NUOVA CONSAPEVOLEZZA O MODA DEL MOMENTO?

sim.an 02/09/2026 21:37 10.855 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
siman ha scritto:
maurobuio ha scritto:
Per gli adolcitori, ci sono anche quelli da 30-50euro,si installano tra l'entrata è l'uscita dell'acqua, si caricano con dei sali apposta, costo ancora più basso.....
Assolutamente si. Ma non sono la medesima cosa. Quelli a costo più basso non sono addolcitori (che se non erro funzionano a osmosi inversa) ma dei dosatori da ricaricare (di norma ogni mese) con polifosfati. Un addolcitore riesce ad abbattere circa 10/15° francesi la durezza dell'acqua mentre i polifosfati hanno minor resa. Io abito in una zona dove l'acqua è molto dura ma i polifosfati funzionano bene lo stesso. L'importante è ricordarsi di ricaricare le polveri e... ...nel caso specifico di siman... .... ...vabbeh, zitti e mosca con Simonetta. [:101] Quanto al discorso risparmio acqua imbottigliata/acqua da addolcitore espresso da Fenice, non concordo: escludendo i cultori dell'acqua con le bollicine, l'acqua del rubinetto se il cloro non è incredibilmente aggiunto in quantità esagerate (per quanto concerne il gusto) è nettamente migliore e più salutare dell'acqua imbottigliata (calcare compreso). Perciò il miglior risparmio è: acqua del rubinetto anche senza filtri.
Esatto sono polifosfati.... Sulla confezione leggo:anticalcare e anticirrosivi. Non conosco la differenza con addolcitori...ho sbagliato [:I] Per chi non si fidasse dell'acqua del rubinetto, in molti comuni esistono le casette dell'acqua, costo bassissimo, serve solo la voglia di andare lì con bottiglie di vetro e fare scorta........
Utente
a_fenice ha scritto:
maurobuio ha scritto:
eh, è un po' caretto,bisogna usarlo con il contagocce...... [:39]
Nei supermercati e ferramenta ne trovi di molti prezzi, considera che pulisce senza chimica, e che ne basta un cucchiaio per un appartamento da 120 mq… non direi così caro
Li ho trovati oggi in una nota catena di ferramenta e varie, né avevano di 3 tipi diversi, uno l'ho già provato stasera...
Utente
Vero che in alcune date riportate qui sopra, alla fine gli eventi, non si sono avverati,peró.......
Utente
Fede ha scritto:
Ciao ragazzi, io non sono così bene informato come voi. Comunque io distinguerei l’energia che serve per gli utilizzi indispensabili, come scaldare la casa muoversi in auto eVia dicendo. Purtroppo la maggior parte dei processi inquinanti sono a carico delle industrie che producono i più svariati beni di consumo. Faccio solo un esempio. L’industria tessile consuma moltissime risorse sia materiali che energetiche, producendo tantissimi rifiuti sia a monte della lavorazione sia alla fine della vita dei capi. In genere noi pensiamo a quanto consuma un’automobile, ma non facciamo mai un computo energetico di quanta energia occorre per costruirne una. Personalmente, io non vorrei fare a meno delle comodità che sono state faticosamente acquisite nel corso dei secoli, piuttosto farei un discorso di ottimizzazione delle risorse. Ottimizzazione significa far durare un’automobile trent’anni invece di 10. Purtroppo le nostre esigenze non sono più dettate da dei bisogni effettivi, piuttosto siamo condizionati dalle mode e dalle proposte continue di beni sempre Più innovative e alla moda.
[:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257]
Utente
a_fenice ha scritto: Ah, esempio uso sapone nero per lavare pavimenti.
Mi ha incuriosito questa cosa, sono andato alla ricerca di info, ho trovato solo sapone nero, come sostitutivo del sapone classico per lavarsi...... E tra l'altro da usare solo una volta alla settimana, Quello che ho trovato io, è un'altra cosa?
Utente
a_fenice ha scritto:
E…????? Soddisfatto o ti rimando i soldi spesi? [:0][:0]
Difficile vedere se toglie lo sporco (è sapone NERO), [:255][:255] Scherzi a parte, ho notato che passandolo con il mocio, non lascia la scia di bagnato, è normale?
Utente
A manifestare sono stati i giovani...... Ma qui, sull'argomento neanche l'ombra.......tutti vecchi[8D].....vicino alla pensione......... [:I] Il dubbio che mi viene, è che la seconda parte del titolo del post, sia quello azzeccato...... [:D]
Utente
Eroe ha scritto:
maurobuio ha scritto:
A manifestare sono stati i giovani...... Ma qui, sull'argomento neanche l'ombra.......tutti vecchi[8D].....vicino alla pensione......... [:I] Il dubbio che mi viene, è che la seconda parte del titolo del post, sia quello azzeccato...... [:D]
Se nei prossimi anni l'inquinamento ambientale ed il clima peggioreranno non credo che passerà di "moda".
D'accordo con te, resta il fatto che (i giovani), oltre che a non partecipare agli altri argomenti, neppure a questo argomento sono intervenuti, che dovrebbe interessare soprattutto a loro . Eppure c'erano un paio di giovanotti in gamba, , che erano partiti bene, dove sono spariti?
Utente
piantare alberi va bene, sarebbe utile mettere alberi adatti al clima è terreno del territorio, per ultimo mettere quelle utili per contrastare l'inquinamento ,metterle a caso non servono quasi a nulla,se non per far ombra.......
Utente
mizioeanto ha scritto: Ma se questa necessità non c'è, dovrei rinunciare alle mie due ore per cosa? Perché inquino? Perché nel 2100 non ci sarà più un ghiacciaio nelle alpi? E le due ore al giorno, chi me le ridà, Greta? Naturalmente esagero eh!
battuta:se quelle due ore che recuperi, li usi per qualcosa di utile, ci può stare, se arrivi a casa, e cominci a smanettare al computer, beh.... Pensaci. E se avesse ragione Greta, che nel 2030,tutto sarà esaurito, come faremmo a continuare ad avere tutto quello che abbiano oggi. C'è chi questa situazione la già vissuta e la stà ancora vivendo(vedi dove ci sono stati disastri). Allora mi viene da pensare, :siamo diventati tutti sadici mazzuchisti?
Utente
dingopino ha scritto: Che voi fare
Niente,come scrisse un Utente, non è mica obbligatorio,scrivere......
Utente
dingopino ha scritto: immobilismo della politica la ha fatto si che i verdi hanno raddoppiato i voti
forse è proprio questo il motivo,non se ne è mai parlato più di tanto, se i Verdi avessero fatto propaganda come Salvini,forse...... Ce da chiedersi:e se non ci fosse stata Greta..... Ci sarebbe stato il silenzio ancora, per quanti anni?
Utente
a_fenice ha scritto:
maurobuio ha scritto:
diciamo che se si abita in una casa di proprietà, e da sola, (possibilità economiche permettendo),ti puoi gestire questo tipo di lavori. Esempio Personale: il prossimo anno cambierò la caldaia, sarò costretto a mettere ancora una caldaia vecchio stampo, (al posto di di una a condensazione), avendo la canna fumaria in comune con gli altri. Per gli adolcitori, ci sono anche quelli da 30-50euro,si installano tra l'entrata è l'uscita dell'acqua, si caricano con dei sali apposta, costo ancora più basso.....
con quelli depuri solo acqua da bere. Con uno all’inizio dell’impianto depuri tutto, per ogni uso. Caldaie normali non credo che esistono nemmeno più, che sappia io ne è vietata produzione e vendita. Semmai se non hai impianto idoneo (pavimento) la uso come caldaia normale, a 70 gradi, con consumi enormi. Si la mia idea è per chi costruisce casa nuova o ha casa privata che può modificare
adolcitore:il primo me l'avevano montato sotto la caldaia,ed è servito come dici te ,per bere,poi si è rotto,all'ora l'altro adesso ce l'ho giù nello scantinato dove ce il contatore,ora serve per tutto. Caldaia:vero ce ne sono ancora poche in giro di quelle vecchie,ma si trovano.....io per installare quelle a condensa,dovrei ,con il consenso degli altri condomini,hai presente quei tubi di acciaio che vedi fuori dai palazzi.....ecco dovrei mettere uno dei quei tubi che và fino sul tetto....prima o poi saremo costretti a farlo.....
Utente
Io credo che finché si pensa che dovrebbe essere la città la regione lo stato il mondo ma non io a fare e a cambiare qualcosa non funzionerà mai un cambiamento Ma vedo già fra di noi si discute dei minuti di risparmi della vita che si guadagna con le scialde del caffè Sì deve cominciare da noi stessi Il esempio sopra che dice che siamo ai ultimi pisti a inquinare non mi fa stare tranquillo finché non sono tabelle a pro capite non hanno neanche senzo Non è solo la Zigarette ma anche il modo di mangiare non per sentimentalismi ma per ridurre il co2 sarebbe giusto di eliminare la carne dal nostro menu si dovrebbe risparmiare energia anche cambiando modo di vivere Bici invece della auto e acqua dalla fonte in vetro Ci sono tante cose che ogni uno di noi può fare Ma certo è più facile a puntare il dito sui altri paesi e sentirsi bene a cambiare nulla "Rifiuti in plastica, Italia tra chi ne produce di più in Europa. MAPPA | Sky TG24" https://tg24.sky.it/ambiente/2018/01/15/rifiuti-plastica-mappa-europa.amp.html
Utente
maurobuio ha scritto:
piantare alberi va bene, sarebbe utile mettere alberi adatti al clima è terreno del territorio, per ultimo mettere quelle utili per contrastare l'inquinamento ,metterle a caso non servono quasi a nulla,se non per far ombra.......
Sono alberi della zona contrattato con il comune visto che sul suolo pubblico non poi Seminare neanche prezzemolo senza autorisazione E querce sono ottimi magazzinieri di co2 visto che perdano foglie ogni anno e loro si deteriorano nel tirreno dove io ho piantato i alberi li creano umus che è composto di co2 vedi così non è casaccio e in inverno non fanno neanche ombra
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.