Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 46.998 Visite
Abbronzatissimo
Utente
01/01/2000 00:00
Confermo. Io a Pasqua ero a fare il semitessile a Ponente, e mi ero abbronzato. Non credevo che mi sarei procurato quell'orribile segno divisorio tra il ventre e il pantalone, e quindi mi son detto: "L'anno prossimo, Pasqua nudo a Gùvano"
GR13
Utente
... come da suggerimento mi domando e vi domando se è possibile segnalare meglio che si tratta di spiaggia NUDISTA ... quando ci sono stato in settimana qualche tessile c'era! ... un vero peccato in quanto erano in cotrasto con la natura [:D][:D][:D]
GR13
Utente
Ottima notizia ... verremo presto visto che siamo nei dintorni[8D]
76forever
Utente
Sono stato a Guvano oggi. Ci sarebbe molto da dire, comunque la cosa che più mi ha impressionato è l'incredibile numero di naturisti che frequentano questa spiaggia (anche tenendo conto del fatto che ci sono andato in una bella domenica estiva, trovo sorprendente che -in qualsiasi momento del giorno- fossero presenti decine di frequentatori, forse più di 50, fra cui anche alcuni stranieri -uno l'ho visto portarsi appresso la bicicletta, nel tunnel, nella parte centrale, non sulla sinistra-, molti giovani -ma non famiglie con prole- e alcune degne rappresentanti del gentil sesso), nonostante l'indubbio disagio causato dal dover percorrere un tunnel immerso nell'oscurità per circa un chilometro! Anzi, sembra quasi che questa cosa diverta chi ci va, come se si fosse a Gardaland, e che funzioni da incentivo per incuriosire ed attirare anche chi normalmente non ci andrebbe! Confermo che è indispensabile avere con sé almeno una torcia elettrica ben carica e che occorre ALMENO mezz'ora, per effettuare tutto il percorso (dalla stazione alla spiaggia), a meno che non ci si metta a sorpassare di gran carriera tutti gli altri "minatori". Inoltre, è vero che per i primi 500 metri -se si sta sempre sulla sinistra- il percorso non è difficoltoso, ma nella metà del tunnel più vicina alla spiaggia la situazione peggiora notevolmente, e il "sentiero" di sinistra praticamente scompare, sicché non si nota più alcuna differenza tra la parte sinistra, quella centrale e quella destra del tunnel! In parole povere, si rischia di scivolare e di cadere malamente!!!
KrishNat
Utente
Onestamente a me la spiaggia coi sassolini fini è sembrata quella "storica", ovvero quella di levante, col muraglione e poco posto per sdraiarsi, invece quella di ponente molto più ampia ha sassi più grandi e paesaggisticamente non è affatto male, inoltre c'è una canna che butta acqua dolce senza sosta, cosa molto gradita per togliersi il sale di dosso. Infatti anche ieri a fine giornata ci siamo spostati in quest'ultima per approfittare della doccia! L'accesso non è difficile, non ho mai inteso dire questo, ho solo osservato, e lo dicevo anche ieri ai miei compagni di viaggio, che per fare naturismo in Italia bisogna sempre faticare un po', ma la galleria buia col rumore del treno che passa a poca distanza è anche piuttosto suggestivo, devo aggiungere. Poi se preferite andare a Paraggi a pagare 30€ a persona al giorno per "ingresso ai bagni", fate voi! [:D]
KrishNat
Utente
Bellissima la spiaggia di Monterosso, ma postare una foto presa fuori stagione con gli stabilimenti balneari chiusi e senza ombrelloni spacciandola per una spiaggia libera è un po' scorretto!!! [:D][:D][:D]
KrishNat
Utente
Scuse accettate, infatti ci avevo messo già faccette sghignazzanti in precedenza. Spiagge libere fruibili (nel senso di posti dove si possa stendere un asciugamano senza sovrapporlo a quello del vicino), nel levante ligure, io onestamente non ne ho mai trovate. Per il resto sono assolutamente d'accordo sul fatto che sabbia e macchia mediterranea alle spalle siano meglio dei sassi e muraglione, anche io e la mia compagna non siamo integralisti del naturismo e ci piace la varietà, quindi ben venga una bella spiaggia col costume piuttosto che andare sempre in unico posto, meno bello, senza. Però vorrei chiarire che i miei post precedenti avevano scopo di obiettiva descrizione del luogo e non di critica allo stesso, anzi, in tutta onestà, da quel che ne avevo letto, mi immaginavo un posto molto più angusto e inospitale, mentre ho trovato molto bella, nonostante i sassi più grossi, la spiaggia di ponente.
Abbronzatissimo
Utente
Sì in effetti è un po' impervio... Comunque il percorso collinare arrivando da Vernazza (invece che da Corniglia) è mooooooooooooooolto più agevole, l'ho provato io due o tre settimane fa. Solo che ci metti il triplo del tempo, dato che Gùvano non è a metà tra Vernazza (Ovest) e Corniglia (est), bensì è decisamente più vicina alla seconda.
GR13
Utente
Abbronzatissimo ha scritto:
I tessili ci saranno SEMPRE: ma in fondo, che fastidio danno? Prova ad andare a Varigotti, dove su 20 persone 18 son vestite? Le 5 Terre non son mica pizza e fichi, è un'attrazione internazionale. Non conosco Americano che non sia passato dall'Italia senza aver, quanto meno, programmato di andarci; le loro guide turistiche più diffuse le citano ad oltranza. E aggiungo che i tessili internazionali che scendono a Gúvano, proprio in quanto stranieri, non rompono le scatole come quelli italiani. Famigliole timorate, laggiù, non ne trovi.
si in effetti ai ragione anche tu... buona serata.
Abbronzatissimo
Utente
"E' meglio avere una moglie bella, ricca e intelligente invece che brutta, povera e ignorante". E grazie al cavolo! Chiaro che se a Gùvano ci fossero la sabbia dorata, le acque verdi e si accarezzassero gli squaletti domestici come alle Maldive sarebbe molto meglio. Ma in Italia la scelta per un AUTENTICO nudista, quella è: io da Milano se voglio abbronzarmi integralmente al MARE, provo questo senso di libertà a Lido di Dante e a Gùvano (perché stare fermo su uno scoglio a Chiavari proprio non mi va). A Gùvano c'è pure il meraviglioso silenzio che si prova in qualsiasi angolo del Parco delle Cinque Terre. Come dall'albero sulla spiaggia di Ponente pubblicato qui sopra da Krishnat: io sto bene già prima di scendere a spiaggia, godendomi il panorama. Tutte le spiagge nudiste in Italia sono difficili da raggiungere, ma è un vantaggio anche perché non hai a che fare con famiglie starnazzanti che litigano a mezzo metro da te. No, no, io non potrei tornare tessile anche perché mi sono abituato alla quiete. La stessa che provo, poi, alla sera, quando vado a osservare il tramonto dal belvedere di Corniglia Immagine utente
albino
Utente
Abbronzatissimo, la critica verso la galleria suppongo riguardi principalmente le 5 euro di pedaggio ke ogni qualvolta occorre pagare per arrivare in spiaggia. Per quei bagnanti ke vanno ogni giorno li' diventa una piccola tassa estiva. L'unico aspetto positivo del pagare l'accesso, potrebbe essere quello ke cio' riduce la presenza di guardoni curiosi e molestatori specie nei confronti di donne nudiste single o coppie etero. Si, e' vero ke si potrebbe raggiungere lo stesso tratto facendo un percorso alternativo, ma francamente l'unica volta ke l'ho fatto io, l'ho trovato piuttosto faticoso e pericoloso e direi impossibile da praticare se ci si porta appresso sdraio ed ombrellone. Per il resto confermo tutte le positive recensioni sul luogo.
Abbronzatissimo
Utente
I tessili ci saranno SEMPRE: ma in fondo, che fastidio danno? Prova ad andare a Varigotti, dove su 20 persone 18 son vestite? Le 5 Terre non son mica pizza e fichi, è un'attrazione internazionale. Non conosco Americano che non sia passato dall'Italia senza aver, quanto meno, programmato di andarci; le loro guide turistiche più diffuse le citano ad oltranza. E aggiungo che i tessili internazionali che scendono a Gúvano, proprio in quanto stranieri, non rompono le scatole come quelli italiani. Famigliole timorate, laggiù, non ne trovi.
Abbronzatissimo
Utente
DUNQUE! TUNNEL sempre aperto e sempre spento: con la luce di uno smartphone ve la cavate benissimo. CIOTOLINA OFFERTE è la novità dallo scorso Settembre, purtroppo consolidata anche nel 2013, evidentemente perché qualche pollo sta al gioco: si raccomanda di NON pagare ===> http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11896 PERCORSO COLLINARE CORNIGLIA-GUVANO: non esiste più!!! Hanno tolto le gomene e non hanno tagliato le piante, perché evidentemente la frana dello scorso anno - che interrompeva il percorso per 20 metri - è stata giudicata pericolosa dai M.M.G. (= Misteriosi Manutentori di Gùvano, esseri ignoti che ogni anno sistemano l'accessibilità alla spiaggia). PERCORSO COLLINARE VERNAZZA-GUVANO: mi dicono che viene utilizzato ma non l'ho provato quest'anno. L'avevo provato l'anno scorso e come ho scritto in questo thread è assolutamente da Marines. A meno che gli M.M.G. lo abbiano sistemato. Io preferisco il tunnel, e mi preoccuperò del percorso collinare allorquando dovessero chiuderlo (spero mai).
76forever
Utente
Busallese ha scritto:
Ma in Italia la scelta per un AUTENTICO nudista, quella è: io da Milano se voglio abbronzarmi integralmente al MARE, provo questo senso di libertà a Lido di Dante e a Gùvano (perché stare fermo su uno scoglio a Chiavari proprio non mi va).
Bè...a Chiavari non è obbligatorio stare fermi su uno scoglio,si possono fare tutte le cose che si fanno a Guvano,lo spazio non è certo inferiore..poi..de gustibus
Infatti anch'io non riesco proprio a capire che cavolo intendesse dire Abbronzatissimo... Mah...
76forever
Utente
gabri72 ha scritto:
..farsi mezz'ora nel buio totale
come la fai la galleria, sui gomiti stile marines???? ettecredo che ci metti mezzora. per cortesia, non diffondiamo falsità, ché stamattina a passo svelto ci ho messo meno di dieci minuti (a piedi, non strisciando sui gomiti). quanto alla luce, son certo che CHIUNQUE ce l'abbia sul cellulare, ed è più che sufficiente. l'unico pericolo di Gùvano è che i resident punkabbestia ti chiedano un soldino all'arrivo, ma basta dirgli di no e tirare dritto
Se uno è un maratoneta, la galleria può riuscire a farla anche in 8-9 minuti, se è per quello. Solo che per poterla fare in 8-9 minuti, deve sorpassare tutti quelli che vanno in un senso e nell'altro e che camminano sulla sinistra (e che solitamente ci mettono ALMENO venti minuti, e parlo di persone giovani e in salute, non di vecchietti col bastone), e quindi deve CORRERE (e NON camminare) al centro della galleria (dove solitamente non cammina nessuno, perché SI SCIVOLA), e quindi rischia la vita (anche perché non c'è NIENTE a cui aggrapparsi, c'è solo roccia resa viscida dalle numerose infiltrazioni d'acqua, ideale per chi vuole sbatterci la testa e rompersela).
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.