Uhm... l'amico di Max non ha detto che si è dovuto vestire, anzi è stato nudo sempre, ha detto che a farlo erano i francesi. E non ha nemmeno detto che lo facevano tutti, ma tutti quelli che, la sera, si spostavano dalla loro piazzola per andare al bar, al ristorante o in spiaggia. Ha anche precisato che la sua osservazione soffre appunto di limitazioni essendo riferita ad un solo campeggio e una sola vacanza, ma che lo stesso comportamento è ben documentato da diverse decine di filmati sui villaggi nudisti francesi (e io posso dirvi che li trovate su France4 e NaturismeTV; in più aggiungo che la stessa cosa si osserva sui siti di tutti i villaggi nudisti francesi) e può quindi ritenersi pratica usuale e non casuale legata allo specifico campeggio dove è stato l'amico di Max, caso mai è da ritenersi casuale che in qualche campeggio ciò non avvenga. Posso anticiparvi che quanto prima leggerete la questione in e-Zine e scoprirete chi è l'amico di Max e di quale villaggio si tratta (ma la cosa non era, se non solo molto parzialmente, legata alla volontà del villaggio).
Detto questo, tutto ciò non ha nulla a che fare con la presente discussione, le digressioni vanno bene a patto che rimangano tali, indi riportiamo il tutto sulla corretta strada (se si vuole continuare a discutere sui francesi sarebbe opportuno aprire una discussione specifica)...
Io ho già fatto, sulle Prealpi Bresciane, tre escursioni nudiste, due corte (una e due ore) ma una, documentata fotograficamente sul mio profilo facebook, di ben quattro ore; tutte le volte sono stato nudo per quasi l'intero tempo. L'idea delle escursioni itineranti (trek) l'ho avuta anch'io e infatti ne avrei già progettate, sempre in Italia tre o quattro che ritengo sicuramente fattibili in nudità totale o quasi (invero ho abbozzato anche la pazza idea del GR20 che è in Corsica ma non credo avrò mai il tempo per farlo, ma intando butto li l'idea per chi volesse provarci; ah, ci sarebbe anche un bellissimo trek nel Liechtenstain, l'avevo progettato e realizzato, da tessile, diversi anni fa ottenendo il pieno supporto dell'Azienda di Turismo locale, il cui direttore ci aveva offerto due cene che dire luculliane è poco, credo sia fattibile quasi totalmente anche nudi visto che noi su 6 tappe abbiamo incontrato persone solo in una o ai rifugi, ed era alta stagione).
Cartine dell'IGM e fantasia, nonchè una certa dimestichezza con la montagna e l'orientamento, e di progettini, progetti e progettoni se ne possono fare diversi ... poi si tratta solo di applicarli.