Lettera all'Associazione Nazionale Magistrati

ConteMax 02/09/2026 21:37 11.713 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Interessante la prostra di ConteMax, anche se l'eventuale parere non sarebbe per nulla vincolante, qui dobbiamo sperare in un pronunciamento della Corte Costituzionale a seguito di qualche ricorso fatto dopo l'eventuale contestazione di un "726" a qualche tranquillo nudista/naturista. Comunque la cosa sarebbe da valutare assieme a qualche legale o giurista per valutarne assieme la fattibilità e la richiesta.
maro58
Utente
[:38] Nota ministeriale ???? [:204] E' vero ma piccolo particolare dingopino, siamo in italia !! Paese degli azzeccagarbugli di manzoniana memoria dove le leggi semplici non sono mai approvate ! Per definire la tematica occorrono quantomeno 2 o 3 Decreti Leggi con altrettante modifiche in sede di converione in Legge e quindi almeno una ventina, sia per il decreto che per la conversione, circolari ministeriali per chiarire come interpretare ed applicare i vari commi degli articoli.... [:211]
Nudomark
Utente
Giá inviata richiesta chiarimenti al Ministro Giustizia a firma di tutte le associazioni. Questo in seguito alla interrogazione parlamentare dell'On.Laquaniti e di altri parlamentari.
Nudomark
Utente
Devo farvi presente che tutto quanto accaduto in passato (condanne, assoluzioni, sentenze e chi più ne ha più ne metta...)ora non valgono più in quanto non si tratta più di penale ma di amministrativo. In amministrativo se vieni sanzionato prima paghi poi ricorri e non è detto che se al Classe x es.archiviavano sempre ora se sanzionassero sarebbe uguale, le strade sono completamente diverse... Ho pareri di fior di legali. Poi per ora non è successo nulla (tranne il fuori di testa che si mette a fare il modello sulla passeggiata e che comunque non è chiarissimo cosa è successo veramente) Sul discorso atti osceni non fate come un certo avvocato...please! Se avete domande sulle associazioni fatele! Io quando posso son qui per rispondere. Ma Conte non chiederti quante sono...basta andare sul sito Fenait o domandare. Sia io che anche altri scrivono anche qui per rispondere a tutti.
Nudomark
Utente
Faccio sommessamente notare che gli olandesi amano i nostri piccoli campeggi naturisti e odiano quelli enormi e superorganizzati francesi. Se avessi qualche soldo...investirei subito in una struttura in Italia, in qualsiasi posto. La riempirei sempre, con ospitalità e sole, quello che i "nordici" desiderano più di ogni altra cosa. Chiaro che se poi ci fosse anche il mare fuori dal campeggio tutto sarebbe più bello e facile. Ma ci arriviamo, poco alla volta, non quest'anno ma a breve, fidatevi.[;)]
Nudomark
Utente
Ahhh ecco un argomento serio....[:D][:D][:D] Io sto con Max!
Nudomark
Utente
Eccoci... http://www.laprovinciadivarese.it/stories/gallarate-e-malpensa/prendeva-il-sole-nudo-al-parco_1192234_11/ Mi farebbe piacere una vostra opinione in merito, a parte l'assurda equiparazione delle due cose che si legge nell'articolo...
maro58
Utente
siman ha scritto:
Aridaje. Qui pare che siman sia contrario al nudismo. Figuriamoci.
probabile difficoltà di traduzione dell' angelico credo del dotto siman [;)]
siman ha scritto:
Aridaje. Che cazzo scrivete a fare all'associazione magistrati?
[:D] questa si capisce benissimo [8D]
maro58
Utente
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
Caro siman, sei stato tu a dichiarare che ad un ipotetico referendum sul nudismo libero voteresti contro o sbaglio? Quindi un po' contro lo sei ... devi ammetterlo!
Se si intendono persone che girano per città o in metropolitana, o che pretendono di entrare a vedere uno spettacolo o kermess d'arte nude e, in ogni caso, in luoghi che non c'entrano con la nudità intesa come stare al sole e/o all'aria aperta in relax... ....si, sono assolutamente contrario ad un nudismo che reputo (non me ne vogliate) ostentazione personale di se stessi e imposizione agli altri delle proprie fissazioni. Se uno proprio proprio vuole stare SEMPRE E IN OGNI DOVE, completamente nudo i casi per me sono due: 1) o emigra in un luogo caldo e selvaggio, anche RINUNCIANDO a tutto ciò che la società "tessile" offre 2) oppure non emigra MA sta nudo sempre. E con "sempre" intendo anche quando nevica o si è sottozero.
Condivido e supporto al 200% ! Banale ma... ogni cosa al posto e nel momento giusto [:)]
Amministratore
Giusto, torniamo al tema del topic, tanto dalle discussioni non se ne esce. Una legge pro nudismo? Ogni legge di per se porta danno, anche quando deve portare favori. Tra le due, meglio una "non legge", si stava nudi più tranquilli ovunque. E io infatti sono sempre stato per questa tesi, vista la situazione. Una legge che ammetta che un certo tipo di nudo non sia perseguibile in quanto facente parte di.…? Possibilistica, ma dura a scrivere. Di norma le leggi sono precise solo in economia, il resto è tutto demandato alla giudice che valuta caso per caso. Non per nulla il 726 è generico. Si adatta ai tempi usi e costumi e valuta il cosa è avvenuto, quando e come. Una precisazione sul 726 che non scatti automaticamente in caso di nudo? Forse, ma ci vorrebbe comunque un giudizio in mezzo che dica in che confini era il fatto. E i confini non si possono scrivere. Lasciamo da parte ordinanze comunali, come faresti a scrivere che a Venezia non va bene stare discinti, mentre nel paesino di vattelapesca puoi farlo? Quale altro escamotage si potrebbe proporre? Credo nessuno!!! Cominciare a fare manifestazioni, interviste, menage pubblicitario per far capire che quello che l'80% della popolazione fa (accettare nudo o denudarsi) non va bene solo alla Canarie ma anche in certe situazioni in casa nostra? Percorso molto più lungo e disagevole, ma ditemi voi che legge o norma o variazione si potrebbe suggerire?
Amministratore
dingopino ha scritto:
Il nudo dove normalmente si indossa il costume e dove non e espressamente vietato non costituisce reato Tipo cosi?
potrebbe, ma sicuramente esce qualcuno che fa distinguo tra la spiaggia di Forte dei Marmi e quella di "galliegalline", e si torna punto e a capo. La questio delle lunghissime spiagge nominate da Siman? Buone, peccato che per essere così lunghe e solitarie fanno di norma parte di Parchi Nazionali, quindi è già facile che ci sia pure il divieto di ingresso (me lo sono sempre domandato: ma se un parco serve a tutelare una bellezza naturale, poi nessuno può entrarci e vederlo e goderlo, a che serve? Capisco non costruire, urbanizzare, ma nemmeno visitare a piedi, boh?) Alla fine ritorna sempre quello: cambio di mentalità e comportamento (si non diamo sempre la colpa ai tessili, ma anche ai maniaci che hanno chiuso tutte le porte in questo senso) Altre idee?
Amministratore
@ conte. Anche Laghi insiste con questa cosa degli "atti" e dello "stato". Ciò che conta non è se ti muovi, ma ciò che sei. Ti faccio un esempio per ragionare, utilizzando quanto detto finora. Se mi metto nudo e mi paralizzo in piazza S. Marco sono nudo in stato o nudo in atto? Quindi se entro in un museo, e mi faccio calare la tunica che mi copre e guardo un quadro nudo, evito il divieto/disagio/non conformità del mio stato, quindi posso farlo? O conta semplicemente che sto a palle al vento? @ dingopino. Faccio l'avvocato del diavolo. Cos'è il nudismo? O il naturismo? Essere nudi e basta, o con tutta una serie di parametri? Se sto nudo e basta, se sto nudo e spippolo, se sto nudo e guardo? Chi misura cosa? Della serie, noi sappiamo, o meglio, abbiamo i nostri significati. Non sono identici per altri, a cominciare dal mondo nudista. Se viaggio nudo in auto, per me sono solo nudo, per altri nudisti, già nelle nostre fila, sono un esibizionista (a chi poi mi sto esibendo ancora devono dirmelo), per un legislatore, come determina dove finisce uno e comincia l'altro? Se mi pongo in situazione di essere ammirato nelle vie cittadine oppure se sono in autostrada? Già ci sono state sentenze in passato per determinare se un nudo casalingo era exibit o meno. Credo che al di là della vecchia barzelletta, poco si possa fare. La barzelletta? I carabinieri arrivano chiamati da una vecchietta che strilla che il vicino gira nudo nel suo cortile (di lui) Loro arrivano e entrano nel giardino della donna, completamente recintato da un muro di tre metri "Signora, dov'è questo nudista? Noi non lo vediamo!" "Salire sul l'albero e guardate al di là del muro e lo vedrete" Forse questa è la morale (legale) di tutta la storia. C'è nudo e nudo pur essendo lo stesso nudo, ciò che cambia è il muro in mezzo, ed è quello che può cambiarne il significato. Oppure guardiamo il peccato, piuttosto che la morale. Il peccato della donna che non si fa i cacchi suoi, e arriva a salire sull'altro pur di cogliere il tranquillo nudista. Mi ricordo di un caso, nudista in casa, finestre senza tende. La sentenza fu semplice: il giudice domandò se veniva visto mentre girava per casa o perché stava fisso alla finestra per farsi vedere nudo. È il pericolo della discriminazione è questo. Magari stavi alla finestra per fumarti una sigaretta, ma c'è chi ha l'occhio cattivo e vede invece un esibirsi. Domanda. E se chi vede vedesse solo un corpo nudo e si facesse l'11^comandento? Il problema sarebbe risolto prima di essere posto
Amministratore
Appunto perché quando un terreno è dichiarato parco, non puoi farci nulla, né campeggio, ne cessi (Dante), ne spesso c'è possibilità di accesso nemmeno a piedi, e se ci ammazzi una zanzare deturpi l'ambiente e ti arrestano più facilmente che se hai fatto una rapina in banca. Quando non è parco… va analizzato punto per punto. Vidi anni fa un posto in Calabria perfetto. Venni a sapere che la Famiglia locale non voleva estranei, preferendo tenere la gente sotto scacco e farla lavorare solo con la forestale per i ripopolamenti mirati (incendi dolosi appositi) e a dimostrazione c'erano ancora le rovine di una "tentata" pizzeria di un milanese. Altri sono così fuori dal mondo e arcaici, che non offrirebbero nulla di interessante lì vicino. Oltre ovviamente a non volere nudisti. Di situazioni ce ne sono mille diverse, di cui sicuramente la prima è l'opposizione alla gente nuda. Bene due persone sporadiche da combattere volta per volta, diverso è marchiare il paese come pervertito perché accoglie nudisti (ricordi le opposizioni di quel partito paraLega di Garda contro i raduni a Gardacqua?) Basta vedere gli esempi di Brussa, Vizzola, e tutti noi ne conosciamo almeno uno che ha avuto questi problemi. Altro aspetto non indifferente è l'approccio economico sbagliato di alcuni investitori. Il nudista è minimalista, si potrebbe quasi dire "genovese" (prendilo scherzosamente). Non vuole spendere molto, anche perché ha poco a poca distanza. Il guadagno deve essere calcolato sulla massa e sul periodo. Un campeggio tessile lavora da giugno a agosto. Uno nudista organizzato lavora da marzo a ottobre e anche oltre. Di norma vogliono applicare prezzi assurdi, che allontanano la gente o sono solo per pochi danarosi. Chiedere meno, il giusto, realizza più presenze, e per più del doppio dei mesi. Non si fa la stagione con un campeggio nudista, si fa mezzo anno, è solo se il posto è freddo d'inverno. Se no fai anche quasi tutto l'anno. Nei mesi centrali gli italiani, negli altri gli stranieri, che non hanno paura delle basse (per noi) temperature. Ma questo discorso non è facile per farlo capire. Quando si parla di turismo nudista, è solo questo su chi bisognerebbe fare conto. Cosa succede invece? Aprono il campeggio, chiedono tariffe da grand hotel, rimangono vuoti, e dicono che il turismo nudista non esiste. Per forza, ciò è naturale, e non ci vuole una scienza a capirlo. Riesci te a spiegarlo a loro?
Amministratore
Per una questio simile proprio pochi giorni fa ho fatto la stessa domanda al mio avvocato. Ho una "definizione pendente", nel senso che una parte (avvocati di più settori) identificano in un modo, mentre la controparte (uffici operativi aziendali) la vedono in un altro modo, e io voglio agire nel rispetto delle regole e delle leggi, senza incorrere in rogne. Ho posto pure il quesito: ma possiamo interpellare un giudice, un magistrato, per sapere da fonte certa come vada interpretata la legge? No, non si può. Nessun giudice risponderà mai dando una sua versione, a meno di colloquio privato, extra ufficio, e senza alcuna valenza giuridica. I giudici in Italia non fanno giurisprudenza, ma emettono sentenze caso per caso. Al punto che la stessa cosa, nello stesso posto, nella stessa sequenza, può avere una esito positivo … perché c'era il sole, e l'altra negativa perche c'era nuvolo. Ho massimizzato, ma facciamoci a capire. In pratica mi ha solo risposto: visto che in più avvocati la interpretiamo così, vai sicuro, ma per farti togliere questa possibilità, c'è solo da aspettare una denuncia e una sentenza, che in teoria è a favore, ma nessuno potrà mai dirti di sì fino al giudice. Ma il giudice è interpellabile solo dopo denuncia, non prima. Qui siamo alle stesse condizioni. Quanto nudo, dove nudo, come nudo. Le sentenze della cassazione alla fine, son tutte di condanna, se le leggete bene. Diventano liberatorie quando le condizioni (tipo nudo nei campi nudisti o in casa propria non in maniera esibizionistica) sono le condizioni in cui, se si trovavano i condannati, potevano essere assolti. Cioè è il rovescio del contendere che legittimerebbe il tutto. Pochi anni fa a Dante, ricevettero il non luogo a procedere, perché le multe erano state fatte senza specifico divieto, in area "notoriamente nudista". Ad oggi a Dante si sta tranquilli nudi, finché non arriva un divieto specifico. Anche senza autorizzazione il nudo passa perché ormai storico. Ma lo stesso PM e prefetto dissero: se il nudo fosse diverso, la condanna potrebbe uscire. Questa non è un'autorizzazione, ma un vacatio legis. Non c'è legge, appunto, in cui venga vietato o autorizzato il nudo. Esistono solo luoghi idonei, fino al cretino che strilla, e luoghi specificatamente autorizzati, in cui i dubbi e i problemi decadono. Scrive come e a chi? Sinceramente non saprei, anche perché avremmo una non risposta, o una risposta non "vincolante"
Amministratore
siman ha scritto:
Io un'idea per uscire da questa impasse ce l'avrei e farebbe fare anche una bellissima figura a questo stesso sito. Usiamo come cavie gli stessi collaboratori qui dentro: A_fenice, Pieros.it, Kevin, Emanuele Cinelli e Cordom. Li mandiamo in giro nudi...uno in una spiaggia deserta (ovviamente segnalando alle forze dell'ordine la presenza di un uomo nudo), uno in una spiaggia libera altamente frequentata (e tessile ovviamente), uno in uno stabilimento (tessile) balneare, un altro (ad esempio e a caso [;)]) in giro nudo per Napoli, l'altro ancora a fare jogging nudista per strada e un altro ancora a spedire, da nudo, una raccomandata all'ufficio postale. Poi, in base ad eventuali assoluzioni e/o condanne, potremmo avere tutti quanti le idee più chiare su ciò che eventualmente "si può" e di quello che "non si può". [:D]
Sbagliato.... apparte che sto felicemente nudo dove sono adesso, ma c'è un problema, che forse non è stato capito.... Un'assoluzione oggi di una situazione, potrebbe essere una condanna domani. I fattori in gioco non sono solo lo stato di nudo, ma tutta una serie di parametri che passano per: denunciante, colui che raccoglie e formalizza la denuncia (che ricordo che oggi non c'è più, e c'è solo sanzione amministrativa, quindi difficilmente impugnabile), pm, magistrato, tesi portate avanti dall'avvocato della difesa. Per dire una delle sentenze più discusse: Manerba del Garda, tedesca denunciata in area con divieto. SI è salvata solo perchè il cartello riportante il divieto risultava divelto, quindi invisibile, e fu sostenuta la tesi che una turista non poteva certo andare all'album protorio del comune per sapere dove era permesso o meno. Fate, fate pure, ma metti pure Siman come denunciato [}:)][}:)][}:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.