Trekking naturista nord/ovest

ligo 02/09/2026 21:37 28.398 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Sicuramente il raduno al Guvano sarà una ottima occasione per incontrarsi con coloro che hanno dato adesione alle gita treknat e per discutere delle problematiche. Con chi non potesse essere presente al Guvano, ci si può sempre incontrare al Villaggio del Sole di Cortazzone(AT), un luogo veramente piacevole Ciaoo
Utente
Io ci sarò sicuramente (sempre tempo permettendo), non vedo l'ora di partecipare a questo raduno e di prendere contatto con i partecipanti o interessati alle escursioni di trekking. Arrivederci al 25
Utente
Vorrei aggiungere alcune info: - oltre alla bellezza del paesaggio, notevole è stato l'avvistamento di animali selvatici: caprioli, alcuni camosci, una coppia di uccelli rapaci in volo (probabilmente delle poiane) e moltissime marmotte (una ha fatto anche colazione con noi, perchè uscendo dalla tana ha fiutato l'odore del cibo, cosicchè le abbiamo lanciato alcuni pezzetti di brioches che si è portata nella tana, straordinario [:)]) - anche se si capisce dal depliant, preciso che il rifugio non è dotato di servizio ristoro. - nell'ultima parte del percorso, scendendo dal Colle dell'Infernetto (2783 m.) nella sootostante e omonima valle, il sentiero è molto impervio e infido, per la prima parte è stata allestita una corda per facilitare la discesa Chi è interessato può contattarmi anche con msg privato per ulteriori info Complimenti a Emanuele per la relazione sull'escursione, l'ho letta con piacere
Utente
In questo villaggio francese organizzano, tra le varie attività, anche il trekking naturista. Si trova nella valle del Var a circa 60 km. da Nizza, quindi non molto distante dal confine italiano: si può tenere in considerazione, magari qualcuno del forum ci è già stato e può dare informazioni http://www.origan-village.com/it/index.php
Utente
Grazie a naturik per le info sull'Origan village, è un posto che mi piacerebbe molto visitare, mi sembra ci sia una natura ancora selvaggia. Dmanda: il minitrekking è previsto solo alla domenica? Se qualcuno ha ulteriori info sono le benvenute
Utente
Concordo con ligo e naturik: è importante scegliere bene tempi e luoghi, per evitare al minimo contatti con persone che potrebbero non gradire la nostra iniziativa: penso che il parco delle capanne o tratti dell'alta via dei monti liguri si prestino ottimamente. Certo il rischio di denuncia c'è sempre, ma le probabilità di incontrare forze dell'ordine in luoghi così isolati sono piuttosto poche; nel caso di denuncia da parte di altri escursionisti (che sarebbe contro ignoti), un intervento dei CC necessita di tempi sicuramente più lunghi della durata di una escursione, soprattutto se chi fa la denuncia si reca alla stazione più vicina, dopodichè inizierebbero le ricerche..... Probabilmente basta solo un po' di coraggio
Utente
Per me va bene il 15 aprile per la prima gita naturista, va bene anche alle Capanne di Marcarolo, sempre tempo permettendo. Spero in numerose adesioni [:)]
Utente
Bella iniziativa ligo. Io ho praticato hiking e trekking per alcuni anni ma mai come naturista, sarebbe una piacevole novità per me. Conosco parecchi sentieri in Piemonte e Valle d'Aosta, alcuni poco frequentati e quindi potenzialmente usufruibili
Utente
valentino2 ha scritto:
PPS Ad Andrea e Valentino2 veronesi: Possiamo prossimamente anche venire dalle vostre parti (noi dal Piemonte) ma prima vorremmo avervi ospiti dalle nostre parti, giusto per "formare un gruppo", l'unione fa la forza!
Certamente saremo dei vostri basta darci da fare perche l'estate e molto corta e passa in fretta. Noi direm di pensare ad una datta già da ora e metterci d'acrdo. Ciao Vale e Yanet
Ciao Valentino e Yanet, farebbe piacere avere anche una "delegazione" dal veneto, ma penso che occorra scegliere almeno 2 o 3 date possibili per una escursione. Le condizioni meteo sono decisive per una buona partecipazione e una buona riuscita, ma anche soggette a variazioni perciò è meglio avere a disposizione più date. Nel mese di aprile o maggio propongo un'escursione tra Piemonte e Liguria (alta via dei monti liguri, parco del m.te Beigua o delle Capanne di Marcarolo): chi arriva da lontano può alloggiare al camping naturista Costalunga a Sassello(SV), a 30 km. dal mare e vicino ai luoghi escursionistici che ho citato. Lascio agli altri interessati la proposta delle date, per aprile e maggio la mia agenda è ancora vuota [:)] Ciaoo
Utente
Ciao, vorrei proporre un'escursione fatta circa 10 anni fa in Valle Maira (CN). Era un sabato del mese di luglio, incontrai soltanto 3 persone durante il tragitto (15 km.) e vidi un paio di tende da campeggio vicino al lago Niera: per questi motivi penso si possa provare a fare l'intero percorso nelle "vesti" di naturista [:D] E' una delle migliori escursioni che abbia fatto nelle alpi cuneesi, soprattutto nella prima parte fino al lago Niera, con viste mozzafiato, sulla valle sottostante, da una parete rocciosa di circa 400 m. Per meglio localizzare la Val Maira sappiate che la località più conosciuta è Dronero, all'imbocco della valle; per arrivare all'inizio del sentiero bisogna percorrere l'intera valle per circa 40 km. Ho fatto la scansione completa del depliant preso allora: purtroppo la qualità è piuttosto bassa (devo decidermi a cambiare la mia vetusta stampante [:I]), non capisco perchè le foto risultino così "puntinate". Penso risulti ugualmente utile. Nella mappa nella prima scansione ho aggiunto delle frecce per rendere più comprensibile il percorso Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Buon Anno Nudo a tutti [:278]
Utente
Anch’io vorrei partecipare, e credo di poterlo fare (forse anche con mia moglie), ma ho una perplessità, che non posso esporre nel forum. Vorrei chiedere ai partecipanti o aspiranti tali di contattarmi tramite messaggio privato o chi ce l’ha tramite mail, perché dovrei dire una cosa piuttosto importante (e anche urgente), prima che si rischi di rovinare tutto. Grazie
Utente
ligo ha scritto:
giannige ha scritto:
Gionny ha scritto:
...come vi regolate quando capita di incrociare qualcuno?
A me qualche volta è capitato di incontrare qualcuno, ma a parte due parole di scuse, non ho mai avuto problemi
In tutta onestà, più che le scuse che a volte possono anche non servire, è mia opinione che si dovrebbe essere sempre pronti a coprirsi in qualche modo. Diciamo "stare un pò sul chi va là"...
Io parlo per la mia esperienza, per quelle 6 o 7 volte che ho incontrato qualcuno. Io non mi sono coperto, anche per fargli capire che non ho niente di cui vergognarmi, che sono sicuro di non fare nessuna cosa sbagliata. Il chiedere scusa è solo nell’ipotesi che chi vede provi imbarazzo o disagio. Io mi sono sempre giustificato che sono naturista e il contesto induce a vedere la nudità come la cosa più naturale. E come dicevo nessuno mi ha mai detto niente in contrario. Anzi con uno, un anziano, abbiamo fatto un po’ di strada insieme, parlando appunto dei valori del naturismo. Cosa ben diversa sarebbe l’incontro con le forze dell’ordine (guardiacaccia, forestale, agenti in borghese, ecc.), ma quello è un rischio da mettere in conto, anche se, sebbene sia contemplato dal codice penale, le sanzioni sono solo pecuniarie (e credo non troppo salate), quindi credo che in fondo ne valga la pena di rischiare.
Utente
Scusate la mia assenza, ma per qualche giorno non riuscivo ad accedere al forum (sarà perché ho cambiato la mail). Comunque, visto che la cosa pare prendere un po’ di sostanza, è meglio che si cominci a compilare una tabella con chi ha intenzione di aderire, e con i relativi dati. Naturalmente non è il caso di mettere in piazza i propri dati, ma se siete d’accordo, potete inviarmeli con MP, così, oltre che compilare la suddetta tabella posso anche inviare un po’ di proposte sui percorsi, e naturalmente accoglierne altre, e potremo confrontarle e scegliere. Un paio le ho già inviate privatamente a qualcuno degli indirizzi che ho. Tra poco provvederò con altri. Intanto chi non mi ha ancora comunicato la mail, se vuole può farlo, dicendo anche se è d’accordo che io la comunichi ad altri (naturalmente ho l’impressione che un diniego mi complichi un po’ le cose). Anche per le date e i luoghi è meglio comunicarceli privatamente. Ciao a tutti
Utente
Emanuele Cinelli ha scritto:
ligo ha scritto:
valentino2 ha scritto:
Già messa in aggenda, dunque arrivederci al 15/4/2012 Sole permettendo. Bye e a presto.
Qualcuno sa come contattare Valentino2 per comunicargli delle variazioni sulle date? Grazie.
Dal suo profilo puoi inviargli una mail oppure... in fondo alla pagina del forum trovi la sezione messagi inviati, ci entri, clicchi sull'icona Nuovi PM e inserisci a mano il nick nell'apposta casella (dovrebbe funzionare).
Veramente ho provato anch'io, ma non in tutti i profili è attiva la funzione PM. Anche quando dovevo contattare Ligo, ho dovuto farlo tramite qualcun altro.
Utente
Chiedo scusa, ma sia nel testo, che nella mappa, ho commesso un po’ di errori: - nel testo non ho ambientato il percorso dell’escursione. Si trova nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, in prov. di Alessandria. - Nella mappa: ho scritto C.Preagosa anziché C. Preadoga, e C. Carrosia anziché C.Carrosina Mi sembrano errori veniali e spero mi siano perdonati. La cosa forse più importante è che ho dimenticato di specificare che il sentiero percorso non era un percorso per naturisti, o comunque fuori dagli itinerari accessibili da tutti, ma al contrario, era un sentiero marcato F.I.E, con tanto di segnavia (quadrato giallo). L’unico accorgimento è stato di percorrerlo in un momento che presumevamo di incontrare meno gente. Tutto lì. Chissà se e quando verrà il momento in cui non dovremo più porci questo problema?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.