so che rischio di cadere in polemica, ma....... personalmente ho parlato di nudonaturisti che si radunano, termine coniato dal buon Marcacci, ma che ben evidenzia la reale situazione nostra. Chi è nudista, chi naturista. Ma senza fare tante distinzioni, senza nessuno che abbia detto che il raduno era naturista come qui
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6137 ad esempio (boh esiste una piscina naturista? O i termini ce li giochiamo a seconda di chi li propone?), sappiamo ben tutti che di nudismo si parla, ma solo inerente alla corretta pratica di saune e quant'altro.
A parte che ciò che è fatto con rispetto verso se stesso e l'altro, teso al benessere fisico di me stesso, tirando un pochetto la corda, credo si possa anche definire naturista, anche se un po impropriamente.
Chiaro che quando uno esce da sauna/piscina/bagnoturco/doccia si metta l'accappatoio per asciugarsi, cosi come se ti stendi a rilassarti, stai meglio se coperto anzichè nudo.
Ma come dice il buon Duckjibe, un raduno di amici più o meno naturisti, in sito dove la nudità è permessa, possibilmente dappertutto, in questo caso piscine comprese, darà più piacere che non "qui metti il costume, 10 metri più in la no".
Chiaro e logico che la nudità sia legata alla corretta fruizione del trattamento specifico, ma è anche logico, o potrebbe esserlo, che se siamo tutti 'gnudisti, che io stia e tu mi veda nudo in sauna, ma non nella piscina pochi metri più in là, appare quantomeno più ipocrita e illogico che non funzionale.
Ovvio poi che se non siamo solo noi, che le regole del centro siano ferree, ohi, si rispettano le regole e non se ne fa nulla.
Quando il 13 son stato al belvedere ad esempio, le prime due ore che ero con la normale clientela, mi spogliavo solo nella sauna, dopo cena che si era solo tra noi "smutandati", a che pro e per chi avrei dovuto fare metti/togli di continuo, se non legato solo al fatto di asciugarmi o stare al caldo in relax? E siamo stati tutti nelle stesse condizioni perchè era una semplice falsità coprirsi li si e la no, in 30 metri di centro.
L'importante, alla fine, che sia stato un successone, mutanda più, mutanda meno; questo è ciò che conta davvero.
Comunque ognuno al sua idea e vista l'ora Buon Natale.