Trekking naturista nord/ovest IV

ligo 02/09/2026 21:37 27.985 Visite
libero13
Utente
01/01/2000 00:00
[quote]ligo ha scritto:
Salute a tutti gente. Il giorno della "nostra" gita che avrà luogo domenica mattina 1° giugno con partenza alle 9.30 si avvicina. Dal luogo dell'appuntamento raggiungeremo il vicino luogo di parteza della gita. Non so ancora quanti saremo ma l'unico motivo di annullamento per quanto mi riguarda potrebbe essere il brutto tempo. Venite come preferite ma portate comunque uno zaino con un poco di attrezzatura (1,5 l. di acqua, viveri, qualcosa da copriti in fretta tipo pantaloncini o tessuto) ma soprattutto tanta voglia di camminare in compagnia e divertendosi (si spera! Ma è sempre stato così). A presto! Ero a genova ieri pomeriggio, acquazzoni e sole :( , purtroppo devo essere in piemonte x la sera(19.00) nn credo di potercela fare , mi spiace moltissimo,ho aspettato a decidere sperando di poter spostare l'impegno serale, considerando anche il meteo instabile rinuncio alla camminata, sperando che possiate organizzarne un'altra quanto prima ! Auguro ai fortunati partecipanti di passare una piacevolissima giornata , aspettando prossime news ..[:)][:57]
Herve.da.Nizza
Utente
L ' Association des Randonneurs Nus de Provence organizza un ' ESCURSIONE NATURISTA la DOMENICA 25 AGOSTO 2013 nelle ALPI MARITTIME ( 06 ) in Francia , vicino al paese di THIERY . Per info = guido.jeanpaul@gmail.com Per dormire sábato sera , c ' è il Centro Naturista ORIGAN abbastanza vicino http://www.origan-village.com
libero13
Utente
[quote]Lucabig89 ha scritto:
Qui in Liguria quali zone fate per trekking naturista? [/quote mi unisco alla domanda .. nella mia zona non conosco nessun posto dove poter camminare tranquillamente , l' anno scorso ho approfittato in una zona di mia conoscenza , pochi km ma sempre con l' ansia di incontrare boscaioli , cacciatori e nn e' affatto piacevole purtroppo vivere con questo .. Meglio andare al sicuro , purtroppo la mentalità e' quella che e' ..in questo paese e nn parliamo in Liguria ..
andreascalzo
Utente
Come forse avrete intuito domani non posso venire. Mi scuso per lo scarso preavviso. Alla prossima Andrea
libero13
Utente
sarebbe molto bello partecipare ad una camminata in mezzo alla natura, se cè la possibilità di stare liberi ancora meglio, senza rischiare problemi con altre ideologie.. seguirò questa discussione con interesse sperando di avere un week libero..
libero13
Utente
[quote]giannige ha scritto:
Ieri il secondo treknat in solitaria della stagione. Partenza da C.so Europa (Quinto), Monte Moro (412 m.), Monte Fasce (834), Monte Bastia (848), Monte Riega (713), Bavari, e ritorno col bus. Appena lasciate le ultime villette sopra Quinto, subito in libertà, per poi coprirmi in corrispondenza della strada asfaltata del M. Moro. Superato questa, di nuovo libero fino quasi alla cima del M. Fasce. Non ho percorso la cresta, per via della strada asfaltata, ma ho fatto il sentiero in costa che ho fatto qualche mese fa, che mi ha consentito di giungere nudo fino quasi alla provinciale. Mi sono messi pantaloncini per superare la provinciale e un tratto di strada sterrata troppo in vista da questa, ma abbandonata questa, mi rispoglio di nuovo per raggiungere la vetta del M. Bastia, dove faccio pausa pranzo. Proseguo verso nord, sperando di percorrere il crinale, ma prima la vegetazione troppo folta, poi un recinto mi impongono un dietrofront di qualche centinaio di metri, fino a raggiungere la stradina sterrata che, almeno il primo tratto devo fare coperto. Appena fatto la prima curva che mi toglie la visuale della provinciale, di nuovo nudo, e stavolta fino all’arrivo. Arrivato sul M. Riega il sentiero scende verso ovest, dapprima abbastanza fattibile, poi piuttosto malconcio, dapprima per la poca visibilità dei segnavia, a tatti coperti dall’erba alta (ho dovuto diverse volte tornare indietro per ripescarli…), poi per i rami e le spine che ostacolavano il cammino. Giunto in vista delle case di Bavari, ho sentito un vociare di bambini. Mi sono quindi vestito, salvo poi scoprire che questi erano in un capetto diversi turnanti sotto, e che quindi avrei potuto godermi la libertà per qualche centinaio di metri ancora. Ma mi accontento: in totale direi che su 7 ore di cammino (9-16), almeno 3/4 le ho fatte nudo. Buono no? In definitiva una giornata di sole intenso, una raccolta di graffi un po’ in tutto il corpo, tanta stanchezza, ma anche tanta tanta soddisfazione. INTERESSANTE !!! mi unirei volentieri se e quando potrò !!! :)
libero13
Utente
Confermo ,purtroppo ,la mia assenza avendo impegno da tempo e nn potuto spostare .. Confido nella prox . Buona escursione ai fortunati partecipanti !!!#128516; ...aspetto i commenti :) spero nn piova !!!
n/a
Utente
Mah Gianni, mi dispiace spero ti rimetta presto da ogni fastidio. Un caro saluto!!! [:253]
Utente
giannige ha scritto: Totale 4 ore, di cui almeno tre in nudità: non è male, no, per essere alle soglie dell’inverno?
Infatti dopo aver letto il tuo racconto la domanda sorge spontanea. Sei tu che hai una particolare resistenza al freddo o in questo periodo, dalle tue parti siete climaticamente fortunati?
Utente
Ottimo report, Ligo. Ho poco da aggiungere, a parte il particolare che io per abitudine mi porto sempre dietro quello che io chiamo “trinciapollo”, ma che in realtà sono forbici da giardiniere, in grado di tagliare piccoli arbusti, come rovi o simili. Ieri ci sarebbe tornato veramente comodo, ma siccome l’avevo fatta 2 o 3 mesi fa, e il percorso era perfettamente agibile, non mi sembrava il caso di portarmi del peso che reputavo inutile. Be, inutile non lo sarebbe stato di certo. Inoltre, Ligo, volevo rettificare ciò che dici: « Tutto ciò si spiega in parte dall'estremo stato di abbandono in cui versano i sentieri delle nostre montagne! A causa del quasi inesistente passaggio di camminatori». Il sentiero è “l’Alta Via dei Monti Liguri”, il tratto ligure di un sentiero che parte dalla Francia e arriva alla Calabria. La FIE, titolare della manutenzione del sentiero, deve tenerlo percorribile anche se passasse una persona al mese. Approfitto di questo mio intervento, coi ritardi dovuti ai problemi che qualcuno di voi sa che ho dovuto affrontare, per inserire un po’ di foto per dare un’idea della giornata passata. Ciao a tutti. Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Noi dovremmo rientrare dall'Austria (NEWT) il 19. Quindi il 20 dovrei essere libero. Se qualcuno mi manda MP (meglio mail) per dirmi i dati precisi, mi fa un favore. Però tenete conto che sono senza internet, e posso ricevere solo con lo smart-phone, con tutti i limiti del caso. Da sabato prossimo poi non avrò neanche quello (all'estero non va...) quindi vedrò di contattare qualcuno. Ciao
Utente
Oggi sono tornato sul luogo del delitto: mi sono ripercorso il monte che ci aveva dato problemi con l’identificazione del sentiero e con le spine. Sono tornato armato del mio solito "trinciapollo" (che domenica mi ero dimenticato) e l’ho un po’ liberato. Tanto da non renderlo disagevole per le spine, e facilmente identificabile come imbocco. Naturalmente il tutto in completa nudità, anche a causa del caldo spietato, almeno fino alla prima metà del pomeriggio. Peccato che quando è stato organizzato ero in ferie, se no avrei potuto prepararlo prima e avremmo fatto una camminata un po’ più agevole. A proposito: qualcuno quel giorno ha perso un berretto blu? Se mi dà 10 € glielo rendo (sono genovese, no?[:D])
Utente
asterix ha scritto: Sei tu che hai una particolare resistenza al freddo o in questo periodo, dalle tue parti siete climaticamente fortunati?
Tutte e due: Genova è notoriamente la città più calda del nord, e se c’è vento di tramontana (se leggero!) al lato sud dei monti viene il “phön” e non si sta male; inoltre ho una buona resistenza al freddo: basta che si superino i 18°C, io di solito sto nudo in casa.
19alberto60 ha scritto:
E bravo Gianni! Che invidia!
Visto che non puoi uscire, aspetto che organizzi un trekking naturista in casa tua: dalla camera al salotto, facendo il giro del tinello… non sarebbe una buona idea?[:)]
Utente
Anch’io in teoria sono contento i aver occasione di dimostrare la bellezza e la naturalezza dello star nudo anche a chi on conosce questa forma di libertà. Però non sempre è così semplice: molte persone non riescono a dissociare il nudo dal sesso, quindi per loro il solo fatto di vedere una o più persone nude per i sentieri, è inevitabile che lo siano per fare certe cose. Quindi è purtroppo da mettere in preventivo il rischio che qualcuno, anche se non ha reagito male al momento dell’incontro, possa poi col cellulare chiamare qualche forza dell’ordine, segnalando la presenza di persone nude sulla pubblica via, e che quindi ce li vediamo venire incontro, con la precisa intenzione distendere un verbale. D’accordo, è un rischio un po’ remoto, ma c’è: non bisogna dimenticare che siamo in Italia, e tra talebani, bigotti, benpensanti, ecc., non c’è troppo da star tranquilli. Se incontri 50 persone a cui la tua nudità non dà fastidio, non lo nota nessuno, ma se incontri una sola persona che la pensa diversamente, allora rischi di avere delle conseguenze. Per questo essere contenti di incontrare qualcuno, va bene, ma la prudenza è ancora meglio, a meno che uno non accetti di affrontare i rischi per la causa del naturismo, ma stando ben consci a ciò che si rischia.
Utente
Eh sì, mi sa proprio che per quest’anno è finita[:150]. È iniziata tardi, è finita presto, e anche qualche bella giornata che ultimamente è capitata, mi ci volevano un po’ di problemi[:142], tra cui anche il forte raffreddore che mi sto ancora trascinando addosso[:15]. Rimane solo da sperare in qualche occasione favorevole, però non credo che si possano programmare, ma bisognerà cogliere l’attimo (sempre che arriva…). Mi sa che come gruppo ne riparliamo la prossima primavera. Ciao a tutti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.