NATURISMO TORRE GUACETO 2010

enzo 02/09/2026 21:37 30.435 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ho appena consultato il meteo e prevede per domenica 25 vento da nord. Il giorno prima, sabato pare che la giornata sia meno ventilata. Ancora non sappiamo se andare in spiaggia Domenica o Sabato. E' sicuro cmnq che in uno dei 2 ci andremo.
Utente
Non saprei. dipenderà dal pensiero soggettivo. Credo sia inutile ragionarci al momento.
Utente
Ciao Adam, noi siamo cmnq speranzosi che domani in spiaggia ci si potrà andare, in alternativa faremo una passeggiata sul versante ionio oppure porteremo la bambina al parco giochi di Torre Canne (fasano). Fatti sentire
Utente
adam ha scritto:
Trionat sto facendo fare qualche bandierina ricamata "IN." in più: se vuoi averne una, avvisami.
Ciao Adam ti ringrazio ma ho già quella del forum. Stamane siamo tornati da Pisa e a presto ci rivedremo. Ciao
Utente
Se non sarò di comandata senz'altro. Ciao
Utente
La zona va cmnq bonificata e chi si dovrebbe interessare è il consorzio di torre guaceto che non sappiamo per quali motivi non ha ancora provveduto. Si porta a conoscenza che l'intera zona è soggetta per ragioni naturali a ripetute mareggiate che durante la stagione passata sono state abbastanza frequenti e violente come riportato dai vari quotidiani locali. L'attuale disastro delle falesie è dovuto principalmente a questo. Quanti alberi, arbusti, piante varie sono finite sulla spiaggia perche ampie zone di falesie sono crollate. Dalle foto si evince chiaramente la moltitudine di tracce presenti in spiaggia appartengono allo stesso ecosistema. Quanti rami e rametti, canne, alghe essiccate e non, conchiglie. Di contro abbiamo invece ma in chiave molto + riduttiva che i rifiuti di plastica e vetro (vedi le bottiglie), una retina, specie di staffa di ferro, un sacchetto di plastica semicoperto dalla sabbia, e qualcos'altro che non ricordo sono i classici esempi di quanta immondizia è presente nei nostri mari e da li sputati poi sulla terraferma in seguito alle mareggiate. Se si riuscisse a fare gruppo, intanto ci faremmo conoscere dal consorzio dettando le ns richieste in cambio della cura dell'arenile. Questo è solo un esempio. Ciao, le foto sono venute molto bene.
Utente
Ciao ragazzi, ho appena consultato "meteo it" e per sabato 11 è previsto temporale in zona. Di conseguenza ci sarà un abbassamento della temperatura che difficilmente consentirà di trascorrere in spiaggia una tranquilla giornata il giorno dopo. E' vero che tutto questo è basato da previsioni e che quanto detto potrebbe non verificarsi. Ma in caso di cattivo tempo perchè non ci incontriamo da qualche parte e parliamo un po?
Utente
Si, dipende dal tipo di difficoltà. Effettivamete in zona (lato sud) non c'è niente. In quache tratto prima di arrivarci bisogna entrare un po in acqua per aggirare l'ostacolo. Ma niente di particolare. Fai presente quanto detto alla tua ragazza e regolatevi di conseguenza. Se vorrete possiamo anche incontrarci fissando un appuntamento al parcheggio o in altra zona, ad un bar per es. Ciao
Utente
CERCOAMICI ha scritto:
Ti ho detto che io ci stò, quando vuoi, perchè ci credo.
Ciao, lo so che sei disponibile ma per l'incontro dobbiamo essere in parecchi. Domani sicuramente pioverà tutte le previsioni lo confermano e non ci si potrà vedere. Organizziamoci entro breve termine. A presto
Utente
Ho appreso dell'incidente questa sera appena rientrato a casa. L'intera zona "Apani-Torre guaceto" era da tempo tenuta sotto controllo data la sua continua erosione. Sicuramente le forti piogge di questi giorni avranno aggravato la già precaria situazione.
Utente
Pare che l'incidente sia avvenuto in prossimità della spiaggia "LIDO del SOLE" (apani). Da li inizia la riserva di torre guaceto (zona C). E' quanto riporta l'art. letto ieri sera sul sito Brundisium.net. Stamane abbiamo fatto un sopralluogo ma dei giovani che sostavano in zona non hanno saputo darci notizie + dettagliate e precise. Per gli amici che non sono della zona ma che frequentano torre guaceto la zona dell'incidente si trova andando a dx scendendo dalla scaletta (casa rossa). Pare che una parte della parete sia caduta addosso al geologo mentre era intento a seguire dei sondaggi. Il suo collaboratore invece è rimasto solo ferito perchè in quel momento era poco distante. La situazione dell'intera costa è abbastanza grave e ogni anno ampie aree di spiaggia si perde. Tra mareggiate e acquazzoni se non prendono dei seri provedimenti fra non molto delle falesie di torre guaceto rimarrà solo un ricordo. E meno male che è zona protetta!
Utente
Ciao, per stare tranquilli consiglio di lasciare l'auto al parcheggio. E' custodita e sai che la trovi quando torni. C'è un sentiero che ti porta alla zona sud senza scendere in spiaggia ma non è una scorciatoia. A ns parere allunghi. Praticamente una volta lasciata l'auto al parcheggio devi risalire la stradina direz. casa rossa e svoltare a dx. Anche questa è una stradina sterrata parallela alla statale. Proseguire fino al centro velico. Arrivato li o chiedi il permesso a farti passare oppure senza entrarci prosegui ancora avanti fino a trovare un sentiero che ti porta direttamente alla zona lato sud. Io ti consiglio invece di andarci dalla spiaggia. Arrivi prima e non respiri tutta quella polvere. A presto. Sicuramente sabato o domenica sarò nuovamente li (dipenderà dai turni di lavoro).
Utente
A quell'ora non sappiamo ma in mattinata è probabile che si incontri qualcuno del forum specialmente durante il fine settimana.
Utente
Non abbiamo idea perchè siamo andati via verso le 13:30.
Utente
Siamo andati via intorno alle 13:30, non prima. Stavamo nei pressi di un albero insabbiato ad una trentina di metri dal corso d'acqua. Domani non saremo in spiaggia. Come già detto saremo in pineta. Ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.