Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 46.999 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Beh, mica chiude; semplicemente non ci sono più le 'comodità' di prima. Soprattutto non ci sono più i cestini dei rifiuti: è importantissimo che ognuno porti via i rifiuti che ha prodotto (se poi porta via anche un po' di quelli conferiti dal mare...). per l'acqua si può ovviare portandosene un po' in più solo per lavarsi; oppure anche solo un contenitore (leggero, in plastica) che si può riempire nelle 'vasche' che si incontrano sul sentiero poco prima di arrivare in spiaggia; se la lasciate al sole poete fare anche la doccia calda. [:D]
Utente
La chiusura della galleria si è avuta in seguito alla messa all'asta, da parte delle ferrovie, dell'area in cui è compresa la spiaggia del Gùvano. Hanno cambiato i lucchetti e, almeno dalle ultime notizie, il passaggio è consentito solo al gestore della area agricola. Forse (ripeto, forse) si vuole scoraggiare la frequentazione naturista perchè potrebbe rendere meno appetibile l'acquisto zona: la spiaggia non può essere chiusa perchè è del demanio, quindi deve essere accessibile a tutti, la frequentazione è tradizionalmente naturista, fatti sconci non ne avvengono, la zona è parco naturale, quindi se chi dovesse acquistare volesse investire qualcosa, non può realizzare megaalberghi o cose del genere, se poi deve fare i conti anche con gente nuda che circola per l'unico pezzettino di spiaggia... Oppure perchè non essendoci più uno che gestisce il passaggio (leggi: si accolla qualche responsabilità) non vogliono avere grane in caso di incidenti. Oppure... boh? Io il più delle volte ho fatto i sentieri, per me non cambia poi molto; l'unica cosa è che non c'è più l'acqua per lavarsi in spiaggia.
Utente
La chiusura della galleria è indipendente dalla volontà dei gabellieri: inutile citofonare. Potete provare un sentiero alternativo. Se conoscete il sentiero (che ho trovato leggermente peggiorato rispetto all'anno scorso)che porta al Gùvano lato Corniglia, dovreste sapere che ad un certo punto occorre abbandonare il sentiero principale per scendere per un sentierino al cui inizio c'erano delle corde (qualcuno le ha tolte). proseguite per il sentiero principale (la Via dell'Amore?) fino a che non incontrate sulla destra (se venite da Corniglia) un'area di sosta in cui qualcuno dà da mangiare ai gatti. poco più avanti dovreste passare su un ponticello in cemento con i muretti di protezione in sassi. immediatamente dopo, segnalato da un cartello in metallo (se non l'han tolto), sulla sinistra comincia il sentierino che porta alla spiaggia. Il sentiero non è dei più comodi, ma certo migliore dell'altro. Ciaociao.
Utente
Sì: in prossimità di una curva c'è una piccola casa in ristrutturazione e c'è una stradina (ci potrebbe passare un piccolo trattore a cingoli o un Ape Car) in discesa che passa di fianco alla casa e poi diventa sentiero (molto corto) che poi sbocca (facendo dei 'gradini' naturali) sul sentiero principale nei pressi di un posto dove c'è o c'era (non so com'è la situazione attuale) un cannocchiale. Andando verso Corniglia dopo poco si incontra il sentiero 'della corda' per il Guvano. Andando verso Vernazza c'è un tratto più lungo da percorrere per poi arrivare alla piazzola 'dei gatti' e quindi al sentiero che passa 'sotto le canne' Immagine utente
Utente
Emanuele ha scritto: Ehm, in Italia le sentenze, in linea di principio, non fanno precedente, ci vogliono le leggi o, quantomeno le Ordinanze, per avere una situazione di stabilità e certezza. Certo un Giudice si presume non cambi idea nel tempo, ma: 1) bisogna andare a vedere la sentenza nello specifico, in particolare le motivazioni per cui è stata elaborata una certa decisione; 2) un altro Giudice potrebbe benissimo pensarla diversamente e dare un esito diverso. Tant'è che a Manerba del Garda, e non solo, le retate continuano nonostante le sentenze a favore dei nudisti. Insomma la Sentenza del Giudice di La Spezia in questione non può aver stabilito "che sulla spiaggia del Gùvano prendere il sole nudi NON è atto contrario alla pubblica decenza", ma avrà solo stabilito che nello specifico caso in esame la persona o le persone citate in giudizio perchè stava(no) prendendo il sole nudo(i) alla spiaggia del Guvano non aveva(no) commesso atto contrario alla pubblica decenza".
Sì, ho scritto una frase un po' sbrigativa, ma è perchè la sentenza me la sono letta. In sostanza si affermava che il tizio assolto non ha commesso reato perchè la spiaggia è isolata e di non facile accessibilità e perchè esiste una 'abitudine' nota e consolidata di naturismo in quel luogo. le due condizioni sussistono tuttora, anzi la 'abitudine', col passare del tempo, può solo aumentare la propria notorietà e consolidarsi ancora di più. Per questo ho tagliato corto ed espresso un giudizio che è sicuramente scorretto nella forma, ma che io continuo a giudicare corretto nella sostanza: il Gùvano è uno di quei pochi posti in cui non mi pongo il problema se chi c'è ha il costume o meno: quando arrivo mi metto nudo, anche se i tessili sono in maggioranza. A presto (magari proprio al Gùvano)!
Abbronzatissimo
Utente
Allora, Son stato Sabato a Gúvano e: - TUNNEL CHIUSO A TEMPO INDETERMINATO - NIENTE PIU ACQUA IN SPIAGGIA Le Ferrovie han messo all'asta il vecchio tracciato (tra cui il tunnel) e il vincitore è stato il Parco delle 5 Terre.... Che però non ha pagato la somma!!! Pertanto si è in situazione di attesa, ma si prevede che uno sblocco non arrivi prima di Settembre. Il fatto che l'area sia stata presa dal Parco dovrebbe essere rassicurante... Ora per arrivare da Corniglia rimane il percorso "free climbing" (le corde son sempre presenti e il tracciato non presenta - al momento - frane); il problema è che lo zainetto dovrà prevedere tre chili in piu: un litro d'acqua per bere, e due litri per lavarsi. Si può anche arrivare a Gúvano provenendo da Vernazza; è meno ripido e quindi è "per tutti", però invece che mezzra ci si mette un'ora. Sostanzialmente la cosa non impatteràù sul sottoscritto piu di tanto... Sabato scorso, picco massimo di trenta persone, un terzo ignude. Questo Sabato ci ritorno, carico di tre bottiglie d'acqua; la notizia buona è che, costretto a passare dal sentiero collinare, si transiterà dal paesino dove mangiare la focaccia e la farinata del forno Gata Flora [:D]
Abbronzatissimo
Utente
Gùvano ormai è tranquillissima!!! Ai tempi del tunnel c'erano picchi domenicali che superavano le 100/120 persone, che per una spiaggetta cosi piccola mi dava un po' fastidio. Domenica scorsa, 30 persone, quasi tutte ignude, 5 donne e il resto uomini, aaaah come si respira adesso!!! Adesso chi viene giu deve essere un convinto (del nudismo, o del free climbing), e questo a me fa piacere. NAKED MAN WALKING Data la sopravvenuta "intimità" dell'ambiente, si vede gente nuda anche sul cammino del vecchio tracciato della ferrovia; fa molto "Cap D'Agde" [:D] Io però non mi fido molto, se mi salta fuori un vigile urbano travestito da vigneto? TUNNEL E' sempre chiuso; teoricamente se hai la taglia 42 potresti sguisciare sotto il cancello... QUESTIONE ACQUA RISOLTA Nell'altra spiaggia c'è un ruscello approssimativo dal quale si possono riempire le bottiglie per sciacquarsi via il sale di dosso; l'unico accorgimento è di portarsi un imbutino per fare prima: con mezz'euro me lo son comprato dai Cinesi sotto casa SCRITTE DETURPANTI Un idiota ha lordato una trentina di pietre piatte che si incontrano nel percorso; mi ero ripromesso di cancellarle con uno spray color pietra ma qualcuno mi ha preceduto, pero l'idiota ha scritto di nuovo e quindi ho fatto foto della sua calligrafia, cosi se un giorno qualche testimone lo becca in flagranza, io gli cedo le mie prove volentieri.
pizz123
Utente
ragazzi a guvano ci sono andato il mese scorso.. e devo dire che è stata una delusione... a parte l'iniziale divertimento nell'attraversare la galleria ferroviaria.. dopo un kilometro inizia ad essere noiosetta, ma la cosa più brutta è uscire da quella galleria e trovare una mini baraccopoli nella quale vive il gestore della spiaggia, con pezzi di lavatrici, bottiglie, vino. macchine, trattorini e divani rotti... Bhe superato lo skifo iniziale si scende in spiaggia tramite una pericolosissima scaletta di recupero in zinco e si arriva in sta spiaggia che nn ha assolutamente niente di bello.. in quanto per tutta la sua lunghezza, troverete alle vostre spalle muro in pietra e cemento di almeno 5 metri!!! che conferisce al posto un'aria davvero triste e squallida!! Nn ne vale la pena!!
pizz123
Utente
che le altre spiagge delle 5 terre nn siano meglio nn è una scusa!!! cmq continuo a ritenere che la spiaggia di guvano sia degna di tutta questa nomea... i ferri vecchi hai ragione nn sono in riva al mare... ma in tutta la zona che va dalla galleria alla scala pericolante per la spiaggia!!
mxmy ha scritto:
perdonaci....ma dove sono i ferri vecchi in riva al mare??? se parli della galleria non sono in riva al mare....riperdonaci quando andiamo noi è tranquillo sarai stato sfortunato....hai visto le altre spiagge delle 5 terre a parte la caotica monterosso le altre sono porti...ho sbagliamo??? comunque sii + ottimista e oggettivo nelle valutazione e ringrazia se almeno è rimasta la mitica guvano saluti naturisti da max e milly
Abbronzatissimo
Utente
Ma ragazzi!!! Suvvia, mica si sta in mezzo al cemento! L'unica cosa che puo darmi fastidio sono i sassi, ma la caletta è bella, dai. Certo, se uno va là con l'idea della duna con torrente accluso e pineta retrostante (stile Lido Dante) è chiaro che non c'è paragone. La critica sulla galleria non la capisco: io sponsorizzo il free climbing! Anche perche cosi si vede il paesino e si mangia la farinata. E poi nella galleria, non si apprezza il freschetto e il mistico silenzio rimbombante dei propri passi? E quando passa il treno? NOn vi sembra di esserne travolti? Dai su... a me l'unica cosa che dà fastidio della galleria è che nei feriali il gabelliere i 5 euro se li tiene per sé senza dar nulla al parco. Ma poi considerate una cosa: A GUVANO I GUARDONI NON SONO FALEGNAMI! Non potrebbero farlo, sarebbero circondati!
skenosara
Utente
Il fatto che l'area sia stata presa dal Parco dovrebbe essere rassicurante...
La mia sensazione invece è che l'area verrà rimessa a posto dal Parco e resa fruibile per il turista medio (avete presente la cementificazione della via dell'amore fra riomaggiore e manarola?), magari con un trenino lillipuziano che fa la navetta nella galleria, comodo bar, nuove scalette di accesso, ecc ecc ecc. Ed a quel punto i naturisti verranno inevitabilmente cacciati. Ciao
Berny
Utente
Dalla serie la curiosità non è solo femminile, cosa c'era scritto? Le recenti difficoltà riportate da tanti forumisti x accedere dalla galleria alla spiaggia del guvano, potrebbero invogliare molti dei nudisti ke andavano lì, a migrare x esempio nella zona nudista di chiavari, x infoltire la pratica FKK anke lì.
Marcolino
Utente
Juan Carlos ha scritto:
Per Marcolino: Bravo, vai a Guvano... almeno lì non subirai altre sconfitte a tennistavolo![:106] Se vuoi invece migliorare la tua abbronzatura, ti aspetto a Cortazzone... ti faccio nero![:86] Cari saluti da Giancarlo[:253]
Ciao Giancarlo, avevo intenzione di venire domenica insieme a D_albano2 ma le previsioni meteo su cortazzone dicono pioggia, pertanto non ce la sentiamo di rischiare perdonaci... Per Guvano poi non ne parliamo, anche se le previsioni sono discrete ho studiato la strada ed il viaggio sarebbe troppo massacrante per mia moglie da fare in giornata (3 ore di auto, 1 ora di treno e mezz'ora di cammino sono davvero troppe).. pertanto nulla di fatto[:(][:(]
Abbronzatissimo
Utente
skenosara ha scritto:
Abbronzatissimo ha scritto:
RIAPRE IL TUNNEL, AGGRATIS Ho passato sia sabato che domenica a Gùvano e con piacere ho visto che hanno scardinato entrambe le entrate in maaniera da passarci agevolmente, e soprattutto in piedi! Ovviamente il tunnel rimane senza luce, quindi va portata una piccola torcia tascabile. Peraltro ho visto gente che faceva pure a meno di quest'ultima, munendosi di un bastone per toccare la parete, a mò di cieco. La spiaggia e i suoi dintorni, nel frattempo, è divenuta sempre piu metà di turismo "free camping", in parte nudista e in parte no. Per la vicenda delle scritte idiote sui sassi, ormai sono cancellate. Un fatto negativo: la corda gialla di inizio discesa, è stata rimossa...
Beh, non è una gran bella notizia. Con il free camping arriveranno presto anche le forze dell'ordine o, come ai vecchi tempi, i bastonatori. Ciao Skeno
Dai Skeno, un post ottimista regalacelo ogni tanto! Anche perché seno chi legge magari rinuncia, e poi si perde qualcosa. Ciao [:)]
Abbronzatissimo
Utente
Bellissimo weekend quello passato! Sabato con la mareggiata eravamo pochi ma tutti ignudi, sul cemento (la spiaggia non esisteva). Domenica la spiaggia c'era, i tessili erano quasi la metà ma quasi tutti stranieri; tutti tranquilli, nessuno che guardava strano. Una considerazione; la gente è proprio comoda... Quando si pagava 5 euro per il tunnel illuminato, vedevi fino a 130 persone in spiaggia. Adesso che si va gratis, ma col "fastidio" di dover tenere acceso un cellulare, ci vanno solo i convinti: i Naturisti. Bè, buon per noi [:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.