Definizione dizionario hoepli
1 Movimento che si propone di porre l'uomo a più intenso e diretto contatto con la natura, attraverso particolari pratiche di vita, quali il nudismo e un'alimentazione semplice(da tener presente per il raduno)
2 MED Dottrina che affida alla natura ogni virtù curativa
Questa invece e di un certo Bebeto
nudista è colui che vive la nudità come un hobby; preferisce praticarla in compagnia di amici nei club, nelle spiaggie o altrove(questa mi ricorda un ligure di mia conoscenza).
Naturista è colui che ha scelto la nudità come uno stile di vita personale. La presenza di altre persone non è necessaria. La casa è il posto principale dove praticarla(questo invece uno di Brescia che s' fatto fotografare mentre scopa)
Solita Wikipedia
Il naturismo è un movimento che si propone di promuovere un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell'ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all'aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati sia in spazi pubblici.
Il nudismo invece è inteso più propriamente come la semplice pratica del nudo, anche se spesso viene confuso con il naturismo. Viene praticato prevalentemente in zone balneari, senza particolari convinzioni legate al rispetto della natura o a una vita sana. Talvolta il nudista condivide col naturista ambienti come spiagge o saune, oppure non condivide l'atteggiamento di chi anche in spiaggia segue la moda per la scelta dei costumi, che infatti preferisce non indossare. Il nudista solitamente non crea associazioni come invece avviene con il naturismo. In questo senso quindi si può dire che essere un naturista implica essere anche un nudista mentre il contrario non è necessariamente vero.
Ora ho capito,
il vicino di ombrellone che butta le cicche e lascia il rudo in spiaggia è un nudista ed è pure razzista e intollerante
mentre uno che se lo porta a casa(il rudo) è un naturista, che rispetta anche le diversita ' altrui[:)]
Mentre un costumato è uguale a un nudista,
Un naturista è uguale ad' un ecologista e tutte e due amano la natura (visto che naturisti in mutande non esistono, mi ha detto uno che conosco)[:)]