Credo che i raduni debbano ancora esser fatti. Io non sono stato un assiduo frequentatore di raduni, almeno in passato, più che altro per motivi di lunghe distanze ed economiche, ma credetemi che quando leggevo le discussioni sull'organizzazione rosicavo di brutto perchè se avessi potuto mi ci sarei fiondato, e la dimostrazione è stato il primo raduno del 2010 a San Vincenzo, pur con pochi soldi, decisi di saltare la vacanza estiva per essere in Toscana, non con poche difficoltà, la prof. che mi spostava di continuo l'esame perchè di li a poco sarebbe diventata mamma, tanto da andare all'università con lo zainone militare con la tenda dentro e poi partire per Campiglia Marittima, direttamente da Napoli, rincorrendo treni in un giorno di sciopero generale. Ecco, si è vero che quando si vuole al raduno si va.
Ho ripreso a frequentare quelli di Zello negli ultimi tre anni dopo il trasferimento a Parma, sempre con piacere, seppur non nascondo che quello che mi è piaciuto di più è stato il primo, forse proprio perchè il primo...non che gli altri siano stati brutti, ho avuto di conoscere persone con cui ci si sente anche fuori dal sito ormai, seppur difficile vedersi spesso.
Il raduno è fatto per socializzare, conoscersi e dare un volto alle persone con cui si parla così come si può fare ovviamente ad eventi privati come Vele ed altri propongono, ovvio che proprio come E. ha detto, chi sta sulle sue non è da condannare totalmente, io stesso ammetto di isolarmi o stare tra i vecchi conosciuti, è anche colpa del mio carattere un poco chiuso, ma non per questo non mi godo il raduno.
Per rispondere un po a tutte le domande, posso dire che per quanto mi riguarda il raduno mi piacerebbe al mare, ma solo perchè adoro il mare, ma Zello come distanza, luogo per me è perfetto.
Sull'organizzazione nulla da dire, per cui trovare altro direi di no, magari creare più momenti di aggregazione, è non parlo dei pranzi autogestiti come anni fa, (raduni a cui non ho potuto partecipare), che tra l'altro erano si belli, ma ad aiutare gli organizzatori non vi era quasi nessuno, e per loro non diventava un weekend di relax,ma peggio del lavoro, ed ho escluso tutta la fase organizzativa; forse giochi, come erano una volta la corsa o altri giochi in squadra mista e non ogni squadra solo amici già noti, la mostra di foto/dipinti, magari per chi interessa un momento di body painting offerto da qualche partecipante che si diletta nella pittura, così da evitare che si formano i gruppetti di chi si conosce già.
Di fondo comunque credo che la partecipazione sempre ridotta ai raduni, dipenda da vari aspetti:
1. Numero di iscritti, partecipanti al forum/sito, sempre più basso, magari dovuto al fatto che si son "saturati" gli argomenti di discussione, anche gli utenti di più vecchia data mancano, forse senza un opportuno ricambio;
2. Prima il sito era quasi l'unico ad organizzarne, ora ne avvengono ogni dove;
3. Sfondando una porta già aperta, fare meno raduni come numero, ma collaborare con associazioni e gruppi, evitando che nello stesso weekend e\o
weekend contigui ce ne siano troppi;
4. Ultimo, ma non ultimo, maggiore collaborazione per, quel che si può, nell'organizzazione, da parte di noi utenti stessi