Ma c'era una sentenza della cassazione che la depenalizzava/ammetteva.
Quindi anche senza giurisprudenza, i giudici hanno saputo che se le loro sentenza sarebbe tornata in cassazione, avrebbero fatto di nuovo una figuraccia.
E poi un seno nudo da fastidio solo alle zitelle beghine, per tutti gli altri … magari fosse diffusissimo.
Sul nudismo invece puoi leggere le innumerevoli sentenze in merito, dove ad essere colpite maggiormente sono, cosa strana, soprattutto le chiappe, maschili ovviamente.
E abbiamo quella bellissima sentenza che pur condannando il caso, ammetteva il nudo in seno di campi "notoriamente" nudisti, non autorizzati, ma noti.
Questa sentenza è stata fatta propria dal PM a Ravenna quando ci fu la raffica di multe della forestale, anni fa. Non luogo a procedere per mancanza di reato. E Dante, pur essendo ancora non autorizzato, di fatto, ma non di norma, è tornato nudista, e nessuno ha multato più.
Dove è la differenza sostanziale e pericolosa?
Il fatto che il reato è stato depenalizzato, alla stregua di una multa per divieto di sosta.
Come si contesta una multa di tal guida? Con prove e trascinando in tribunale colui che l'ha emessa, che a prescindere, sappiatelo, non verrà mai condannato anche se sbaglia, perché protetto da altre norme di legge di tutela delle forze dell'ordine.
Vero che la multa vale un processo, ma la spesa media è di circa 5000€ tra diritti di cancelleria e onorario dell'avvocato. Più le stesse cifre per la parte avversa, se si perde. Più una media di cinque o più anni per la sentenza (per una simile io ho aspettato ben … 9 anni)
Ora, mi dici chi avrà fegato di rischiare di sborsare queste cifre, questi anni di tempo, le udienze, fino alla non certa assoluzione finale?
Le associazioni si son già mosse, ma non so quanto le ascolteranno. Dovrebbero mettere una chiosa per il nudismo, renderlo legale, autorizzarlo e ovviamente normarlo. Non possono semplicemente dire : stare nudi è legale, non è un 726. Domattina sarei già al supermercato nudo!!!!
La speranza vera? Una legge tipo quella di Laquanniti, che se non per ovunque, sarebbe almeno risolutiva per i luoghi autorizzati.