Spiaggia du Golfe Bleu a Mentone Roquebrune

trekking 02/09/2026 21:37 35.758 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Io e mia moglie siamo stati proprio ieri a Roquebrune e posso confermare, che per quanto ci riguarda, la riteniamo la migliore spiaggia naturista del tratto costiero che va dal confine fino a Cannes. I suoi punti forti, come ho già avuto occasione di dire sono: una bella ed ampia spiaggia di ciotoli con qualche piccola zona di sabbia; un contesto naturista molto tranquillo, una doccia a disposizione dei nudisti, bagni in area non naturista. C'è poi un ampio parcheggio gratuito in prossimità della stazione di Roquebrune-Cap Martin e da quì in meno di 5 minuti di cammino si raggiunge la spiaggia. Speriamo di tornarci anche domani. Immagine utente Immagine utente
Utente
dado73 ha scritto:
PS ci faccio andare gli attributi che i turisti-piattole sono italiani.....
Vista la prevalente e massiccia presenza turistica italiana del posto ho avuto il tuo stesso pensiero.
Utente
libero13 ha scritto:
Herve.da.Nizza ha scritto:
LIBERO 13 [:I] .
Merci beaucoup , Hervè !!! ..se nn trovo più posto a les pissarelles vedrò :-) preferisco essere sicuro di stare libero , nn vorrei dover tenere costumi ..
Se hai l'auto puoi parcheggiarla in prossimità della stazione di Roquebrune, e da lì la spiaggia si raggiunge in 3/4 minuti di camminata. Nessun rischio di dover tenere il costume.
Utente
Domenica scorsa siamo stati alla plage du Golfe Blue in compagnia di altre 3 famiglie naturiste ed abbiamo trovato una situazione di assoluta tranquillità. Ho chiesto aggiornamenti e mi è stato detto che il controllo della Gendameria e l'invito a indossare il costume è rimasto un caso isolato, senza ulteriore seguito e molto probabilmente dovuto ad un paio di naturisti che si sono piazzati in zona tessile causando il disappunto di qualcuno che aveva quindi chiesto un intervento da parte dei gendarmi.
Utente
La risposta di Claudio è ben esaustiva; posso solo aggiungere che, nonostante i cartelli, non ci sono mai stati problemi come mi hanno confermato le persone presenti; inoltre se si esclude il mese di agosto si trova regolarmente parcheggio in prossimità della stazione, che noi utilizziamo spesso nella mezze stagioni o inverno come base per delle belle camminate sui sentieri che portano a levante verso Cap Martin e Mentone e ponente verso Monte Carlo-Cap d'Ail.
Utente
Ciao Dado, la doccia nel settore naturista è stata pienamente ripristinata da un mesetto e migliorata con la costruzione di una base in cemento; come ben detto da Hervé il naturismo è assolutamente tollerato in questa porzione della spiaggia du Golfe Bleu. Noi la frequentiamo regolarmente e ne apprezziamo molto la comodità, i servizi come appunto la doccia e i bagni pubblici; le piattaforme in mare per i ragazzi e soprattutto il contesto naturista che è assolutamente impeccabile, di cui è possibile trovare testimonianza anche nel seguente articolo pubblicato su Nice Matin, il quotidiano della regione: http://www.nicematin.com/menton/naturisme-et-pudeur-la-cohabitation-est-possible.1029737.html Visto che oggi è la vostra festa nazionale mi unisco all'incitamento dell'amico Dado: W la France!!
Utente
dado73 ha scritto:
Si anch'io getto la spugna, tanto lo sapevo che questa diatriba non portava da nessuna parte. Intanto abbiamo fatto divertire siman... a lui piacciono un sacco queste deviazioni OT, non è vero ? Credo che si possa tornare a disquisire del tema originale della discussione, aperta tempo fa dal mio caro amico Trekking, col quale tra l'altro mi scuso per aver interferito in questo modo. Andate e spogliatevi a Roquebrune !!!! Non perdiamo la possibilità di fare un sano naturismo a due passi dopo il confine !!!! .....visto che "prima" siamo senza speranza....[:(]
Caro Dado, non ho preso parte alla discussione perchè, come ben sai, le mie competenze eno-gastronomiche sono pari a zero. Per quanto riguarda la spiaggia di Roquebrune, speriamo che si ripristini presto la tolleranza ormai ventennale verso la pratica naturista che in questo settore è sempre stata impeccabile. Da parte nostra speriamo quanto prima di ritornarci per dare il nostro piccolo contributo.
Utente
Da Roquebrune arrivano purtroppo notizie non buone; questa mattina io e mia moglie siamo andati alla spiaggia du golfe Bleu per passare mezza giornata e abbiamo saputo che in settimana è scesa la gendarmeria ad invitare i nudisti a indossare il costume, in seguito ad alcune lamentele che sono arrivate. Non hanno fatto alcuna verbalizzazione, ma hanno detto che effettueranno regolari controlli. Secondo alcuni habitués è la prima volta da una quindicina di anni che viene effettuata questo tipo di operazione. Sembra che le lamentele siano arrivate da turisti che hanno preso in locazione abitazioni in prossimità della spiaggia. Il gruppo di naturisti presenti oggi ha continuato a prendere il sole senza costume; noi per cautela abbiamo preferito indossarlo godendoci ugualmente la giornata. Tutti sono comunque concordi che si tratti di un fuoco di paglia e con l'avanzare della stagione, tra fine agosto e settembre tutto tornerà come prima. Vedremo..... Intanto visto che Hervè domani sarà proprio sulla spiaggia di Golfe Bleu ci potrà dare ulteriori dettagli ed aggiornaci.
Utente
itaindo ha scritto:
Ma se arrivano i gendarmi e vi multano/arrestano sappiate che li' si e' ufficialmente fuorilegge
Negli ultimi 10 anni la spiaggia è frequentata quotidianamente da decine di naturisti senza che sia mai stata fatta alcuna verbalizzazione; ormai credo che il diritto sia quasi acquisito per "usucapione".
Utente
Herve.da.Nizza ha scritto:
In diretta dalla spiaggia Naturista del GOLFE BLEU . Sono arrivato alle 16:15 e penso rimanere fino alle 21:00 Sono al fondo coll ' ombrellone blu . Che dire ?? niente per questa zona Naturista tranquilla colla sua doccia Naturista . Mare calda .... Siamo almeno 30 Naturisti . 2 Naturisti hanno giocato al VOLLEY A DOPO e a DOMANI !! .
Bene Hervé, grazie per queste notizie rassicuranti.
Utente
fedes ha scritto: Si esatto!! Che vista acuta che hai considerando che me la sono messa solo per andare via!! Cmq avevo letto che c'erano treni ogni mezz'ora e non mi sono preoccupato per il ritorno... Sono arrivato in stazione alle 18,40 e il primo era alle 19,35 ... Quindi casa alle 21...
Per la prossima volta se può esserti utile quì trovi la scheda oraria della linea ferroviaria Cannes-Ventimiglia: http://cdn.ter.sncf.com/medias/PDF/paca/FH04_Mandelieu_Grasse_Cannes_Nice_Vintimille_21juillet2015_tcm65-55706_tcm65-55702.pdf
Utente
Alcune immagini della spiaggia du Golfe Bleu da plagemed.fr Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Il settore naturista della spiaggia è situato proprio sotto la "casa-fortezza", nella direzione che ha indicato Siman: quando esci dal sottopasso ferroviario gira a sinistra (guardando il mare) e arriva in fondo alla spiaggia.
Utente
Hervé hai qualche aggiornamento dalla spiaggia du Golfe Bleu?
Utente
Fabrizionizza ha scritto:
Che tutti gli italiani la pensino come te ho delle perplessità hehehe....comunque pensala come vuoi non sarò certo io a farti cambiare idea ..e francamente non mi interessa :)
Ho detto tutti gli italiani "che conosco"... Invece mi spiace che non ti interessi farmi cambiare idea, sarei estremamente felice di essere smentito nelle mie convinzioni. Anche perchè trascorro parecchio del mio tempo a Nizza, e la cosa mi farebbe molto comodo!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.