|
Eroe ha scritto:
Quindi secondo qualcuno poiché non mangio carne da 32 anni dovrei essere morto o gravemente ammalato mi spiace per lui ma sino ad ora ne l'uno ne l'altro forse sarà perché non sono al 100% vegano visto che, da circa 9 anni, vivo con mia madre molto anziana che un paio di volte al mese cucina qualcosa con un paio di uova o del formaggio e non voglio mortificarla non mangiando quello che prepara.
In città basterebbe incentivare l'uso dei mezzi pubblici anche aumentandone il numero che la qualità dell'aria, della vita e della salute migliorerebbero moltissimo.
Per quanto riguarda ipotetiche rinunce se gli scienziati di tutto il pianeta urlassero che, fatti tutti i calcoli e le previsioni, abbiamo 10 anni per evitare un disastro mondiale non capisco chi in piena coscienza protesterebbe se ci ordinassero di fermare tutte le auto a benzina e di non mangiare più di un etto di carne a testa alla settimana per questi dieci anni se volete che i vostri figli possano sopravvivere al disastro imminente evitandolo.
Per ora sembra non sia necessario giungere a rinunce totali che sono, per ora, solo scelte individuali ma, anche se non detto, è palese che secondo coscienza ognuno di noi deve ridurre sprechi ed eccessi come prendere l'auto per fare poche centinaia di metri.
Per concludere faccio presente che se ci fossero più coltivazioni BIO e più vendita di questi prodotti anche i loro prezzi scenderebbero. Sin quando il BIO resta un mercato di nicchia è ovvio che costa di più.
|
nin parlare come un estremista, se no finisce che ti fai odiare te e ciò di cui parli.
Non ti ho augurato malattie, ma ti ho esposto dei dati di fatto, si cui alcuni soggetti malmessi o integralisti incorrono
Un piccolo sunto sulla b12:
https://www.rekordb12plus.it/patologie/vitamina-b12/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=vitamina-b12&gclid=CjwKCAjw_uDsBRAMEiwAaFiHa_8DqDFShsZTAknMCegbMedgTfS4siGayvRVmE_lT7kznAkuCh3RzBoCHRYQAvD_BwE
È la prima che ho trovato, ma scritta sintetica quel tanto che basta per capire ed eventualmente approfondire.
Come puoi leggere, uova e formaggi già bastano, anche pochi, ma te sai benissimo che c’è gente che non mangia uova perché sono il mestruo delle galline e non mangia formaggi per motivi animalisti, anche se poi oggi non usano più il caglio naturale ma artificiale. Te sei probabilmente uno di quei fortunati a cui basta ben poco per sopperire. Molti altri, ma soprattutto altre, non sono così fortunate.
Le altre cose che esponi sono ovvie e condivisibili, ma si diceva altro. Chi deve fare 300 metri, o anche un chilometro, e prende l’auto, è solo un disgraziato, che poi magari va pure in palestra. Qui si parla di gente che lavora in luoghi distanti e non serviti affatto dai mezzi pubblici, possibilmente non a gasolio, perché se un’auto fa 15 km di media con un litro, un bus ne fa uno, uno e mezzo se va bene. Certo fisico 50 persone medie di risparmia lo stesso, ma vedo troppi bus girare di continuo senza nessuno a bordo, e il risparmio è verificato ogni giorno.
Prendere coscienza che bisogna fare dei sacrifici immediati che poi fanno tornare i conti? Certo che si. Pensa che ho già ordinato delle pompe di calore per sostituire i termosifoni a metano, e se posso arriverò a mettere i pannelli elettrovoltaici.
Però non è facile stare dietro a tutto, e non tutto è così giustificabile come si dice.
A me piacerebbe, nel nostro piccolo, che ci confrontassimo a vicenda su ciò che è possibile fare di concreto nel nostro piccolo, ma dubito riusciremo mai.
Esempio ho parlato del problema capsule di caffè e sto cercando in giro quelle riciclabili, per vedere se posso adattare gusto praticità e ecologia.
Qualche tempo fa avevo proposto di scrivere ricette vegetariane per sostituire carne, ne ho scritte un paio io, poi nessun altro, nemmeno te.
Se bisogna cominciare dal piccolo, ma Dal concreto, invece di inveire e basta, sarebbe più utile, penso, scendere a proposte concrete e appetibili.
Cioè non credo si riuscirà mai a cambiare le cose semplicemente dicendo che le spiagge son piene di immondizie e ritengo più valido dire: mi portò un sacchetto a raccolgo il mio, e perché no, anche altro se ne trovo. Lo ritengo più educativo che dire che in un oceano distante migliaia di chilometri ci sono montagne di plastica.