Trekking naturista nord/ovest IV

ligo 02/09/2026 21:37 27.982 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ottimo report, Ligo. Ho poco da aggiungere, a parte il particolare che io per abitudine mi porto sempre dietro quello che io chiamo “trinciapollo”, ma che in realtà sono forbici da giardiniere, in grado di tagliare piccoli arbusti, come rovi o simili. Ieri ci sarebbe tornato veramente comodo, ma siccome l’avevo fatta 2 o 3 mesi fa, e il percorso era perfettamente agibile, non mi sembrava il caso di portarmi del peso che reputavo inutile. Be, inutile non lo sarebbe stato di certo. Inoltre, Ligo, volevo rettificare ciò che dici: « Tutto ciò si spiega in parte dall'estremo stato di abbandono in cui versano i sentieri delle nostre montagne! A causa del quasi inesistente passaggio di camminatori». Il sentiero è “l’Alta Via dei Monti Liguri”, il tratto ligure di un sentiero che parte dalla Francia e arriva alla Calabria. La FIE, titolare della manutenzione del sentiero, deve tenerlo percorribile anche se passasse una persona al mese. Approfitto di questo mio intervento, coi ritardi dovuti ai problemi che qualcuno di voi sa che ho dovuto affrontare, per inserire un po’ di foto per dare un’idea della giornata passata. Ciao a tutti. Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Sarà comunque opportuno fare una breve lista dei link dei forum precedenti: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8793 Trekking Naturista (Giannige) http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9205 Trekking Naturista Nord-Ovest http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9932 Trekking Naturista Nord-Ovest II http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10611 Trekking Naturista Nord-Ovest III http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10606 Trekking Naturista Alpi Marittime (F)
Utente
ribes_nero ha scritto:
Ciao Gianni, sono d’accordo con Francesco. Non ti curare della vergogna degli altri. I commenti del tizio che conosci, sono parrochiali, più che "parrocchiani".
No, scusate, non sono stati commenti negativi, tutt’altro. Anzi, può darsi che la cosa abbia un seguito… non dico altro. Vi farò sapere.
Utente
naturik ha scritto: Escono eccome: prova a digitare su Google "Alpesisa" o "Scoffera" (e altri nomi di cui hai parlato sui siti) e scegliere il link "Immagini relative a ...." che è tra i primi e poi scorri le foto...
È vero, Naturik, ho provato e ho visto. Ho anche visto che appaiono anche molte foto di Alberto (non so se lo sa). Allora ho cliccato “visualizza pagina” per risalire alla pagina in cui appaio (almeno quelle in cui sono visibile frontalmente, e che si vede esplicitamente), e ho soppresso le foto in questione, aggiungendo la scritta: “N.B.: - HO ELIMINATO ALCUNE FOTO PERCHÉ UTILIZZATE IMPROPRIAMENTE DA GOOGLE-IMMAGINI”. Vedremo se, tolte quelle, Google ne visualizzerà altre. Comunque devo fare due considerazioni: - mi pare assurdo che Google non abbia un filtro che impedisca l’inserimento di nudo con chiavi di ricerca che non hanno niente a che fare col nudo. - il fatto di apparire nudo a persone che conosco, e che non si aspettano di vedermi, perché non sanno che io sono naturista, non credo che sia un male assoluto: se mi conoscono, hanno modo di contattarmi, e io così ho modo di spiegare cos’è il naturismo, e questo è un modo di promuoverlo. Lo dimostra l’ultima vicenda che mi è accaduta, anche se non posso garantire che in altri casi futuri abbia sempre esito positivo. Comunque accetto il rischio… sono fatto così!
Utente
Herve.da.Nizza ha scritto:
Leggere la Rubrica EVENTI INDIVIDUALI coll ' Escursione Naturista in Francia per la DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013
Scusate, sarà perchè io sono imbranato in informatica, ma siccome c'ho messo un sacco per trovarlo, non è più pratico mettere il link? Il link in questione è: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12339
Utente
Ciao a tutti. Stamattina, per alcune coincidenze favorevoli sono riuscito a fare qualche ora di trekking naturista, su un sentiero sull’appennino ligure, che era da tempo che stavo valutando, ma solo oggi ho trovato le condizioni opportune per provarlo (giornata libera, tempo accettabile, ecc.). Naturalmente, come convenuto col resto del gruppo, non descrivo qui il percorso, né inserisco foto, ma invierò mail ai singoli membri (chi dovessi dimenticare è pregato di segnalarmelo). La giornata è stata abbastanza buona, tanto che ho potuto spogliarmi quasi subito, in quanto c’era il sole (anche se un po’ “malato”), quasi assenza di vento, e in più il percorso mi permetteva di scorgere eventuali incontri con un notevole anticipo. Solo in un punto sono passato vicino al crinale, dove passa il sentiero più conosciuto, e lì forse ho rischiato un po’, ma vista la giornata feriale, mi sembrava che il rischio non fosse elevato. Più su ho dovuto coprirmi, perché il sentiero passava lungo il lato nord del monte, e quindi tra il fatto che era in ombra, e che non era protetto dalla tramontana, mi è venuta in mente la frase che mi diceva sempre la mia mamma: «Mettiti il golfino, che fa freddo…». Poi arrivato in cima ci voleva anche la nuvola, che oltre ad impedirmi la magnifica vista panoramica, non mi permetteva di togliermi quella roba di dosso. Probabilmente non l’avrei tolta lo stesso, in quanto lassù c’è la strada asfaltata che sale dall’altra parte. Al momento non c’era nessuno, ma non si sa mai. Ci sono stato poco, poi ho ripreso la via del ritorno, lungo quel sentiero di crinale che ho accennato prima, perché da lassù potevo vedere per qualche chilometro, e constatare che non c’era anima viva, quindi, visto che nel frattempo era rispuntato il sole… viva la libertà! E ho ripreso il ritorno in completa nudità, fino quasi alla macchina. Totale 4 ore, di cui almeno tre in nudità: non è male, no, per essere alle soglie dell’inverno?
Utente
naturik ha scritto: Google-Immagini rimanda a foto di nudo prese come tante altre in modo automatico, senza alcun peso alla nudità.
Io pensavo che con Google ci fosse più o meno lo stesso sistema di filtro, che non so con quale algoritmo, riconosce immagini di nudo e le blocca. Ma evidentemente non è così.
naturik ha scritto: In fondo sarebbe quello che auspichiamo: il nudo alla pari di qualsiasi altra situazione. Il problema è che molti non sono su questa lunghezza d'onda e quindi da lì diventa impossibile sapere dove vadano a finire.
Infatti è il mio obiettivo principale: stuzzicare una discussione con chi non la pensa come noi, magari per ignoranza o per abitudine. Certo, costa un po' di imbarazzo, un rischio di incomprensione o di giudizi superficiali, ma sono rischi che fanno parte del mestiere. D'altronde chi parte già per partito preso so che già solo per quello sta dalla parte del torto.
naturik ha scritto: L'unica possibilità, se si desidera non correre rischi, è non pubblicare le proprie foto...
Sì, ma in questo modo, se tutti la pensassero così, il naturismo sarà sempre destinato a restare una cosa nascosta e sconosciuta, con tutti i malintesi che questo comporta. Io credo che noi, o almeno io, dovremmo essere disponibili a rischiare qualcosa, che di solito è solo a livello reputazione, che quindi, se non in caso di professioni particolari, non comporta conseguenze penali, pecuniarie, o comunque danni quantificabili.
Utente
Ma veramente, Emanuele, pensavo a qualcosa di più tranquillo e meno impegnativo di un rifugio di montagna, dove non tutti si sentono in grado di arrivare. Pensavo ad es. a quelle fattorie/cascine di campagna (pianura/collina), che d’inverno sono lasciate in disuso da contadini o simili. Ne conosco parecchie dalle mie parti (pianura modenese), ma per me sarebbe troppo scomodo: cercavo qualcosa nel nord-ovest (Piemonte, Liguria, V. D’Aosta, ovest Lombardia, ovest Emilia), tanto da poter programmare un rientro in nottata, dopo il veglione. Comunque tu continua a pensarci, e anche se trovi qualcosa che non risponde alle caratteristiche suddette, può darsi che venga lo stesso.
Utente
libero13 ha scritto:
[quote]Lucabig89 ha scritto:
Qui in Liguria quali zone fate per trekking naturista? [/quote mi unisco alla domanda .. nella mia zona non conosco nessun posto dove poter camminare tranquillamente , l' anno scorso ho approfittato in una zona di mia conoscenza , pochi km ma sempre con l' ansia di incontrare boscaioli , cacciatori e nn e' affatto piacevole purtroppo vivere con questo .. Meglio andare al sicuro , purtroppo la mentalità e' quella che e' ..in questo paese e nn parliamo in Liguria ..
Ciao Libero, Ciao Lucabig. In seguito a discorsi fatti tra noi, considerando che questo forum può essere letto da chiunque, loggato o no, naturista o no, e anche dalle persone che sono contrarie al naturismo e ancor più a questo modo di praticarlo, abbiamo deciso di non pubblicare i percorsi che facciamo, per non rischiare di trovare ad aspettarci persone con atteggiamenti non proprio amichevoli. Tieni conto, come dicevi tu stesso, Libero, qui in Italia vige una mentalità alquanto talebana, anche se per esperienze personali devo dire che nei diversi incontri fortuiti con escursionisti, non ho mai riscontrato atteggiamenti negativi (forse un po’ derisori, sorpresi, ecc., ma d’altronde si può capire: chi non è abituato…). Comunque i rischi di cui parlavi sono sempre reali, quindi bisogna tutelarsi. Se vuoi aderire fattivamente, puoi contattarci (o contattarmi per quanto riguarda la Liguria), via messaggio personale, con cui possiamo scambiarci mail, telefono, informazioni varie. Mi dispiace che dobbiamo contattarci un po’ come carbonari, ma viviamo in un’Italia che richiederebbe davvero una nuova liberazione mentale.
Utente
ligo ha scritto:
pensi di esserci domenica 1° maggio?
Veramente per il 1° maggio credo di non fare in tempo ad organizzarmi. Per il 1° giugno può darsi.
Utente
FabioGe1989 ha scritto:
Fantastico. Come posso partecipare io sono di Genova e non credevo si potesse fare così vicino tranquillamente =)
Scusa Fabio. Cosa intendi che si può fare facilmente e vicino? Alludi al capodanno o al trekking?
Utente
Oggi è ripresa alla grande la nostra attività di treknat, con significative new entry: Marco Fausto, Elisa, Franca, Silvio, Daniela, oltre noi veterani: io, Ligo, Elo e Giuli. Un gruppo di 10 persone affiatate (anche se alcune si sono conosciute oggi per la prima volta) come un gruppo che avesse militato da anni. Venivano tutti da Milano e varie parti del Piemonte, tranne me che notoriamente sono di Genova, e che quindi giocavo in casa. Io di solito ho l’abitudine di preparare il sentiero prima di percorrerlo col gruppo (per evitare sorprese, per ricordarmi i punti dei vari passaggi, ecc.), ma siccome ero in vacanza da tre settimane, mentre veniva avanzata la proposta, ho dovuto solo sperare nella sorte e nella memoria. Abbiamo lasciato le macchine a Capenardo, poi seguendo l’Alta Via abbiamo raggiunto Scoffera, dove c’era la mia auto ad attenderci. Siamo partiti con un tempo decisamente incerto, tanto che io prima di partire da Genova avevo pensato di telefonare agli amici dicendo di lasciar perdere, perché pioveva… ma poi ha vinto la fiducia e la voglia di tentare. E questa scelta è stata vincente: tra vari momenti di nuvolosità e schiarite, tra qualche goccia iniziale e un po’ di sole in vari tratti del cammino, direi che è stata addirittura meglio che se ci fosse stato il terribile sole di luglio. Qualche momento il vento ha dato un po’ fastidio, tanto da “parzializzare” il naturismo di alcune persone che qua e là hanno infilato giacche e k-way. Solo nel tratto finale dell’ultima discesa ci siamo beccati la pioggia, ma ormai eravamo arrivati. Anche stavolta abbiamo avuto qualche problema all’identificazione del sentiero durante l’attraversamento dell’ultima altura, ma anche in questo caso è stato superato alla grande. Qualche rovo ci ha un po’ decorato i nostri corpi, ma niente di cui lamentarci, rispetto al piacere di camminare in libertà. Sotto il profilo del naturismo vero e proprio, abbiamo potuto liberarci appena fuori dalla vista delle case vicino alla partenza, e rivestirci a poche decine di metri dall’arrivo (velocemente, perché proprio lì aveva preso a piovere). Il tutto senza un incontro o nulla di imprevisto. Be’, credo di aver detto più o meno tutto. Se ho omesso qualcosa, troverò senz’altro chi completerà la mia descrizione. La sintesi da trarre è senz’altro che il gruppo cresce, e questo non può che darmi soddisfazione. E sono sempre più convinto che i tempi siano maturi per inviare i nostri amici francesi dell’ARNP Jean Paul Guido, Ervè de Nice, e gli alri amici che a loro tempo ci avevano invitato in quel di Mentone. Voi che dite? Accetto suggerimenti e opinioni, magari via MP. Ciao a tutti Immagine utente
Utente
ligo ha scritto:
Avremo occasione per riparlarne, per ora invito te e tutti gli altri ad aderire al "nostro" treknat di domenica 1° giugno. Siate numerosi!!!
io ci sarò quasi certamente
Utente
ribes_nero ha scritto: spero ti rimetta presto da ogni fastidio.
Ti ringrazio Ribes, ma temo che l'ipotesi di rimettermi sia un po' remota, perchè legato all'età. Strano però: se uno a vent'anni è sano, io dovrei essere tre volte sano!... o no?[?]
Utente
andreavr ha scritto:
È incredibile comunque che possano esistere ancora dei luoghi così selvaggi a meno di 20 minuti da casa...
Posso confermare: anch'io spesso faccio trekking naturista alle spalle di Genova, lungo sentieri pubblici, come l’Alta Via dei Monti Liguri, e in altri sentieri nello stesso comune di Genova. Anche a me è capitato di fare incontri imprevisti (finora una decina di incontri, una ventina di persone in totale), e finora non ho mai avuto problemi: qualche battuta, qualche sorrisino sarcastico, ma nulla più.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.