Depenalizzazione atti osceni e offesa al pudore

mozartiano 02/09/2026 21:37 32.746 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
infatti si torna un po in dietro come al inizio dove avevo le orechie da par tutto ma prima o poi passa anche questo e spero che ci vivo abastanza a lungo per vivere la mia nudita tranquillo
Utente
Quel nulla di fatto vuol dire che le spese per le marca da bollo comunque sono state pagate e mi sembrano abbastanza costoso. Vero?
Utente
speriamo bene
Utente
A ok
Utente
Diventa un estate terribile per noi se non arriva presto una sentenza del ricorso dei ragazzi a bibbone
Utente
Credo anche che sarà un procedimento lungo e assai difficile se non voi condannare i malcapitati, anche a un giudice non piace fare sentenze che creano un precedente Le leggi chiari dovrebbe scrivere il parlamento cosi sarebbe facile per un giudisce e anche per chi si trova davanti Ma non e purtroppo cosi anche per quello ci vuole del tempo
Utente
A parte che il luogo non e adatto ma una multa di 3333 milla euro non e da uno stato normale Se pensi che se abbandoni un sacco di rifiuti sulla stessa spiaggia al massimo pagi 1000
Utente
Che paese..... Ma a che punto sono le associazioni?
Amministratore
Artur ok buona cosa, buonissima la depenalizzazione, ma di fatto così è anche peggio: orami era quasi assodato, per convenzione giuridica (la stessa convenzione che per anni ha considerato il nudo contrario alla pubblica decenza visto che nessuna legge lo stabilisce) che il nudismo non era atto contrario alla pubblica decenza e le forze dell'ordine stavano quasi per mettere in soffitta i fermi (fatto salvo l'esistenza di specifiche ordinanze comunali). Ora vuoi che i comuni si facciano scappare la possibilità di mettere in cassa un bel po' di soldini? Ora si rischieranno quasi di sicuro 2500 euro (se ti va bene) e coi tempi che corrono chi può permettersi di sacrificare una tale cifra? No, mi sa che con questa depenalizzazione il nudismo italiano subirà un forte arresto, salvo che qualche intrepido temerario palancone provi a sfidare le amministrazioni comunali e i giudici, come sarebbe logico (ma si sa nella giustizia italiana la logica conta molto poco), dichiarino che non essendo il nudismo contrario alla pubblica decenza lo stesso non sia nemmeno sanzionabile con la relativa ammenda. Ci pensi tu? L'unica speranza è che passi al più presto la proposta Lacquaniti, che seppur con qualche passaggio incauto, è di sicuro 100000000 volte meglio di questa depenalizzazione onerosa.... Ma ci pensate che chi mette a rischio la vita di altri (vedi passaggio col rosso o mancato rispetto della distanza dalle boe di segnalazione subacqueo) rischia al massimo 200 euro di multa, mentre chi se ne sta semplicemente nudo in santa pace ora rischierebbe se gli va bene più di dieci volte tanto? Se gli va bene, perchè altrimenti sono da venti a duecento volte tanto. Dove sta la ragione, la logica, di questa discrepanza?
Utente
Allora, essendo io testardissimo (ma alla fine arrivo sempre dove mi son posto d'arrivare), ed essendo stato parte d'una famiglia d'avvocati che m'ha insegnato una cosa: i cavilli sono quelli che fanno le sentenze, puntualizzo: Non esiste una legge che sanzioni il nudo. Il nudo non è vietato in alcun modo. Ci sono leggi che sanzionano in base a stati d'animo, che sia alterato dalla nudità, dalle puzzette al chiuso o da un abbigliamento non consono. Ma lo stato d'animo non è un dato certo, quindi opinabile. Cosa si intende per nudità? quanta pelle deve essere esposta per essere considerati indecenti? Si è nudi se si esibiscono i genitali? Allora se sono a pancia in giù sono a posto? Anche a Rimini? Bisogna assolutamente che le associazioni facciano cordata tutte assieme e chiedano chiarezza alla magistratura. Oggi regna il caos, ognuno interpreta come vuole un articolo che, per assurdo, mi potrebbe condannare anche se mi metto le dita nel naso in pubblico. Una circolare che, come nel caso del topless, metta nero su bianco che il seno nudo non è più da considerarsi offensivo se esposto in spiaggia o comunque in ambienti consoni o autorizzati. In piazza Duomo a Milano no, a Riccione si in spiaggia, no in centro. Oggi mi sembra chiarissimo quando si può e quando no. A quando risale l'ultima multa per un topless? Eppure non è stata fatta nessuna legge che lo autorizzi.
Utente
se ne facciamo una questione di principio é chiaro che alla fine lo scopo del legiferatore é sempre quello di dare alle amministrazioni uno strumento in più per batter cassa (come accade per esempio con la sanzione extra che ti becchi se non dichiari chi era alla guida in caso di contravvenzione con decurtazione dei punti: i ricchi se ne fregano e pagano senza perdere punti). Ma all'atto pratico, insisto, te lo vedi un vigile che viene a beccarti in mezzo al bosco x farti la multa perché sei nudo ? Io no, tant'é che di pic nic nudisti nei prati con la famiglia ne facciamo regolarmente quando la stagione lo consente, e normalmente l'unica nostra preoccupazione é difenderci dall'assalto di mosche e formiche varie.... Certo che però se uno si mette nudo nel parco in città.... allora se le va a cercare....
Utente
Forse quanto risparmi con l'avvocato, lo spendi per la contravvenzione...
Utente
Ciao Fidenzio Quanto scriveva il pretore 40 anni fa, sembra essere molto più avanti del suo tempo, quasi anche più avanti del nostro tempo. Come puoi giustamente pensare, io sono in linea con il pensiero del pretore, che mi sembra anche molto conforme al pensiero dei nudisti. Purtroppo questa lettera non ha valore legale, ma ci sono delle cose che fanno veramente riflettere non solo noi nudisti, ma anche i cosiddetti tessili. Un caro saluto!
Utente
pubblicità progresso: Totti Al mare: " come è bello andà ar mare e pijà er sole sulle chiappe chiare!"
Utente
Grazie Mozartiano, scrivi sempre cose interessanti e "inaudite".
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.