Referendum

carla77 02/09/2026 21:37 18.047 Visite
Utente
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
Non capisci la mia logica, ...
Caro Fenice in Italia purtroppo con i referendum possiamo solo dare dei segnali tanto poi sappiamo che la politica o meglio i politicanti che abbiamo poi troveranno il modo per non rispettare i risultati referendari così come spesso già accaduto per cui noi possiamo solo dare un segnale e votando SI a questo referendum daremo un segnale preciso. Se non saremo in grado di dare questo segnale questi politici diranno che il popolo è con loro e riapriranno la possibilità delle concessioni per estrarre, anche il petrolio sporco, entro le 12 miglia oltre alle concessioni che erano in ballo sulla terra ferma anche se diversi esperti hanno avvertito che togliere petrolio dal sottosuolo può contribuire alla sua instabilità e quindi a provocare o rendere più forti fenomeni tellurici ed in una nazione ove il rischio "terremoto" è presente quasi ovunque ...
Utente
a_fenice ha scritto: Mi ricordo come fosse ieri le montagne di frutta ammassate e fatte marcire pur di mantenere l'alto prezzo di vendita finale. Penso che siamo sempre lì: prima di prendersela con la multinazionale, con le trivelle, coi marocchini, forse bisognerebbe chiedersi come mai altri riescono ad ottenere cose che noi stessi, in casa nostra, ancora ce le sognamo.
Forse perché anno la forza, e le palle, di dimezzare "la filiera che inizzierebbe, dal produttore al consumatore?"[:)][:D]
Utente
Max prima di riparlare di peli e mutande, fammi postare questo pensiero....sul referendum Ritornando ai peli sai che io me li tengo volentieri..... perché senza mi sentirei nudo Immagine utente
Oggi leggendo qualche commento in un paio di social, non o potuto fare a meno di pensare, quanto sia meschino, e vergognoso lamentarsi e accusare chi a votato no "e sopratutto chi si è astenuto" per non aver raggiunto il Quorum La Rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, e non con queste buffonate, riempendo i social di immaggini di animali sporchi di petrolio..... Ma il cambiamento vero e proprio, si fa dentro una cabina elettorale con una matita in mano..... E quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara, e più affilata di un coltello.....Non si e rivelata tale..... (Neanche in mano al popolo dei Si, è dei tanti ambientalisti improvvisati, al punto di lasciare quel segno indelebile della vittoria che si aspettavano) Forse perche, la gente abbia sentito puzza di bruciato? E non a voluto sottostare ai giochetti a trabocchetto di questo "inutile referendum" perche la campagna televisiva sulla questione, è stata pari a zero, e sopratutto piena di informazioni false e deviate, dal vero nocciolo della situazione? (Come per dire..... tu ai un 1.000.000 di euro, e sei convinto di farci delle determinate cose.... faresti mai scegliere ad un'altro di spenderli in modo sbagliato, facendoti però credere, di spenderli nel modo giusto?) Infatti si son visti pochi tg, e poche trasmissioni televisive, che abbiano dedicato una serata intera a spiegare agli Italiani stò cavolo di referendum a cosa serviva veramente Vedi invece come ti rompono i co....ioni quando ci sono le elezioni Nazionali con programmi 24h fino al vomito..... Forse perche...... Ogni cosa che è scomoda viene censurata? Ma viviamo ormai da 70 anni, in un paese libero e in una democrazia sufficientemente consolidata (dove il voto e anzitutto un diritto esercitabile o meno) "Non viviamo in Corea del Nord, dove il voto è obbligatorio, ma ad esito scontato" Quindi il fatto di rivendicare il nostro diritto all’astensione, di partecipare a un processo elettorale..... credo sia un modo legittimo "Forse perché gli italiani hanno cervello e non hanno voluto sostenere un referendum politicizzato?" e soprattutto nel caso in questione, che da tutti e stato considerato, un danno molto grave per la società e l’economia italiana, portando a uno spreco di denaro di milioni di euro, che potevano essere usati per ben altri scopi, nell'aiutare milioni di famiglie Italiane "ripeto Italiane" che ogni giorno si devono inventare come arrivare a fine mese? E poi onestamente!!!!!! Anche sè eventualmente il voto sarebbe stato a favore dei Si..... A fine concessione lo smantellamento delle piattaforme sarebbe spettato, all'ultimo che le abbia utilizzate "e fidatevi che nessun co....ione, avrebbe fatto nulla.... perché costerebbe troppo" E quindi, avendo finito le bacchette magiche nel negozio di Herry Potter..... sarebbero state abbandonate a sè stesse (come cattedrali in mezzo al mare, con anni e anni di cause litigiose, tra Eni, Regioni, Comuni e Stato) Senza dimenticarci, quanti rifiuti tossici, e scarichi chimici, sono stati sono stati abbandonati in mare..... Ne avete idea? Insomma per concludere, non siamo ancora diventati degli incapaci di prendere decisioni autonome con responsabilità. Quindi, ritengo giusto e sacrosanto tutelarci dagli avvoltoi, e come una buona parte degli Italiani, e per fortuna troppa....... Anch'io mi sono ASTENUTO
Utente

nick54 ha scritto: La questione è un referendum che si esprime con un Si o con un No, oppure astenersi.
Dal punta di vista ecologico, economico ed etico "questo e un referendum assurdo" anche perche e sotto gli occhi di tutti, e nè stanno facendo anche una questione politica "con al centro un uomo a cui non frega un caxxo di noi" Quindi un referendum per la maggior parte favoreggiato da quelli dei Sì, e che solo adesso si ricordano di essere ambientalisti, ed ecologisti, e che come sembra..... (cì rivogliono portare a prima della rivoluzione industriale) Dimenticandosi però "che noi siamo già usciti dall'età della pietra, non quando sono finite le pietre.... Ma perché abbiamo trovato di meglio Allora dimentichiamoci tutto, e da lunedi ritorniamo indietro.... incominciando a fare a meno del petrolio, del carbone, del gas e di qualunque altra forma di energia tradizionale, così viviamo al buio, senza più aerei ne treni, e mangiando con fuochi accesi con pietre focaie, lasciamo a casa anche l'auto, e giriamo a piedi, non accendiamo più i riscaldamento in casa, né il condizionatore "tanto e provato che funzionano grazie al petrolio, e che comunque inquinano e causano il cancro" E non comprare più nulla nei supermercati, perché il cibo e trasportato con i TIR che vanno a gasolio, il quale si produce dal petrolio Quindi credo che nessuno, voglia ritornare all'era dei "flintstones" Parlano di "energie rinnovabili" per carità che ben vengano, ma per quanto sia d'accordo e lo voglia anch'io, si sà perfettamente che ci vogliono almeno 50 anni...... quindi non per questo "inutile referendum" dobbiamo rinunciare a tutto ciò (solo perché lo dicono 3 o 4 minchioni che non sanno un caxxo di economia, ed ambiente, mettendo così a rischio migliaia di lavoratori ed un'intera economia, che già si trova in lenta ripresa) (Mà la storia delle rinnovabili) è una bella favoletta che per altro, non garba nemmeno agli "Ambientalisti" quando gli devono mettere le pali eoliche davanti alla costa E son sicuro che il "prossimo referendum" lo faranno contro le pale eoliche, sempre al caldo delle loro casette, s'intende. Quindi.... in conclusione, Referendum SI o Referendum No..... alla fine non cambierà nulla, perche faranno sempre, come vogliono loro Ecco perche ritengo che (questo referendum sia inutile, e di una stupidità colossale) E che il 17 Aprile, porterà soltanto a uno spreco di altri milioni di euro che noi non abbiamo
nick54 ha scritto: Rispetto tutte le idee, purchè siano chiare, non ci si può fare scudo delle idee degli altri, senza mai esprimere le proprie in maniera chiara e lampante.
Provo a esprimere anche la mia idea, poi se sìa chiara e lampante " non sò, ma ci provo" Nelle prime pagine dei tg, vediamo troppo spesso immaggini di gabbiani, e pinguini sporchi di petrolio, ambientalisti che ripuliscono spiagge nere.... cose a cui l'Italia è totalmente estranea.... (Perche anche volendo ipotizzare catastrofi, quelle immagini non si potranno mai replicare in Italia, in quanto l'85% delle piattaforme è a gas e non a petrolio) In Italia non si fanno più pozzi nell'Adriatico da una vita.... E quelli esistenti penso che non siano ferri vecchi "anzi" il settore energia è notoriamente quello più sicuro dove lavorare (Si e vero che in Italia, abbiamo avuto 4 incidenti, mà in 70 anni) Ed ora ci vengono a dire che non vogliono più il petrolio perché inquina, e danneggia l'ecosistema marino!!!! Consiglierei a quelli di "Greenpeace o panda del WWF"....... Invece di fare gli ambientalisti, col culo degli altri..... di tuffarsi in acqua durante i loro "attacchi alle piattaforme" Nel raggio di 500Mt (dove per legge nessuno può avvicinarsi) perche prospera sia fauna che flora marina, come in nessun altra parte nell'Adriatico. Quindi credo sia giusto e sacrosanto, il rispetto delle idee altrui, mà in tal caso mi dispiace dire, che non concordo..... Perche noi dobbiamo capire che prima viene "il realismo, e poi tutto il resto" E postare queste immaggini, e dare informazioni deviate, e solo e soltanto una speculazione politico mediatica, solo una manovra per far del mondo "tutto un GreenPeace" Perche non penso che i signori ambientalisti, e company, fino ad oggi abbiano avuto gli occhi chiusi, da non vedere tutto questo spacelo PS.... Allora se o ben capito quei signori!!! tutto ciò che viene dal petrolio, non può essere usato? Quindi io per primo, in questo momento usando "L'hai phone stò inquinando? Mannaggia a mè, adesso spengo subito Ha...dimenticavo!!!! L'energia che ci serve..... secondo mè, è quella di mandarli via a calci nel culo[}:)][}:)][}:)][}:)] E comunque domani resterò a casa, guardandomi una famosa commedia intitolata...... E le stelle stanno a guardare[:D][:D][:D][:D]
Utente
a_fenice ha scritto:
Oggi ho ricevuto questo messaggio da whatsapp --------------------- --------------------- E mi son sentito di rispondere: Quanto vero!!! E manca che, tanto che siamo ecologici, dobbiamo fare anche i vegani animalisti… e pensavo: le scarpe di plastica no (petrolio), di cuoio no (animali)… torneremo alle scarpe di corda di canapa intrecciata? Speriamo sia almeno quella indiana, almeno ce ne fumiamo un po!!!
E nò fumare non si può..... Si inquina l'aria[:D][:D][:D][:D] Figuriamoci poi l'erba Indiana[:D][:D][:)][:)]
Utente
Intorno al Referendum sulle trivelle, si è aperta una polemica che merita di essere chiarita nei suoi aspetti di sostanza, al di là dei significati di bandiera che gli vengono attribuiti.... Che senso ha smantellare, o fermare piattaforme già installate e operative (Senza apparenti conseguenze sulla qualità dell’ambiente, prima dell’esaurimento dei giacimenti?) E che ovviamente metterebbero a rischio, e quindi al licenziamento forzato, migliaia di lavoratori Italiani, ma sopratutto di rinunciare anche alle "quote di energia, made in Italy, quotate in borsa" Ma siamo sicuri poi, che la chiusura di questi impianti che sono oggetto del referendario in corso (prevalentemente dedicati all’estrazione di Petrolio, e di gas naturale) non avrebbe un impatto negativo in altri ambiti e zone del paese? (1) Ha mio avviso!!! richiederebbero maggiori importazioni dall’estero, perche non credo che il nostro obbiettivo sia di aquistare "Gas, e petrolio dalla Russia o da altri Paesi produttori" perche comporterebbe un maggior costo per il nostro Paese, (2) E che per forza maggiore incrementerebbero, anche il traffico commerciale marittimo Personalmente se voterò, voterò NO, anche perchè trovo disgustoso uno degli slogan adottati da quelli del SI, " Trivella tua sorella"
Utente
Ahahaha ma sta cosa del terrorismo ecologico vi piace proprio.... Ah, ma forse ho capito, voi vorreste dire "terrorismo psicologico", forse... e neanche in quel caso sarebbe corretto perché sarebbe quello perpetrato sull'individuo da chi ha un potere su di lui. Altrimenti sarebbe terrorismo psicologico pure la pubblicità dell'omino bianco (per dire) che ci rompe le balle tutti i giorni in tv... Chiamiamole esagerazioni, montature, retorica ecologista, ma terrorismo proprio no... Sennò poi non lamentiamoci che chiamano nudisti i guardoni... No perché il terrorismo è un'altra cosa, sono atti di guerra, violenze stragi e distruzioni perpetrati per imporsi o danneggiare un nemico... Magari quelli dell'ISIS si arrampicassero sui palazzi per agganciare stendardi (come Greenpeace) con su scritto "viva Allah"!!! Invece mi risulta che si riempiano di esplosivo e si facciano esplodere nelle strade trafficate, o scarichino caricatori di mitragliatrici su ignari ascoltatori di un gruppo in un caffé....ecco ahi noi questo purtroppo è il terrorismo. Vabbè, detto questo pure a me sta sulle balle il fatto che lo scontro tra Renzi e alcuni governatori delle regioni debba essere condotto con un referendum. Ma detto in sintesi il caro presidente del Consiglio poteva farla per bene la legge. Hai detto 12 miglia marine per l'estrazione? Hai detto il contratto a tempo determinato? E allora non fare a chi figlio e a chi figliastro! La legge è uguale per tutti, anche per quei quattro gatti di estrattori che ci stanno dentro e che invece possono continuare a estrarre fin quando non esaurisce... Perché così caro REnzi hai dato modo di trovare il pretesto per far accettare il referendum. A questo punto, spesi 300 milioni evitabilissimi, io a votare ci vado, perché se mi dicessero loro si perché sono amici di Giggì e tu no... valga per tutti. Fermo restando l'inutilità di regalare a tanti italiani 150 euro per comprarsi il cellulare nuovo. Nick54 sei grande sto cercando di seguire il tuo esempio Sugli incentivi alle rinnovabili il problema è che sono sottoforma di detrazioni IRPEF se non hai abbastanza reddito IRPEF o nullo quali tasse eviti di pagare per incentivo?
Utente
Salve, non ho letto tutti i post, chiedo scusa ma penso comunque di poter dire la mia e credo di incontrare il favore di molti, non sono un "estremista" della natura, non sono infallibile e talvolta poco attento, forse un po piu' accorto da quando frequento questo sito e forum, senza tante sviolinate ma certo mi trovo a pensare piu' spesso alla natura e alla sua bellezza, ops... forse e' la maturita' [:D][:D] Comunque cari amici, lettori, conoscenti, andiamo a votare e votiamo bene!! Oltretutto il nostro paesaggio ed il nostro clima sono certamente una delle ultime risorse economiche e sociali, da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere o pensare.
Utente
Ciao Max, ho letto attentamente quello che hai scritto, ammetto la mia ignoranza in materia, grazie per le spiegazioni e per avermi fatto capire meglio qual'e' la realta' della situazione, spesso si viene "annebbiati", passami il termine, da notizie, foto, immagini tristi di inquinamento, che ti portano a pensare che bisognerebbe tornare indietro ma come dici tu, oggi, compreso il sottoscritto, non si potrebbe piu' fare a meno di tutto il benessere che abbiamo. Il fatto di controllare meglio la regolarita' delle cose anche quella e' un utopia, quindi alla fine ai posteri l'ardua sentenza!
Utente
Mi sono riletto "velocemente" un po tutti i post, mi si intrecciano gli occhi, nonche' le idee [:D][8D] magari avrei dovuto farlo prima di scrivere cose forse banali, quali pensiamo al nostro territorio, che e' una delle ultime vere risorse, visto che molti luoghi vivono di turismo. Sono sempre consapevole e anche abbastanza d'accordo con quanto mi ha risposto Max e' assolutamente vero che nessuno di noi vuole rinunciare piu' al propio benessere, (come non comprare l'ultimo modello di cellulare) tanto per fare un esempio, senza stare a parlare dei diritti acquisiti in passato sul lavoro e persi perche' nessuno vuole rinunciare piu' a niente e perche' non siamo piu' combattivi ma questa e' un altra storia, scusate la divagazione. Ad ogni modo e' un cane che si morde la coda c'e' poco da fare, io la vedo in modo semplice come penso la maggior parte delle persone, vogliamo tutto e quindi... (beh ma al futuro di penseranno gli altri, mica possiamo rinunciare a tutto)... Riguardo ai Referendum mai stato a votare, che sia uno spreco di denari pubblici e' una certezza, ma vero e' che se comunque non si partecipa un minimo alla vita politica poi e' anche sbagliato lamentarsi, o cosi si usa dire. Rispondendo a Max non credo che cambi molto, anzi per niente, riflettere su dove mettere la X, credo a loro discolpa, che una volta entrati nel turbine politico siano tutti uguali, per loro scelta o per loro sopravvivenza, quindi si puo' solo SPERARE di dare il voto alla persona giusta! Che altro aggiungere, penso che andro' a votare e comunque con le idee non chiare, se non con la certezza che comunque dietro a tutto c'e' l'interesse economico di poteri al di sopra di qualsiasi ragionamento plausibile e che poco gliene cale dell'interesse umano, ho sempre pensato di non avere la verita' in tasca, credo che mettersi in discussione e riconoscere i propi limiti sia una cosa apprezzabile, anche se si e' o si pensa di essere preparati e aggiornati su tutto, quello che si legge o si studia e' fatto e scritto da altri uomini, ahime', non infallibili.
Utente
Io direi andiamo tutti in bici, solo chi per qualche problema del fisico non puo --- va be. Poi si si veste un po di piu in inverno (a parte me) e con quello si risparmia abbastanza per quei 9% o po di piu che si va a perdere salvando un po della nostra natura.
Utente
ionudista ha scritto: rispondo a quagliozzi, in Italia è possibile informarsi da una buona divulgazione scientifica, sullo stato di cose riguardo le fonti di energia, il nucleare, le rinnovabili.
Purtroppo, caro ionudista, dobbiamo basarci su dati reali. Nessuno mette in discussione il fatto che ci sia la possibilità di informarci. Ma quanti, oltre a noi, lo fanno? Togli quelli che non gliene frega niente (e ce ne sono), quelli che non ci capiscono niente (e ce ne sono) e quelli che cavalcano l'onda sfruttando le risorse messe in campo (vedi i vari faccendieri diventati paladini delle energie rinnovabili). Quanti ne restano che possono esprimere un giudizio obiettivo e ponderato?
Utente
siman ha scritto: Io continuo a non capire (non a criticare!) il tuo ragionamento:
Mi hai anticipato...
Utente
@ionudista, qualche post più indietro ho fatto una domanda alla quale nessuno mi ha risposto (né qua e né altrove). Te la riporto per immediata memoria: "Quando si sentono notizie che dicono che un inverno così caldo non si è visto da 1895 (vado a memoria sulla data...), io qualche domanda me la pongo. Del tipo: che caxxo c'era nel 1895 che ha determinato un inverno così caldo?" Secondo me, questo è terrorismo ecologico.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.