Incontri, raduni… vale ancora la pena?

a_fenice 02/09/2026 21:37 10.183 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
vele ha scritto:
...a me piacerebbe in spugna perchè in sauna mi pare più salutare.
L'idea dei moderatori era ben quello di offrirlo per usarlo in sauna. Lo faranno in carta vetro per un benefico effetto scrub. [:D]
Utente
Fede ha scritto:
@Seaman, se nonna faranno il raduno a zello, Potremmo sempre scegliere di farlo a città di castello!-)
Si dai! Cosa dici? Invitiamo anche Fenice? [:D]
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto: In effetti nelle mie esperienze a Zello, ho sempre visto ampia e disinteressata disponibilità da tutti gli automuniti a portare gli "appiedati" fino all'oasi. Come ho visto parecchi, ad una certa ora, andare fino alla stazione di Bologna per andare a prendere (o riportare) chi usava il treno per raggiungere il raduno.
esattamente quello che dicevo....a leggere il forum sembra che i raduni siano pieni di gente isolata, che ognuno viene per fatti suoi e decide all'ultimo se venire o no....e giustamente vele ha pensato fosse un'utopia, mentre lo spirito dei raduni è sempre stato quello che lei sogna....
Purtroppo ci son alcune persone che temono (senza aver mai partecipato) di ritrovarsi in un girone del purgatorio dove ognuno prega e pensa ai propri peccati della vita terrena senza interagire con gli altri presenti. Io mi sono divertito tantissimo sia nella mia prima esperienza che nelle successive. Anzi, durante il nostro (mio e di Simo) primo raduno, c'era un incessante "ciao, chi siete come nick nel forum? Avete qualcuno in particolare da conoscere? Diteci il suo nick che vi mostriamo chi è". Tanto per fare nomi...avevo ancora i pacchi di cibarie in mano da portare ai moderatori impegnati nella preparazione dei pasti, che ci hanno attorniato Gomper, Nudomark e Roby75 per presentarsi e metterci a nostro agio, dato che si erano accorti che ci stavamo guardando attorno spaesati.
Utente
maurobuio ha scritto:
Non lo so....riprovo a dire la mia: Si organizza un raduno qui nel Forum,cominciano ad arrivare i primi messaggi(uguali agli incontri di VELE):farò il possibile per esserci,che bello finalmente ci conosciamo, ecc ecc. Poi arrivano le prime disdette, i veri motivi li sanno solo loro. 1)Arriviamo a chi riesce a partecipare:quelli che sanno già come funziona, comincia a darsi da fare, che poi saranno quelli che a fine raduno si complimenteranno per l'impegno degli organizzatori, e magari avranno dato una mano agli organizzatori stessi. 2) rimane il resto dei partecipanti, (quelli che si isolano, che sfruttano l'evento solo per stare nudi 3 giorni,ecc ecc), per poi magari lamentarsi pure per qualcosa che è andato storto, dopo che gli organizzatori si sono fatti un culo cosi. Per le domande che ha riscritto MAX,che sarebbero quelle sull'argomento, non c'è una risposta, o si rischia di riorganizzare qualcosa, (e se va male),va bene lo stesso,o non sò cosa consigliarti. Quando VELE organizza,e poi non raggiunge i numeri desiderati, non credo se ne faccia una colpa, probabilmente la giornata era destinata ad andare cosi. Tra l'alto l'unico ad aver speso quasi nulla a parte l'entrata di sabato 17 ero io, per gli altri (benzina,tempo, autostrada, alzarsi presto al mattino, ecc). Certo Zello è più impegnativo, e se alla fine non si ha riscontro......!
Relativamente al tuo punto 2 e ovviamente per quanto riguarda i raduni nazionali: da dove evinci queste due certezze? Io so solo che finito ogni raduno (son sincero, non ho voglia di cercare i vari link), appaiono treads entusiastici sui due giorni passati tutti assieme, compreso il magone perché tutto è finito assieme al rincrescimento che bisognerà attendere un anno intero per il prossimo.
Utente
pieros_it ha scritto:
vele ha scritto: Ma quando possiamo partecipare sarebbe bello poter "fare gruppo partendo da casa", viaggiare insieme, dividere le spese del viaggio e magari mettersi a disposizione di chi dovrebbe prendere il treno o mezzi non propri, sarebbe collaboirazione.... sì lo so sogno.
in realtà non è un sogno, è sempre stato più o meno così....ma a leggere questo forum sembra di vedere solo critiche e sembra che i raduni siano sempre stati un flop, un luogo pieno di gente isolata.....ma a me non è mai sembrato così sinceramente!!! io che vengo da lontano ho sempre viaggiato in compagnia, quando sono venuto in auto ho sempre offerto un passaggio a chi era sul mio tragito (i romani sopratutto)....cosi come quando una vlta sono venuto in treno ho sempre avuto molta disponibilità ad essere preso e riaccompagnato in stazione.... so bene che è molto più facile criticare che parlar bene....però magari ogni tanto parliamo anche delle cose belle altrimenti chi non ha mai provato una esperienza rischia davvero di farsi un'idea opposta alla realtà....e questo esempio lo dimostra....
In effetti nelle mie esperienze a Zello, ho sempre visto ampia e disinteressata disponibilità da tutti gli automuniti a portare gli "appiedati" fino all'oasi. Come ho visto parecchi, ad una certa ora, andare fino alla stazione di Bologna per andare a prendere (o riportare) chi usava il treno per raggiungere il raduno.
Utente
maurobuio ha scritto:
siman ha scritto: Insomma, non un raduno ufficiale e neppure uno privato ma solo un "noi saremo là" se vi và....[;)]
In poche parole è quello che sta facendo VELE,e mi sembra che stia funzionando. Se questa risultasse una nuova formula per conoscersi, è giusto che prenda piede(parlo per me:io preferisco questa).
Vero Mauro. Ma un raduno nazionale serve (tra l'altro) proprio a questo: radunare in un unico punto e in un dato periodo temporale quanti più utenti possibili in modo da poter finalmente conoscere di persona utenti che sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Prendiamo ad esempio i Vele che propongono incontri. Sono simpatici e sono sicuro che molti utenti del forum, dopo averli letti, li vorrebbero conoscere volentieri. Ma loro stanno a Bergamo...dura per un fiorentino o un romano o un napoletano organizzarsi per andare a trovarli... ...ma se si sa che i Vele saranno quel tale week end a Zello e oltre loro anche quel tale utente di Vicenza e quello di Torino e pure quello di Palermo e ecc ecc ecc...allora, spararsi tanti chilometri non sarebbe poi così tragico perché la possibilità di incontrare con un solo viaggio/partecipazione tanti utenti (finora)"sconosciuti" è allettante.
Utente
a_fenice ha scritto: E sorgono le domande di cui sopra: vale la pena darsi da fare, o è già troppo dire: siamo lì organizzatevi? Oppure semplicemente organizzarsi con singoli amici o gruppo di tali, e smettere di creare occasioni che non vengono sfruttate al massimo dai partecipanti?
E quindi? Sei già arrivato a una qualche conclusione? Non è polemica sia ben chiaro, ma solo curiosità. Cioè, guardando gli intervenuti...ce n'è qualcuno di quelli che hanno partecipato (raduni nazionali esclusi) oppure c'è latitanza persino nel parlarne? Non vorrei sbagliare ma finora hanno scritto solo coloro che scrivono sempre (o spesso). Gli altri? Tutti discepoli di Virgilio? "Non ti curar di loro ma guarda e passa" [:137]
Utente
Ieri sera son entrato nel forum qualche minuto dopo la pubblicazione di questo argomento...ho voluto attendere di leggere alcuni commenti che, più o meno, avevo tra l'altro immaginato come sarebbero stati. Dato che assieme a Simo ho partecipato al mio primo raduno il secondo anno di Zello e successivamente siamo stati sempre presenti con esclusione dell'anno scorso causa concomitanza degli scritti di maturità di una figlia...inutile dire che per la coppia siman, il raduno è un evento che piace. Parafrasando uno scrittoruccolo inglese mi viene da dire...[;)] "Raduno, o non raduno, questo è il problema se sia più nobile nella mente soffrire i colpi di fionda e i dardi dell’oltraggiosi scontenti a prescindere o prendere le armi e le telefonate contro un mare di affanni e, contrastandoli, radunarsi anche quest'anno? Morire, dormire… nient’altro, e con un sonno dire che poniamo fine al dolore del cuore e ai mille tumulti naturali..." Il vero problema è quello degli organizzatori: cosa si aspettano? -Una marea di gente? Non so rispondere se saremo in tanti oppure in pochi. -Articoli sui giornali che diano pubblicità al movimento nudista? Difficile accada nuovamente dato che il raduno è già apparso sui media negli anni scorsi -Trovare un modo di associare al raduno anche qualche soldo per aiutare economicamente il sito web? Parliamone (io un'idea con una cosetta personalizzata l'avevo data tempo fa a Fenice e Pieros e posso interessarmi per eventuali costi e realizzazione). -Avere mille bandiere (e iscritti) delle associazioni nudiste italiane per sapere di essere benvoluti? Mah. A me personalmente il raduno piace per poter associare un volto e una voce ai molti nickname con cui mi intrattengo nel forum. Che PincoPallo sia di Anab oppure di UniLaggiù, francamente, non me ne importa e non me ne è mai importato una pippa. L'unica cosa di cui sono certo è che con Simonetta si era deciso, casomai non ci fosse stato un raduno 2018, che ci saremmo presi un week end lungo agli inizi di giugno (impedimenti dell'ultimo minuto esclusi) postando sul forum che da quel tal venerdì sera e fino alla domenica successiva avremmo pernottato al Park Hotel e che saremmo stati a Zello quel sabato e domenica. Insomma, non un raduno ufficiale e neppure uno privato ma solo un "noi saremo là, se vi và...."[;)] Aggiungo una sola nota (polemica ovviamente [:D])... tempo fa avevo accennato a Fenice di evitare di scegliere il week end vicino agli scritti della maturità perché l'anno scorso aveva impdito ai siman di partecipare e quest'anno (per esempio) potrebbe essere un impedimento per i Vele. Fenice mi ha risposto che ci sono problemi nei week end precedenti perché non voleva accavallare le date con raduni di altri gruppi e/o associazioni. Bene, visto che sono polemico, e che non mi frega di apparire tale, dico solo che visto che il forum viene utilizzato da tali gruppi per pubblicizzare propri eventi (bene che accada, intendiamoci)...questo stesso forum DOVREBBE aver la libertà e la precedenza e la prelazione di scegliere la propria data del raduno e SEMMAI gli altri a spostare i loro incontri in altre date e non certo viceversa. [:)]
Utente
vele ha scritto: Grazie siman per aver pensato a noi. In realtà otre al problema della maturità del figlio che ha le prove scritte il 20, il 21 e il 25 giugno 2018...
Ovvio che qualsiasi data si scelga, potrà essere impossibile per alcuni utenti. Dicevo solo che, ogni anno e dato che molti utenti sono anche genitori, il week end accanto agli scritti di maturità dovrebbe essere scartato a prescindere (per la medesima ragione anche i week end successivi per problemi degli orali). Ribadendo ciò che ho scritto precedentemente...non capisco però perché il forum più numeroso d'Italia debba sottostare a... questa data no perché si raduna il gruppo "i nudisti coi capelli a spazzola", in quell'altro nemmeno perché si ritrovano "i nudisti che amano le formine" e nell'altro neppure perché c'è già la merenda de "i nudisti col piercing al naso". Se si accavallano due raduni amen, ce ne faremo una ragione; io sono utente di questo forum e mi interessa stringere la mano con quelli che sono iscritti E PARTECIPANO(!!!) qui. Degli altri, che entrano solo per pubblicizzare i loro eventi, con tutto il rispetto...[;)]
Utente
sergino ha scritto:
siman ha scritto:
nudista81 ha scritto: Quoto Vele, ma rispondo anche a Siman riguardo la proposta che ho fatto, ovvero di accorpare raduni di più associazioni per evitare l'accavallamento.
La domanda che mi sorge spontanea è: c'è qualche gruppo disponibile ad accorpare il proprio raduno con quello di altri? Probabilissimamente sbagliando...ho sempre avuto la netta sensazione che ogni gruppo decida per se, salvo poi brontolare se qualcun altro sceglie la stessa data. Per questo, come utente SOLO di questo forum e non essendo iscritto (e interessato) a nessun'altra realtà nudista, personalmente propendo per: "Ognuno (inteso come ogni gruppo più o meno strutturato) per sé e Dio per tutti".
Un paio di sabati fa il buon Paolo e Laura, sono stati invitati ad un incontro del Consiglio Direttivo di A.N.ITA. appunto per vedere se si riusciva ad organizzare qualcosa assieme ai Nudisti. Fra mille date e cose già in cantiere erano uscite un paio di proposte che andranno poi eventualmente sviluppate... Se ve ne sarà l'opportunità! Per il raduno, essendo un'iniziativa "vostra" avevamo accennato a delle date in cui potenzialmente vi sarebbero potute esservene delle nostre, questo solo perchè molti, degli appartenenti al CD e molti soci, hanno a cuore il raduno de "i nudisti" sentendolo come una cosa loro a cui esserci! Quindi che si decida una data, da parte nostra vedremo se sarà possibile tenerci liberi spostare qualcosa e, se interessa averci fra i piedi, promuoverla assieme, anche se credo che il raduno de i nudisti debba essere organizzato con il nome di questo forum. Sono stanco di polemiche e non riesco a comprenderne la continua reiterazione, per cui evito di immergermi... Tornando a quanto chiede Max: certamente che vale la pena "sacrificarsi" per creare nuove iniziative anche per rivitalizzare il forum. Bisogna metterci energia, questo è vero, ma se non si propone nulla si è destinati all'oblio!
Non capisco perché quando parlo di altri gruppi tu pensi che ce l'abbia con Anita. E perché mai poi, visto che voi il raduno lo fate a maggio? Non sono neppure così distratto da non aver notato uomini e donne di Anita e UniLazio a precedenti raduni. La mia esternazione era dovuta a un precedente scambio di pareri sull'opportunità di evitare date accanto agli scritti di maturità....e in quella occasione mi si è risposto... "Prima no che lo fanno quelli della paletta e secchiello....prima ancora no che lo fanno quelli del fiume Chilosa', poi ci sono gli amici dell'ombelico... Insomma, non capisco perché chi si ritrova in riva a un fiume dove non bisogna prenotare strutture....non possa anticipare o posticipare. Tutto lì. In più, se IN facesse un raduno assieme ad Anita in riva al mare, personalmente ne sarei entusiasta.[:)]
Utente
nudista81 ha scritto: Quoto Vele, ma rispondo anche a Siman riguardo la proposta che ho fatto, ovvero di accorpare raduni di più associazioni per evitare l'accavallamento.
La domanda che mi sorge spontanea è: c'è qualche gruppo disponibile ad accorpare il proprio raduno con quello di altri? Probabilissimamente sbagliando...ho sempre avuto la netta sensazione che ogni gruppo decida per se, salvo poi brontolare se qualcun altro sceglie la stessa data. Per questo, come utente SOLO di questo forum e non essendo iscritto (e interessato) a nessun'altra realtà nudista, personalmente propendo per: "Ognuno (inteso come ogni gruppo più o meno strutturato) per sé e Dio per tutti".
Utente
Fede ha scritto:
Ciao a tutti! io sono molto favorevole ai raduni, Perché le mie esperienze nei raduni passati sono stati indimenticabili! Io non metto in contrapposizione i raduni con gli incontri di gruppi privati perché sono due cose diverse. Il raduno è una possibilità per conoscere persone anche molto distanti tra loro. comunque non possiamo aspettare che siano sempre le solite persone a farsi il mazzo per organizzare tutto quanto. Io capisco max, perché dopo tanti anni che organizza raduni, avrebbe voluto un feedback maggiore da parte degli utenti che seguono il forum, Quindi credo che questa sua domanda sia perfettamente legittima. Io non ho grandi richieste sulla location del raduno E mi piacerebbe comunque sia sulla riva di un fiume, su una spiaggia, oppure in una struttura più organizzata con me Zello. Per me è l'elemento più importante è la compagnia! Quest'anno se si deciderà per un raduno informale, io ci sarò comunque!
Concordo al 100%. In più vorrei esprimere la mia totale ammirazione per le moltissime iniziative ad ogni raduno, segno che gli organizzatori hanno sempre anteposto il divertimento di tutti. Tuttavia quando i pranzi erano autogestiti, rimanevo sempre in imbarazzo vedendo i pochi che non godevano del raduno, sempre impegnati dietro i fornelli. Da quando FINALMENTE si è iniziato col catering esterno, ho finalmente visto una più democratica condivisione e libertà di tutti. Perciò, per me, un raduno ideale sarebbe quello che recita: ci vediamo laggiù e chi vuol mangiare se lo ordina, sennò si porta il pranzo al sacco. Posso fare a meno di questa o quella iniziativa, purché TUTTI siano liberi di godersi chiacchiere, risate e amicizia.
Utente
A Fenice. Ecco lì. Come al solito non ho capito nulla. Ok, rispondo: un incontro/meeting/raduno/chiamalocomevuoi di un week end o più, col caldo e all'aria aperta, mi trova favorevole. Un incontro di una giornata al chiuso...no, grazie, non mi interessa.
Utente
velalibera ha scritto:
Proviamo a ragionare Se uno è nuovo, consegue che non ha conoscenza per comparare un modello di comportamento ricorrente. Il modello dicotomico esposto è, conseguentemente, il risultato dell'analisi dei "vecchi". Se sono i vecchi che rilevano costantemente il un comportamento dei nuovi, questi non possono essere indicati come la sommatoria di un comportamento dei singoli nuovi ma dalla ripetibilità di un comportamento reattivo creato dall'ambiente. Il campione, ripetendosi in grandi numeri nel tempo, può certamente considerarsi non distorto. Tanto basta per dimostrare che Fenice non solo ha colto nel segno ma andrebbe ascoltato con grande attenzione.
Questa querelle tra due amici (Fenice e Asterix...anzi, dato che sono amici da tempo immemorabile, tra Max e Stefano) va avanti da anni. Chi ha ragione? Entrambi. Solo che ognuno ce l'ha partendo dal proprio punto di vista. Uno (Asterix) parte dal presupposto che, in tanti anni di forum, ormai si capisce subito quando c'è un errore di "gioventù" e quando, invece, è palese che la ricerca di....amicizie e/o nudismo in relax, sia finalizzato ad altro. L'altro (Fenice) pretende/consiglia/propone che si attenda ancora qualche post (del nuovo entrato) in modo che, eventualmente, si cacci senza ulteriori se e ma ma solo, appunto, quando il "peccato" è reiterato. Arriveranno mai a un compromesso? Secondo me no. Rimarranno amici con le proprie diametralmente opposte opinioni sulle....."nuove ricerche dei nuovi entrati". Tanto per essere precisi verso chi è qui dentro da meno tempo... io appartenevo alla schiera dei "fanculizzatori" verso (alcuni) nuovi entrati. Dopo le indicazioni di Fenice, siccome è lui che comanda qui dentro, ho evitato giudizi. Evitato giudizi ma, allo stesso tempo, neppure ritengo di dare alcun benvenuto (leggi l'esempio del tread portato da Asterix) a chi si presenta in modi tutt'altro che cristallini. Non ho mai creduto alle "gaffe" da prima proposta. Neppure ho mai visto alcun nuovo utente apparire "non nudista" prima e successivamente "prezioso forumista" dopo. C'è pur sempre la possibilità di una primissima volta? Si, ci può essere. Al momento, però, non mi è ancora capitato di vederla. [;)]
Utente
Io non so cosa hai letto tu o cosa ho letto io. A me pare di aver capito che a parte te e Imperatore, tutti gli intervenuti siano favorevoli al raduno nazionale. Forse Asterix "pare" dubbioso ma... ...basta far intervenire Sonia e Simonetta con i loro occhioni e son sicuro che cambia idea. [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.