Trekking naturista nord/ovest

ligo 02/09/2026 21:37 28.399 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Anche io conosco abbastanza bene alcune zone tra Piemonte e Liguria (soprattutto tra le provincie di AL,SV e GE) anche se la maggior parte delle escursioni le ho fatte sulle alpi. Mi è piaciuto molto l'itinerario dal M.Beigua ( 1287 m.) al passo del Faiallo; credo facccia parte dell'alta via dei monti liguri, all'interno del parco del M.Beigua. http://www.altaviadeimontiliguri.it/portale/it/beigua.wp Non incontrammo nessuno, anche se a giugno e di domenica, ma lungo il percorso si può godere di panorami mozzafiato sul mare. Molto consigliata la crema solare, il connubio tra quota e aria marina provoca pessime scottature. Ciao a tutti [:)]
Utente
Scusate la mia assenza, ma per qualche giorno non riuscivo ad accedere al forum (sarà perché ho cambiato la mail). Comunque, visto che la cosa pare prendere un po’ di sostanza, è meglio che si cominci a compilare una tabella con chi ha intenzione di aderire, e con i relativi dati. Naturalmente non è il caso di mettere in piazza i propri dati, ma se siete d’accordo, potete inviarmeli con MP, così, oltre che compilare la suddetta tabella posso anche inviare un po’ di proposte sui percorsi, e naturalmente accoglierne altre, e potremo confrontarle e scegliere. Un paio le ho già inviate privatamente a qualcuno degli indirizzi che ho. Tra poco provvederò con altri. Intanto chi non mi ha ancora comunicato la mail, se vuole può farlo, dicendo anche se è d’accordo che io la comunichi ad altri (naturalmente ho l’impressione che un diniego mi complichi un po’ le cose). Anche per le date e i luoghi è meglio comunicarceli privatamente. Ciao a tutti
Utente
Ieri finalmente io, Ligo e Boy 71 abbiamo avuto modo di conoscerci di persona, incontrandoci al Villaggio del Sole. È bello sapere che dietro un anonimo nick c’è un volto, una persona reale. Sarebbe bello quindi che chi ha dato l’adesione alla nostra iniziativa, ci si vedesse un po’, per conoscerci, appunto, e per definire alcuni dettagli su come agire, comportarci, sulle scelte da fare. Abbiamo quindi ritenuto bene che ci si vedesse tutti al Guvano il 22-4, in occasione del raduno dei naturisti ANITA, iNudisti, Pcnat, e altri (forse Diaterna, Ticino, ecc.). È un’ottima occasione per conoscere tante nuove persone, scambiare idee, opinioni ed esperienze, oltre che per chi non c’è ancora stato, vedere un ottimo posto per un sano naturismo. Per chi non c’è mai stato e non sa come arrivarci, mi rendo disponibile a dare informazioni dettagliate sul percorso, magari tramite MP, mail o telefono. Vi aspettiamo. Ciao a tutti
Utente
ligo ha scritto:
giannige ha scritto:
Gionny ha scritto:
...come vi regolate quando capita di incrociare qualcuno?
A me qualche volta è capitato di incontrare qualcuno, ma a parte due parole di scuse, non ho mai avuto problemi
In tutta onestà, più che le scuse che a volte possono anche non servire, è mia opinione che si dovrebbe essere sempre pronti a coprirsi in qualche modo. Diciamo "stare un pò sul chi va là"...
Io parlo per la mia esperienza, per quelle 6 o 7 volte che ho incontrato qualcuno. Io non mi sono coperto, anche per fargli capire che non ho niente di cui vergognarmi, che sono sicuro di non fare nessuna cosa sbagliata. Il chiedere scusa è solo nell’ipotesi che chi vede provi imbarazzo o disagio. Io mi sono sempre giustificato che sono naturista e il contesto induce a vedere la nudità come la cosa più naturale. E come dicevo nessuno mi ha mai detto niente in contrario. Anzi con uno, un anziano, abbiamo fatto un po’ di strada insieme, parlando appunto dei valori del naturismo. Cosa ben diversa sarebbe l’incontro con le forze dell’ordine (guardiacaccia, forestale, agenti in borghese, ecc.), ma quello è un rischio da mettere in conto, anche se, sebbene sia contemplato dal codice penale, le sanzioni sono solo pecuniarie (e credo non troppo salate), quindi credo che in fondo ne valga la pena di rischiare.
Utente
Spero di sbagliarmi, ma guardando http://www.ilmeteo.it/meteo/Voltaggio non riesco ad essere troppo ottimista. Teniamoci aggiornati.
Utente
Più persone mi hanno chiesto se ci vediamo il 13 al Costalunga, ma non ho avuto tempo di rispondere a tutti (per la verità i sono anche dimenticato). Rispondo qui. Purtroppo il 13 ho un impegno preso da mesi, e non posso assolutamente rinunciare. Ho dovuto infatti rinunciare all’assemblea ANITA, a cui Ballardini & co. mi hanno tanto insistito di partecipare. Ci vedremo il 20, come d’accordo. Ciao a tutti.
Utente
Quindi il nostro incontro che era programmato per il 29 slitta di conseguenza... Quando ci vedremo al Guvano, potremo Mettrci d'accordo. Mentre invece, se qualcuno (non ricordo chi) che mi aveva detto che il 22 non poteva venire, può darsi che ora ci si potrà vedere un po' più di persone.
Utente
Insomma, le ipotesi sono tre: o troppo presto, e c’è il rischio del freddo, o più tardi, ma c’è il rischio dell’alta frequentazione, o nei giorni feriali, ma non tutti possono prendere ferie. Inoltre c’è una quarta ipotesi: sentieri più sconosciuti, o comunque meno percorsi, come alcuni di quelli che avevo proposto negli allegati delle mie mail. Quelle le ho già sperimentate, e ho visto che i rischi sono veramente bassi.
Utente
andreavr ha scritto:
Bellissimo. Oggi ci ritorno... Chi si unisce?
Mi unirei volentieri io, ma sono troppo distante. Un'esperienza del genere l'ho vissuta in Austria col NEWT, dove ci ha colto un temporale. In un primo momento ho cercato qualcuno che avesse con se un k-way o una mantellina, ma poi ho considerato che non avevo indumenti da bagnare, quindi... è stata un'esperienza bellissima anche quella.
Utente
Anch’io vorrei partecipare, e credo di poterlo fare (forse anche con mia moglie), ma ho una perplessità, che non posso esporre nel forum. Vorrei chiedere ai partecipanti o aspiranti tali di contattarmi tramite messaggio privato o chi ce l’ha tramite mail, perché dovrei dire una cosa piuttosto importante (e anche urgente), prima che si rischi di rovinare tutto. Grazie
Utente
E così ieri è cominciata la grande avventura del nascente gruppo di trekking naturista. Ed è iniziata nel migliore dei modi. Una giornata splendida, a dispetto delle previsioni di tempo incerto: qualche leggero annuvolamento c’è stato, all’inizio quando siamo arrivati con le macchine, e alla fine quando eravamo alla discesa finale, ma nel resto della giornata il 90% del tempo era sole. Siamo arrivati con le macchine alla località “Guado”, o più propriamente Ponte del Nespolo. Da lì abbiamo percorso la sponda sinistra del torrente Gorzente fina al guado da località Casa Preadoga. Siamo risaliti in costa, tra saliscendi vari, fino a loc. Casa Carrosina, da cui ci simo innestati al sentiero del M. Tobbio, e da lì è iniziato il ritorno. Eravamo in quattro: Io e mia moglie, Ligo, Lorenzo (non presente nel forum, ma in contatto con noi telefonicamente e via mail). Alle 10 circa, appena abbandonata la strada carrabile, dopo 5 minuti di cammino in un facile sentiero del bosco, ci siamo messi in libertà (noi tre uomini, mentre mia moglie, eterna freddolosa, no), e da li, fino all’arrivo nel pomeriggio alla strada carrozzabile in località Casa Carrosina, siamo stati in divisa naturista: zaino e scarpe (Ligo), sandali (io), scalzo (!) (Lorenzo). Di tanto in tanto ci fermavamo, per vedere il panorama o gustare tante belle cose dell’ambiente naturale, ma più che altro per assaporare quella meravigliosa sensazione di libertà che solo la nudità immersa nella natura e facente parte integrante della natura stessa può dare. Cose se solo provando si possono capire! Mia moglie, che come camminatrice è un po’ limitata (anche per alcune disabilità fisiche) ha avuto qualche difficoltà in più: guadi un po’ più ardui del previsto (strano, con tutta la siccità che a caratterizzato questi ultimi due mesi… :-); sbalzi del sentiero, in cui più volte ha avuto bisogno di una mano; continui sali-scendi, anche se non di dislivelli considerevoli. Comunque tutto questo, a parte qualche perdita di tempo (di cui mi scuso coi partecipanti) non ha portato alcun problema. Nel tratto fatto in liberà abbiamo avuto un solo incontro: due escursionisti che scendevano (chissà a che ora erano partiti!), che però non hanno avuto alcuna razione: nessun commento, nessuna domanda, nessuna faccia stupita o scandalizzata, anzi solo un leggero sorriso, quasi compiaciuto. Ad un certo punto, verso le 15, nel bosco abbiamo sentito un vociare. Ci siamo fermati e rimessi i calzoni. Dopo poche decine di metri c’era infatti una casa, un’auto parcheggiata, un cane, una giovane coppia... insomma: la gita naturista era finita: eravamo arrivati sulla strada principale, uno sterrato che poi diventa sentiero, ma che rimane abbastanza frequentato: è quello che porta al M. Tobbio, e in una giornata del genere, dopo diverse domeniche proibitive era prevedibile che la gente si fosse riversata in posti del genere. Inoltre in fase di avvicinamento al Tobbio si era alzato un po’ di vento, e stare in divisa naturista sarebbe stato da stoici. In fase di discesa dalle falde del Tobbio ha anche cominciato a rannuvolarsi, ma nulla di minaccioso, tanto che siamo arrivati alle macchine che c’era ancora il sole. Se devo tirare le somme della giornata, devo dire che è stata strapositiva. L’unica pecca, se devo proprie dire, è stato l’esiguo numero di partecipanti: sarebbe state bello se fossimo stati il doppio-triplo. Ma vabbè, per la prima volta possiamo accontentarci. Speriamo che la prossima volta saremo di più, tanto da poterci definire davvero un gruppo.
Utente
Scusate, solo ora mi accorgo di questo topic. Anch’ìo ne ho aperto uno qualche mese fa con le stesse finalità. Che ne dite di unire le forze e fare un gruppo unico? L’unione fa la forza, fa aumentare il coraggio e diminuire i rischi. Il link è: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?whichpage=2,63333333333333&TOPIC_ID=8793#118156 Chi è interessato, mi faccia sapere. Ciao a tutti
Utente
Ciao a tutti. Volevo comunicarvi che l’incontro al Guvano è stato posticipato al 25 aprile. Riporto quanto è stato scritto dai responsabili di ANITA sul forum di Italianatursta: http://forum.italianaturista.it/anita/viewtopic.php?f=11&p=772&sid=be9351f55453499c937221e9c33ca0e2#p772 «A causa dell'annuncio di uno sciopero delle ferrovie per la giornata del 22 aprile, la gita e` rimandata a mercoledì 25 aprile ... (29 aprile in caso di maltempo). » Di questo dobbiamo tener conto per poterci regolare per il nostro incontro.
Utente
ligo ha scritto: …credevamo già che fosse "scoppiata" la primavera e invece…
Ora capisci le mie perplessità e perché ritenevo troppo presto? Era un caldo troppo prematuro per durare. Domenica ero andato al M. Castello (Crocefieschi, 1000 m. ca.), e la giacca a vento ci voleva tutta. Anche ieri al Porto Antico di Genova, senza giacca facevi poca strada… Tra qui e 15 giorni può darsi che cambia (se non c’è vento, il sole comincia già a scaldare … se c’è!), ma non ne possiamo essere sicuri… vedremo!
Utente
Gionny ha scritto:
...come vi regolate quando capita di incrociare qualcuno?
A me qualche volta è capitato di incontrare qualcuno, ma a parte due parole di scuse, non ho mai avuto problemi
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.