Depenalizzazione atti osceni e offesa al pudore

mozartiano 02/09/2026 21:37 32.748 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
mizioeanto ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Lo sapevo che me ne mancava una, ma mi è proprio sfuggita. Chiedo scusa ai toscani.
Veramente sono due... C'è anche, da poco, la spiaggia di Cala Rossa, a Piombino (LI)
non mi piace perdere [:)][:)][:)] allora ti do un'anteprima, che dovresti in vero aver già letto. Io ho letto la proposta di delibera ieri sera, sulla spiaggia della Lecciona, più o meno all'altezza del camping Europa, su cui si nutrono molte speranze, avendo già ricevuto molti appoggi. Speriamo che sia la volta buona!!!!
Amministratore
arystarko ha scritto:
In questo articolo http://www.mbnews.it/2016/06/via-gramsci-fanno-pipi-dietro-unedicola-sanzionati/ per un fatto avvenuto il 19 giugno 2016, si afferma che tre persone, accusate di atti contrari alla pubblica decenza, sono state sanzionate con una multa di 102 euro. Ma la sanzione minima non è di 5000 euro?
http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-ii/sezione-i/art726.html Infatti. Evidentemente li hanno multati per qualcos'altro di diverso, ma sappiamo che spesso i giornalisti "immaginano e ipotizzano"
Amministratore
non bastava la "depenalizzazione"....... Fidenzio ci ha passato queste notizie...... Carissimo A_Fenice l'hai letto? Oltre alla sanzione minima di 5000€ ora il naturista si può beccare la Daspo. Il Decreto Legge 20 febbraio 2017, n.14 art.9 comma 2. Ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dagli articoli 688 e 726 del Codice penale e dall'articolo 29 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, il provvedimento di allontanamento di cui al comma 1 e' disposto altresi' nei confronti di chi commette le violazioni previste dalle predette disposizioni nelle aree di cui al medesimo comma. Articolo di "Italia Oggi" http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201703102118381178&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Daspo%20ai%20parcheggiatori%20abusivi
Amministratore
Sembra di assistere ai campionati di calcio. Solo per il fatto di aver fatto una partitella a calcetto o di guardare una partita, elegge tutti ad allenatori e direttori tecnici. Se fosse così semplice, mi domando che paghiamo a fare gli avvocati, gente che in teoria fa questo di studi e mestiere, e tanto ottiene risultati diversi ogni volta a seconda del ciclo mestruale del giudice di turno. Di sicuro il ragionarne è il nostro compito, ma “emettere sentenze” è altrettanto sicuro che non ci compete, ne per capacità ne per l’aspetto altamente probabilistico della legge italiana, che non dice questo è bianco questo è nero, ma è tutto un grigio finché un giudice non dice cos’era in quel contesto.
Utente
naturalex ha scritto:
Nudomark ha scritto:
[quote] Mi permetto di segnalare che il 527 non viene mai contestato al naturista a meno che non ci siano comportamenti "sopra le righe"! E comunque sempre per il 527 non si rischia il carcere.
Attenzione! Il secondo comma del 527 non è stato depenalizzato. In presenza di minori resta reato. Ma qui stiamo parlando di atti osceni e quindi il naturismo c'entra ben poco. [:)] Parlavo l'altro ieri con un avvocato che molti di voi conoscono e che ha difeso in sede penale i nudisti svariate volte contribuendo a quella giurisprudenza che oramai da 20 anni circa ci mandava regolarmente assolti. Lui mi dice: "dichiara che stavi facendo sesso, convinto di essere in un posto nascosto". In quel caso scatta il comma due del 527 e al massimo, con un ricorso che ti costa meno di 30Euro di marche da bollo (più l'onorario dell'avvocato) al massimo rischi 250 Euro di multa ed è praticamente garantita la non-menzione sulla fedina penale. In alternativa, il ricorso in sede civile al 726 "depenalizzato" ti costa un minimo di 1250 Euro di marche da bollo (più l'onorario dell'avvocato) e, se ti assolvono, non te li restituiscono. Approfondiamo, per autodifesa. Alberto
Utente
si ma se vai a contestare ora che il tribunale decide saranno da pagare fra almeno 25 anni[:D]
Utente
l'articolo ne spara tante, a cominciare da"valicato il confine della spiaggia riservata ai nudisti e si è avventurato in quella pubblica" come se la spiaggia naturista fosse privata,comunque credo proprio che sia lui perchè è tutta l'estate che crea problemi perchè vuole restare praticamente subito a dx dello stradello nonostante quest'anno ci sia spazio per tutti comunque un confine ufficiale non esiste è solo un accordo sulla parola con gianpreti che anche quest'anno paga i due body guard professionisti che tengono alla larga i personaggi però vuole che i primi 200 metri dalla scogliera (eccessivi) vengano lasciati ai tessili come era previsto all'epoca in cui la spiaggia era riconosciuta ufficialmente, lo si deduce anche dall'altra assurdità dell'articolo che definisce recidivo uno che è stato sì già denunciato con la stessa accusa ma è stato pure assolto
Utente
adesso che Fidenzio ha deciso a tutti i costi di farsi multare per voler stare nudo da solo appena a dx dello stradello mentre tutti rispettano il vecchio limite dei 200m dalla scogliera vedremo cosa succede http://www.ravennanotizie.it/articoli/2016/08/16/lido-di-dante-nudista-in-spiaggia-pubblica-denunciato-per-atti-contrari-alla-pubblica-decenza.html
Utente
no no proprio la vicenda non ha avuto alcun seguito,Fidenzio non ha ricevuto alcun verbale o contestazione
Utente
Allora, essendo io testardissimo (ma alla fine arrivo sempre dove mi son posto d'arrivare), ed essendo stato parte d'una famiglia d'avvocati che m'ha insegnato una cosa: i cavilli sono quelli che fanno le sentenze, puntualizzo: Non esiste una legge che sanzioni il nudo. Il nudo non è vietato in alcun modo. Ci sono leggi che sanzionano in base a stati d'animo, che sia alterato dalla nudità, dalle puzzette al chiuso o da un abbigliamento non consono. Ma lo stato d'animo non è un dato certo, quindi opinabile. Cosa si intende per nudità? quanta pelle deve essere esposta per essere considerati indecenti? Si è nudi se si esibiscono i genitali? Allora se sono a pancia in giù sono a posto? Anche a Rimini? Bisogna assolutamente che le associazioni facciano cordata tutte assieme e chiedano chiarezza alla magistratura. Oggi regna il caos, ognuno interpreta come vuole un articolo che, per assurdo, mi potrebbe condannare anche se mi metto le dita nel naso in pubblico. Una circolare che, come nel caso del topless, metta nero su bianco che il seno nudo non è più da considerarsi offensivo se esposto in spiaggia o comunque in ambienti consoni o autorizzati. In piazza Duomo a Milano no, a Riccione si in spiaggia, no in centro. Oggi mi sembra chiarissimo quando si può e quando no. A quando risale l'ultima multa per un topless? Eppure non è stata fatta nessuna legge che lo autorizzi.
Amministratore
Non dice nulla né l'uno né l'altro articolo, anche se sembra più realistico il secondo. Infatti non capisco la storia della denuncia. Un divieto di sosta non si denuncia, si applica. E la 726 adesso questo è; pari pari ad un divieto di sosta. Boh, vedremo gli eventi. PS: Andrea ha ragione sul primo articolo, un altro giornalista che può cambiare mestiere, ne avesse azzeccata una!!!!
Amministratore
Speriamo!!!
Amministratore
sergino ha scritto:
Ma mi sembra una notizia che non ha nulla di reale. Vado a memoria, ma se si paga entro tre giorni la sanzione viene ridotta di un terzo. Non sempre i giornalisti fanno bene il loro mestiere, qui potrebbe essere una svista, solitamente ci mettono del loro e quando c'è di mezzo il "nudo" le illazioni, le falsità e le pruderie abbondano.
concordo. A prescindere son 300 €, ripeto, cazzarola una bella mazzata. Non come i 5/10.000 ma..... E cmq mi sembrano troppo pochi come oblazione. C'è qualcosa che non quadra
Utente
Nudomark ha scritto:
Si possono discutere i modi...le telefonate... e il reato (la stampa non ci capisce niente per cui ci andrei piano) ma certo che se ti metti nuda sul lungomare principale di Ladispoli o sei scema o lo fai apposta... Perfino a Barcellona se ti spogli fuori dal consentito ora son c...
In un paese civile è illecito un comportamento che crea un danno a qualcuno. Se una persona prende il sole, non crea alcun danno a nessuno, a prescindere se indossi o meno le mutande. Al massimo, se proprio il fastidio recato è intollerabile, potrebbe essere invitata a coprirsi un po', ma non certo sanzionata o peggio denunciata.
Utente
ligo ha scritto:
siman ha scritto: Perciò, ripetendomi, l'accettazione e liberalizzazione del nudismo da noi, potrà avvenire quando (e se!) scenderanno in campo accanto a noi anche i non nudisti.
Esatto, allora siamo ben messi (scusa il pessimismo): nessun non nudista considera il naturismo/nudismo un diritto. Saluti cordiali.
Questo non è vero. In Sicilia, per esempio, esistono spiagge in cui nudisti e tessili convivono pacificamente. A mio avviso la grande maggioranza della popolazione italiana è favorevole al nudismo in "luoghi appropriati".
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.