Alla luce dei fatti val la pena organizzare raduni ufficiali?
In passato, alcuni anni fa, ne valeva la pena, eccome.
C'era la voglia di guardarsi in faccia e stringersi la mano
Erano una festa, tutti partecipavano, ci si organizzava, chi portava le torte, chi i cibi tipici della propria zona, chi cucinava, che preparava il vettovagliamento, molti spendevano di tasca propria per il divertimento di tutti.
Poi molti di questi se ne sono andati dal forum.
Erano quelli sempre in prima fila ad aiutare, ma anche quelli che sapevano scrivere e sapevano, coi loro post, strapparti una risata.
Erano quelli coi quali hai visto crescere il forum.
Alcuni hanno preso altre strade, altri se ne sono andati perchè in disacordo con il modo in cui Max gestiva e gestisce il forum. (Parlo con cognizione di causa, dato che ho parlato con queste persone.)
Questi abbandoni non sono stati sostituiti da nessuno.
I nuovi utenti nonostante tutto, latitano, non si buttano nella mischia (forum) non scrivono, campando scuse di non saper scrivere.
Ma chissà perchè quando ti contattano in privato, attraverso il sito, sanno scrivere bene quello che vorrebbero fare con te.
Questo tread ne è la riprova, mille post scritti dalle solite poche persone, i pochi supersiti dei tempi migliori, salvo rari casi.
Io ho smesso di partecipare da quando è mancata l'armonia nel forum, non verso altri utenti, ci mancherebbe, con loro mantengo i contatti anche extra forum.
E' mancata l'armonia verso la moderazione anche a causa di un'ostinata volontà di coltivare le nuove risorse, ma dagli scarsi risultati, al punto tale di minacciare di sospensione gli utenti che osano chiedere ad un nuovo utente di spiegarsi meglio.
L'apoteosi, utenti che giudicano se la presenza di altri utenti sia un bene o un male.
Da vecchio utente posso dire con certezza che gli anni d'oro del forum son finiti e non torneranno più.
Ma vale davvero la pena organizzare raduni ufficiali?
Varrebbe, prima semmai, la pena rivedere le dinamiche del forum, partendo dall'apice e a cascata fino alla base.