Depenalizzazione atti osceni e offesa al pudore

mozartiano 02/09/2026 21:37 32.743 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Secondo me il fatto che non sia più reato penale è importante... Sulla sanzione invece c'è molto da discutere
Utente
CARLOLDBOY ha scritto:
...a me sta storia che si dice era meglio prima, non mi piace affatto. Come se si preferisse essere condannati e fare la galera o quanto meno avere la fedina penale macchiata. Perchè di reato si trattava. E la cancellazione degli atti osceni etc.etc. dai reati penali per me è un passo avanti di civiltà. Che ci libera da una possibile condanna, e che ci relegava, nei casi di denuncia, in una condizione di persone asociali. Deviate. Come non comprendere che il nudonaturismo non è un comportamento asociale ma una pratica comportamentale di ogni singolo individuo e che si associa a quanti hanno la stessa propensione. Quindi gli atti osceni è di tutta evidenza che, devono intendersi nel loro mutevole significato subendo il giudizio secondo la morale e il comune sentire della socialità generale del momento: il nudonaturiamo non sono " ATTI", manifestazione esibizionistiche commesse nel contesto del consorzio sociale. A meno che i nudisti in Italia pretendessero di andare NUDI anche a fare la spesa all'ESSELUNGA. Quindi solo in questi casi ci starebbe la sanzione amministrativa( sull'entità della sanzione sarebbe da discutere) e penso che sia la giusta norma nei casi che comunque, credo, non ci riguarda come nudonaturisti. Rimane il fatto a mio avviso che invece si dovrebbe ulteriormente sospingere a regolamentare meglio con una legislazione, che sulla falsa riga di quelle vigenti negli altri paesi dell'UE più ordinati, ""legalizzi" una realtà di una parte di cittadini del Paese che perseguono un loro stile di vita. E soprattutto demandare agli Enti Locali una normativa quadro in merito al recepimento di una valorizzazione delle aree del territorio d'interesse locale e che includano anche le pratiche nudonaturista, da parte dei Comuni. ( come ogni Comune possiede Centri Sportivi, Aree spettacoli, Piscine , potrebbe optare anche per aree destinate per altre pratiche). Potrebbe essere una delle rivendicazioni per l'Associazionismo Nudonaturista del nostro Paese. Concludendo, sulla depenalizzazione c'è poco da discutere e che ci interessi. Togliamoci anche Noi quelle vesti che ci hanno incollato emarginandoci come soggetti depravati, asociali, appunto deviati.
Cento volte meglio una multa che una denuncia penale. Menti eccelse affermano il contrario. Boh !!!!!
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
sono malfidato?
No, hai capito benissimo. "Naturismo"?: roba da ricchi in balia di un governo a caccia di soldi...
Utente
Salute gente, qualcuno ha notizie riguardo l'esito di procedimenti amministrativi aperti successivamente alla depenalizzazione? Grazie in anticipo. PS. nell'ordinamento italiano, penale, civile e amministrativo le sentenze (di qualsiasi grado, 1°, appello, cassazione o TAR e Consiglio di Stato) NON hanno alcun valore di precedente, sono solo considerate "applicazione del diritto ad una fattispecie concreta".
Utente
Mi spiace, non lo vedo. Salute a tutti.
Utente
arystarko ha scritto:
Nel 1979 il nudismo era più tollerato di adesso? Siamo sicuri?
Non mi riferivo solo al nudismo...
Utente
siman ha scritto: Perciò, ripetendomi, l'accettazione e liberalizzazione del nudismo da noi, potrà avvenire quando (e se!) scenderanno in campo accanto a noi anche i non nudisti.
Esatto, allora siamo ben messi (scusa il pessimismo): nessun non nudista considera il naturismo/nudismo un diritto. Saluti cordiali.
Utente
Ho sentito alla radio che sono già fioccate le prime multe ... due ragazzi hanno preso 10.000 euro a testa.
Utente
Fiden ha scritto: far sentire la nostra voce partecipando con un gruppo di naturisti davanti alla sede del giudice di Pace dove si svolge l'udienza muniti di cartelli contenenti scritte le nostre principali richieste. Sperando che la notizia del rispetto verso i naturisti superi i media locali ed arrivi a Roma.
Ciao Fiden, faccio un piccolo intervento poi esco di nuovo: sarei d'accordo anch'io con la tua idea, ho un presentimento:in caso ci fosse qualcuno che organizzi stà cosa, in quanti si presenterebbero? è da qualche anno che seguo questo Forum, di iniziative simili, se n'è era già parlato,(anche solo per far conoscere il nudismo in ITALIA) ma dopo non so se io non ne sono venuto a conoscienza, ma mi sembra che non ci sia stato nulla. Un'altro dubbio ma quasi una certezza che, la maggioranza dei nudonaturisti all'interno di questo Forum e al di fuori,tengano nascosto il loro essere nudisti al loro mondo da cui sono circondati,in poche parole solo loro sanno di essere nudisti.....! Se quanto scritto fosse vero, nessuno a voglia di esporsi in pubblico, correrebbero il (RISCHIO) di essere riconociuti. Io ammiro la tua volontà nel fare le cose, ma da qui........! è solo un mio pensiero, magari sbagliato,ma questa è l'idea che mi sono fatto da quando stò qui. SALUTI.
Utente
Sembra che questa pagina sia stata chiusa.
Utente
Che dire: ho notato con dispiacere che il post non sia stato commentato da nessuno,e mi riferisco a persone magari non nudo naturiste,un commento da parte nostra sarebbe stata la solita solfa,ripetuta migliaia di volte anche qui,però vedendo i lukers che ci sono anche qui dentro, non mi stupisce più di tanto (tenendo conto che qui dovrebbero essere iscritte persone interessate a questo mondo),ma probabilmente interessate solo a boh,devo ancora capirlo......!
Utente
Ho letto anche il racconto su Naktiv dove vado ogni tanto, ma non l'avevo notato. Il problema è proprio l'incertezza degli incontri: 100 volte si possono incrociare persone tranquillamente (mi è già successo, involontariamente o coscientemente, anche se cerco di infilarmi qualcosa prima), ma basta 1 in vena di rompere le @@ per rovinare la giornata o peggio un tutore della legge per avere problemi. Chi e come sarà interpretata e applicata la nuova depenalizzazione è una grossa incognita. Per ora non rinuncerò al piacere di belle gite in libertà, come ho fatto ieri, ma con gli occhi ben aperti.
Utente
Nudomark ha scritto:
.... e soprattutto modificare una cosa appena approvata non è certo facile.
Già, ma il punto non è chiedere di modificare la norma di depenalizzazione, che probabilmente regola in modo a noi sfavorevole la trasgressione all'art. 726 o peggio all'art. 527(sarebbe un'ammissione di colpa da parte nostra). L'unica strada (difficile) sarebbe convincere l'opinione pubblica e di conseguenza le autorità che il semplice nudo, come nel caso dei naturisti, non rientra tra i casi a cui si applicano i due articoli.
Utente
ionudista ha scritto:
Nudomark ha scritto:
ART. 2 1. La pratica del naturismo non costituisce comportamento contrario alla legge né atto contrario alla pubblica decenza ai sensi dell’articolo 726 del codice penale o atto osceno in luogo pubblico ai sensi dell’.articolo 527 del Codice Penale.
Grazie Nudomark per aver condiviso questo testo. Consapevole degli emendamenti a cui viene sottoposta una proposta di legge nel caso in cui venga seriamente esaminata in parlamento, io mi accontenterei anche solo dello stralcio riportato su.
Altro che accontentarsi! Quell'articolo da solo supererebbe il bisogno di ogni altra legge
Utente
Emanuele Cinelli ha scritto:
orami era quasi assodato, per convenzione giuridica (la stessa convenzione che per anni ha considerato il nudo contrario alla pubblica decenza visto che nessuna legge lo stabilisce) che il nudismo non era atto contrario alla pubblica decenza
Ciao Emanuele, purtroppo nei tribunali non e' assodato. Per nudismo alla rocca di manerba nel 2011 ho ricevuto lo scorso anno un decreto di condanna per Atti Osceni a 3 mesi di reclusione, ridotti a 45 giorni e convertiti in UNDICIMILADUECENTOCINQUANTA euro di multa. naturalmente ho presentato opposizione sperando che il processo vada meglio delle indagini preliminari
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.