Una delle principali preocupazioni dei trekking naturisti è quella degli incontri.
Fortunatamente credo che soprattutto in montagna le persone siano più aperte e rilassate, quindi nella maggior parte dei casi non ci siano reazioni ostili, ma a volte basta uno solo per rovinare una giornata di festa.
Naturalmente all'inizio, quando anche c'era ancora poco scambio di esperienze nei forum, ero molto più pauroso e anche le mie reazioni probabilmente più impulsive.
Il primo incontro in assoluto è stato mentre scendevo solo lungo una strada sterrata con due persone a spasso con un cane a 20-30 m di distanza. La mia reazione fu di voltarmi e ritornare rapidamente sui miei passi per nascondermi ma sentii incitare il cane a seguirmi, il quale mi raggiunse tra le piante, mi annusoò e proseguì per i fatti suoi.
In seguito ho sempre cercato di evitare incontri diretti cercando di prevenirli e coprirmi prima (tengo sempre un paio di pantaloncini pronti). In un'occasione, avvistato un uomo troppo tardi per non essere visto, mi sono limitato a incrociarlo un po' discosto dal sentiero, senza che ci fosse alcuna reazione.
Ora se sono ad una certa distanza, ad esempio su sentieri diversi, specie se non sono solo, non cerco di nascondermi.
In un'altra occasione stavo percorrendo un breve tratto di discesa in MTB nudo, quando dietro ad un tornante mi sono trovato a non molta distanza da un altro ciclista che saliva. Subito mi sono fermato, poi dato che ormai ero stato visto ho ripreso con tranquillità la discesa. Nell'altro, a parte che era abbastanza affannato per la salita, ho scorto solo uno sguardo molto stupito, ma nessuna reazione all'incrocio.
Infine discorso molto diverso è stato in occasione di una camminata in gruppo (più di 20) in Francia. Per caso proprio quel giorno su una parte del sentiero da noi percorso abbiamo incrociato una competizione di MTB, quindi 50-100 ciclisti. Solo pochissimi commenti negativi, soprattutto sorpresa, qualche battuta cordiale, qualche chiacchierata con concorrenti in sosta tecnica per foratura. Nesssuno si è rivestito e tutto è andato nel migliore dei modi.