alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.109 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
toio56 ha scritto: La più recente ricerca scientifica ha fornito una nuova immagine dell'intestino umano, che è molto di più dell'apparato che serve a digerire il cibo.....
Io penso che ciò che ci può rendere più forti sia la nostra stessa suggestione e sicurezza. Quello che facciamo perchè convinti che sicuramente ci faccia stare bene....ci farà stare sicuramente bene. Eroe starà sempre benissimo perchè intimamente sicuro che il suo stile di vita sia il meglio del meglio. Così come lo saremo Max ed io che, pur cercando di ingerire frutta e verdura, ci concediamo il piacere di una bistecca e di una bella bevuta. Certo! Moltissimi anni fa i cibi erano meno "trattati"; le medicine meno chimiche, il ritmo di vita meno caotico però l'aspettativa di vita era molto più breve. Io ho 56 anni (57 tra poco, porca miseria!!!!!) ma ricordo che quando ero ragazzino i 65/70 enni erano dei vecchi col bastone che passavano le giornate seduti su panchine perchè privi della forza di fare altro. Adesso ci sono 70enni che girano il mondo, vanno in barca a vela, giocano a tennis e....suonano la tromba come i trentenni. Perciò cosa vogliamo preferire? Tornare all'era del tutto naturale o fermarci dove siamo adesso?
Utente
Goldchair60 ha scritto: senza andare in O.T allora i cavoli e altre verdure come van cotte ? ha 50° non cuoci nulla[:D]
Forse bisognerebbe ragionare sul fatto che bisogna nutrirsi e non assumere vitamine; quest'ultime semmai, sono conseguenziali...
Utente
Come già detto, ritengo ogni tread come mera conversazione e non un insegnamento di uno verso altri. Giusto e sacrosanto che tu rimanga sulle tue certezze ed opinioni come io sulle mie e altri ancora, sulle loro. Può essere che alcuni lettori siano più propensi a ritenere giuste le tue osservazioni ed altri, invece no.
Utente
Fede ha scritto: Se mangiassimo gli insetti, forse la B12 non sarebbe un problema.
Ma se non si vuole mangiare carne per uccidere, perchè mai allora nutrirsi di insetti? P.S. comunque molti di noi si son già mangiati degli insetti e soprattutto vorrebbero mangiarseli un po' più spesso. Vero Max? Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
matteone ha scritto:
toio56 ha scritto: ....una ricetta che mi sto inventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo
Da noi in costiera è una antica ricetta, con le alici freschissime.
In liguria, sostituendo spaghetti con tagliatelle, noci con pinoli e aggiungendo olive nere, si chiamano tagliatelle alla sabbia. Dovrebbe essere anche un piatto tipico della cucina siciliana. Spiacente Toio, non hai inventato niente; riprova sennò nessuno acquista la tua ricetta. [:D][:D][:D]
Utente
toio56 ha scritto:
siman ha scritto: Concordo su tutto. (però il tempo del tutto naturale è anche pre amianto ddt ecc ecc e morivano cmq prima di adesso, pure se la carne la mangiavano ad ogni morte di papa).
Ciaooooo Siman!!!! [:253] tutto bene? e va beh! Se andiamo più in là vogliamo sottovalutare peste, vaiolo, colera ... ? e se non morivi in fretta per conto tuo, ti attaccavano pure le sanguisughe per darti una mano! [:D]
Tutto bene Toio grazie. Solo un lieve malessere ma forse dovuto alla cena di ieri: antipasto di salumi misti penne all'arrabbiata (con guanciale) stracotto alla fiorentina con contorno di pomodori ripieni insalatina fresca tiramisù fatto in casa caffè assaggio di grappe assortite. (secondo me non ho digerito l'insalatina!!!! [:D])
Utente
a_fenice ha scritto:
per me è più salutare una buona dose di carboidrati, una piccola dose di proteine, un tocco di grassi, un soffio di fibre, il tutto ben condito da verdure varie..... ......Certo che, si detto cosi, fa quasi schifo.... Ma se traducete questi costituenti in cibi, non trovate che si sta parlando di dieta mediterranea? Di tutto un po senza esagerare in nulla....
Anche secondo me la dieta mediterranea è, tutto sommato, l'ideale. Però, nel tuo caso specifico, non capisco come fai a sopravvivere: vinello niente?????? [;)]
Utente
Eroe ha scritto:
Gli Huntza, la popolazione più longeva al mondo vai alla fonte: Gli Huntza, la popolazione più longeva al mondo | Collettivo Exit http://www.magozine.it/gli-huntza-la-popolazione-piu-longeva-al-mondo#ixzz2DZTiJsBn
Sai che spesso (forse sempre? [:D]) abbiamo opinioni differenti. Ho voluto informarmi megio sugli Hunza e, a parte siti evidentemente "schierati" verso una precisa opinione, ho fatto (velocemente e sommariamente) altre ricerche. Si, è vero!!!! Gli Hunza (o Burruscio o Bruscio) sono una popolazione longeva. (Che le donne siano ancora fertili a 90 anni e capaci di portare avanti una gravidanza però mi rifiuto di crederlo ed infatti non ho trovato testimonianze scientifiche in merito). Ma come dal mio post precedente e riportando un passaggio in un intervento sempre di un sito "salutista" riporto: -Gli Hunza vivono infatti dei frutti della natura e soffrono anche un lungo periodo di carestia nei mesi invernali. Adottano forzatamente quello che i naturopati definiscono “digiuno terapeutico”. L’altopiano su cui vivono, in Pakistan, è un luogo in gran parte inospitale e non dà raccolto sufficiente per alimentare i 10.000 abitanti Hunza per tutto l’anno. Coltivano orzo frumento, miglio, grano saraceno e la verdura da orto: pomodori, cavoli, spinaci, rape, piselli e avevano numerosi gli alberi di noci e albicocche, ciliegie, more, pesche, pere e melograni. Fino a marzo però, quando matura l’orzo, digiunano anche per settimane intere (fino a due mesi in semi digiuno) per poter razionare i pochi viveri rimasti in attesa del primo raccolto." Ecco la mia domanda (superficiale, becera o che altro): vale la pena vivere tanti anni se bisogna trascorrere la vita così?
Utente
toio56 ha scritto:
siman ha scritto: Perciò cosa vogliamo preferire? Tornare all'era del tutto naturale o fermarci dove siamo adesso?
in parte penso sia sicuramente vero ma in parte no. I tempi del tutto naturale a cui fai riferimento, erano quelli del ddt, dell'amianto, delle sale cinematografiche che sembravano camere a gas dal tanto fumo che sprigionavano ... e questi sono solo alcuni esempi. Naturale è anche il petrolio ma non per questo è buono da bere. La conoscenza ha indubbiamente fatto passi da gigante e con questa sono migliorati gli stili di vita. Purtroppo il consumismo ha fatto la sua parte ed ha sovrapposto esigenze che "naturalmente" non avevamo. La bistecca è buonissima ... purtroppo! Se fosse meno buona non mi partirebbero le papille gustative come stanno facendo adesso al solo immaginarla ... sob!
Concordo su tutto. (però il tempo del tutto naturale è anche pre amianto ddt ecc ecc e morivano cmq prima di adesso, pure se la carne la mangiavano ad ogni morte di papa).
Utente
toio56 ha scritto:
sì ... devo scrivere un po' meno! [:246][:246][:246]
Secondo me, invece, dovresti scrivere di più (ultimamente i tuttologhi imperano nel forum [:D]).
Utente
Mi sono sempre posto una domanda riguardo a chi, per scelta, decide di non uccidere un altro essere vivente. Decisione magari non condivisibile ma senz'altro rispettabilissma: se, una pecora o una mucca o comunque un animale "commestibile" dovesse precipitare (speriamo di no) da un dirupo per un qualsiasi incidente fortuito....dato che è morto (ammesso di essere presenti in quel preciso istante), un vegetariano per scelta "morale" a quel punto, si sentirebbe libero di coscienza a mangiarlo?
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
Goldchair60 ha scritto: ps..chiedo consigli io adopero la pentola a pressione, che faccio la butto, dopo quello che ho letto , mi avete messo paura
mi sembra chiaro quanto riportato da Max, quindi non hai nulla di cui aver paura....in ogni caso, se proprio la vuoi buttare la pentola a pressione dimmi dove la butti cosi me la recupero io [:D][:D][:D]
a_fenice ha scritto: La pentola a pressione sale a circa 120* , riduce solo i tempi di cottura. Quando superi i 54 *, ti perdi le vitamine (42), e le proteine (52) , indi rimangono solo sapori e grassi, e vale sia per carni che verdure.
scusa o ho letto male io oppure tu, visto che si perde quasi tutto [:D]
si perde quasi tutto sia con la pentola normale (perchè dopo i 54 gradi si perde tutto e la pentola normale li supera abbondantemente i 54 gradi...) che con quella a pressione....l'unica differenza sta nella riduzione dei tempi di cottura....
Amministratore
Black-Taipan ha scritto: [ aspetto tuo invito allora [:p][:p][:p]
tu non hai bisogno di inviti, sei sempre il benvenuto [:)]
Amministratore
Black-Taipan ha scritto:
pieros_it ha scritto:
anzi....siete sempre i benvenuti!!!!!
ospiti tutto il forum? [:D]
no, intendevo te e Milo [:D][:D][:D] FINE O.T.
Amministratore
però, effettivamente, incuriosisce anche me sapere come è articolato un menu settimanale per i vegetariani....perchè al singolo pasto (pasta al pomodoro come ha indicato max per esempio) ci arrivo anche io, ma mi incuriosiva capire come varia giornalmente la dieta in una intera settimana
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.