Trekking naturista

giannige 02/09/2026 21:37 44.198 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Una delle principali preocupazioni dei trekking naturisti è quella degli incontri. Fortunatamente credo che soprattutto in montagna le persone siano più aperte e rilassate, quindi nella maggior parte dei casi non ci siano reazioni ostili, ma a volte basta uno solo per rovinare una giornata di festa. Naturalmente all'inizio, quando anche c'era ancora poco scambio di esperienze nei forum, ero molto più pauroso e anche le mie reazioni probabilmente più impulsive. Il primo incontro in assoluto è stato mentre scendevo solo lungo una strada sterrata con due persone a spasso con un cane a 20-30 m di distanza. La mia reazione fu di voltarmi e ritornare rapidamente sui miei passi per nascondermi ma sentii incitare il cane a seguirmi, il quale mi raggiunse tra le piante, mi annusoò e proseguì per i fatti suoi. In seguito ho sempre cercato di evitare incontri diretti cercando di prevenirli e coprirmi prima (tengo sempre un paio di pantaloncini pronti). In un'occasione, avvistato un uomo troppo tardi per non essere visto, mi sono limitato a incrociarlo un po' discosto dal sentiero, senza che ci fosse alcuna reazione. Ora se sono ad una certa distanza, ad esempio su sentieri diversi, specie se non sono solo, non cerco di nascondermi. In un'altra occasione stavo percorrendo un breve tratto di discesa in MTB nudo, quando dietro ad un tornante mi sono trovato a non molta distanza da un altro ciclista che saliva. Subito mi sono fermato, poi dato che ormai ero stato visto ho ripreso con tranquillità la discesa. Nell'altro, a parte che era abbastanza affannato per la salita, ho scorto solo uno sguardo molto stupito, ma nessuna reazione all'incrocio. Infine discorso molto diverso è stato in occasione di una camminata in gruppo (più di 20) in Francia. Per caso proprio quel giorno su una parte del sentiero da noi percorso abbiamo incrociato una competizione di MTB, quindi 50-100 ciclisti. Solo pochissimi commenti negativi, soprattutto sorpresa, qualche battuta cordiale, qualche chiacchierata con concorrenti in sosta tecnica per foratura. Nesssuno si è rivestito e tutto è andato nel migliore dei modi.
Utente
Lunedì 31 ottobre sono riuscito a rergalarmi una camminata in montagna (da 1500 m a circa 2000 e ritorno) in Valle Po (CN). Lasciata l'auto (t=7°C) dopo 10 min. di riscaldamento e allontamento dal parcheggio (peraltro vuoto) mi sono svestito inseguendo la linea di sole poco sopra di me. Purtroppo era pomeriggio e tanto salivo tanto la linea del sole, che andava calando dietro la cresta alle mie spalle, saliva anch'essa così non sono riuscito a raggiungerla. Dopo poco ho trovato un leggero strato di neve che salendo è arrivato fino a 20-30 cm. Non avendo gli scarponi adatti e non volendo trovarmi a scendere verso l'imbrunire ho fatto inversione di rotta, ritornando così alla partenza. Poichè scendendo potevo controllare il parcheggio e la via di accesso non ho avuto bisogno di rivestirmi e sono così arrivato nudo fino all'auto 2 ore dopo la partenza (t=3°C). Nonostante la temperatura bassa non ho mai patito il freddo e ho goduto di uno splendido paesaggio di montagna imbiancato dalle prime nevi della stagione. Se continua così magari la prossima gita la farò con le racchette da neve. [:250]
Utente
carmen-paolo ha scritto:
Anche noi avevamo pensato di prendere un giorno di ferie e fare un salto in settimana in Valle Po, nell'intervallo di pranzo dovrebbe fare caldo e' in pieno sole, non ci siamo mai andati e ci servirebbero due info in piu' tipo: parcheggio al Pian del Re, sentieri ecc, spiace che non ci sia piu' neve perche' era ideale per fare foto. La ns. alternativa sarebbe la Val Sangone, forse piu' vicina da raggiungere, qualcuno di voi e' gia' stato da quelle parti?
La scorsa settimana ha nevicato e ieri le montagne in Valle Po erano bianche un po' oltre i 1000 m. Non so se la strada per il Pian del Sole venga tenuta aperta al pubblico sempre, ma non credo visto che il rifugio mi pare apra da giugno a settembre. Probabilmente si può arrivare fino al Pian della Regina dove è sempre aperta la Locanda Regina, famosa per la polenta (secondo me cara e di scarsa qualità). Vi suggerisco anche 2 alternative: Oncino andando in auto fino alle Meire Bigorie a ca. 1500 m. La strada è sempre aperta e di lì partono itinerari scialpinistici o per ciaspole. L'esposizione è leggermente a nord, quindi la neve si conserva in genere anche fino a maggio, ma nelle ore centrali il sole c'è. Camminate, anche con ciaspole, naturiste già effettuate con successo. Ostana andando in auto fino al Pian della Ciarm a ca. 1600 m. Anche qui la strada è sempre aperta perchè c'è un agriturismo ed è molto frequentata sia da scialpinisti sia da ciaspolatori che da semplici camminatori. L'esposizione è a sud ed è abbastanza riparato, quindi caldo e sole (ricordate la crema solare). Scegliendo eventualmente tracciati alternativi è facile riuscire a fare belle gite anche naturiste. Ieri invece ho raggiunto le cave sul Monte Bracco da Paesana, con paesaggi che, normalmente sono brulli per tutti i residui delle escavazioni, coperti della neve erano splendidi. Grazie anche alla neve nella parte alta delle strade di accesso non c'era quasi nessuno, quindi su una camminata di 4 ore e mezza sarò rimasto nudo sicuramente più di 3 ore. Per la Val Sangone purtroppo non ho esperienza. P.S. Voi da che zona venite?
Utente
andreavr ha scritto:
dai organizziamo qualcosa per la primavera e facciamo una gita in compagnia...
Ciao Andreavr, probabilmente lo hai già letto ma, c'è un altro tread a proposito di trekking naturista dove ho postato un paio di suggerimenti http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9205 Certo dal veneto non sono luoghi vicini
Utente
Anche noi avevamo pensato di prendere un giorno di ferie e fare un salto in settimana in Valle Po, nell'intervallo di pranzo dovrebbe fare caldo e' in pieno sole, non ci siamo mai andati e ci servirebbero due info in piu' tipo: parcheggio al Pian del Re, sentieri ecc, spiace che non ci sia piu' neve perche' era ideale per fare foto. La ns. alternativa sarebbe la Val Sangone, forse piu' vicina da raggiungere, qualcuno di voi e' gia' stato da quelle parti?
Utente
Prov Torino
Utente
non posso assicurare la presenza causa ferie e impegni vari ma mi tengo aggiornato. complimenti per le belle avventure naturiste
Utente
complimenti ad entrambi, queste piccole imprese vanno sempre sottolineate e incoraggiate!
Utente
bellissime immagini, emozionante. complimenti alberto. Una bella impresa e direi anche una fortuna poter usufruire di questi "sfondi", ideali davvero per mettersi nudi. un saluto
Utente
Ciao, vorremmo unirci anche noi al Trekking naturista nella prossima stagione, anche se non abbiamo esperienza però ci piace camminare!!!Scusate la grammatica!!! Leo e Franci[:)][:)]
Utente
Grazie a voi e seguiremo le dicussioni!!! Leo e Franci[:)][:)]
Utente
Oggi era una bella giornata di sole e mi sono preso libero [:D] .... peccato solo per il vento sempre più forte e freddo al quale, verso sera, sono dovuto cedere. Ci vuole solo parecchia crema solare con protezione alta.
Utente
Quanto mi piacerebbe.........
Utente
bé, sappiamo benissimo,la mentalita' che c è nel nostro paese,comunque, so' che ci sono anche qui,inziative,di trek,naturisti.siamo,,indietro,ovviamente ad altri paesi.
Utente
complimenti anche da parte mia![8D] magari si riesce da organizzare qualcosa. ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.