nudisti, naturisti e nucleare

mirko 02/09/2026 21:37 23.312 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
alex65 ha scritto: Sulla sterilità o meno degli OGM ci sono tante leggende. Una di queste è che i contadini sarebbero costretti a comprare i semi.
perchè invece gli altri cosa fanno? arano il terreno e poi aspettano che per concessione divina le piante fioriscano? tutti gli agricoltori tutti gli anni acquistano le sementi per la produzione di quell'anno, chi dice il contrario è ignorante o in malafede (e la rete globale è piena sia degli uni che degli altri...)
Utente
cigni ha scritto: Meglio un milione di tetti solari che due centrali. In fondo questa è vera democrazia. Ciao
fra una trentina d'anni, quando dovremmo smaltire quel milione di tetti solari, costruiti con materiale piuttosto inquinante (arsenico, gallio, solfuri di cadmio) magari ne riparleremo...
Utente
Natour ha scritto:
Sai qual'è il costo più alto per produrre un kwh? Proprio quello ottenuto dal nucleare.
a dire la verità è vero il contrario, considerando anche gli oneri di costruzione, smaltimento scorie e demolizione a fine vita (che per una centrale nucleare è molto più lunga di una tradizionale) i costi sono considerevolmente più bassi: “i costi di produzione in euro/MWh, tenendo conto sia delle esternalità ambientali, mediante le emission trade a 20 euro/tonn di C02, che dello stoccaggio delle scorie nucleari in deposito, con un tasso di sconto del 5 per cento ed una produzione di base di 8000 ore/anno, sono risultati i seguenti: il costo per il nucleare (Epr) è di 24 euro/MWh, quello per il carbone di 49 euro/MWh, per il ciclo combinato di 38 euro/MWh, per il legno di 47 euro/MWh e per l’eolico (2200 ore/anno) di 50 euro/MWh” Fonte del governo finlandese, che non credo sia in combutta con i governanti italiani per costruire centrali da noi. Ps: quando parliamo di scorie nucleari sappiamo veramente di cosa stiamo parlando? sappiamo quali sono gli ordini di grandezza? quante tonnellate di materiale, quanti metri cubi? ecco i risultati del resoconto dell'eia ( http://www.eia.doe.gov/cneaf/nuclear/spent_fuel/ussnftab3.html) Considerando gli anni tra il 1995 ed il 2002 (ultimi dati disponibili), negli Stati Uniti, a fronte di una potenza installata delle loro 104 centrali nucleari di 97-100 GW (circa 950 MW di potenza installata media per ciascuna centrale), sono state messe nei depositi 17 508.5 tonnellate di scorie radioattive. Ciò significa che, in media, un reattore nucleare da 1 GW produce circa 22 tonnellate di scorie radioattive in un anno. Dimensionalmente, si tratta di poco più di un metro cubo di scorie. Una centrale a carbone della stessa potenza ha bisogno in media di 3 milioni e 350 mila tonnellate di carbone ogni anno (cioè oltre 150 mila volte il combustibile necessario al reattore nucleare), che si traducono in quasi sei milioni di tonnellate di CO2 dispersa nell’aria. C’è da notare, inoltre, che il problema delle scorie nucleari viene pressoché eliminato nel caso di reattori autofertilizzanti (quelli di 4° generazione, attualmente in costruzione) capaci nel ciclo intero di consumare pressoché tutto il materiale usato per la fissione
Utente
Confesso che non ho seguito tutta la discussione, non so se ne avevate già parlato nei post precedenti, ma la settimana scorsa ho partecipato ad un incontro sullo scambio delle sementi: questo il link dell'associazione che ha presentato la serata: http://coltivarcondividendo.blogspot.it/ Buona settimana Paolo
Utente
Fede ha scritto:
@ Paolopria: Sei un ascoltatore di Gamma 5?
Ciao Fede, sinceramente no, anche se qualche volta l'ho ascoltata in auto, da me non si sente bene. Conosco però il genere. Se leggi il mio profilo ho messo un link che forse ti può interessare. Buona serata
Utente
Fede ha scritto:
@ Paolopria: Ho letto e ti posso dire che anche io sono appassionato di contro informazione.
Ciao Fede, non credo che la contro informazione sia la verità in assoluto; mi piace leggere magari l'informazione "normale", poi l'altra informazione (magari sullo stesso argomento) e farmi un'idea personale.
Utente
alla voce "grano duro" di vikipedia si legge: "Nel 1974 fu ottenuta una mutazione di grano duro, il grano "Creso", irradiando con raggi X la varietà "Cappelli" (dal nome del suo creatore). Il fusto di questa varietà risulta più basso di quella originaria, per evitare che le raffiche di vento "stendano" la pianta in posizione parallela al terreno compromettendo la mietitura. Attualmente la varietà Creso viene utilizzata in circa il 90% delle coltivazioni italiane[senza fonte]." Aggiungo che anche il fuoco e la ruota sono pericolosi per la salute dell' uomo e hanno causato un numero incalcolabile di morti, ma per fortuna ma per fortuna questo non ha frenato il progresso.
Utente
Eroe ha scritto: Per quanto riguarda le alternative alle pale eoliche ho letto diversi articoli che riferiscono di ottimi risultati malgrado la ricerca nel settore e in tutte le fonti alternative procede, in sostanza, solo su iniziativa di privati.
Scusami ma a volte non ti capisco; forse sono io polemico o magari ti esprimi male tu o più facilmente leggo male io. In qualche post precedente lanci anatemi contro il potere del denaro che vuol sopraffare la gente comune e adesso lodi l'iniziativa dei privati? Da noi si dice: "Sciuscià e sciurbì nun se peu" (soffiare e succhiare contemporaneamente non si può); contesti l'imprenditoria privata in certi casi e in altri la lodi? Troppo facile, troppo comodo.
Utente
Non entro nel merito sulla bontà o meno del nucleare perchè la mia opinione di singolo individuo conta quel che conta. Vorrei però fare una considerazione: L'Italia settentrionale (che è la più popolosa) è circondata da centali nucleari di stati confinanti; la loro popolazione ha costi enormemente inferiori dell'elettricità rispetto a noi italiani ed in più l'Italia, acquistando la loro energia elettrica, li fa guadagnare. Contando che quando è esplosa Cernobyl, della radioattività ci ha raggiunti, fortunatamente con pochissimi danni (così ci hanno detto), un'eventuale catastrofe in una di quelle francesi o austriace o croate o tedesche, ci investirebbe catastroficamente. Detto questo, visto che non siamo al sicuro pur senza centrali nucleari sul nostro territorio.....riusciamo ad essere soggetti alla parte negativa e pericolosa di queste e, allo stesso momento, a non usufruirne i vantaggi.
Utente
Non male come idea; bisogna vedere però se non è inquinante per i fumi derivati dalla combustione dei rifiuti organici e inorganici....
Utente
Eroe ha scritto: In effetti nessuno, privato o stato che sia, dovrebbe avere il diritto di istallare centrali ed altro che, in caso di incidente, può provocare danni enormi anche ad altre nazioni soprattutto se poi è impossibile risarcire i danni oltre a poter durare per migliaia d'anni come nel caso dell'attuale nucleare.
Qui concordo al 100% con te. Ci sono ahimè due difficoltà oggettive: 1) il diritto internazionale sancisce che ogni Stato è sovrano entro i propri confini. Bisognerebbe (ma campa cavallo) che tale sacra libertà non comprendesse l'uso di sostanze radioattive a fini industriali. 2) se anche accettassero questo tuo condivisibile pensiero, si avrebbe una discrepanza tra stati così estesi da poter installare centrali al loro centro e perciò abbastanza (???) lontane da altri stati confinanti e stati poco estesi (Austria, Svizzera, Belgio, Danimarca ecc ecc ) che si sentirebbero (e sarebbero) discriminati.
Utente
a_fenice ha scritto: Le lampadine a basso consumo energetico sono costituite da tubi fluorescenti compatti e da un alimentatore contenente un trasformatore elettronico. Quest'ultimo alimenta i tubi con energia elettrica e trasforma corrente continua a bassa frequenza (50 Hz) in corrente alternata a più alta frequenza (da 30 000 a 60 000 Hz). Entrambe le correnti generano campi elettromagnetici dotati di frequenze corrispondenti a quelle delle correnti che li hanno creati. I campi sono generati nelle immediate vicinanze delle lampade e potrebbero creare correnti a bassa o ad alta frequenza all'interno del corpo delle persone vicine. Ovviamente questi campi andrebbero misurati e valutati gli effetti sul corpo umano. non lo sapevo, ma leggendo i report dei luci led, a questo problema di dovrebbe ovviare no? indi meno energia sprecata, più luce a disposizione, e meno radiazioni elettromagnetiche. Me lo confermate?
Adesso le luci fluorescenti a basso consumo stanno per essere definitivamente soppiantate da quelle a led che consumano molto meno e danno luce più brillante. Speriamo non scoprano che sono nocive pure quelle...
Utente
Spiaggia anche per me; pure se piove.
Utente
Eroe ha scritto:
Beh secondo me le mazzette possono essere maggiori dove ci sono investimenti alti che interessano forti poteri economici. Comunque è un malcostume che si dovrebbe iniziare a perseguire seriamente altro che toghe rosse.
Concordo sul malcostume delle tangenti o aiuti monodirezionali. Quanto alle toghe ROSSE o BLU o ARANCIONI ecc ecc è un altro malcostume: una toga dovrebbe essere toga e basta e non avere nessuna ideologia politica. La politica và fatta, eventualmente, dopo essere stati eletti democraticamente o attraverso appartenenza ideologica ma non con mezzi dati da uno status professionale pubblico.
Utente
Eroe ha scritto:
siman ha scritto:
... lasciassero trapelare segreti istruttori alla stampa (che solo tu e i tuoi legali) dovreste sapere come recita la legge..... ..................bè allora "potrei" dedurre o meglio, "pensare", che quelle toghe qualche colore addosso ce l'hanno.
... come sono organizzati i tribunali che fa acqua .. le volte che sono andato in tribunale ho visto fascicoli alla portata di tutti per cui non si può accusare nessuno con certezza per la fuga di notizie. In ogni caso personalmente ritengo che qualsiasi cosa riguardi qualunque politico deve essere di conoscenza pubblica dal prima possibile, indagini permettendo, sino alla assoluzione o condanna. I politici rappresentano le nostre tasche e la nostra morale per cui ci deve essere la massima trasparenza nei loro confronti altrimenti possono rimanere a casa loro.
Anche i giudici rappresentano le nostre tasche ed in più non abbiamo l'arma delle urne....
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.