella di ponente dipende dalle volte, e soprattutto da chi è frequantata, certo la presenza di tessili scoraggia magari i naturisti che si spostano nell'altra spiaggia, almeno questo è quello che è accaduto a noi, ma ritengo resti comunque un posto incantevole. Alemno per noi del nord ovest. Il consiglio come sempre un po scontato e frequentarla in settimana e vedrete che non vi pentirete.... Alla prossima stagione e spero di rivedere tutti ancora li
Utente
Ragazzi, se andate Sabato o Domenica a Guvano ci dite com'è la situazione spiaggia scala galleria? noi ci andiamo Martedi 13....graziee
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.