Vogliamo parlar chiaro?

a_fenice 02/09/2026 21:37 14.974 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Personalmente condivido quasi tutto in pensiero di Fenice, tranne che sulla separazione delle zone in base allo scopo per il quale si va al mare, penso che in Italia non ci sia la mentalità giusta per fare queste "aree riservate". Al contrario, se ci fosse la mentalità e il rispetto giusto, non servirebbero "staccionate" ma basterebbe il buon senso. Quoro anche Biotto e ConteMax. Per il resto penso che molti nudisti/naturisti in generale, di cui anche molti iscritti e partecipanti al forum, sul discorso "libertinismo" in spiaggia, abbiano un po' la coda di paglia.
skenosara
Utente
Premetto che fra adulti consenzienti ed in luoghi riservati ognuno fa un po' quello che gli pare e con chi gli pare, non sono un talebano. Per me la questione è semplice: in un qualsiasi luogo naturista/nudista non deve essere concesso nulla di più che in un quasiasi luogo tessile (a parte la nudità, ovviamente). Qualsiasi deroga a questa regola non porta altro che a divieti, ghettizzazioni, "persecuzioni", marginalizzazioni del movimento naturista/nudista. Qualsiasi argomentazione dialettica che metta in discussione questa semplicissima regola è fuffa, sparsa nell'aria nel tentativo di legittimare comportamenti non accettabili da una comunità plurale. Sinceramente gradirei l'apertura di nuovi forum del tipo www.scambisti.it www.esibizionisti.it www.segaioli.it www.orge.it lasciando in pace i semplici nudisti su nudisti.it Ciao
scafista
Utente
Innanzittutto bisogna stabilire con esattezza cosa si intende per libertino. Da quello che ho dedotto leggendo i vari messaggi, per libertino si intende una persona che vive la propria sessualità in maniera anomala rispetto le regole dell'etica dominante: scambisti, guardoni, esibizionisti, sadomasochisti, a cui, se fossi tessile potrei aggiungere anche nudisti e naturisti, ma ritenendomi nudista, mi soffermerò sulle prime categorie che possono essere a loro volta suddivise in due sub-ordini: privati e pubblici. I primi esprimono la propria sessualità lontani da occhi indiscreti, mentre gli altri non fanno distinzione di luogo, andando spesso incontro al malcontento dei presenti. Da ciò deduco che il libertino di cui si parla si rispecchia nell'ultima categoria. In questo caso credo che un naturista non possa essere anche libertino. Tuttavia non vedo perchè un naturista, nella sfera privata, non possa essere anche scambista o avere una vita sessuale fuori dal comune.
scafista
Utente
Credo che fenice abbia toccato un altro tasto dolente: l'evoluzione del guardone. Come con l'arrivo di culture e razze differenti sta cambiando la società, cambiano anche le nuove leve dei manovali che ora si stanno facendo più insistenti disinibiti e soprattutto violenti. Tacciatemi pure di razzismo, ma i balcanici che stanno iniziando ad intrufolarsi nelle spiagge libere, ben poco hanno a che spartire con i falegnami made in Italy, solitamente vili e sfigati. Questi altri invece non hanno timore a minacciare o peggio. E se è vero che l'unione fa la forza...qualcosa si può fare per arginare questa ondata di mer..! Tornado al problema di fondo (che non ricordo più quale sia) trovo stupido e controproducente infilarsi il costume e chiamare i CC se si vedono due che trombano o se lo menano. Stupido perchè le forze dell'ordine non arriveranno in tempo, controproducente perchè se ci si riveste si denunciano implicitamente tutti i nudisti che verrebbero accomunati ai libertini. Una bella cosa sarebbe chiamare i CC ed aspettarli nudi, quella si secondo me sarebbe una cosa giusta...e coraggiosa. Ma resta il fatto che non arriverebbero in tempo, ma magari il giorno dopo a cessato allarme, beccando i soliti nudisti inconsapevoli. Purtroppo il menefreghismo giustamente dilaga e alla stragrande maggioranza della gente basta trascorrere la giornata senza controlli, magari vedendo qualche scena piccante per poterla poi raccontare sul forum e prendendone le debite distanze: "Ma che schifo di qua, ma che schifo di là, ma che maiali..." Ma se tanto schifo ti fa, perchè non ti sei alzato e hai detto qualcosa? L'importante è iniziare.
Giangio
Utente
drwho1966 ha scritto: ...aveva ragione allora donatella rettore ad amare il cobra[;)]
VI PREGO BAAASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA [:2][:5][:39][:58][:81][:246][:250][:256][:258][:260]
Marcolino
Utente
Ciao a tutti, ho cercato di leggere tutto dall'inizio alla fine, in particolare l'intervento di apertura di Max (Fenice), quindi cerchero' di essere il piu' breve e schematico possibile perche' altrimenti rischio di non essere capito come e' accaduto al mio amico Fenix... dunque: - Conosco Fenice e dopo averci trascorso tre gg assieme H24 ho capito come la pensa e come agisce, quindi in linea di massima posso dire di essere d'accordo con lui, ma capisco che da cio' che ha scritto diverse persone possano averne travisato il pensiero.. onestamente io per primo ci sarei cascato se non lo conoscessi; - la mia posizione in merito e' chiara se non cristallina da sempre: il sesso non si puo' tollerare in luoghi dove si puo' essere facilmente visti da chi non gradisce, ancor di piu' se si tratta di puro esibizionismo. Intendiamoci, non mi riferisco a chi si concede 15 minuti in un bosco in alta quota o dietro una duna su una spiaggia deserta o in qualsiasi altra situazione in cui le probabilita' di dar fastidio ad altri rasentino lo zero.. molti mi considerano un integralista, secondo me semplicemente si tratta di avere senso della misura; - Far finta di nulla o peggio ancora alzare i tacchi? Per quel che mi riguarda non se ne parla proprio, io intervengo, chi mi conosce lo sa bene.. in bresenza di bambini non ne parliamo nemmeno.. sono i MAIALI che devono preoccuparsi della loro incolumita', non io, mia moglie o mia figlia o gli altri bimbi che sono con me.. ed anche questo chi mi conosce lo sa, potete chiamarla incoscienza, per me e' ferma determinazione misto rabbia; - quanto agli epiteti poco rispettosi tipo "maiali", "porci", e via dicendamendo anche di peggio, onestamente ritengo che chi compie certi atti a portata della vista della mia bambina non possa semplicemente cavarsela con un "maleducato" o con uno "sciocchino".. scusate ma qui rasenteremmo il ridicolo...se lo facessero in un prive' o in casa o in barca per carita' nulla da dire anzi, massimo rispetto; - chiudo ricordando che la mia opinione sulla linea di gestione del sito e' nota da tempi non sospetti, pertanto non mi scompongo e non mi incavolo piu' se vedo o leggo certe cose (i "vecchi" qui lo sanno). Voglio fare solo un'ultima considerazione: io sono convinto che il gruppo della Ciurma di Vizzola sia diventato quel che e' diventato proprio perche' la nostra linea di pensiero e' sempre messa bene in chiaro, e ribadita fermamente ad ogni minimo accenno di "evasione"... la storia ci sta dando ragione motivandoci a continuare su questa strada nella speranza di diventare anche un esempio da seguire. Salutoni, Marcolino.
Giangio
Utente
ConteMax ha scritto: ...chi si sodomizza con le vipere nel capanno...
OMMIODDIO UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAH!!! [:258][:258][:258] Fino a Cicciolina che si infilava l'amato Pito-Pito nella gigia ci arrivavo, ma le vipere nel popò proprio mi mancavano... (Conte, ti odio: per questa cavolata va a finire che rido fino a dopodomani!!! [:p])
robi nood
Utente
a_fenice ha scritto:
... uno di questi che han scritto da perbenista, pensa che è stato denunciato addirittura in Fenait e in più è finito nella bocca di alcuni integralisti, e ammetto che non ne ha colpa, ma solo è incappato in talebani intransigenti quasi quanto vuol far apparire che è lui. Ed è stato giustamente da me difeso, per non aver commesso il fatto o aver avuto al massimo un po di leggerezza nell'agire , anche se adesso mi sta dando addosso. Insomma, sai che gusto a prendere morsi nella mano con cui gli stai ponendo il pane? ...
Ora apro un topic dal titolo: “i sassolini nella scarpa di Fenice”. Prima titola: “parlar chiaro” e invece non fa altro che incrementare la confusione già imperante in materia (”no, non mi dà alcun fastidio che vengano a copulare sul mio telo-mare…”). Poi cerca di risollevare il morale di quello che sprofonda sotto i commenti spiacevoli sulle dimensioni del suo pene e riesce solo a farlo rientrare – se possibile – ancor più nella sua tana di paguro. Induce dubbi improvvisi nella sua estetista che, pur avendogli estirpato fino all’ultimo pelo del buco del culo, ha ancora il coraggio di affermare: “ma io sono brutta!”. Infine riesce anche a svelare i vizi privati di chi ostenta pubbliche virtù qui nel forum!
robi nood
Utente
Messaggio di a_fenice
... spesso parlimo di tali personaggi come di maiali o di suini, e forse lo sono per chi la pensa diversamente, ma è vero, non è giusto definirli come tali...
Fenice pensava di fare una provocazione, bacchettandoci per aver usato il termine porci dispregiativamente e invece non sapeva che già Luigi Pirandello ne aveva tessuto l’elogio. Su IlFoglio di oggi Edoardo Camurri, in un articolo dal titolo “Il porco spirituale”, spiega che “di solito si dà del maiale a un uomo per denigrarlo. Sbagliato, il suino esprime la nostra parte più nobile. Parola di Pirandello”. Io proporrei d'ora innanzi di definirli nobili pirandelliani, credo restituisca meglio il concetto.
Koala
Utente
Mi rendo sempre piu' conto,leggendo(svogliatamente)la discussione fino ad ora,che debbano esistere piu' strutture autorizzate,riservate ai nudisti/naturisti. Uno entra,e sa' a cosa va' incontro. Chi invece vuole praticare nei luoghi liberi,"illegalmente",deve accettare tutte le conseguenze:guardoni,esibizionisti,segaioli,maiali etc.;come ci siamo noi,ci possono stare puro loro,inutile fare gli ipocriti,noi si loro no....
Koala
Utente
Credo che capitano intendesse la tranquillita' e la serenita' di una mamma nudista nell'allattare la figlia,piu' che il gesto stesso.
Emidio.B.
Utente
Nudismo di Cesare Pavesi. Credo che potrebbe essere interessante leggere questo racconto di Pavesi, facilmente reperibile in internet e leggibile anche linkandosi all'altro forum naturista. Il suo racconto è poesia, garbo, delicatezza, allo stesso tempo trasgressione, trasgressione gioiosa. Poi rileggetevi alcuni post qui sopra, ma altri ancora sono ben individuabili in altri post. Non si tratta di essere fondamentalisti, e nemmeno di ipocrisia come qualcuno scrive. Non si tratta di sparare a zero su nessuno, ma alcune volte non ci si può limitare col dire “io non la penso così”, alcune volte è opportuno prendere posizione. Mi chiederei piuttosto cos'è il naturismo oggi, cos'è questo forum, cosa stiamo cercando, e per finire se siamo veramente tutti naturisti. In molti post c'è molto poco di naturismo ma molto di altro. L'erotismo è una componente del naturismo, ma mi chiedo, fino a che punto ci si può spingere in nome della libertà? E poi non si tratta di essere razzista contro questa o quell'altra categoria come qualcuno dubita, ma di accettare o meno determinati comportamenti, di legittimarli o meno come facenti parte del naturismo in nome della libertà individuale. Torno a invitare a leggere il racconto di Nudismo di Cesare Pavesi, nel frattempo, avendo qualche dubbio sulla mia futura presenza in questo forum mi prendo una pausa di riflessione...
n/a
Utente
Ciao a tutti Se le cose vanno a buon fine tra Daniele,rappresentante anaa-sfkk,e i comuni di Jesolo e Eraclea sul'affidamento di un'area da parte dei comuni nel Mort alla pratica del naturismo forse può cambiare qualcosa.Potremmo avere un'area di nostra competenza con servizzi dove la gestione verrà affidata a noi naturisti.Come dovremmo comportarci? Appena so qualcosa di questa trattativa(qualche ora) mi farò vivo nella nostra area come associazione.
Koala
Utente
Non ci vedo nulla di strano a praticare nudo in casa,e' sempre una forma di nudismo,da'un senso di liberta',sono solo nudisti chi pratica all'aperto ? Ma per favore.....
n/a
Utente
ConteMax ha scritto:
ArturoBandini ha scritto:
io non so chi abbia la coda di paglia, e a dire il vero nemmeno mi interessa molto... Per me vale solo come uno si comporta sul campo, e quello che ho notato è che ci davanti alla scelta a) mi da fastidio b) non mi da fastidio, spesso si scelga c) non sono fatti miei, speriamo che qualcuno (come fenice) intervenga, ma se mi chiede supporto io nonvedononsentononparlo. Piuttosto di esporsi in prima persona si sopporta in silenzio sfogandosi poi nel forum, a che pro!? proprio non ci arrivo... tutti vogliono la pappa pronta senza muovere un dito, se vogliamo avere gli spazi, dobbiamo chiederli vivendoli, difendendoli.
Forse basterebbe un cartello, una bandiera, un presidio che dica: "spiaggia naturista" per far si che qualcuno in più difenda la propria causa. Altrimenti, corriamo il rischio di alzare la voce e prendere pure un paio di legnate (figurativo) perchè se alla maggioranza va bene che quel luogo sia "alternativo", quelli nel posto sbagliato siamo noi. Insisto: è l'attuale promisquità a creare problemi.
Vorrei ribadire che se la trattativa di una concessione al mort per naturisti andasse in porto lo spazio lo avremo per diritto,ma spetta a noi con una presenza attiva e continuativa a difenedre questo posto con presidi e presenza con bandiera ecc.Se questo non accadesse siamo noi che dobbiamo creare spazio per noi.Su 20000 iscritti a questo forum si può trovare 50 persone che a turno "perdono" il loro tempo prima per creare uno spazio e poi per mantenerlo?Se vogliamo costruire la nostra casa ci vogliono i manovali e lavoro e non solo essre per cosi dire in affitto e pretendere che le cose siano a loro posto.Posso suggerire concretamente di costruire una lista di volenterosi che prima scelgono un punto e poi gradualmente con la nostra presenza creare uno spazio delimitato con bandiera ecc.Penso che bisogna incominciare da qui.Tiriamo fuori i denti e la voglia e costruiamoci la casa .Questa casa non sarà chiusa o ghetto ma luogo di confronto con tutto il retso del mondo nudista. Ps disposto a creare una lista concreta di "manovali" con calendario ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.