Vogliamo parlar chiaro?

a_fenice 02/09/2026 21:37 14.970 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
@ a_fenice Hai scritto in grassetto esattamente quel che ho scritto qualche post prima. Quindi la pensiamo esattamente allo stesso modo. Bene! Io non ho mai scritto che tu sei tollerante a certe cose. Io ho evidenziato che probabilmente quel che tu hai scritto ha fatto venir fuori anche post "tolleranti", probabilmente perchè è stato interpretato il tuo pensiero contenente l'opzione del "non mi da fastidio, non mi scandalizzo", come espressione di una certa tolleranza per le diverse forme di libertà anche sessuale. Evidentemente, avendo tu scritto a braccio, non avevi fatto caso a questa sfumatura che ha dato seguito a questo tipo di interpretazione in vari post successivi, verso i quali mi sono sentito di dissentire fermamente. Dice bene ArturoBandini: il tuo post è stato da qualcuno frainteso perchè tu nella pratica ti comporti esattamente come scriviamo noi [:)], cioè se la situazione lo consente intervieni, altrimenti prendi le distanze. Se lo facessero tutti, senza sconti, un po' alla volta il naturismo si toglierebbe quella nomea che purtroppo ha. Una buona cosa è successa: qualcun'altro ha "parlato chiaro"[;)] sul come la pensa, e si è smascherato. Mi sento chiamato in causa invece quando dici che qualcuno prova vergogna a pubblicizzare l'essere nudista: credimi che se tu avessi come unico punto di riferimento il Mort, staresti attento anche tu a dirlo in giro..., purtroppo lì per anni sono stati tollerati comportamenti squallidi perchè sono in tantissimi lì essenzialmente per poter assistere o solo smanettarsi nel vedere un corpo nudo. Quando dici a qualcuno che frequenti quel luogo, subito vieni associato al libertinismo. E' già successo proprio a noi di sentirci dire "ma se siete qui è ovvio che siete di larghe vedute, e certe cose vi piacciono...", così come è successo di esser riconosciuti per strada ed importunati per quel motivo. Non bello, specialmente per le donne![V] Però a differenza di altri sappiamo esattamente come difenderci da soli.
Utente
[:0][:0][:0] Io resto basito da molte cose scritte qui dentro. Se c'è un motivo per cui in Italia il nudismo è possibile solo "clandestinamente", è proprio perchè per la maggior parte delle persone in Italia nudo=sesso. Se si chiede in giro, moltissimi italiani se si trovassero in una spiaggia isolata, sicuri di non esser visti e quindi mal-giudicati, si concederebbe sicuramente un bagno nudo e forse anche una tintarella integrale. Già il topless molte lo praticano solo se in spiagge isolate e poco frequentate, e, opinione comune, senza bimbi nelle vicinanze. Alla luce di ciò, se uno dice di essere un nudista a persone che non lo sono, con ogni probabilità verrà guardato come un probabile scambista o esibizionista (se è in coppia), oppure un guardone e pipparolo (se da solo). Subito dopo si viene malgiudicati nell'esempio che si dà ai bambini, e nella mancanza di pudore che si trasmette. A queste persone diciamo sempre che è solo in Italia che c'è una opinione sbagliata della nudità, solo in Italia nudità=sesso, invece non è così, "la nudità è solo naturalezza". A tutti diciamo di provare ad andare in strutture dove è naturale star nudi, per accorgersi di quanto sbagliata sia quell'opinione, e come il sesso sia lontano anni-luce da quel modo di star nudi, strutture sicure anche perchè sotto severo controllo. Poi uno, convinto dai nostri bei discorsi (a questo punto IPOCRITI), prova ad andare in una spiaggia abitualmente frequentata da nudisti con tutta la sua bella famiglia, convinto e sicuro di trovare quel che gli raccontiamo, e cosa trova? Tolleranza per la libertà altrui di esprimere se stesso in una cosa naturale come il sesso. [:0] Ed un sacco di gente che di fronte a ciò non si scandalizza, in nome della tolleranza allargata, del rispetto dei differenti modi di interpretare l'essere nudo. E questa famiglia si sentirà magari anche dare della bigotta, della benpensante, dell'intollerante, dell'ipocrita nel pensare che le persone siano asessuate. Bene, datemi del bigotto, del benpensante, dell'ingenuo, ma a giudizio del sottscritto il sesso deve essere fatto solo ed esclusivamente nei luoghi a ciò adibiti dove c'è un consenso ESPLICITO della totalità delle persone al loro interno. In un qualsiasi ambiente nudista/naturista tale consenso unanime non c'è, per definizione, quindi per me resta vietatissimo, e verso lo stesso rimango totalmente intollerante, ma sicuramente non IPOCRITA come tanti nudisti!
Utente
Come sia giusto fare, è difficile dirlo. Come facciamo noi: ci teniamo il più possibile lontani da persone che ci hanno dimostrato ambiguità, e da tutte quelle che stanno a loro vicine consapevoli e tolleranti (vedi gruppo capanno...), cercando invece vicinanza e col tempo anche conoscenza ed amicizia con persone "normali", quantomeno in quel contesto. Altro accorgimento: frequentiamo solo sabato e domenica e ce ne andiamo assolutamente prima delle 17.00. Dagli importunatori invece ci difendiamo attivamente, finchè entro certi limiti, ma se passeranno quelli, saremo pronti a rivestirci e nell'andarcene chiameremo i vigili. Se tutte quelle persone che si dichiarano serie facessero così, invece di tollerare e rispettare le voglie degli altri (perchè è chiaro che uno spettacolino a tanti piace), anzichè far rispettare il diritto di tutti quelli che certe cose non le vogliono vedere nè far vedere ai loro figli, certe persone verrebbero isolate e forse intimorite dal compiere atteggiamenti che sono a tutti gli effetti reati.
Utente
Perfettamente d'accordo con gli ultimi due interventi. Faccio anche notare che anche in altri topic (Mort, "per parlar chiaro") è chiara ed evidente la presenza di gentaglia ambigua, ma come succede anche in spiaggia mi pare che troppi stiano solo a guardare, senza intervenire per far capire che certe cose non sono gradite in ambiente nudista. Ragazzi, qui l'incolumità non è a rischio!
Utente
ConteMax, allora, mi metto di là della barricata: se ci piace esser visti nudi, ci denudiamo, andiamo in una spiaggia che consideriamo trasgressiva (quindi non naturista), poi quando l'eccitazione aumenta si passerà ad altro, e così via. Benissimo, ma in tutto ciò non mi vado a definire un naturista, non vado in una spiaggia naturista, o meglio se lo faccio è perchè ho vergogna a definirmi diversamente. E' questione di coerenza. Se vado in una spiaggia che so essere nduo-naturista, mi metto l'anima in pace che per quel giorno mi faccio di bromuro.[;)]
Utente
E' mai possibile che nelle saune trentine questa confusione non c'è? Diverse le persone? O è solo questione che lì le regole ci sono e qualcuno le fa rispettare? E' chiaro che anche lì ci saranno persone che poi al di fuori sono trasgressive, ma lì se ne stanno buoni! Com'è che in sauna nessuno si è mai permesso di dirci che se siamo lì nudi è ovvio che siamo "di larghe vedute"? Il risultato è che qualsiasi nostro amico/parente sa che frequentiamo saune all'austriaca, non ne facciamo segreto con nessuno, perchè sono ambienti dove la confusione tra le categorie non esiste. Eppure quanti nudisti/naturisti ma anche trasgressivi frequentano le stesse saune? E per contro, quanti "tessili" vengono in saune all'Austriaca? Pochissimi, perchè per loro trovano sconveniente star nudi in mezzo ad altri. Eppure non considerano una mandria di depravati chi le frequenta. Al contrario delle spiagge.
Utente
@ scafista Forse perchè a Trieste non sono mai stati tollerati da nessuno certi atteggiamenti come invece succede al Mort. @ a_fenice "Io/noi che non si fa sesso davanti a tutti, siamo ugualmente insopportabili ai loro occhi. Chi dei due ha ragione? Il libertino o l'intransigente?" Non vedo quale sia il dubbio: siamo nudi entrambi, quindi fin qui siamo pari; lui in più sta costringendo me a vedere ciò che non voglio, quindi sta imponendomi un suo comportamento che per la legge è reato. Chi ha ragione? Vorrei far notare una piccola differenza: mentre i sessuomani cercano di confondersi con i nudisti e si dichiarano solo tali (nessuno solitamente và sbandierando certi "vizi"), il contrario non succede. Evidentemente nella testa di tutti una certa differenza tra i due "reati" esiste. Su un'altra cosa a_fenice non concordo: accomunare certi atti osceni con l'esibizionismo di una ragazza in minigonna. Una cosa è l'esibirsi in modo lecito, nel rispetto della libertà di agire di una persona emancipata, altro è l'esibizione di atti osceni, contrari alla legge. Poi una cosa è soddisfare voglie e fantasie con persone sicuramente d'accordo, altro è prendersi il diritto di costringere chi non è d'accordo ad assistere a ciò che non vuole.
Utente
@ Emanuele Son d'accordo che è giusto parlarne e non nascondersi il problema. Ritengo però altrettanto giusto dire che è un problema non tollerabile per i nudisti, e ai nudisti non tocca il compito di risolvere il problema di dove mettersi agli esibizionisti. Cerchiamo allora di farci alleati i tessili, che sappiamo non essere totalmente contrari al nudismo a patto che sia "pulito". Hai fatto l'esempio di chi amoreggia in macchina: perfetto, è giusto che chi lo fa sappia che deve nascondersi come meglio può, e se passa qualcuno rischia di esser scoperto (non per niente si va in posti bui ed isolati (appunto "camporella")) e denunciato. Saremmo tutti così tolleranti se il ritrovo degli amanti fosse in pieno giorno in un luogo a libera vista, davanti al municipio piuttosto che nel parcheggio di fronte le scuole? O diremmo tutti che se proprio devono appartarsi lo facciano in zona deserta, quando e dove non possano essere visti? Per lo stesso motivo i libertini trovino luoghi lontani dalla vista di chi non è interessato a guardare, perchè in quel luogo ci sono persone (nude o vestite non importa) a cui non interessa vedere certe cose. Quali i posti? Problemi loro! Quanto più facile sarebbe ottenere consensi tra i tessili (e quindi anche luoghi adatti) se riuscissimo a togliersi quell'aura trasgressiva che ci portiamo dietro?
Utente
Io ConteMax non ho grossa esperienza di situazioni dove i nudisti sono solo nascosti tra le dune. Ti faccio l'esempio del Mort dove i nudisti "normali" non vanno di certo tra le dune, lì c'è altra fauna: qualche tessile sulla spiaggia in mezzo ai nudisti c'è, come è successo anche ieri, ma eravamo tranquilli noi (varie coppie giovani) come lo erano loro, senza disturbarsi a vicenda. Immagino che a questi tutto sia passato nella testa forchè di denunciare i nudisti attorno a loro. Qualche personaggio che passava a curiosare invogliato dalle ragazze nude c'era ma gli è stato subito fatto capire che "dava fastidio", quindi se ne sono poi stati alla larga.
Utente
Un esibizionista allora spesso è anche nudista/naturista? (parlando di esibizionista nel senso di colui che trova appagamento nel mostrare atti sessuali in pubblico). Ma nel momento in cui pratica nudismo/naturismo dovrebbe per definizione smetterla di essere esibizionista, altrimenti sta praticando esibizionismo, non nudismo/naturismo; ossia, se un esibizionista è anche naturista, automaticamente nel momento in cui si trova in mezzo ad altre persone nudiste in spiagge da essi frequentate, dovrebbe comportarsi da naturista, in quanto crede nel rispetto di tutti gli altri. Se invece fregandosene del rispetto si esibisce, allora in quel momento non può essere definito naturista. Dovrebbe quindi scegliere di volta in volta, se comportarsi da naturista o da esibizionista. Contemporaneamente non mi pare possibile. Quindi come un naturista non può essere contemporaneamente un esibizionista, nemmeno un esibizionista secondo me può essere allo stesso tempo naturista. Quindi le definizioni che vogliono mischiare le due cose tipo "naturista di larghe vedute", per me non hanno senso, se non nell'auto-giustificazione per non sentirsi troppo amorali.
Utente
@ a_fenice Il problema è che anche tu hai interpretato le cose che ho scritto nei primi post come riferite a te, ed al tuo intervento, quando non lo erano. Quando tu mi hai scritto che io ed altri non ti avevamo capito, ti ho risposto dicendo che quel che io ho scritto era riferito a post che sono stati scritti interpretando alcune tue frasi, e ti ho detto quali. Le frasi ci sono, e ti ho spiegato perchè hanno dato adito a dubbi (così come è successo per molti, quindi è chiaro che sono fraintendibili e suscettibili di una certa interpretazione). Con ciò però ripeto non mi permetto di mettere in dubbio nè la tua moralità nè tutto ciò che fai, e so come la pensi. Mi è sembrato solo corretto dirti tranquillamente che quel che hai scritto secondo me poteva esser mal interpretato (se vedi l'ho anche giustificato per il fatto che hai scritto di getto), così come è effettivamente successo. Tutto qui. Pace fatta [;)]
Utente
E' un piacere cofrontarsi con te! Hai ragione netta separazione. Quindi facciamo capire ai trasgressivi che non siamo così tolleranti a certe cose nelle spiagge dove si pratica nudismo, non accettiamo atteggiamenti ambigui. Creiamo netta separazione. Così come nel tuo club per ascoltare musica jazz non accetteresti gente che spacciandosi per appassionata del genere, si ubriaca e porcheggiasse sul tavolo, altrimenti si creerebbe confusione. [;)]
Utente
E me ne sto buonino per rispetto degli altri che potrebbero essere infastiditi dalla mia trasgressione. Tu mi dirai... se sei un esibizionista te ne freghi! Benissimo, se me ne frego vuol dire che non rispetto gli altri, quindi... non potrò mai spacciarmi per naturista.[8D]
Utente
@ fiumidia Ritengo tu faccia benissimo ad evitare contrasti accesi e a non intervenire in certe situazioni. Noi andiamo da sposati ma senza figli, ma se da quelli che insistentemente vengono a guardare riusciamo a difenderci, di fronte a situazioni collettive, ce ne andiamo anche noi. Ringrazio invece tutti quelli come te che vengono anche con i bimbi. Di solito dove c'è presenza di bimbi certe cose fortunatamente non si vedono (anche perchè in molti sicuramente si arrabbierebbero di brutto, noi compresi), quindi è quasi garanzia di una certa tranquillità. Hai tirato fuori anche un altro bell'aspetto: il problema di doversi trovare a prendere parole dalle mogli sul luogo dove le si è portate [:(] , e su quello che poi può comportare.
Utente
@ a_fenice Secondo me quel che ha fatto scrivere certe cose "tolleranti" ad alcuni, e contro le quali in molti ci siamo schierati è quel che dici nel punto 1 del tuo post iniziale, che poi hai anche ribadito dopo. Se nel punto 3 ammetti che siamo tutti visti dai tessili e politici benpensanti come "sesso all'aperto", a causa di questi libertini, e poi scrivi "1) come ho scritto altrove, se personalmente vedo gente che fa sesso vicino a me .... non può farmi ne caldo ne freddo. Sono abbastanza libero di idee da non scandalizzarmi, al massimo considero tre cose: a) mi da fastido b) non mi da fastidio. Se mi da fastidio ho due possibilità: a) chiedo ai componenti di farla finita b) prendo le mie cose e mi sposto in altra zona." A rigor di logica, vedendo ciò che fa del male a tutto il movimento nudo-naturista, come può esistere l'opzione b "non mi da fastidio", come non può farti nè caldo nè freddo? Non dovrebbe esistere il SE mi dà fastidio. Se tutti invece si dimostrassero infastiditi, schifati ed incazzati, forse certa gente cercherebbe di nascondersi ben bene alla vista, e forse anche i tessili ci "sopporterebbero" in maniera diversa.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.