Sai che spesso (forse sempre? [:D]) abbiamo opinioni differenti.
Ho voluto informarmi megio sugli Hunza e, a parte siti evidentemente "schierati" verso una precisa opinione, ho fatto (velocemente e sommariamente) altre ricerche.
Si, è vero!!!! Gli Hunza (o Burruscio o Bruscio) sono una popolazione longeva. (Che le donne siano ancora fertili a 90 anni e capaci di portare avanti una gravidanza però mi rifiuto di crederlo ed infatti non ho trovato testimonianze scientifiche in merito).
Ma come dal mio post precedente e riportando un passaggio in un intervento sempre di un sito "salutista" riporto:
-Gli Hunza vivono infatti dei frutti della natura e soffrono anche un lungo periodo di carestia nei mesi invernali. Adottano forzatamente quello che i naturopati definiscono “digiuno terapeutico”. L’altopiano su cui vivono, in Pakistan, è un luogo in gran parte inospitale e non dà raccolto sufficiente per alimentare i 10.000 abitanti Hunza per tutto l’anno.
Coltivano orzo frumento, miglio, grano saraceno e la verdura da orto: pomodori, cavoli, spinaci, rape, piselli e avevano numerosi gli alberi di noci e albicocche, ciliegie, more, pesche, pere e melograni. Fino a marzo però, quando matura l’orzo, digiunano anche per settimane intere (fino a due mesi in semi digiuno) per poter razionare i pochi viveri rimasti in attesa del primo raccolto."
Ecco la mia domanda (superficiale, becera o che altro):
vale la pena vivere tanti anni se bisogna trascorrere la vita così?