Io parlo in base alla mia "limitata" esperienza. E probabilmente frequento solo persone con esperienza altrettanto limitata. Ho anche provato più volte a chiedere consiglio a italiani che lavorano o addirittura risiedono in costa azzurra, ma la risposta è sempre stata la stessa: se non vuoi mangiare cibo precucinato e scaldato a microonde, oppure se non vuoi prendere un infarto quando ti portano l'ADDITION, torna in italia.
Certo che anche da noi è pieno di locali cari e dove mangi male, ma viceversa x quanto mi risulta in francia non ci sono locali non-cari e dove mangi bene. Io poi non giudico i piatti in base al nome, ma in base alle sensazioni che mi da quando lo mangio: il pesto ligure è un esempio eclatante, già trovarlo decente fuori dalla liguria è improbabile, ma se si passa il confine ..... il "pistou".... ma per piacere mioddio che orrore!!!
Come ho chiesto ad altri lo chiedo anche a te Fabrizio: suggeriscimi dove poter gustare cibo "casalingo" della tradizione francese (no nouvelle cuisine, che di tradizionale non ha nemmeno il nome....). Non ho una preclusione a cambiare idea, solo che in tanti anni di frequentazione ho gettato la spugna sull'argomento. Dammi un indirizzo: l'ultimo che mi hanno caldamente suggerito è "la guenguette" a La Gaude, locale semplice e piacevole a gestione (sembra) famigliare e menu con piatti in stile casalingo... lo conosci? Ecco ci sono andato con amici, ma nonostante le buone prerogative il cibo rasentava l'indecente, a livello delle nostre mense aziendali....
Dai son pronto a riprovarci....
(si....siamo OT oltre ogni limite....)