Incontri, raduni… vale ancora la pena?

a_fenice 02/09/2026 21:37 10.186 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
siman ha scritto: In effetti nelle mie esperienze a Zello, ho sempre visto ampia e disinteressata disponibilità da tutti gli automuniti a portare gli "appiedati" fino all'oasi. Come ho visto parecchi, ad una certa ora, andare fino alla stazione di Bologna per andare a prendere (o riportare) chi usava il treno per raggiungere il raduno.
esattamente quello che dicevo....a leggere il forum sembra che i raduni siano pieni di gente isolata, che ognuno viene per fatti suoi e decide all'ultimo se venire o no....e giustamente vele ha pensato fosse un'utopia, mentre lo spirito dei raduni è sempre stato quello che lei sogna....
Amministratore
siman ha scritto:
A Fenice: Se pensi che l'idea dei teli mare "inudisti" personalizzati con i nick name degli utenti interessati, possa essere valida, ....
mi piace questa idea...lo voglio anche io un telo così [:p][:p][:p]
Amministratore
vele ha scritto: Ma quando possiamo partecipare sarebbe bello poter "fare gruppo partendo da casa", viaggiare insieme, dividere le spese del viaggio e magari mettersi a disposizione di chi dovrebbe prendere il treno o mezzi non propri, sarebbe collaboirazione.... sì lo so sogno.
in realtà non è un sogno, è sempre stato più o meno così....ma a leggere questo forum sembra di vedere solo critiche e sembra che i raduni siano sempre stati un flop, un luogo pieno di gente isolata.....ma a me non è mai sembrato così sinceramente!!! io che vengo da lontano ho sempre viaggiato in compagnia, quando sono venuto in auto ho sempre offerto un passaggio a chi era sul mio tragito (i romani sopratutto)....cosi come quando una vlta sono venuto in treno ho sempre avuto molta disponibilità ad essere preso e riaccompagnato in stazione.... so bene che è molto più facile criticare che parlar bene....però magari ogni tanto parliamo anche delle cose belle altrimenti chi non ha mai provato una esperienza rischia davvero di farsi un'idea opposta alla realtà....e questo esempio lo dimostra....
Utente
il raduno ha delle connotazioni che potrei definire magiche. Mi ricordo, il mio primo raduno, dovevo partire in treno da treviso, per raggiungere Cordom che mi aspettava a Cittadella, vicino a Padova, con il suo furgone carico di viveri e vettovaglie per il raduno. Cordom aveva i minuti contati, e il mio treno aveva improvvisamente avuto un grosso ritardo.io ero nel dilemma se farmi aspettare oppure tornare indietro per liberare il povero Cordom dall'impiccio. Eppure Cordom mi aspettò e facemmo il viaggio fino a Zello. Io ero molto dispiaciuto. Sembrava che gli eventi si fossero messi di traverso per non farmi andare al raduno, e per di più coinvolgevano uno degli elementi cardine del raduno. Arrivammo al campeggio del villaggio della salute più e scesi dal furgone con il mio bastone bianco.Ebbi subito la sensazione di conoscere tutti.Tantissime persone festanti ci circondarono e, dopo essersi presentate, si offrirono di accompagnarmi e aiutarmi a muovermi nel campeggio. Ancora mi commuovo nel raccontarlo. Fu un fine settimana veramente intenso, carico di spirito di amicizia e collaborazione.Questa esperienza mi ha accompagnato anche nei raduni successivi, quindi non posso che consigliare ai veri amanti del nudismo di partecipare ai raduni, ma non sminuisco affatto gli incontri privati mossi dal desiderio di fare nuove amicizie. Vi ho raccontato solo un frammento di questa storia anche per esprimere la mia gratitudine aMax e aCordom, che mi hanno accolto come un fratello, insieme a tante altre bellissime persone. Detto ciò mi scuso per l'OT.
Utente
Credo che i raduni debbano ancora esser fatti. Io non sono stato un assiduo frequentatore di raduni, almeno in passato, più che altro per motivi di lunghe distanze ed economiche, ma credetemi che quando leggevo le discussioni sull'organizzazione rosicavo di brutto perchè se avessi potuto mi ci sarei fiondato, e la dimostrazione è stato il primo raduno del 2010 a San Vincenzo, pur con pochi soldi, decisi di saltare la vacanza estiva per essere in Toscana, non con poche difficoltà, la prof. che mi spostava di continuo l'esame perchè di li a poco sarebbe diventata mamma, tanto da andare all'università con lo zainone militare con la tenda dentro e poi partire per Campiglia Marittima, direttamente da Napoli, rincorrendo treni in un giorno di sciopero generale. Ecco, si è vero che quando si vuole al raduno si va. Ho ripreso a frequentare quelli di Zello negli ultimi tre anni dopo il trasferimento a Parma, sempre con piacere, seppur non nascondo che quello che mi è piaciuto di più è stato il primo, forse proprio perchè il primo...non che gli altri siano stati brutti, ho avuto di conoscere persone con cui ci si sente anche fuori dal sito ormai, seppur difficile vedersi spesso. Il raduno è fatto per socializzare, conoscersi e dare un volto alle persone con cui si parla così come si può fare ovviamente ad eventi privati come Vele ed altri propongono, ovvio che proprio come E. ha detto, chi sta sulle sue non è da condannare totalmente, io stesso ammetto di isolarmi o stare tra i vecchi conosciuti, è anche colpa del mio carattere un poco chiuso, ma non per questo non mi godo il raduno. Per rispondere un po a tutte le domande, posso dire che per quanto mi riguarda il raduno mi piacerebbe al mare, ma solo perchè adoro il mare, ma Zello come distanza, luogo per me è perfetto. Sull'organizzazione nulla da dire, per cui trovare altro direi di no, magari creare più momenti di aggregazione, è non parlo dei pranzi autogestiti come anni fa, (raduni a cui non ho potuto partecipare), che tra l'altro erano si belli, ma ad aiutare gli organizzatori non vi era quasi nessuno, e per loro non diventava un weekend di relax,ma peggio del lavoro, ed ho escluso tutta la fase organizzativa; forse giochi, come erano una volta la corsa o altri giochi in squadra mista e non ogni squadra solo amici già noti, la mostra di foto/dipinti, magari per chi interessa un momento di body painting offerto da qualche partecipante che si diletta nella pittura, così da evitare che si formano i gruppetti di chi si conosce già. Di fondo comunque credo che la partecipazione sempre ridotta ai raduni, dipenda da vari aspetti: 1. Numero di iscritti, partecipanti al forum/sito, sempre più basso, magari dovuto al fatto che si son "saturati" gli argomenti di discussione, anche gli utenti di più vecchia data mancano, forse senza un opportuno ricambio; 2. Prima il sito era quasi l'unico ad organizzarne, ora ne avvengono ogni dove; 3. Sfondando una porta già aperta, fare meno raduni come numero, ma collaborare con associazioni e gruppi, evitando che nello stesso weekend e\o weekend contigui ce ne siano troppi; 4. Ultimo, ma non ultimo, maggiore collaborazione per, quel che si può, nell'organizzazione, da parte di noi utenti stessi
Utente
vele ha scritto: Ben venga più di un evento nella tal giornata, o vicini gli uni agli altri, saranno dislocati in luoghi diversi e ognuno sceglierà (in base alle sue possibilità di tempo, economiche ecc..) quello che più gradisce. Saranno più opportunità per tutti. Io la penso così.
Quoto Vele, ma rispondo anche a Siman riguardo la proposta che ho fatto, ovvero di accorpare raduni di più associazioni per evitare l'accavallamento. Non ci sarebbe nessun problema a farlo nonostante altri raduni, anche gli ultimi anni io ho preferito questo ad altri incontri, mi riferivo solo che ovviamente il numero dei partecipanti potenzialmente sarà più basso, ma se dei numeri non frega, benvenga che venga fatto lo stesso, al di la di ogni altro incontro concomitante.
Utente
a_fenice ha scritto:
Dunque la riuscita degli incontri sono legati all'operato della moderazione verso i nuovi utenti, e non alla voglia di, quindi a che prò parlare ancora? ok
I raduni, più o meno nazionali, gli incontri di zona si devono continuare a svolgere! La moderazione deve continuare a svolgere, come credo abbia sempre fatto, il suo ruolo "istituzionale" verso tutti allo stesso modo, nuovi o vecchi, oltre a partecipare attivamente sul forum. Personalmente non do colpe alla moderazione. Il forum è fatto da noi, utenti di vecchia o nuova data. Tutti abbiamo notato che negli ultimi pochi anni il forum era un pò calato, (ora mi sembra sia lievemente ripreso), e forse il fatto che i vecchi utenti siano meno o per nulla presenti non aiuta, anche io per un periodo ho latitato; non ho stime del calo di iscritti nuovi, qualora ci fosse stato, o solo il non partecipare...il punto è, da una parte, sicuramente il volersi rivedere per chi si conosce, e conoscere nuove persone per gli altri...non vorrei che una parte di noi utenti, avendo creato il proprio gruppetto di amici della propria zona, che magari senza la presenza del forum non avrebbe conosciuto, non si abbia interesse a conoscere altre persone. Forse provare a "pubblicizzare" il forum, e/o a stimolare la partecipazione, almeno per gli iscritti più longevi, potrebbe essere una soluzione, come fare bisognerebbe sedersi a tavolino e discuterne forse, mentre per i nuovi tutto è nuovo se si ha la curiosità di conoscere anche la vita passata del forum. E' vero che forse l'era attuale, come dice Nuda Natura, va più verso i social che verso i forum, ma ricordo bene che le pagine social c'erano e ci sono state bloccate, al più si potrebbe provare a riaprirle, ma il nocciolo di tutto deve restare su questa piattaforma. Credo di essermi un poco allontanato dal tema, ma se i problemi che ho evidenziato possono in qualche modo essere correlati al discorso INCONTRIAMOCI, forse può da questo post, aprirsi una discussione per migliorarci.
Utente
a_fenice ha scritto:
E questa riflessione, concedetemela, riguarda la vita tutta. Dove stiamo andando? Davvero la vita si è spostata sui social integralmente? COsi, per capire
Max credo che la soddisfazione c'è sempre, è normale che vedere numeri più grandi, (non parlo di grandissimi numeri), aumenta un pò il piacere, è nella natura umana dai, però, anche se so di ripetermi, a mio avviso il forum ha iniziato una lenta risalita, già dopo lo scorso raduno nazionale, e il restailing delle pagine social aiuteranno. Venendo alle tue domande...purtroppo i social negli ultimi anni hanno avuto il sopravvento, forse perchè più immediati del forum, più visibili in un'epoca in cui si vuole sempre più apparire e meno essere, ecco, magari come sito apparire aiuterebbe sui numeri, ma a noi piace essere più che apparire, per cui davvero spero che nonostante possano prendere piede in maniera esponenziale anche i social INudisti, vorrei che il forum non muoia, son nato qui, e voglio continuare a restarci, ho avuto un periodo di lontananza per mancanza di tempo, e forse ce ne saranno altri, ma alla fine torno sempre...ormai siete una "famiglia", con idee ed intenti comuni, con cui confrontarsi, famiglia che per numeri sempre maggiori passa dal virtuale al reale!
Utente
Dimenticavo il 3 di marzo come da post pubblicato su ViVi e che a breve pubblicheremo anche su iN che siamo ancora al Wave per un incontro (non è un raduno) ma solo un modo per conoscerci...cmq torno a ribadire che i raduni sono l'unica occasione di incontro tra persone che per distanza o altro non possono avere una frequentazione costante. L'invito è aperto a tutti.
Utente
corra ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum perchè non so proprio scrivere, ma comunque posso dire che mi sono iscritto a questo sito non molti anni fa, un febbraio e dopo mesi si è organizzato il raduno, il mio primo raduno. Non nascondo la mia curiosità e voglia di parteciparvi come, non nascondo le mie 10000 preoccupazioni e tibubanze nell'andarci.....beh, mi sono detto. cosa ci perdi, mal che vada prendi la tua macchinina e torni a casa......che posso dire, mi si è aperto un mondo fantastico. Se ben non conoscevo nessuno, a parte i pochi frequentatori della videochat del sito. Arrivato (che per inciso ho ospitato a casa mia uno del sito mai visto e poi siam andati a recuperare un'altro di "strada" è stata un'esperienza davvero unica e che vale la pensa di fare e di rifare soprattutto. Al mio ingresso a Zello ovvio la tensione c'era ma subito sparita, mi sono sentito avvolto davvero da molto calore e simpatia e anche se dalle prime stavo sulle mie (sono molto timido) anche il semplice fatto di stare li a prendere il sole mi faceva piacere e sentivo di essere tra amici, dopo ovvio passano le ore e qualcuno che ti conosce e conosce altra gente ti presenta e da sono state ora stupende, dalla condivisione del pranzo, del tavolo..ecc.... non so quanto questo mio msg sia pertinente, ma voglio solo affermare da nuovo del forum (come verrei definito da Asterix) che dopo non ho più perso un raduno e lo aspetto tutto l'anno sperando che non mi succeda niente in quei giorni per potervi partecipare e riprovare quelle sensazioni di simpatia di "essere" tutti amici che solo un raduno di questo stampo può dare....un grande GRAZIE allo Staff e agli organizzatori che mi hanno permesso di provare queste sensazioni che oggigiorno son sempre più rare...grazie di cuore PS: cmq il 3 marzo io ed altri siamo di nuovo al Wave chi vuol venire a "dirmene 4" e ben accetto....a però se non ci conosciamo per favore fate presente il mio nome alla cassa cosi vi indicano chi sono e sapete chi evitare...ciao
corra condivido tutto quello che hai detto ma ci sono delle imprecisioni ma lasciamo il tempo che trova... ebbene si sono orgoglioso che fai parte dello staff di iN e massimo esponete di ViVinaturista concordo con quello che hai scritto so per certo che leggi tutti i forum di iN e se parli no per sentito dire ma per certezza delle cose non parli a vanvera e sono orgoglioso di averti come massimo esponete ne nostro sito di ViVinatirusta anche se pochi danno poco credito ma sei un operatore con i coglioni e pochi sanno che ne hai tre ecco perché abbiamo deciso di fare quello che abbiamo fatto e con la collaborazione di iN siamo una forza.(i raduni eccome se si fanno poi chi vuole partecipare e sempre il benvenuto ma alle critiche fatte tanto per fare non mi stanno bene )....in base a quello che avete scritto su tante discussioni non sono d?accordo ma io credo che i raduni ed eventi sono sempre ben accetti.nessuno ha l'obbligo di partecipare ma tanto meno di criticare questa e una mia considerazione senza polemizzare e offendere alcuno .
Utente
Bentrovati amici del forum. Riparto dall’interrogativo finale del post iniziale, senza incagliarmi nelle variazioni sul tema, che riempiono queste quattro pagine di discussione:
.......... E ciò porta a porsi due domande. 1- vale ancora la pena sacrificarsi per creare iniziative? 2- o forse sì sta sbagliando formula di tipo di evento, per cui tutto diventa un piatto di cavolo bollito? Io ancora non mi son dato una risposta, voi che ne pensate?
Vale la pena? Organizzare raduni ed incontri? Sempre ne vale la pena. Anzi, probabilmente è la cosa alla quale dedicare il massimo impegno possibile.
Utente
Io sono uno di quelli che ha sbirciato un po tutto quanto descritto da fenice, come detto da Vele, anche a me sembrerebbe poco costruttivo dire, "non sarò dei vostri", in una discussione che serve a prendere le adesioni. Purtroppo al momento non posso espormi. Le intenzioni sarebbero positive, sono le circostanze che non mi permettono di avere la certezza della partecipazione.
Utente
nudista81 ha scritto: Quoto Vele, ma rispondo anche a Siman riguardo la proposta che ho fatto, ovvero di accorpare raduni di più associazioni per evitare l'accavallamento.
La domanda che mi sorge spontanea è: c'è qualche gruppo disponibile ad accorpare il proprio raduno con quello di altri? Probabilissimamente sbagliando...ho sempre avuto la netta sensazione che ogni gruppo decida per se, salvo poi brontolare se qualcun altro sceglie la stessa data. Per questo, come utente SOLO di questo forum e non essendo iscritto (e interessato) a nessun'altra realtà nudista, personalmente propendo per: "Ognuno (inteso come ogni gruppo più o meno strutturato) per sé e Dio per tutti".
Utente
Fede ha scritto:
Ciao a tutti! io sono molto favorevole ai raduni, Perché le mie esperienze nei raduni passati sono stati indimenticabili! Io non metto in contrapposizione i raduni con gli incontri di gruppi privati perché sono due cose diverse. Il raduno è una possibilità per conoscere persone anche molto distanti tra loro. comunque non possiamo aspettare che siano sempre le solite persone a farsi il mazzo per organizzare tutto quanto. Io capisco max, perché dopo tanti anni che organizza raduni, avrebbe voluto un feedback maggiore da parte degli utenti che seguono il forum, Quindi credo che questa sua domanda sia perfettamente legittima. Io non ho grandi richieste sulla location del raduno E mi piacerebbe comunque sia sulla riva di un fiume, su una spiaggia, oppure in una struttura più organizzata con me Zello. Per me è l'elemento più importante è la compagnia! Quest'anno se si deciderà per un raduno informale, io ci sarò comunque!
Concordo al 100%. In più vorrei esprimere la mia totale ammirazione per le moltissime iniziative ad ogni raduno, segno che gli organizzatori hanno sempre anteposto il divertimento di tutti. Tuttavia quando i pranzi erano autogestiti, rimanevo sempre in imbarazzo vedendo i pochi che non godevano del raduno, sempre impegnati dietro i fornelli. Da quando FINALMENTE si è iniziato col catering esterno, ho finalmente visto una più democratica condivisione e libertà di tutti. Perciò, per me, un raduno ideale sarebbe quello che recita: ci vediamo laggiù e chi vuol mangiare se lo ordina, sennò si porta il pranzo al sacco. Posso fare a meno di questa o quella iniziativa, purché TUTTI siano liberi di godersi chiacchiere, risate e amicizia.
Utente
A Fenice. Ecco lì. Come al solito non ho capito nulla. Ok, rispondo: un incontro/meeting/raduno/chiamalocomevuoi di un week end o più, col caldo e all'aria aperta, mi trova favorevole. Un incontro di una giornata al chiuso...no, grazie, non mi interessa.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.