Rapporti tra associazioni e FENAIT

jarod73 02/09/2026 21:37 11.558 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
sergino ha scritto: Comunque a parer mio ogni struttura naturista se chiede una tessera dovrebbe farlo per garantirsi la clientela (se le associazioni svolgessero anche un ruolo da filtro), o anche perchè in questo modo appoggiano una pratica ed una cultura diversa da quella comunemente riscontrabile in giro.
E quale sarebbe la cultura comunemente riscontrabile in giro?
sergino ha scritto: Io posso essere nudista, ma essere nazista, razzista e sessista ecc. Ma se aderisco ad un'associazione aderisco anche a delle idee che vi stanno dietro all'associazione, e cerco di agire in tal senso.
Non sapevo che le associazioni, prima di accettare il denaro della tessera annuale, facessero un esame di ammissione per verificare se il nuovo socio merita di versare i 35 euro. [8D]
Utente
Tutto vero ma...come evitare questo tipo di conversazione? Campeggio nudista: "Hey associazione, un tuo iscritto si è fatto una pippa davanti a tutti" Associazione: "Non lo conosciamo, la sua tessera ci è arrivata tramite un tuo collega che ha un campeggio altrove" Campeggio nudista: "da noi comunque non entra più" Associazione: "Neppure da noi, ma per tutto il 2014 ha la tessera valida" Pippaiolo (che ha intercettato la conversazione telefonica): "E che mi frega? Ci sono 10 (calcolo ipotetico n.d.s.) associazioni nudiste...fino al 2024 sono tranquillo"
Utente
asterix ha scritto: Eventualmente le strutture potrebbero emettere tessere annuali a prezzo ridotto valevoli solo ed esclusivamente per la loro struttura, emesse sotto la propria responsabilità, ma che non abbiano nulla a che fare con le tessere emesse dalle associazioni federate INF.
Com'è che dice il vecchio adagio? Cresce il cavallo campando l'erba no, no... l'erba cavalca e crescendo campa neppure... campa l'erba e il cavallo cresce uff no, eppure sento che ci sono quasi campa e cresce il cavallo nell'erba... Ah, no ecco, ci sono! CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE [:D][:D][:D][:D][:D]
Utente
Certo Max, ed io non volevo assolutamente mettere in dubbio la serietà delle associazioni ma, appunto, eventuali soci delle associazioni stesse e divenuti tali per "obbligo" da parte dei campeggi nudisti.
Utente
2Tatini ha scritto: Povera Simonetta,chissà se è consapevole di tutto ciò che combina il buon Angelo...
...basta che nessuno faccia la spia...[;)]
Utente
mizioeanto ha scritto: Alcune strutture richiedono il possesso della tessera INF (in realtà ne abbiamo trovate solo in Italia, mai all'estero)
Questo, le poche volte che son andato all'estero in strutture nudiste l'ho appurato anche io: A Punta Chiappa in Corsica, nessuno si è sognato di chiedermi se possedevo una tessera. Idem nello stabilimento balneare nudista di Faliraki a Rodi come anche in quello di Plakia a Creta e in quelli dell'isola di Chrissi. Non parliamo di Cap d'Agde dove pure il pass elettronico per accedere al villaggio, è venduto per pagare parte dei servizi di sorveglianza e non per "girare" alcuna somma a federazioni nudiste.
Utente
jarod73 ha scritto:
Bene la discussione è molto viva e mi fa piacere. Detto ciò credo che anche a Zello se ne possa,discutere anche meglio e di persona. Direi però che a questo punto è stato sviscerato quasi tutto,quindi direi, come vorremmo procedere x cambiare le cose?
Volentieri ne parlerò a Zello purché tra una mangiata-bevuta-relax idromassaggio-sauna e l'altra [:D]. Quanto a come vorrai procedere x cambiare le cose...così come mi è parso di capire: non cambieranno mai. C'è un potere forte, ben radicato e con capitali contro un potere molto debole seppur animato da nobili intenzioni. Viviti la tua Associazione e i sicuramente amici cari e sinceri che hai lì e....fattene una ragione. Non si abbatte una fortezza tirando una freccia...forse con una cannonata ben assestata, ma: conosci qualcuno disposto ai sacrifici, economici e non, di una guerra?
Utente
mizioeanto ha scritto: Le associazioni, chi più chi meno, si muovono. Il problema, a mio avviso, è che finchè chi sta in cima (e non parliamo di associazioni, ma di federazione) ha troppi interessi al mantenere il nudismo una cosa da "praticare" (quanto non mi piace questa parola) in spazi chiusi, riservati, c'è poco da stare allegri. La forza della federazione dovrebbe essere proprio data dall'unione delle forze, e dei numeri, di tutti; se invece chi è in cima lascia la palla alle singole associazioni, la battaglia diventa più difficile.
A questa tua ultima considerazione, temo siano arrivati in molti qui dentro. Ovvio che chi ha la proprietà quasi assoluta di tutte le ricettività nudiste in Italia, non combatterà per un nudismo libero ovunque. Perciò, ma secondo me sia ben chiaro, non si avranno cambi generazionali in fenait come nessuna legge libertaria. Un escamotage? Premere sulle Istituzioni Italiane che neghino (SE E' ILLEGALE)a quelle strutture, di tesserare forzatamente i propri clienti per accedervi. Così il numero degli associati (attraverso le loro deleghe) che voteranno I SOLITI NOMI, decresceranno.
Utente
a_fenice ha scritto:
Ah, un'ultima cosa che mi fa tanto sentire Don Chisciotte !! La maggioranza dei nudisti (cioè tutti quelli che non rientrano nei 5.000 iscritti), dicono che il tutto non ha senso, che nudi ci si sta lo stesso (dove?), che di legami ed etichette non vogliono sentirne parlare. Se posso capire chi per star nudo va solo in posti tipo CAP o le Canarie (beati loro), ma gli altri? Che forse forse hanno ragione? Che forse forse bisogna andare dai gestori di campeggi, tanto per dirne una, e chiedere "vuoi la tessera? Bene io vado in vacanza altrove". Non sarà che alla fine, quando vedono il vuoto, aprono i cancelli e la musica cambia? Gli stranieri in questo già stanno diminuendo sempre di più. Perché rischiare di venire in Italia e dover star chiusi nei campeggi, attenti a guardasi il cu…o, non potendo scendere a mare da nessuna parte? La strada verso Francia Spagna e Croazia non poi così tanto più lunga!!!!
Suvvia, di Don Chisciotte come te ce sono sicuramente molti e non credo che nessuno degli "altri" ti critichino o deridano anzi, sono sicuro che ti e vi ammirano come faccio io. Non so come ragionano gli altri che fanno nudismo all'estero ma, se non ti annoio, posso dirti come ragiono io: mi piace stare nudo. Non mi piace stare nudo se, per farlo, devo stare di vedetta attento a non incappare in un verbale nè "disturbare" eventuali tessili. Amo il mare, il sole e la spiaggia ed avendo la fortuna di averla a pochi metri...mai perderei 3 o 4 ore di auto per poter stare solo un'ora nudo...per me è più piacevole stare più ore possibili tessili in spiaggia piuttosto che una o due da nudo. Discorso vacanze: finché riesco (e con questa crisi temo non duri più a lungo) faccio due vacanze (spartane) all'anno. In una, con figlia non nudista 15enne al seguito, voglio visitare luoghi mai visti, nell'altra che son da solo con Simo, privilegio ben volentieri il nudismo. Primo anno alle Porquerolles, secondo e terzo in Corsica. Il quarto a Cap perchè volevamo farci un'idea del posto che ci ha SCHIFATI così tanto che a settembre sarà la nostra sesta volta laggiù. L'anno prossimo e l'altro ancora invece, niente Cap e vacanze in un'isola greca (Mikonos o Santorini) ed in una delle Canarie. Si è vero...posso permettermi nudismo all'estero dove non c'è la minchiata della polizia che tende gli agguati e nessuno che mi ricatta nel dovermi prendere una tessera che, al momento, non mi interessa. Ho anche la fortuna di essere ad un'ora di auto dalle Pissarelles. Che devo fare? Vergognarmi perché sono fortunato?
Utente
a_fenice ha scritto:
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto:
jarod73 ha scritto:
Mi sono perso qualcosa e sta bollendo in pentola un'idea?
è da molto che sta bollendo, solo pochi sanno dell'idea. Ma ormai il brodo è quasi pronto e presto andiamo a tavola e… buon appetito. Ma sarà una sorpresa, poi il prosecuzio dipenderà da voi, come sempre.
Anche se ho sempre affermato che, pur ammirando i "combattenti" sul campo, non è nelle mie corde associarmi a nulla...sappi che se dovesse servirti una delega in più, mi iscriverò (ma solo per quello) all'associazione che vorrai indicarmi. [;)]
mai chiesto voti, memmeno quando via via mi sono candidato in giro a varie cose. E poi, tanto a questa, ci sei già iscritto da tempo, troppo tardi per un voto di scambio [}:)][}:)][}:)][;)][;)][;)]
Oh belin! Un-na cossa gratis? Sensa pagaà palanche? Che cù! P.S. Chi è che mi ha....infilato il banner? [:136]
Utente
a_fenice ha scritto:
Ma te guarda sti nudisti, insistono… Un topic serio che si trasforma in una barzelletta sul povero Fenice [:(]
Ineccepibile considerazione la tua Max. Tuttavia, si potrebbe anche ragionare diversamente: ci provo? (a ragionare, intendo [:)]) La presentazione, molto apprezzata e di squisita considerazione verso questo forum e i suoi iscritti, da parte del neo presidente di una primaria Associazione nudo/naturista, ha dato involontariamente il la ( = nota musicale), ad una serie di considerazioni, dubbi e ipotesi su un altro argomento per cui si è aperto questo tread. Il nocciolo della questione era di risolvere il PROBLEMA sulla "consistenza" della considerazione di fenait nei confronti delle varie associazioni nudo naturiste. Molto si è detto in questo SVOLGIMENTO, discusso, concordato e anche,in certi casi, dissentito ma il tutto per arrivare a cercare di chiarirci le idee. Alla fine, è vero, da un argomento di una certa importanza e interesse, siamo arrivati tutti a battute scherzose. E se avesse ragione Orazio? "Ridendo dicere vero"? Forse siamo davvero giunti alla SOLUZIONE: "La considerazione e l'ascolto di fenait verso e nei riguardi delle associazioni nudo naturiste è uguale alla cosa che, per antonomasia, riempie i pannoloni"
Utente
In verità (Asterix) è proprio la stessa struttura nudonaturista che DEVE (o dovrebbe) provvedere al controllo nelle sue aree di pertinenza, grande o piccola che sia. Il nocciolo della questione e che personalmente non conosco è: percentualmente quanti associati ci sono per scelta ideologica come tanti di voi...(cito Sergino: "...poi abbiamo scelto un'associazione che ritenevamo abbastanza vicina alle nostre vedute".) e quanti che si sono iscritti solo perché obbligati per poter accedere ad un campeggio naturista? Su questo, secondo me, dovrebbero ragionare i dirigenti stessi di ogni associazione. Mi pare che, per esempio, su questo stesso sito ci siano persone non iscritte (ovviamente TUTTI gli iscritti per scelta consapevole lo fanno) ad associazioni che ragionano e discorrono su temi nudisti pur essendo pochissimi rispetto ai dati ufficiali dei nudisti italiani. Qui, secondo me, è ben illustrata la vera minoranza non dei nudisti rispetto ai tessili ma quella tra i nudisti per consapevolezza e quelli dei "sono un numero ma per obbligo di entrata".
Utente
Goldchair60 ha scritto: copione e io è da ore che lo sto dicendo[:D][:D][:D]
Immagine utente
Utente
Goldchair60 ha scritto: Ragazzi son 45anni che sto nudo [:)][:)][:)]
Immagine utente
Utente
Bello, giusto e ineccepibile l'uso che hai fatto del condizionale nella prima parte del tuo post. [:D] Quanto al tuo: La struttura potrebbe emettere tessere di associazioni solamente in ossequio ad accordi commerciali od economici con una specifica associazione, indirizzando grossi numeri di associati a loro piacimento se ho capito bene, è ciò che sta succedendo da tempo immemorabile e per cui una (o poche persone) riescono a detenere il comando quasi assoluto. Riguardo alla seconda parte del tuo ultimo intervento: sicuramente è una cosa positiva e, nell'era dei computers, di facile attualizzazione...sempre che a "qualcuno" faccia sempre comodo avere (ricevere) un nuovo associato da aggiungere alla folta schiera delle (forse)numerose deleghe in bianco. Certo, riprendendo le opinioni di molti di voi, l'ideale sarebbe che ci fossero due tipi di tesseramento ben differenti: -tessera una tantum, usa e getta e senza diritto di voto, necessaria per accedere alla singola struttura nudista (come mi pare Nudomark abbia espresso esistano in Francia) -tessera per nudisti "convinti e partecipi" con diritto di voto...ma qui, si torna all'annoso problema che, probabilmente, non saranno mai approvate. [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.