Buongiorno, mi presento perchè è la prima volta che parlo con voi e mi sembra educato farlo: mi chiamo Emanuele, 46 anni e sono nudista da una decina di anni (non integralista, nel senso che adoro soprattutto il mare, quindi se devo scegliere tra indossare il costume o rinunciare al mare ... beh ... indosso il costume), anche se sono nuovo del Forum.
Io penso che la foto nudo/naturista non abbia dei "canoni" assoluti da rispettare, ma tutto vada rapportato al contesto.
Prtendo dal presupposto che il nudista non è asessuato e, proprio perchè nudista, dovrebbe essere meno portato all'ipocrisia, ritengo che a tutti faccia piacere vedere un bel corpo (dove il concetto di bello ovviamente risiede nei propri gusti) ... però poi si deve relazionare la foto al contesto.
Se faccio una foto in spiaggia, difficilmente assumerò una posa erotica e/o provocante, perchè potrei urtare la sensibilità dei presenti e sarebbe ineducato; magari con la stessa comitiva di amici, in un luogo isolato ed in un contesto goliardico, potrei invece divertirmi con pose più sexy, spiritose e provocanti (ovviamente più come fotografo che come modello, visto che non sono esattamente Brad Pitt).
Allo stesso modo, se devo pubblicare una foto, se si tratta di un sito legato ad un nudismo di tipo "familiare" sceglierò foto sessualmente "neutre", mentre se si tratta di un sito più spiritoso/ironico/goliardico magari posso scegliere anche foto più ammiccanti (stando però attento a renderle visibili solo alle persone di cui mi fido, visto che in rete circola di tutto e mi dispiacerebbe che foto potenzialmente "strumentalizzabili" girassero senza il mio controllo).
Penso, però, che si debba sempre alla fine fare i conti con la società in cui si vive, pertanto, anche se è brutto dirlo, tutte le foto collegabili al mondo del nudismo rientrano inevitabilmente, anche involontariamente, in una sorta di propaganda nudo/naturista; questo perchè è evidente che non tutti condividano questa pratica e che i detrattori sfruttino ogni piccolo appiglio per contrstastare eventuali aperture di carattere "Normativo", quindi si deve fare attenzione a non offrire il fianco a strumentalizzazioni che per quanto fazione e in male fede comunque danneggiano la causa.