Vogliamo parlar chiaro?

a_fenice 02/09/2026 21:37 14.972 Visite
robi nood
Utente
01/01/2000 00:00
Messaggio di a_fenice
... spesso parlimo di tali personaggi come di maiali o di suini, e forse lo sono per chi la pensa diversamente, ma è vero, non è giusto definirli come tali...
Fenice pensava di fare una provocazione, bacchettandoci per aver usato il termine porci dispregiativamente e invece non sapeva che già Luigi Pirandello ne aveva tessuto l’elogio. Su IlFoglio di oggi Edoardo Camurri, in un articolo dal titolo “Il porco spirituale”, spiega che “di solito si dà del maiale a un uomo per denigrarlo. Sbagliato, il suino esprime la nostra parte più nobile. Parola di Pirandello”. Io proporrei d'ora innanzi di definirli nobili pirandelliani, credo restituisca meglio il concetto.
Koala
Utente
Certo che un tessile,leggendo il post di a fenice,si fa' una bella opinione del nudismo/naturismo.......
n/a
Utente
Le opinioni di conte max e peter mi sono piaciute e fanno riflettere.Grazie
Koala
Utente
Condivido pienamente l'intervento di Emidio,mi sembra di aver capito in alcuni post,una certa tollerabilita' a fare sesso in ambito nudista. Non capisco pero',cosa c'entri il sesso con il nudismo/naturismo. Quando sento parlare di spiagge a "strati"(nella 1°fila i nudisti/naturisti,nella2°esibizionismo spinto,nella 3°....)mi chiedo:ma questo e' il nudismo/naturismo?? Poi ci si lamenta della ghetizzazione........
scafista
Utente
Credo che fenice abbia toccato un altro tasto dolente: l'evoluzione del guardone. Come con l'arrivo di culture e razze differenti sta cambiando la società, cambiano anche le nuove leve dei manovali che ora si stanno facendo più insistenti disinibiti e soprattutto violenti. Tacciatemi pure di razzismo, ma i balcanici che stanno iniziando ad intrufolarsi nelle spiagge libere, ben poco hanno a che spartire con i falegnami made in Italy, solitamente vili e sfigati. Questi altri invece non hanno timore a minacciare o peggio. E se è vero che l'unione fa la forza...qualcosa si può fare per arginare questa ondata di mer..! Tornado al problema di fondo (che non ricordo più quale sia) trovo stupido e controproducente infilarsi il costume e chiamare i CC se si vedono due che trombano o se lo menano. Stupido perchè le forze dell'ordine non arriveranno in tempo, controproducente perchè se ci si riveste si denunciano implicitamente tutti i nudisti che verrebbero accomunati ai libertini. Una bella cosa sarebbe chiamare i CC ed aspettarli nudi, quella si secondo me sarebbe una cosa giusta...e coraggiosa. Ma resta il fatto che non arriverebbero in tempo, ma magari il giorno dopo a cessato allarme, beccando i soliti nudisti inconsapevoli. Purtroppo il menefreghismo giustamente dilaga e alla stragrande maggioranza della gente basta trascorrere la giornata senza controlli, magari vedendo qualche scena piccante per poterla poi raccontare sul forum e prendendone le debite distanze: "Ma che schifo di qua, ma che schifo di là, ma che maiali..." Ma se tanto schifo ti fa, perchè non ti sei alzato e hai detto qualcosa? L'importante è iniziare.
Giangio
Utente
A me invece pare che dietro la tanto blasonata libertà, molti messaggi nascondano invece una bella dose di ostruzionismo verso le categorie che non piacciono alla singola persona che sta scrivendo il messaggio. Il puritano dice viva la libertà, ma intanto spara a zero su chi si lascia andare all'amore. L'omofobico dice viva la libertà, ma intanto spara a zero sulle persone che hanno preferenze sessuali diverse dalle sue. Il libertino dice viva la libertà, ma intanto spara a zero su coloro a cui non interessano le sue esibizioni. Il nudista dice viva la libertà, ma intanto spara a zero su questo o su quello, sulla base di ciò che gli piace o non gli piace. Il naturista (categoria nella quale, forse perché sono solo un arrogante, superbo e presuntuoso, mi inserisco - e non faccio nomi di altri naturisti, perché si riconoscono subito) dice viva la libertà, nel primario rispetto della libertà altrui. Renzo Arbore concluderebbe dicendo "meditate gente, meditate".
n/a
Utente
I miei ideali partono da cose concrete e non viceversa,da anni di volontariato con i giovani problematici da anziani da assistere e ultmamente da lavori concreti per strutturare il nostro sito di Castelsalus ecc.Anch'io ho una famiglia e figlie e anch'io sono intervenuto a più riprese quando è successo a me.Volevo solo mettere nel piatto alcune cose un pò più profonde di me e che forse possono servire tutto qui ciao
fambros
Utente
il modo migliore per far chiudere una spiaggia naturista e' tollerare trombisti ed esibizionisti la chiusura e' immediata sia in Italia che in Svizzera, ma non solo
Giangio
Utente
cp-matura ha scritto: ...per me il messaggio ( come disse qualcuno) è chiaro limpido e forte...
Non posso che quotare Leo! [:257]
scafista
Utente
A chi dice che far sesso in pubblico è reato, rispondo che anche stare nudi in una spiaggia tessile od orinare contro un albero è reato. E' solo una questione di regole definite dalla maggioranza. Ubi maior minor cessat. Nella spiaggia nudista di Trieste non ci sono ne guardoni ne libertini. Perchè? Al Morto (come in molte altre spiagge) ce ne sono. Perchè? Forse se qualcuno invece di dire peste e corna nei forum tirasse furoi i cog...ni quando è necessario, non staremmo qui a parlare di questo e le persone non gradite se ne andrebbero con buona pace di tutti quanti. Anch'io amo fare sesso all'aria aperta, ma senza pubblico... Chi di voi non l'ha mai fatto in macchina? E' forse un luogo privato? [;)]Qualcuno disse: "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"...è un buon inizio per una convivenza pacifica.
Emidio.B.
Utente
venus ha scritto:
@ a_fenice Secondo me quel che ha fatto scrivere certe cose "tolleranti" ad alcuni, e contro le quali in molti ci siamo schierati è quel che dici nel punto 1 del tuo post iniziale, che poi hai anche ribadito dopo. Se nel punto 3 ammetti che siamo tutti visti dai tessili e politici benpensanti come "sesso all'aperto", a causa di questi libertini, e poi scrivi "1) come ho scritto altrove, se personalmente vedo gente che fa sesso vicino a me .... non può farmi ne caldo ne freddo. Sono abbastanza libero di idee da non scandalizzarmi, al massimo considero tre cose: a) mi da fastido b) non mi da fastidio. Se mi da fastidio ho due possibilità: a) chiedo ai componenti di farla finita b) prendo le mie cose e mi sposto in altra zona."
Mi ero riproposto di tacere per un po', e forse anche di uscire dal forum. Invece no, sono ancora qui grazie anche alle riserve che Venus e pochi altri hanno espresso. Mettere troppa carne al fuoco, come ha fatto a_fenice ingenera confusione, ma è anche poi facile andare a fare rettifiche o precisazioni richiamando il punto x anziché il punto y, ho letto e riletto e non ho dubbi, alcuni passi sono (ma anche in altri post) ingenuamente (non credo) o volutamente non chiare. Non condivido le posizioni di alcuni utenti, pazienza son fatti loro (un po' come si legge nei post...), per me non condivisibile sono sopratutto le posizioni e le argomentazioni di "un autorevole esponente dello staff", non posizioni di un utente qualsiasi, quindi posizioni molto pesanti (pesanti nel senso di autorevolezza) e conseguentemente punto di riferimento per il forum... Quindi, per quel che mi riguarda, ancor più che chiarezza da parte degli utenti credo che vi sia necessità di una posizione più "chiara" da parte della gestione del forum, o di qui o di là, o la quantità (degli utenti) o la qualità (del forum), mi dispiace per chi non è d'accordo ma personalmente su certe argomentazioni non vi possono essere vie di mezzo, tolleranze e quant'altro. Ne va di mezzo l'immagine del forum da un lato, ma ben più grave non giova all'immagine del naturismo. Leggevo in un passaggio il fatto dove il naturista è costretto a difendersi, a giustificarsi. Il concetto dovrebbe leggersi al contrario; il naturista dovrebbe essere d'esempio e credibile. Non serve a nulla tirare in ballo le leggi, questo si può e questo no, questa spiaggia si questa spiaggia no, certo la realtà (purtroppo) e questa, ma a monte è questione sopratutto di etica e rispetto, di buongusto di educazione, ma anche di amor proprio., conseguentemente di scelte, torno a ripetermi, su certi argomenti o di qua o di la. L'unica cosa che fa la differenza sono le circostanze (come in alcuni post vine già sottolineato). É capitato anche a noi una mattina di arrivare in una caletta isolata e trovare due che amoreggiavano, non è questo il male, anzi ce ne fossero persone che si amano, noi con delicatezza e "rispetto" ci siamo allontanati per non disturbarli, ripeto “rispetto”. Non è tollerabile il contrario, non è tollerabile che una spiaggia naturista si debba subire o debba dissolversi raccogliendo la propria cose per due che vanno in calore (e non parlo di coccole e abbracci). a_fenice e altri sono stati sufficientemente chiari, mi dispiace non sono d'accordo. Chi pensa che siano posizioni di bigotteria e ipocrisia si sbaglia di grosso. Personalmente un saluto a queste persone da un vecchio rompicoglioni, ateo, anticlericale, e di passata militanza radicale. Se non verrò bannato dal forum saranno queste la posizioni che continuerò a sostenere con forza...
Utente
Sono d'accordo su tutto, tranne due punti. Circa il sesso in pubblico, avrei (e da tempo) alcune idee, ma siccome vorrei argomentare per bene, e non ho molto tempo, preferisco rimandare (spero che a causa di questo topic, finalmente mi deciderò). Circa i 'suini', il mio pensiero è il seguente. Queste persone (?) con il loro comportamento danneggiano l'immagine dei naturisti, causano la chiusura di spiagge, e se fanno ciò che sono soliti fare in mia presenza mi danno fastidio (anche più del semplice fastidio). In altre parole mi creano un danno, pratico e morale. In altre parole non si comportano affatto correttamente nei miei confronti (anche se non mi conoscono personalmente). Ed io invece dovrei trattare loro coi guanti bianchi? Per me suini sono e suini rimarranno, e se uso questo termine è perchè usando quelli che ritengo più appropriati scadrei nel turpiloquio.
Utente
A me vengono in mente anche: - nobili pirlandelliani - nobili pirandellati [:D]
Amministratore
Non volevo intervenire perchè è argomento di alcuni articoli che sto preparando, ma non riesco ad esimermi anche se rischio di bruciarmi qualche spunto e, per le necessità di sintesi del forum, devo esprimermi in modo sintetico e poco strutturato.
Leonidas ha scritto:
Se c'è pubblico nelle vicinanze non è più appartato. E una pineta subito alle spalle di una spiaggia affollata non è certo luogo appartato come si vuole far credere.
Invece lo è o, meglio, può anche esserlo, così come può essere sufficiente mettersi a far sesso in pieno giorno dietro le cabine di una spiaggia o dentro le stesse, pur senza chiuderle; oppure la sera in spiaggia nelle vicinanze del recinto di un campeggio o appena fuori il cancello dell'albergo. E non lo dico io, l'ha detto alla televisione lo scorso anno il legale di una nota Associazione di Difesa del Consumatore. Ai fili giuridici conta anche e più l'intenzione di appartarsi, il tentativo di farlo, che l'efficacia vera dell'azione elusiva effettuata. Ovvio che l'ammenda la pigli comunque, ma solo quella. Per giunta mai sentito di qualcuno sospreso in camporella che sia stato denunciato. E' succeso anche a me tanti, tanti anni fa, una vecchietta che andava per funghi, la quale non ha battuto ciglio, è passata fuori tranquilla come se nulla fosse. Altro spunto, solo nella mia città conosco 15 posti dove vanno le coppie a decine e anche tutte insieme, e non parlo di esibizionisti e scambisti ma di coppie etero "tradizionali", intorno a questi ci sono i fortini dei guardoni ma ne le coppie ne la popolazione ne i vigili si fanno patemi, nessuno confonde i guardoni (che poi sono anche smanettatori) con le coppie; mai sentito di retate, di denuncie e altro, specie per le coppie. E carico: lo scorso anno alla radio i due conduttori sono caduti a parlare di camporella e lei alla domanda di lui "ma scusa non hai paura che ti vedano?" rispose "ma quello è la ciliega sulla torta, rende più eccitante la cosa" ... pensiero che non è di pochi giovani di oggi e non solo di oggi: quando ero ragazzo io c'era chi faceva sesso sulla corriera delle gite semplicemente facendo sedere la ragazza sulle coscie. Tutto questo non vuol dire essere d'accordo con l'esibizionismo, non vuol dire accettare o appoggiare, vuol dire essere realisti e prendere in considerazione non solo il lato che piace e/o fa comodo a noi ma anche e soprattutto gli altri lati della questione, che è cosa assolutamente indispensabile quando si analizza un problema (che poi si dovrebbe innanzitutto definire di quale sia il vero problema, ovvero distinguere tra problema e aspetti collaterali del problema) per poterne arrivare alla soluzione migliore, più efficace e più rapida. Non dobbiamo difenderci (inteso come difesa dall'opinione pubblica) da cose che ne più ne meno avvengono (da secoli) anche nell'ambito delle comunità tessili, caso mai dobbiamo chiedere ai tessili di dimostrarci che in ambito tessile queste cose non avvengano e poi renderci disponibili ad aiutarli e a collaborare per la rimozione alla sorgente del problema, che per altro si risolverebbe spontanemanete nel giro di alcuni anni se il nudismo diventasse pratica comune ed estesa. Nessun tessili mi ha opposto problematiche di questo genere, quelle poche volte che saltano fuori, escono solo quando la controparte si trova messa alle strette e non sa più cosa dire per evitare di affermare che ho ragione. Ovvio non posso e non voglio elevare la mia esperienza a situazione generale e globalizzante, però visto che non nascondo a nessuno il mio essere nudista e che sono in contatto con amici tessili di tutta Italia, ritengo di avere un campo di confronto assai ampio e realistico, ovvero statisticamente valido.
Amministratore
ReNoire ha scritto: ........................... Nulla di personale e ciao, comunque.
Carissimo Renoire, ti giuro, ho ben notato il tono sarcastico della tua risposta, e rigiuro, non credevo di far il sostenuto o lo "strano", rispondendo sottolineando un paio di particolari.. Forse sarà un periodo nero nella comunicazione, forse sarò particolarmente stanco e bisognoso di ferie, bisognoso soprattutto di staccare un attimo da cose troppo ambigue che mi rattristano, che so che fan parte del nostro mondo, ma che non comprendo, per il mio modo di vedere le cose. Prima di estrapolare un po, rileggendo, nelle frasi in cui ti ho risposto, non mi riferivo a te, ma alle riposte che son state date nel topic, e soprattutto da alcuni personaggi da me ben conosciuti che mi fanno i santarellini, ma che all'atto pratico non lo sono affatto. Non che siano dei perversi, non farebbero più parte ne del forum ne del sito, ma diciamo che proprio cosi cristallini da poter lanciare il primo sasso, non lo sono affatto. E di questo mi inca.....,e non con te, assolutamente. Non ne avrei nessun motivo, anzi. Le frasi iniziali di apertura del topic, che tanto scalpore han fatto, erano volutamente.... punti e stimoli di riflessione, o almeno questo avrebbero dovuto essere, appunto per aprire una discussione in merito. Non per affermare verità, tranne alcune. Quale ad esempio quella sui termini che usiamo per definire alcune tipologie sessuali. Partendo dal presupposto che ognuno agli occhi di altri diversi, è diverso, chi ci dà il diritto di usare appellativi dispregiativi? Nessuno. Ma qui molti han letto, o voluto leggere (il cosiddetto difetto di comunicazione, per questo parlo di estrapolazione di singole frasi), che ho indubbiamente dato liceità e legittimità a chi del sesso in pubblico uno scopo di vita. Giammai. A me non interessa come uno fa sesso, ma è e deve essere chiarissimo che non può pretenderlo di farlo vicino a me/noi. Cosi come ho detto che se capito in un posto in cui ci fossero già persone a far sesso o cose sessuali, o me ne frego, o me ne vado, perchè son arrivati prima loro. Ma non ho mai detto che le cose frammiste van bene, mica son scemo! Io volevo mandare solo dei messaggi principali, considerazioni varie a parte: 1) non ritengo giusto usare termini dispregiativi quando si parla di "categorie sessuali", anche perchè a questo punto dovrei giustamente giustificare anche chi chiama i nudonaturisti nello stesso modo, solo perchè non ci comprendono, tano per fare un esempio. E comunque userei il termine dispregiativo, non per descrivere la categoria di persone interessate, ma solo chi costringe altri a subire quelle situazioni di sesso pubblico praticato su chi non ha affatto voglia di subirlo. 2) che in una visione allargata della pratica delle libertà, non mi dispiacerebbe che come ci sono locali per tutto, dalle chiese per pregare, ai club privè per trombare, non vedrei male in un futuro delle spiaggie separate per le diverse principali categorie. Perchè? Perchè cosi magari finirebbe una volta per tutte quel mischiaticcio che c'è oggi, che ci fa inca.... per la presenza di segaioli, exibit etc. Il punto che più ha fatto imbestialire la gente,(mi riferisco al post iniziale) credo sia il 1°, dove dico che son cosi libero di idee che se vicino a me succede qualcosa, questo non mi fa ne caldo ne freddo. Ma ho scritto subito dopo il punto 2, in cui dico che intervengo personalmente se in spiaggia non son solo, se vedo che le situazioni che si possono venire a creare (segaioli con donne, ricerca/richieste di sesso, manifestazioni di sesso verso famiglie, donne o ragazzi comuqnue indifesi e cosi via) stanno ledendo la libertà di chi non vuol vedere IN QUELLA SITUAZIONE SCENETTE DI SESSO. E' a questo punto 2 che mi riferisco quando dico che alcuni non han letto tutto, perchè si son fermati al primo. Speravo di aver fatto intendere che frammischiamenti che ledono l'altrui libertà di essere in spiaggia senza sesseggiare debba essere fatta rispettare da tutti. Il rispetto della, diciamo tipologia sessuale, nei termini usati, non sottindende affatto che sia cosa lecita e auspicabile, anzi è da condannare e combattere, che questi svolgano le loro pratiche sessuali se non sono in situazione solitaria o se sono a casa loro, e non quando vogliono coinvolgere persone che non amano queste manifestazioni. E in effetti, rileggendo, vedo che anche il punto 5 può essere frainteso, perchè manca forse il soggetto "categoria" e può sembrare invece riferito a chi pratica in spiaggia davanti a tutti. Me ne scuso, ma penso comunque che se al 2 dicevo che combatto personalmente le manifestazioni, come potevo affermate il contrario subito dopo? Era riferito solo alla definizione di categoria. Come dice marcolino: - quanto agli epiteti poco rispettosi tipo "maiali", "porci", e via dicendamendo anche di peggio, onestamente ritengo che chi compie certi atti a portata della vista della mia bambina non possa semplicemente cavarsela con un "maleducato" o con uno "sciocchino".. scusate ma qui rasenteremmo il ridicolo...se lo facessero in un prive' o in casa o in barca per carita' nulla da dire anzi, massimo rispetto; Se non era chiaro ne prima ne dopo, lo riaffermo ora: rispetto quando di definiscono categorie, non offensivi, ma combattivi con chi ci obbliga a subirne i "calori"..... Sperando di aver messo tutti i soggetti giusti per non essere frainteso [:(][:(]........
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.