Spiaggia di Guvano alle 5 Terre (SP)

Abbronzatissimo 02/09/2026 21:37 47.000 Visite
Abbronzatissimo
Utente
01/01/2000 00:00
Allora, Son stato Sabato a Gúvano e: - TUNNEL CHIUSO A TEMPO INDETERMINATO - NIENTE PIU ACQUA IN SPIAGGIA Le Ferrovie han messo all'asta il vecchio tracciato (tra cui il tunnel) e il vincitore è stato il Parco delle 5 Terre.... Che però non ha pagato la somma!!! Pertanto si è in situazione di attesa, ma si prevede che uno sblocco non arrivi prima di Settembre. Il fatto che l'area sia stata presa dal Parco dovrebbe essere rassicurante... Ora per arrivare da Corniglia rimane il percorso "free climbing" (le corde son sempre presenti e il tracciato non presenta - al momento - frane); il problema è che lo zainetto dovrà prevedere tre chili in piu: un litro d'acqua per bere, e due litri per lavarsi. Si può anche arrivare a Gúvano provenendo da Vernazza; è meno ripido e quindi è "per tutti", però invece che mezzra ci si mette un'ora. Sostanzialmente la cosa non impatteràù sul sottoscritto piu di tanto... Sabato scorso, picco massimo di trenta persone, un terzo ignude. Questo Sabato ci ritorno, carico di tre bottiglie d'acqua; la notizia buona è che, costretto a passare dal sentiero collinare, si transiterà dal paesino dove mangiare la focaccia e la farinata del forno Gata Flora [:D]
Abbronzatissimo
Utente
IL TUNNEL ERA STATO CHIUSO, MA OGGI L'HANNO RIAPERTO Magari approfittando che lo scorso weekend era brutto, ne avevano approfittato per chiuderlo... Però stamattina ho assistito alla sua riapertura [:D] e questa fantastica Domenica di sole settembrino è trascorsa su una spiaggia popolata da tutti ignudi (tranne uno solo), e con le coppie che prevaalevano sui singles; circa 30 naturisti nella spiaggia grande, e una dozzina nella spiaggia B! Sono soddisfazioni! Speriamo che il prossimo weekend sia ancora cosi!!!
GR13
Utente
appena tornato da Guvano ... devo dire che la galleria è proprio buia! ... quindi attrezzatevi con un bella torcia altrimenti dovete aggregarvi ad altri. Beh devi dire che è proprio estate ... c'era un mucchio di gente ed anche alcuni tessili che indecisi ... eh eh [:D][:D][:D]
Abbronzatissimo
Utente
Dimentico sempre una cosa importante: ACQUA!!! da un po' di settimane il club del tunnel (quelli che son sempre lì a mangiare vicino al tunnel) hanno ripristinato l'acqua, solo che è sopra, non è in spiaggia. Ottimo per sciacquarsi dal sale prima di ripartire.
76forever
Utente
Abbronzatissimo ha scritto:
gabri72 ha scritto:
..farsi mezz'ora nel buio totale
come la fai la galleria, sui gomiti stile marines???? ettecredo che ci metti mezzora. per cortesia, non diffondiamo falsità, ché stamattina a passo svelto ci ho messo meno di dieci minuti (a piedi, non strisciando sui gomiti). quanto alla luce, son certo che CHIUNQUE ce l'abbia sul cellulare, ed è più che sufficiente. l'unico pericolo di Gùvano è che i resident punkabbestia ti chiedano un soldino all'arrivo, ma basta dirgli di no e tirare dritto
Se uno è un maratoneta, la galleria può riuscire a farla anche in 8-9 minuti, se è per quello. Solo che per poterla fare in 8-9 minuti, deve sorpassare tutti quelli che vanno in un senso e nell'altro e che camminano sulla sinistra (e che solitamente ci mettono ALMENO venti minuti, e parlo di persone giovani e in salute, non di vecchietti col bastone), e quindi deve CORRERE (e NON camminare) al centro della galleria (dove solitamente non cammina nessuno, perché SI SCIVOLA), e quindi rischia la vita (anche perché non c'è NIENTE a cui aggrapparsi, c'è solo roccia resa viscida dalle numerose infiltrazioni d'acqua, ideale per chi vuole sbatterci la testa e rompersela).
albino
Utente
Abbronzatissimo, la critica verso la galleria suppongo riguardi principalmente le 5 euro di pedaggio ke ogni qualvolta occorre pagare per arrivare in spiaggia. Per quei bagnanti ke vanno ogni giorno li' diventa una piccola tassa estiva. L'unico aspetto positivo del pagare l'accesso, potrebbe essere quello ke cio' riduce la presenza di guardoni curiosi e molestatori specie nei confronti di donne nudiste single o coppie etero. Si, e' vero ke si potrebbe raggiungere lo stesso tratto facendo un percorso alternativo, ma francamente l'unica volta ke l'ho fatto io, l'ho trovato piuttosto faticoso e pericoloso e direi impossibile da praticare se ci si porta appresso sdraio ed ombrellone. Per il resto confermo tutte le positive recensioni sul luogo.
Abbronzatissimo
Utente
Appro... Io presente questa Domenica [:D]
Marcolino
Utente
Sono sempre piu' tentato di andare a vedere questo bel posto.. quasi quasi ci faccio un pensierino per sabato o domenica visto che la' le previsioni meteo non sono malaccio..[^].. ci devo pensare[;)].
GR13
Utente
meglio così ... come si dice pochi ma buoni... [:)]
Koala
Utente
nudista81 ha scritto:
Una buona notizia per i lguvano, l'unico inconveniete è che essendo al buio la gallerie, e rimanendo sempre aperta, potrebbe far si che dentro si nascondono strani tipi, per cui la pila è convenuente portarsela, ma fate grande attenzione!
Suvvia,per due piccoli topolini.....[:D][:p]
Abbronzatissimo
Utente
gabri72 ha scritto:
..farsi mezz'ora nel buio totale
come la fai la galleria, sui gomiti stile marines???? ettecredo che ci metti mezzora. per cortesia, non diffondiamo falsità, ché stamattina a passo svelto ci ho messo meno di dieci minuti (a piedi, non strisciando sui gomiti). quanto alla luce, son certo che CHIUNQUE ce l'abbia sul cellulare, ed è più che sufficiente. l'unico pericolo di Gùvano è che i resident punkabbestia ti chiedano un soldino all'arrivo, ma basta dirgli di no e tirare dritto
Nudomark
Utente
Continuo a non capire da anni cos'abbia di così bello Guvano...ma sembro essere l'unico a pensarla così...batto in ritirata![:D]
KrishNat
Utente
Busallese ha scritto:
..a Paraggi non ci vado nemmeno se i 30 euri li regalano a me... le difficoltà di accesso ai posti naturisti sono il miglior deterrente a curiosi,rompiscatole,tessili,guardoni etc...
Verissimo!
Abbronzatissimo
Utente
I tessili ci saranno SEMPRE: ma in fondo, che fastidio danno? Prova ad andare a Varigotti, dove su 20 persone 18 son vestite? Le 5 Terre non son mica pizza e fichi, è un'attrazione internazionale. Non conosco Americano che non sia passato dall'Italia senza aver, quanto meno, programmato di andarci; le loro guide turistiche più diffuse le citano ad oltranza. E aggiungo che i tessili internazionali che scendono a Gúvano, proprio in quanto stranieri, non rompono le scatole come quelli italiani. Famigliole timorate, laggiù, non ne trovi.
Abbronzatissimo
Utente
DUNQUE! TUNNEL sempre aperto e sempre spento: con la luce di uno smartphone ve la cavate benissimo. CIOTOLINA OFFERTE è la novità dallo scorso Settembre, purtroppo consolidata anche nel 2013, evidentemente perché qualche pollo sta al gioco: si raccomanda di NON pagare ===> http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11896 PERCORSO COLLINARE CORNIGLIA-GUVANO: non esiste più!!! Hanno tolto le gomene e non hanno tagliato le piante, perché evidentemente la frana dello scorso anno - che interrompeva il percorso per 20 metri - è stata giudicata pericolosa dai M.M.G. (= Misteriosi Manutentori di Gùvano, esseri ignoti che ogni anno sistemano l'accessibilità alla spiaggia). PERCORSO COLLINARE VERNAZZA-GUVANO: mi dicono che viene utilizzato ma non l'ho provato quest'anno. L'avevo provato l'anno scorso e come ho scritto in questo thread è assolutamente da Marines. A meno che gli M.M.G. lo abbiano sistemato. Io preferisco il tunnel, e mi preoccuperò del percorso collinare allorquando dovessero chiuderlo (spero mai).
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.