alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.118 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Spero abbiate letto le ultime righe, dove c'è scritto da che fonte arrivano questi lumi di scienza. Un trattato di parte, terrorizzare per indurre al non consumo. In fondo in quella religione di diffonde il credo che il maiale sia una bestia impura, quindi qualcosa contro va detta, altrimenti come giustificare il divieto? Viene terrore pensando a come una norma igenica emessa dal profeta (macellare il maiale in zone così climaticamente calde è pericoloso perché degenera facilmente, per cui era un avviso a stare attenti, più che altro) , possa diventare grazie agli integralismi così… pestifero. E pensare che i polli son molto più pericolosi in tal senso (pure da noi, forte pericolo di produzione del clostridium se si canna la catena del freddo), invece, poverelli, nemmeno un "mangiare li alla svelta", sigh
Amministratore
toio56 ha scritto:
a_fenice ha scritto:
stasera 12/12/2012 su RAI 1, 23.25, ci sarà un Porta a Porta dedicato al confronto carnivori VS vegetariani e vegani.....
grazie per la segnalazione! me la segno peccato per il conduttore ... avrei preferito Angela, per esempio :)
ops, mi accorgo ora di aver perso un giorno, era ieri sera. CHiedo venia Piccolo riassunto per chi l'ha persa. Ognuno porta sue tesi e sue società scientifiche a sostegno di tesi e menate varie. Tutto è buono e bello, tutto è sbagliato. La morale migliore l'ha fatta un ragazzo intervistato: ma ci volete far vivere in pace senza tante paranoie che creano patologie ben più gravi di tutto il resto?
Amministratore
Una famosa e vecchia dieta, mi pare si chiami dukan o qualcosa di simile, propone nei casi di obesità eccessiva, un regime alimentare esclusivamente proteico, appunto perché con le sole proteine si sposta il metabolismo e si diventa magri alla svelta. Sempre se non ci sono squilibri ormonali in mezzo. Peccato che se si superano periodi non lunghi di sicurezza, poi i reni e altro vadano a farsi fottere, fino a finire in dialisi, nel peggiore dei casi. Chi ha più fortuna, si ferma a problemi articolari e gotta. Vero però anche il contrario, che una magrezza così acquisita rimane nel tempo. I vegani invece al contrario soffrono di carenze del circuito del ferro, mancanze di acido folico, e mancanza di apporto di particolari proteine e amminoacidi, con patologie ematiche e strutturali, lente ad insorgere, ma dure a combattere. Quando poi non si diventa … e come fanno in Inghilterra, si mangiano integratori con questi elementi, ma che sono di origine animale. Dunque non bistecche, ma ciccia in pillole. Direi a questo punto meglio una bistecca.
Amministratore
Ma infatti, toio, non devi buttarla sul personale. Gold legge, medita sulle cose, e scrive cosa gli è venuto in mente, arricchendo la discussione. In fondo ha solo fatto una riflessione semplice: alcune tematiche come queste derivano da uno stato di relativo benessere di fondo. Chi si può permettere di scegliere, e decidere di modificare anche il regime alimentare tra le altre cose, in effetti può permettersi di scegliere cosa prendere e di cosa nutrirsi, è una verità consecuenziale. Ben diverso ad esempio di quelli a cui va l'aiuto di Tenda aperta, che mangiano solo attraverso i pacchi dono che gli arrivano. Ma questo ci può far riflettere. Un esempio. Evitare costose bistecche quotidiane, può anche far risparmiare qualche soldino da deviare verso i meno fortunati di noi. Ormai comincio a conoscere gold, e leggo sotto questa luce le sue parole. Non critica ma riflessione costruttiva. Chi può vive le stesso deviando la dieta a qualche fagiolo in più, e avanza un soldino da dare a Cordom a Gardacqua, per dare, se non una bistecca, ma almeno una salsiccia o un po' di spezzatino a qualcuno che ha perso il lavoro e deve riempire le bocche dei suoi figli. Diventare un po' più vegetariani ci aiuta un po' ad aiutare chi ha meno di noi. Vero gold, grazie per la riflessione che ci hai donato!!!
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
io con la pentola faccio cosi, quando penso che la verdura sia al punto giusto, spego e lascio che si raffreddi , cosi' riassorbe tutto il vapore interno e qualche vitamina in piu',poi apro, credibile?
sbagliato. Le vitamine son già distrutte da quel di. I sapori, come ho scritto prima, più stanno al calore, più volatilizzano. Alla fine ti ritrovi solo paglia insipida. Il vapore presente è solo acqua. Se lasci è solo per evitare la fumata bianca, ma sicuramente meglio raffreddare il tutto il prima possibile. Anche per questo i ristoranti son dotati di abbattitori di temperatura, oltre che per motivi igienici.
Amministratore
fa parte dei carboidrati, tra zuccheri residui e trasformati in alcool, più i sali minerali dell'uva, il tannino del vino nero etc etc Ciccio, scherzi che non annaffio il tutto con un moderato bicchiere di buon vinello?
Amministratore
scherza coi fanti e lascia stare i santi.................. ragazzi, boniiiiiii............
Amministratore
Beh l'India avvalora la tesi animalista, l'erba è contesa tra mucche sacre e intoccabili e la povera gente che non ha soldi per la ciccia, indi tutti magrissimi e morti di fame, mucche e cristiani (Ops, indù)
Amministratore
perchè non si dica che non amo i vegetariani e vegani in genere http://www.scienzavegetariana.it/ un sito dove si trovano notizie e articoli studiati, mi sembra, per benino.
Amministratore
Si Eroe, ogni cosa che leggiamo è da verificare , ma soprattutto da evitare di leggere. Vorrei spiegarmi per non essere frainteso. Dalle mie parti, quando si fanno discorsi "fuori", si dice "se dai retta a quello finisce che ti fa credere che Cristo e morto dal freddo ed era padrone delle legne". Difficile che al mondo non ci sia cosa che non abbia i suoi pro e i suoi contro. La differenza sta o nel giudicare se più validi gli uno o gli altri. Di sicuro nel mezzo sta la giusta via. E per stare nel mezzo non c'è bisogno di saperne tante ne di studiare chissà cosa. Che un'alimentazione spostata verso il vegetale sia la migliore è assodato, ma dai vegetariani in genere mi aspetterei discorsi diversi dalle minacce, dalle false illusioni, da millantate forme di guarigione, da studi antropologici che credimi, mi fanno pena, li aborro. Cmq mi piace che a questo giro si riesce a parlare dell'argomento senza andare verso ostracismi del cacchio. Forse è la volta buona che si riesce a dare a tutti qualche input utile. X gold. Io non uso la pentola a pressione solo quando devo fare quantità industriali. Ma, da cuciniere, non concordo molto sul discorso perdita di sapori. I sapori son dati da molecole aromatiche, che hanno la caratteristica di essere volatili, cioè di liberarsi nell'ambiente in modo naturale aumentando in condizioni di calore o disgregazione. Indi per cui ritengo che queste siano mantenute meglio con cicli brevi di cottura, piuttosto che lunghi. Il ciclo lungo e a basse temperature vale più per le carni, che invece devono liberare pian piano e a lungo i propri aromi (vedi sughi, bolliti, brasati)
cordom
Utente
Secondo me il buon senso fa da maestro.Nel mio caso la carne la mangio al massimo 2 volte alla settimana,al massimo 3 proprio per l'apporto di proteine necessarie che sulla carne sono assimilabili velocemente e quando le mie figlie erano piccole non potevo certo farle mancare.Poi con gli anni si è diminuito appunto perchè proteine si,ma l'eccesso no.Qui non parlo ovviamente di allevamenti,ecologia ed altro che sono pensieri condivisibili.Ho cercato anche dei integratori di proteine ma i dietisti me lo hanno scosigliato,sia per i costi,sia perchè da dove vengono le proteine degli integratori?e perchè usare quelli se le abbiamo semplicemente sulla carne? Mi raccomando non metto in discussione la bontà di una scelta personale di ognuno anzi. Nel mio caso quando faccio attività fisica (parlo di sforzi fisici tipo maratona ecc dove 4000-5000 kalorie se ne vanno,ma sopratutto le fibre muscolari si riducono della metà o quasi dovuto al mancato carburante (carboidrati)e quindi l'organismo li trova nei muscoli,ultima risorsa.Ti ritrovi alla fine che ad occhio nudo i muscoli sono ridotti del 50% e devi integrarli prestissimo salvo danni permanenti alla struttura muscolare.Per questo dopo questi sforzi la carne la vedo come un miraggio,ne senti un bisogno urgente,perchè l'organismo ne ha bisogno. Ho detto questo come caso limite ovviamente e penso che come regola che in famiglia abbiamo adottato (2 pasti di carne alla settimana)vada bene ed è equilibrata.[:D]
n/a
Utente
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
n/a
Utente
pieros_it ha scritto:
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati
[:D]se non cè altro da mettere sotto i denti è logico che una bistecca la faccio fuori pure io, ma se devo scegliere fra la carne e un piatto di riso integrale condito con olio e parmiggiano, prova a indovinare cosa scelgo[:D] [:)]io non sono vegetariano per scelta, caso mai ho scoperto ad esserlo senza saperlo, e alcune nozioni di cucina le ho imparate a Ca' le scope durante il mio appredistato nudonaturista, [:)]
n/a
Utente
toio56 ha scritto:
robi nood ha scritto:
toio56 ha scritto:
... ma se vuoi farla la devi fare con censured...
Goldchair60 ha scritto:
... se fosse per me il censured...
Non si potrebbe ripristinare la buona vecchia regola di non parlare dei politici - per giunta a sproposito - come in questi ultimi interventi? Mi pareva che ci fosse un articolo del regolamento, al riguardo, maturato nella consapevolezza che non si intende fare del forum il solito ritrovo da bar dello sport, in cui tra l'altro si tirano in ballo personaggi o istituzioni che neanche ci leggono. Per quanto mi riguarda, se intendessi conoscere l'opinione di toio e di Goldchair sul personaggio nominato, glie la chiederei in privato.
mannaggia ... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D] Pensavo ad un miliardario non ad un politico; dei miliardari penso si possa parlare! [;)]
pure io pensavo a un miliardario
elo
Utente
Buon giorno a tutte/i, credo che questa sull'alimentazione e soprattutto sul consumo di carne sia una discussione interessante. Io e la mia compagna un poco per scelta, un poco per tradizione familiare e anche per necessità di natura medica siamo moderatissimi consumatori di carne che consumiamo non più di una volta al mese e quasi sempre sono carni bianche.Inoltre, dalla nostra dieta, abbiamo eliminato il burro e i grassi di origine animale ad esclusione di modeste quantità di formaggio ( sic!!!!! quanto mi piacciono!!!!). Forse esageriamo; pur ritenendo che la dieta umana debba essere variegata, ossia un poco di tutto, e non sbilanciata: tutta carne o solo vegetali, siamo orientati a privilegiarte il consumo di questi ultimi integrando, molto, con legumi, pasta,,pesce, ecc. Insomma per farla breve riteniamo che il problema non sia carne si o carne no, quanto piuttosto limitarne il consumo. Tale scelta non può prescindere dal considerare in quali condizioni gli animali vengono allevati, quali farmaci sono obbligati ad assumere (antibiotici), quale è l'alimentazione, senza considerare che i moderni allevamenti intensivi sono forse più inquinanti e richiedono più acqua di una fonderia e quali sono i danni che tali modalità di allevamento, hanno sul nostro fisico. Credo di essermi dilungato troppo,la pianto lì, pero, prima vorrei "buttare un altro sassolino nello stagno". Visto che si parla di alimentazione siamo proprio sicuri che gli alimenti che si dicono biologici e i relativi marchi di certificazione non nascondano, talvolta, solenni truffe? Non sarebbe male proseguire la chiacchierata. Elo
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.