Trekking naturista

giannige 02/09/2026 21:37 44.195 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
19alberto60 ha scritto:
siman ha scritto:
L'ultima considerazione, che presumo sia condivisa da molti anche se amara, è che esistono due categorie principali di nudisti (tralasciando le centinaia di sottogruppi [:D]): - I nudisti che sentono anche la necessità di combattere in prima persona affinchè tale pratica venga accettata dalla società tutta. - I nudisti a cui piace praticare e stop. Qui, secondo me, sta la vera differenza tra minoranza e maggioranza....quali delle due tipologie di nudisti è più numerosa?
Non so quale sia più numerosa ma io certamente appartengo alla prima tipologia.
Io alla seconda (ma ti auguro di esser io dalla parte della minoranza).
Amministratore
Amministratore
Uhm... l'amico di Max non ha detto che si è dovuto vestire, anzi è stato nudo sempre, ha detto che a farlo erano i francesi. E non ha nemmeno detto che lo facevano tutti, ma tutti quelli che, la sera, si spostavano dalla loro piazzola per andare al bar, al ristorante o in spiaggia. Ha anche precisato che la sua osservazione soffre appunto di limitazioni essendo riferita ad un solo campeggio e una sola vacanza, ma che lo stesso comportamento è ben documentato da diverse decine di filmati sui villaggi nudisti francesi (e io posso dirvi che li trovate su France4 e NaturismeTV; in più aggiungo che la stessa cosa si osserva sui siti di tutti i villaggi nudisti francesi) e può quindi ritenersi pratica usuale e non casuale legata allo specifico campeggio dove è stato l'amico di Max, caso mai è da ritenersi casuale che in qualche campeggio ciò non avvenga. Posso anticiparvi che quanto prima leggerete la questione in e-Zine e scoprirete chi è l'amico di Max e di quale villaggio si tratta (ma la cosa non era, se non solo molto parzialmente, legata alla volontà del villaggio). Detto questo, tutto ciò non ha nulla a che fare con la presente discussione, le digressioni vanno bene a patto che rimangano tali, indi riportiamo il tutto sulla corretta strada (se si vuole continuare a discutere sui francesi sarebbe opportuno aprire una discussione specifica)... Io ho già fatto, sulle Prealpi Bresciane, tre escursioni nudiste, due corte (una e due ore) ma una, documentata fotograficamente sul mio profilo facebook, di ben quattro ore; tutte le volte sono stato nudo per quasi l'intero tempo. L'idea delle escursioni itineranti (trek) l'ho avuta anch'io e infatti ne avrei già progettate, sempre in Italia tre o quattro che ritengo sicuramente fattibili in nudità totale o quasi (invero ho abbozzato anche la pazza idea del GR20 che è in Corsica ma non credo avrò mai il tempo per farlo, ma intando butto li l'idea per chi volesse provarci; ah, ci sarebbe anche un bellissimo trek nel Liechtenstain, l'avevo progettato e realizzato, da tessile, diversi anni fa ottenendo il pieno supporto dell'Azienda di Turismo locale, il cui direttore ci aveva offerto due cene che dire luculliane è poco, credo sia fattibile quasi totalmente anche nudi visto che noi su 6 tappe abbiamo incontrato persone solo in una o ai rifugi, ed era alta stagione). Cartine dell'IGM e fantasia, nonchè una certa dimestichezza con la montagna e l'orientamento, e di progettini, progetti e progettoni se ne possono fare diversi ... poi si tratta solo di applicarli.
Utente
a_fenice ha scritto:
Per tutti, ma soprattutto per gianni....questo cartello che mi è appena stato inviato, sarebbe il massimo per tutti noi Immagine utente
[:D]è in Corsica
Utente
Emanuele Cinelli ha scritto:
...... ho abbozzato anche la pazza idea del GR20 che è in Corsica ma non credo avrò mai il tempo per farlo, ma intando butto li l'idea per chi volesse provarci .....
@Emanuele Cinelli. Ho ritrovato questo tuo riferimento al GR20 in Corsica e la cosa "mi intriga" parecchio. Innanzi tutto lo ho percorso nel luglio del 2009 in 8 giorni, (partendo da sud/est in direzione nord/ovest): Merita assolutamente! Lo consiglio a tutti! Il mio percorso e' stato compiuto con i vestiti , anche se quasi tutte le pause (che consistevano nel far asciugare i capi sudati, facendo anche il bagno nelle numerose pozze d'acqua dei ruscelli) sono state senza nulla addosso. La possibilita' di percorrelo nudi e' piuttosto realistica (ovviamente avendo l' accortezza di rivestirsi all' arrivo nei rifugi e alpeggi e nell' attraversamento dei pochi villaggi che si incontrano. Andrebbe pero' evitato il periodo piu' battuto Luglio/Agosto! Chissa' magari la prossima estate ...........
Utente
Io ho poca esperienza di trekking nudista MA l'ho praticato con una certa soddisfazione sulle isole della Dalmazia e persino in Alto Adige. Là, muovendosi ad un'ora mattutina e andando in alto, potevo godermi già dal primo sole (col caldo di agosto naturalmente) una bellissima passeggiata in libertà. Tenevo a portata di mano un paio di pantaloncini, ma non ho mai incontrato nessuno, tantissima natura, sì. Detto questo mi chiedo se un gruppo di persone, 5 o 6 almeno, non potrebbero ottenere dalle autorità locali una tantum il permesso ad una passeggiata naturista. Io sono di Bolsena, ma vado in Alto Adige quasi ogni estate, mi piace troppo la montagna, e li' sono quasi austriaci! :)
Utente
ciao Ligo, lo penso anche io. Sotto sotto temo sempre l'incontro con una famiglia dalla mentalità ristretta, chessò magari un padre violento convinto che ai figli faccia male vedere una persona nuda. Sarebbe gran cosa poter avvertire chi percorre almeno certi sentieri che è possibile incontrare dei nudisti. Immagino che per certe località turistiche potrebbe diventare anche un volano.
Utente
Grazie Gianni ottima iniziativa, chi tra i camminatori conosce il trekking naturista sa che non se ne può fare a meno, è la cosa più bellissima che c'è [:D] Ti ho appena inviato la richiesta d'amicisssia.
Utente
robi nood ha scritto:
giannige ha scritto:
Be’, allora dubito che ti si possa chiamare nudista... Quindi il nudista, per essere tale, dev’essere qualcuno che...
Siman, ero sicuro che ti avrebbero bocciato all'esame di nudismo! [:D]
Bocciato inesorabilmente...[:204] [:9] Ho già ordinato via internet il costume da bagno per poter andare lo stesso nelle spiagge nudiste: Ha una scritta che recita: " non sono un tessile ma un nudista NON-IDONEO"
Utente
A Giannige: evidentemente il modo di vedere le cose è sostanzialmente differente perciò ritengo giusto non tediare altri utenti con botta e risposta (seppur cordiali e pacati) che non credo potranno avvicinare le ns idee, mentre il rispetto reciproco, mi pare non sia mai stato messo in dubbio. Avevo postato qualcosa in questo tread appena apparso e poi, essendo contrario, avevo ritenuto giusto non intervenire oltre; tu gentilmente (avendo scritto io qualcosa di secondario ad un pensiero, sul trekking nudo), mi hai invitato qui. Solo per sottolineare per l'ultimissima volta: - per me chi ama stare nudo al sole è un NUDISTA indipendentemente da essere attivista, escursionista nudista, autista o motociclista nudista, lottatore nudista, mongolfierista nudista e chi più ne ha più ne metta - non pratico mai in Italia, perlomeno non in aree pubbliche - pratico comunque solo dove è consentito, - girare nudi dove si è sempre vestiti e se non in zone esplicitamente concesse al nudismo (e in montagna, tu mi insegni, è OBBLIGATORIO avere indumenti pesanti e impermeabili al seguito - magari non addosso ma al seguito, si-) è indiscutibilmente, oltre che una forzatura, LEDERE LA LIBERTA' ALTRUI.
Utente
andreavr ha scritto:
... ieri fatto splendido giro in liberta'di 3 ore.... semplicemente fantastico, boschi pascoli e malghe
ALLa prossima uscita dovresti chiamarci cosi saremo due in più
Utente
cordom ha scritto:
Io in agosto andrò a fare,se ho ancora tempo dopo tanti miei impegni,una escursione nelle alpi,già pianificata da tempo.Una giornata e mezza con sosta in rifugio.Tutti nudi e credo che l'amico di max verrà con noi.[:D] Per Valentino:Possiamo parlarne per una tua partecipzione.[:D]
Per una nostra partecipazione volevi dire? Sicuramente saremo dei vostri le alpi le conosciamo già un pò, sopratutto dalla parte francese dove andiamo sovente. BRIANCON la città più alta d'Europa dove c'e un Club naturista veramente OK. Ci sentiamo, ciao
Utente
a_fenice ha scritto:
lezione di libertà nudista: 1° ora [:D][:D][:D] Tema: qual'è il massimo che un nudista sogna? Svolgimento: stare nudo ovunque e in ogni occasione senza limitazioni di sorta. 2° ora Tema: qual'è il cartello che di solito si agona di vedere? Svolgimento: un cartello che autorizza una spiaggia, o meglio, che avvisa che un tratto di spiaggia è nudista...indi che indica: ATTENZIONE, DA QUI IN AVANTI POTRESTE INCONTRARE PERSONE NUDE. 3° ora Tema: cosa indica invece questo cartello? Svolgimento: tutto il contrario di quanto SUBIAMO oggi. Non è un avviso per una spiaggia nudista, ma..........è un avviso di una spiaggia tessile, che dice: ATTENZIONE, DA QUI IN AVANTI POTRESTE INCONTRARE TESSILI. Esame finale Cosa indica il cartello di fatto? Non un divieto al nudismo, ma un riconoscimento generale di nudismo libero, e SPIAGGIA RISERVATA NON PER I NUDISTI MA PER..... I TESSILI Spero tu ed altri siano arrivati alla risposta finale prima di leggere la soluzione, altrimenti vi disconosco come nudisti [:D][:D][:D][:D][:D]
Di questi cartelli ce ne sono diversi e vero, li ho visti a Saint Rafael come a Saint Tropez, e per me significa una cosa sola: i tessili incominciano a sentirsi in minoranza l'estate e stanno prendendo le loro diffese. Vero anche in francia si combate contro i naturisti ma sembra che la vincono sempre o quasi quelli nudi. Bye
Utente
a_fenice ha scritto:
paese che vai, usanze che trovi. Te ti meravigli che non si può girare nudi in Italia, noi al campeggio proprio negli ultimi due giorni, abbiamo constatato che nemmeno nei campeggi naturisti si stà nudi, e trovi sempre TROPPA gente vestita senza alcun motivo valido (partner che condivide, ma non paretecipa, freddo, pronti per uscire in paese), che alla fine fa passare te NUDISTA che sta nudo in campeggio NUDISTA, come il pervertito o l'esibizionista di turno . Ma proprio stasera un nostro amico, appena tornato da una vacanza in centro nudista francese, ci racconta: Non mi vengano più a dire che i Francesi hanno il nudismo nel loro DNA: hanno a disposizione villaggi specificatamente e interamente nudisti, dove puoi stare nudo ovunque e loro... loro se ne stanno vestiti per metà del tempo (e sospetto vadano perfino a letto vestiti). Ovviamente è una considerazione che paga una certa limitazione, ma dopo 15 giorni in villaggio nudista francese ho capito che quello che vedevo nei vari filmati sui villaggi nudisti francesi non erano esigenze di riservatezza ma la pura e semplice verità: la sera si vestono (e senza ragioni di temperatura). Si certo non tutti, ma quelli che restano nudi se ne restano nella loro piazzola o casetta, quelli che vanno al bar o al ristorante o sulla spiaggia sono tutti rigorsamente vestiti (ho anche rilevato qualche sguardo di disapprovazione perchè io e mia moglie camminavamo la sera in spiaggia nudi). Per non parlare degli adolescenti francesi: tutti in costume se non vestiti completamente; anche la doccia la facevano in costume! Mentre quelli tedeschi e olandesi erano nudi anche più dei loro genitori. Dai, MAL COMUNE, MEZZO GAUDIO. Io dal canto mio, sto nudo sempre, dovunque e ovunque non offendo nessuno, perchè ci sto bene, perchè mi sento libero, non costretto dal tessile, etc etc etc. Non posso che condividere quanto te dici, e ricordati, che il GUIDARE NUDI....quasi quasi te l'ho insegnato io [8D][8D][8D]
Ciao Max. Mi piacerebbe conoscere questo tuo amico perche la mia e la nostra opinione sui francesi e totalmente opposta e ti assicuro che i francesi li conosciamo meglio degli italiani, io avvendo fatto tutti i miei studi in Savoia e Yanet perche con me andiamo minimo 2 volte l'anno. Una cosa possiamo dire con certezza, i gestori dei centri naturisti sono molto piu naturisti dei vacanzieri di turno. Anche noi una sera ci siamo sentiti a disaggio, non perche eravamo nudi ma perche eravamo vestiti. Erano le 21.00 e siamo andati a mangiarci una pizza faceva un po freddino cosi ci siamo messi una maglietta e bermuba. Ebbene ti dirò che le cameriere tutte erano rigorosamente nude e si muovevano con una naturalezza incredibile che ci ha fatto vergognare di esserci vestiti. Eravamo a La Seze un centro naturista sul fiume che raccomandiamo al tuo amico deluso dai francesi. Ciao e arrivederci. Yanet ti manda Un Beso
Utente
3° ora Tema: cosa indica invece questo cartello? Svolgimento: Indica che questo tratto di spiaggia e riservato ai tessili Punto e Basta. Da noi e il contrario i nostri cartelli e sono veramente pochi indicano i trattini di spiaggia riservati ai Nudisti e tante volte l'autorizazione e solo per i W.K. Esame finale Viva la Francia Naturista chissa se ci arriveremo un giorno a vedere quei cartelli anche da noi
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.