Lettera all'Associazione Nazionale Magistrati

ConteMax 02/09/2026 21:37 11.712 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
arystarko ha scritto:
Ovviamente a_fenice, basta che la gente si abitui al nudo. E comunque anche adesso non è che ci siano tutte queste denunce ... si tratta di pochissimi casi ogni anno.
vero, tato che finiscono subito sui giornali, e se le rapportiamo a quanta gente sta nuda ovunque … solo che vien da pensare … e se quel fesso alla fine sono io e mi becco la mega multa? Però diciamoci una verità. Ammettendo che le notizie giornalistiche, per quanto enfatizzate per fare notizia, abbiano un minimo di fondamento: chi sono i denunciati? Gente che sta nuda dove normalmente non c'è nudo, exibit, cretini, e maialotti. A naso non sono cose che ci tangono, e che alla fine sarebbero più da 527 che da 726 Il che è anche un parziale sollievo a doppio senso.
Questo è il punto a cui vorrei arrivare (dall'inizio). Il nudo con il 527 ed il 726 non ci deve azzeccare nulla. Va benissimo che ci si colleghino azioni che si fanno da nudi, ma non il nudo già da se. Bere non è vietato. Non esiste nessuna legge che autorizzi a bere. Dipende da cosa, dove e quanto si beve. Se mi bevo una vodka, no ci sarà automaticamente il reato di ubriachezza molesta ma una serie di eventuali reati se guido, se ho più o meno di 18 anni, se sono al lavoro ecc..... Appurato e puntualizzato questo, il resto è tutto discesa. Leggi, regolamenti, autorizzazioni, strutture ecc......
Utente
Chiunque, in un luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 10.000. Non si parla di nudità. Nel codice italiano non c'è la parola nudismo. Non c'è però nemmeno bikinismo, tanghismo, toplessismo. Eppure in spaggia o sul balcone di casa nessuno ti multa. A Venezia si, sia nudo, sia in bikini, sia in tanga o topless. Non esiste nessuna legge che li autorizzi o regolamenti. Esistono delle regole locali, a seconda dei luoghi. In piazzetta a Capri son vietati gli zoccoli, a Venezia li puoi usare senza problemi. Eppure non esiste nessuna legge che li autorizzi. L'art. 726 non può e non deve essere cancellato, che senso ha? Così poi si può defecare per strada, scorreggiare in autobus o sputare sui muri? No, l'articolo va benissimo com'è. E' il fatto che ci si ricolleghi la nudità ad andare eliminato, non è così difficile. Anzi, ci proteggerebbe dai maniaci perchè se stai nudo in spiaggia e uno si masturba, lui si che lo puoi denunciare in quando compie un ATTO INDECENTE. Continuo a chiedermi all'infinito, ma cosa dovrebbe dire sta benedetta legge? - Art. 1000. - E' fatto divieto di perseguire le persone nude qualora si dichiarino naturisti? Una legge non può autorizzare una cosa che on è vietata!! Esiste una legge che consenta di mangiare angurie o nuotare nel mare o indossare le pedule in montagna? ah......forse ho capito: una legge che trasformi i luoghi in cui andiamo di solito in naturisti obbligando i proprietari della zona (demanio, comune o regione) ad adeguarsi. Ok....ma credo che andrà dibattuta dopo quella dei posti auto obbligatori in ogni condominio per permettere la sosta della slitta di Babbo Natale.
Utente
Fin'ora abbiamo tutti ragione e bene o male abbiamo detto su per giù le stesse cose. Libertà di poterci non vestire. Sottigliezza che però è molto diversa dallo spogliarsi. Giusto tutto, giusto il rispetto e quindi non nudi ovunque ma liberi di stare nudi in casa propria, anche se si vede da fuori (e questo non è un atto) ma non se ci si mostra fuori (e questo è un atto). Il nudo non dovrebbe essere di per se indecente. Questo è il punto. Non serve ne cambiare la legge ne farne di nuove. Se qualcuno mi vede in giardino nudo che annaffio le piante, magari fermandosi a sbirciare, non sono indecente. Se mi metto nudo sul cancello e mi mostro a tutti quelli che passano, sarò soggetto al 726. Se scorreggio guardando la televisione ed il vicino mi sente perchè le finestre sono aperte....vabbè, una risata e via. Se mi metto a scorreggiare sullo scivolo del parchetto pubblico in mezzo ai bambini....726 e via! Non è vietato scoreggiare, e la flatulenza non è contraria alla pubblica decenza. E' come e dove la si fa che cambia le cose. Non esistono leggi che vietino o autorizzino la flatulenza. Non è la trombetta ad essere vietata ma come e dove la si fa. Passerà dall'essere ininfuente in auto da solo a ilare in spiaggia in mezzo alla gente a indecente al ristorante. Possibile sia così difficile farlo con qualche pisello o patatina?
Utente
a_fenice ha scritto:
Senza ripetermi ulteriormente, tutto questo non potrà mai nascere né da un'interrogazione, né da un sollecito, né da azioni eclatanti. Serve, purtroppo, una norma pari o simile alla spagnola. Nudo o vestito abbiamo la stessa dignità e libertà di esserlo. Al massimo mi vieti nello specifico dove non posso farlo.
La mia paura è che possa un giorno passare una legge come quelle presentate fin'ora, che relegano il nudismo in precise zone con precisi vincoli, vietando di fatto il naturismo libero, seppur normato.
Utente
siman ha scritto:
...................... Ma ci siamo mai chiesti quanto "noi SOLO nudisti" siamo in grado di fare prosperare un qualcosa solo attraverso i nostri soldi? Una ben precisa categoria di persone (quale siamo noi nudisti), volenti o nolenti, viene misurata anche per quello che produce in termine di ricchezza al commercio. Non sarà proprio per questo che....non ci fila nessuno?
no.....questa volta non mi trovo d'accordo con siman!!!! sto invecchiando? Il naturismo può portare business e lo dimostra il fatto che ai primi di giugno, quando a Lignano, Caorle, Jesolo ecc.. potevi giocare a racchettoni in strada, tanto era deserto, a Valalta non c'era un buco libero. L'anno scorso, un'amica che è andata a lavorare a Cap d'Adge, ha detto che era quasi sempre full. Ho fatto coda parecchie volte al confine slovenia/croazia (bastardi ndr.) e ho visto tutte auto tedesche, austriache, olandesi ec... turismo che avevamo in italia e che aga bene. Ora abbiamo targhe CZ, PL, RO, ecc.... che sono, non nascondiamocelo, un turismo povero e spesso problematico. L'italia si sta perdendo una grossissima fetta di turismo rininciando ai naturisti. E son bessi in quanto i naturisti, non avendo tasche per mettere i soldi, li spendono!!!
Utente
Ieri sono andato a cena da amici a Treviso. DA Mestre a Treviso c'è la famosa strada "Terraglio", l'inizio della Pontebbana Napoleonica. Come da "tradizione", all'imbrunire tutti i 20 km che dividono le due città si sono popolati di prostitute. Giovanissime, carinissime, giurerei SPAVENTATISSIME. Ecco un'altra contraddizione tutta italiana. No ai casini, no alla prostituzione. L'effetto non è l'eliminazione del problema ma la nascita di nuovi: sfruttamento, mercato di esseri umani, malavita. Prendiamo le persone una per una, TUTTI favorevoli alla riapertura dei casini. Prendiamoli in gruppo e.....GIAMMAI, che scandalo che schifo!!!!
Utente
Come scrivevo prima, le persone fanno gregge. Prese singolarmente la pensano in un modo, prese in gruppo la pensano all'opposto. Se solamente il 13% prova fastidio, significa una volta d più che la semplice nudità NON PUO' essere perseguita col 726. Un coltello di per se non è vietato (ne abbiamo le cucine piene). Se vado allo stadio col coltello però devo essere perseguito. Come farlo capire agli organi giudicanti? Fosse scritto esplicitamente sarebbe facile, nel nostro caso dipende solamente dalla fortuna. Io insisto: proviamo a scrivere all'organo giudicante chiedendo chiarezza. Peggio di com'è oggi non può andare.
Utente

P.S.

Tranquilli, il mese in ospedale non mi ha fatto impazzire. Ogni mio intervento è VOLUTAMENTE polemico e/o provocatorio proprio per far uscire più pensieri, pareri, analisi possibili, e sta funzionando mi sembra in quanto, almeno io, ho imparato parecchie cose dai vostri interventi. [:)]
Utente
Ionudista vi ha postato una bella traduzione della legislazione spagnola. Qualcuno ha perso due secondi per leggerla?
Io non l'avevo mai letta, ma non è ESATTAMENTE quello che cerco di tirar fuori da tempo immemore? Nessuna legge pro o contro, semplicemente l'affermazione che il corpo nudo in se non è perseguibile. Lo sono invece gli atteggiamenti sconvenienti con l'uso dello stesso. Dov'è il vincolo, dov'è l'esagerazione, dove sono i nudisti in metropolitana o in aereo, dove sono le spiagge recintate con palizzate di 4 metri, cartelli di avvertimento, fossato coi liquami tossici e guardie armate? Mi sembra che lo vivano con una serenità che per noi italiani sembra solamente un film fantastico......
Utente
maurobuio ha scritto:
mi trovo d'accordo con molti di voi,però il problema resta qui dentro,MI ARRENDO,FORSE!!!!!
Io provo e scrivo a qualche istituzione. Mal che vada, non mi ca....legge nessuno.
Utente
siman ha scritto:
3) peggio di una brutta legge c'è solo una NON LEGGE. Con una brutta legge, puoi lavorarci per migliorarla o combatterla in sede giudiziale trovandone i punti deboli. Contro una legge che, appunto, non esiste non hai appigli legali. Prova a ragionare su questo. [;)]
Io sono tonto e continuo a non capire: Una legge per fare cosa? Cosa c'è che deve essere legalizzato (nel senso di essere stabilito con una legge)? Una legge per una cosa che non è vietata, non può che essere limitativa.
Utente
....che poi la legge come dovrebbe essere? - tutti nudi dove si vuole, sanzioniamo chi protesta. - Una legge che obblighi a zone circoscritte e decise dai comuni/province, con requisiti vincolanti di recinzioni/siepi, servizi igienicosanitari, di salvamento, di manutenzione arenile ecc.... (chi la gestirebbe e con che fondi? - Concessioni a soggetti finnziari, quindi investitori con necessità di ritorno economico, quindi strutture con determinati requisiti, zone, costi d'entrata. e poi.....chi viene beccato fuori, che gli facciamo? Se ti beccano sul pedalò o sul greto del torrente? "Non fare il furbo, la legge parla chiaro! Se vuoi star col, culo di fuori devi andare nei luoghi appositi. Ora paghi, e anche subito". Nessuna possibilità di ricorso, chiaramente. La legge parla chiaro.
Utente
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli. http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-158-divieto-di-fermata-e-di-sosta-dei-veicoli.html Vediamo che non è difficile normare una cosa che a prescindere, non è vietata ne consentita per legge. Fermarsi con l'auto non è vietato e nemmeno esiste una legge che ufficializzi il diritto a sostare. E' vietato dove ci sono i cartelli, le strisce a terra, ma non serve tempestare le strade di cartelli. La norma dice chiaramente che non si può in curva, negli incroci, in prossimita degli stessi ecc....senza bisogno di cartelli. Sostituiamo nudismo a sosta ed è fatta. .......aspetta....non in automatico, altrimenti diventa vietato stare nudi nelle rotatorie, in curva,ecc......[:D]
Utente
Conte Max, e Siman, vorrei che anche qui, ci fosse la libertà di fare una sauna nudi, di lavarsi nelle docce delle palestre, di stare in piscina come uno meglio crede, sapendo che il tuo nudo non sarà giudicato male, perché è meglio che avere su un costume che ti fa immaginare cosa c'e sotto.
Che è quello che dico da sempre. Io vorrei che anche qui ci fosse la libertà di fare la sauna nudi ove non esplicitamente vietato. Si, perchè vorrei si che il nudo non rientri nel 726 ma anche che chi non lo vuol vedere sia libero di non vederlo. Vorrei non prendere 10.000 euro di multa domenica perchè l'elicottero della GdF passando sopra alla mia barca scoprisse che son nudo. Leggete bene, non serve che ci sia qualcuno a cui da fastidio. Oggi basta l'essere nudi in un luogo pubblico o visibile al pubblico per essere sanzionabili anche se non ti vede nessuno. E' assolutamente idiota. Io inizierei da qui la lotta.
Utente
Dingopino, dimmi dove che vengo ad abbracciarti!!!!!!!!!!!! P.S. Sbaglierò io, non dico di no, ma non mi piace quello che ha linkato Fenice. Lo trovo eccessivo, non di buon gusto e dannoso per il naturismo. Ogni luogo deve avere un suo perchè, ogni modo di pensare deve avere una sua rispettabilità. Rispettiamo chi non la pensa coe noi e di persone nude in giro non ne vuol vedere e solamente allora potremmo chiedere rispetto per chi vuole starsene nudo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.