invece qualche giorno fa, stavo parlando con Eroe, e gi dicevo dell'ultimo lavoretto fatto in casa, sperimentato stasera.
Vi racconto (ma quanto racconto... però penso che quache esempio pratico stimoli curiosità e iniziative)
Dunque, vivo in una casa isolata fatta di sasso, che mantiene calore abbastanza bene, ma fredda facilmente.
Quando l'ho presa, non potevo mettere cappotti o simile, però ho potuto coibentare con controsoffittature (2000 € per tutta casa), ho fatto i fondi, e pareti a nord, e il soffitto)
Ho un camino che scalda molto, ma solo i due ambienti a contatto. Dove è lui sto sui 24 gradi fissi se non più, le camere a 16°.
Ho studiato la faccenda, ha ho comprato un ventilatore da camino post bruciatore (160€ contro i 600 del motore originale da sottocamino)

ho aggiunto dei tubi flessibili coibentati, fascette e nastro adesivo in alluminio, (circa 60 €), e due bocchette in più con serrandine ([:(] 90 €).
Ho fatto quattro buchi tra soffitto e pareti, e installato il tutto.
Ho portato il comando di accensione generale in un interrutore dentro casa.
Stasera prima prova col camino.

Temperatura media iniziale 18°, acceso camino alle 19,15
alle 19,30 l'aria del circuito interno ha raggiunto i 50 ° e il motore si è acceso da solo (è termostatato e regolabile)
alle 21 avevo 21,50 gradi ovunque
alle 22 avevo 24 gradi ovunque.
Sarà la volta buona che i termosifoni mi serviranno solo di tampone per quando non sono a casa?
PS: il motore consuma 50 W, cioè 0.046 € per quattro ore di lavoro in energia ( 1 Kw [1000 watt)costa, tra energia e tasse, circa 0.23 €) quindi circa 1,15 cent/ora contro l'euro circa del metano dei termosifoni. Dato che il camino lo accendo comunque....