Ne abbiamo parlato tante volte: non sono un ecologista, nel senso che non sono fissato, ma cerco nel mio piccolo di fare ciò che so o/e che posso fare.
Rifiuti umidi: uso il sistema compost dì mamma e li riciclo da me nel suo orto, evitando concimi chimici.
A casa divido tutto il possibile, avendo inventato un sistema di tubi messi in cucina, e che finiscono in un ambiente di servizio a piano terra, ognuno in un secchione, su cui divido i quattro elementi principali. In cucina non avevo posto per tenere 5 bidoni, ma così ne devi tenere solo uno, quello del cosiddetto umido. Gli altri secchi tutti sotto
Vivo nudo per piacere, e scalzo minimo in casa (e fuori d’estate), pochi cambi di vestiti quindi poche lavatrici, e sempre fredde Idem quasi nessuna stiratura, se non pochi che bisogna per forza. Non sto dietro alle mode, quindi niente rinnovo guardaroba tanto per cambiare. Non uso nemmeno le mutande [:)][:)]
Tutte le luci a led, e che altro? Ah, esempio uso sapone nero per lavare pavimenti.
Con l’impianto addolcitore non uso anticalcari, saponi al minimo.
Piatti: li raduno per due-quattro giorni e poi lavastoviglie, con detersivi senza fostati, e ciclo economico: ho scoperto che usa meno acqua ed energia per l’acqua calda di quanta ne userei nel corrispondente a mano.
Riscaldamento già descritto
Dieta: beh faccio il possibile senza negarmi nulla di particolare
Mi son posto la questione capsule, ne verrò a capo.
Piante: ne ho messe tantissime, anche se le forze per poterle vengono meno.
Ho anche diversi alberi da frutta, così consumo di mio, strabiologico, e ci faccio pure marmellate per nipoti e colleghi
La carne salata invernale la produco da me senza chimica, e rifornisco le mie quattro famiglie di contorno e qualche amico.
Pomodoro mi autoproduco la passata, anche questa senza chimica, con cui vengono poi nutriti i nipoti
E vado avanti.
Dingo ci ha parlato del suo ripiantare alberi.
Mi piacerebbe che ciascuno dica cosa fa, o ha studiato, o ha messo in pratica, per dare altre idee meno da massimi sistemi ma più concrete