A questo punto si impone anche un mio piccolo resoconto sulle conoscenze reali, su tutte quelle persone che sono uscite dalla vaghezza di un nick, un avatar e qualche MP e sono diventate volti, sguardi, voci.
Premetto che al momento dell’iscrizione al forum non avevo messo in conto la possibilità di incontri reali, ma come sempre la realtà si è dimostrata più grande delle mie aspettative. Pertanto i molteplici contatti epistolari (MP ed e-mail) avviati con tantissime persone sono diventati il primo passo di una particolare forma di conoscenza, in base alla quale vieni in contatto con l’essere di una persona prima ancora di conoscerne le fattezze, le sembianze.
E devo ammettere di essere stato anche particolarmente fortunato, perché ho incontrato persone squisite, leali, sincere.
Venendo ai nomi, in ordine cronologico:
• la prima persona incontrata è stata Cri, nel novembre del 2007, di cui mi erano già balzate evidenti la schiettezza e l’inquietudine
• poi l’Avv. Taormina, a gennaio 2008, che, oltre che un fine ed ironico pensatore, è diventato anche un amico di quotidiani scambi epistolari
• i primi di giugno 2008 hanno visto la conoscenza dell’arguto Capitanonemo, compagno di colti e sinceri dialoghi
• Raduno Nazionale: qui l’elenco coincide quasi con l’elenco dei partecipanti, a meno di qualcuno arrivato in spiaggia nella giornata di domenica o ancora qualcun altro con cui non c’è stata occasione di scambiare un saluto o una stretta di mano (causa principalmente la mia indole timida). Meritano però una minzione speciale[:D] il grandissimo A_Fenice – uno che ti tocca le corde dell’intimo - e l’imprevedibile mattacchione Genam, di cui condivido fieramente le origini… geografiche
• giugno 2008, il sensibile e simpaticissimo Nudistarm, che mi ha colpito per l’apertura e la capacità di ascolto (e al quale chiedo qui pubblicamente scusa per il mio imperdonabile comportamento al chioschetto dell’Oasi di Capocotta).
L’impressione complessiva è di aver fatto un significativo passo avanti nella strada verso la felicità.