alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.104 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
elo ha scritto:
Sono completamente d'accordo con"federico" quando sostiene che , in campo alimentare gli "estremismi sono da nevrosi". Siamo certi che vetariani assoluti, vecani, crudisti, mangiatori di semi e via cantando vivano poi così bene? Vorrei ricordare che non siamo solo carne ma anche psiche e che un buon equilibrio fra i due elementi non penso sia disdicevole per una buona qualità della vita. Io e la mia compagna (soprattutto io) siamo prevalentemente vegetariani, ma se capita una polenta con lo spezzzatino mica ci tiriamo indietro, che diamine............! Cercando di preservare introdurre grassi animali: burro, strutto, ecc. sostituendoli con olio extravergine d'oliva. Comunque, come sostenuto in un altro intervento, ribadisco che il problema sia soprattutto la riduzione dei consumi di carne e come gli animali vengono allevati e macellati. La questionbe poi dei costi dei prodotti alimentari sia cosiddetti biologici o per vegani meriterebbe una discussioone a parte e analisi dei metodi di produzione, commercializzazione e sulle connesse speculazioni molto, molto approfondite che potrebbero riempire un intero volume dell'enciclopedia Treccani. Concludo con una nota positiva: mi sembra di rilevare che la discussione, nella quale si sono manifestate diverse posizioni, abbia raggiunto un buon punto di mediazione, cosa ne pensate??? Vorrei porvi un quesito, in una gerarchia di valori etici (da 1 a 10), a quale livello si deve inserire : la "bagna cauda", (letteralmente sugo caldo) tipico piatto piemontese composto da aglio, olio e acciughe (infinito slurp!!!!!!!)? Per favore non datemi un dispiacere.
[:D]se poi ci pensate quella sopra e' la dieta dei nostri bisnonni contadini, quella che ho scritto io[:D]
toio56
Utente
il problema oltretutto non è solo il consumo della carne ma quello dei salumi che, nell'immaginario di molti "sono un'altra cosa" Se in un panino al posto di un hamburger ci infiliamo del prosciutto, ne trovano vantaggio probabilmente solo le nostre papille gustative. La verità che la fantasia della nostra cucina ha elaborato nei secoli squisiti manicaretti [:p][:p][:p]
elo
Utente
....la mia domanda circa la sicurezza dei prodotti biologici era del tutto retorica. Un marchio non può darci la sicurezza assoluta circa ciò che introduciamo nel nostro stomaco. Credo che ragionare di questi argomenti ci porterebbe a mettere in discussione buona parte della struttura economica su cui si regge la nostra società. Addentrandoci in queti territori giungeremmo a mettere in discussione un certo tipo di agricoltura che, oramai, è simile ad una industria che,in grande serie, produce un qualunque altro prodotto. Sarò ignorante, ma come si possono produrre nel corso del tempo, formaggi, olio, vino, marmellate,verdure e frutta sempe uguali per colori, sapori, consistenza? Un modo per difenderci forse c'è e a mio parere consiste nell'informarsi e nel fare acquisti e scelte oculate. Sarebbe bello approfondire, ma... Avrete capito che sono un poco- tanto- logorroico, per cui per non disturbare vi saluto e chiudo.[:I] Elo
toio56
Utente
Federico ha scritto: le cose più saporite sono anche quelle più devastanti per il corpo.. è l'altra faccia della medaglia.
[:11] [:83] [:211] quando mangio schifezze travestite da manicaretti mi consolo pensando che danneggia il corpo ma il piacere rigenera la mente. Pal le!!! [V]
maro58
Utente
a_fenice ha scritto: In america dicevano: sex, drug and rock and roll In Itlia diciamo: Bacco, Tabacco e Venere..... riducono l'uomo in cenere [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
ma che libbbbbbidine ridursi in cenere con bacco, un po' meno con tabacco .... ma con tanta tanta venere [^][^][^]
toio56
Utente
toio56 ha scritto:
Federico ha scritto: un delizioso formaggio coi vermi!
per me c'è un limite anche a questo [:22] spero non sia casu marzu (non so se si scrive così) perchè pare sia proprio "tossico" [:D]
[:181][:181][:181][:181][:181][:181][:181][:181] [:77] [:90] [:77]
toio56
Utente
a_fenice ha scritto:
perchè non si dica che non amo i vegetariani e vegani in genere http://www.scienzavegetariana.it/ un sito dove si trovano notizie e articoli studiati, mi sembra, per benino.
... ma guarda quante belle informazioni ci stiamo scambiando! [^]
toio56
Utente
robi nood ha scritto: Che male farebbe, in sé, un miliardario? Un miliardario è facilmente persona che ha avviato attività imprenditoriali per dare lavoro ad altri e per garantire loro un reddito che consenta di andare a spendere per mangiare - vegetariano o no... ...Intervenire solo per innestare intenzionalmente polemiche mi sembra, più che sterile, nocivo.
beh ... quella del miliardario che avvia attività imprenditoriali per dare e garantire lavoro mi fa morire dal ridere! [:D][:D][:D] Non nutro assolutamente alcun rancore con i miliardari se fanno onestamente il loro lavoro; ma il loro lavoro non implica necessariamente di essere ne "illuminati" ne benefattori [:D] Non ricordo chi l'aveva detto ma "è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago che un miliardario nel regno dei cieli" ... si parlava di un miliardario, vero? [:D] Per quanto riguarda la polemica, per la verità, io NON volevo intervenire proprio per NON innestare alcuna polemica. Ma anche il concetto di polemica è personale, come tutto del resto. La difficoltà rimane quella di "calarsi" nella testa dell'altra persona [;)]
toio56
Utente
a_fenice ha scritto:
scherza coi fanti e lascia stare i santi.................. ragazzi, boniiiiiii............
ma io stavo parlando di Francesco come miliardario, non come Santo! [;)]
n/a
Utente
maro58 ha scritto:
toio peccato che non ho certi gusti... altrimenti [:D] ti sposerei [:D]
[:D][:D][:D]Tojo, un altro paio di piatti del genere piu' una gitarella sul Cristina che il Maro fissa un appuntamento in comune col Pisapia[:D][:D][:D]
toio56
Utente
frumento ha scritto: Sono vegetariano ormai da molti anni e non riscontro alcun disturbo di carattere medico
PERFETTO! adesso che ti abbiamo trovato non credere di sbrigartela così facilmente. PARLA !!! [:D] Cosa mangi? ... descrivi il tuo menù settimananle
toio56
Utente
qualcuno di voi ha sentito parlare della dieta alcalina?
n/a
Utente
siman ha scritto:
Eroe ha scritto:
Vedi probabilmente la caccia ci ha costretti ad aguzzare l'ingegno creando armi sempre più sofisticate e semmai questo ci ha fatto "evolvere" non il fatto di per se di mangiare carne.
Questo è un tuo ragionamento estremamente logico ed irreprensibile pur se espresso senza(suppongo) esperimenti, studi mirati e controdeduzioni a dimostrazione. [:)] Per conto mio, continuo a sposare la tesi del benefico apporto nutrizionista delle proteine animali allo sviluppo delle capacità intellettive dell'unico animale intelligente (nel senso che ha un linguaggio complesso, scrittura e manualità uniche tra gli esseri viventi) da parte di scienziati, medici e ricercatori. Per il resto, se dici che mangiare esclusivamente carne nuoce alla salute, concordo con te.
io non mi voglio sostituire a scienziati, medici e ricercatori, ma rimango del parere che l'uomo moderno possa limitarsi dal cibarsi di carne, la fatica mentale e fisica non è piu' quella di un tempo, una volta si si cibava per sopravivere, ora solo per nutrirsi e per il piacere di gustare cibi nuovi,
n/a
Utente
.......naturalmente niente di personale....... pero'...... .......in momenti come questi dove cè gente .......che si ciba di quello che trova..... ....che fa' la fila davanti alla caritas....... ...........che non riceve pacchi dono a casa propria ma se li deve andare a cercare..... .....che compra quello che puo' comprare....... ........è bello pensare............che cè gente senza problemi...... .......che...........................
elo
Utente
Grazie per l'altissima votazione....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.