Allora, essendo io testardissimo (ma alla fine arrivo sempre dove mi son posto d'arrivare), ed essendo stato parte d'una famiglia d'avvocati che m'ha insegnato una cosa: i cavilli sono quelli che fanno le sentenze, puntualizzo:
Non esiste una legge che sanzioni il nudo. Il nudo non è vietato in alcun modo. Ci sono leggi che sanzionano in base a stati d'animo, che sia alterato dalla nudità, dalle puzzette al chiuso o da un abbigliamento non consono. Ma lo stato d'animo non è un dato certo, quindi opinabile.
Cosa si intende per nudità? quanta pelle deve essere esposta per essere considerati indecenti?
Si è nudi se si esibiscono i genitali? Allora se sono a pancia in giù sono a posto? Anche a Rimini?
Bisogna assolutamente che le associazioni facciano cordata tutte assieme e chiedano chiarezza alla magistratura. Oggi regna il caos, ognuno interpreta come vuole un articolo che, per assurdo, mi potrebbe condannare anche se mi metto le dita nel naso in pubblico.
Una circolare che, come nel caso del topless, metta nero su bianco che il seno nudo non è più da considerarsi offensivo se esposto in spiaggia o comunque in ambienti consoni o autorizzati. In piazza Duomo a Milano no, a Riccione si in spiaggia, no in centro.
Oggi mi sembra chiarissimo quando si può e quando no. A quando risale l'ultima multa per un topless? Eppure non è stata fatta nessuna legge che lo autorizzi.