alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.106 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Goldchair60 ha scritto: qualche dolcetto
....ecco, domanda per voi che siete sicuramente più informati di me su queste cose: non è più salutare una fettina di carne che dolci e dolcini?
Amministratore
toio56 ha scritto:
frumento ha scritto: Sono vegetariano ormai da molti anni e non riscontro alcun disturbo di carattere medico
PERFETTO! adesso che ti abbiamo trovato non credere di brigartela così facilmente. PARLA !!! [:D] Cosa mangi? ... descrivi il tuo menù settimananle
colazione, pranzo e cena, dal lunedi alla domenica, una settimana tipo!!! [:D][:D][:D][:D]
Amministratore
gomper ha scritto: Ma se non perdo quei due chili... Vabbe'... [;)]
....che ti preoccupa???? la prova-costume? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Amministratore
però, effettivamente, incuriosisce anche me sapere come è articolato un menu settimanale per i vegetariani....perchè al singolo pasto (pasta al pomodoro come ha indicato max per esempio) ci arrivo anche io, ma mi incuriosiva capire come varia giornalmente la dieta in una intera settimana
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
però, effettivamente, incuriosisce anche me sapere come è articolato un menu settimanale per i vegetariani....perchè al singolo pasto (pasta al pomodoro come ha indicato max per esempio) ci arrivo anche io, ma mi incuriosiva capire come varia giornalmente la dieta in una intera settimana
[:D]dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vegana#Giorno_1 e vedrai che a volte si è vegetariani senza saperlo[:D]
ma io volevo una esperienza diretta.....ero capace anche io su wikipedia [:D][:D][:D][:D] anche perchè se se cerco cucina mediterranea di sicuro mi esce qualcosa di molto diverso dalla mia dieta tipo....
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati
Amministratore
non entro nel merito delle scelte personali di ognuno di noi, ma come già detto da qualcuno la cosa migliore secondo me è un regime alimentare il più vario possibile....quindi senza escludere totalmente alcuni tipi di cibi anche io non riuscirei mai a fare a meno della carne....o di uova e latticini, ma conosco persone che hanno fatto questa scelta, e quando andiamo fuori a cena mi siedo vicino a loro cosi quando girano gli antipasti prendo doppia porzione di salumi e latticini [:D][:D][:D] scherzi a parte......non è certo un caso se la Dieta Mediterranea è stata proclamata Patrimonio dell'umanità!!!!!
Utente
Stabilito che la differenza tra vegetariano e vegetariano vegano è stato spiegato il menù è molto semplice. colazione come tutti e abbondante. poi pensate che potete mangiare molti antipasti, pasta e riso, tortelli di magro,gnocchi. verdure, legumi, formaggi, pane, pizze, focacce, uova,vino di qualità, dolci( tutti). ecc. come vedi a differenza di 20 anni fa, mi privo solamente di salumi e carne in generale.Personalmente ho inserito molte farine tradizionali, integrali e di kamut; non di farro perchè non mi piace. Ma se vai su internet e clicchi piatti cucina vegetariana ti assicuro che ti viene fame eccome. Vorrà dire che se farò come tutti gli anni la cena natalizia per l'associazione tutela dei cani estenderò l'invito.In questi periodi riso e porcini solo raccolti da me, barbaresco o dolcetto per accompagnare, che ne pensi ?
Utente
ammetto la mia ingoranza... ali di razza??? proprio quelle che vado a vedere sotto al mar???? Orrore.. come mangiare il cavallo come si fa qui da noi.. ritornando al tema.. vegetarianesimo e non.. come sempre il giusto sta nel mezzo..Personalmente non sono carnivoro sfegatato anzi, mangio carne raramente forse 1 volta ogni 15 giorni e le proteine le prendo con soddisfazione dai legumi e dalla soia. Ammetto di indirizzare l'interesse carnivoro solo verso alcune carni (per lo più maiale che qui da noi abbonda [:D]) mentre altre carni le considero appunto out (come cavallo e magari le razze.. povere..) Ma sposterei l'interesse su ciò che si riportava prima, anche sulla qualità dell'alimento. Non sempre quello che viene allevato naturalmente (faccio l'esempio della gallina che razzola a terra) è sinonimo di genuinità e sicurezza. Gli esami ci dicono che si trovano spessissimo carni contaminate da xenobiotici proprio in quegli animali diciamo da cortile "privato" e che razzolano a terra. Insomma concentrerei l'attenzione più su quello che contengono gli alimenti in modo "improprio" che sull'alimento stesso. Da anni facciamo spesa all'interno di una GAS (gruppo di acquisto solidale) ma non son convinto che le verdure che paghiamo profumatamente siano in realtà scevre di sostanze "aliene" all'interno, come quelle da serra... Insomma... gente, occhio non tanto a quello che mangiate..ma a cosa c'è dentro di "innaturale"
Utente
toio56 ha scritto: Per quanto riguarda il maiale però la tua è una discriminazione: il maiale non è un animale meno nobile ne intelligente rispetto a molti altri; pare anzi che sia decisamente dotato, pulito e di compagnia. Associare i maiali alla sporcizia non è corretto: anche noi saremmo sporchi se ci costringessero a rotolarci nelle nostre feci per trovare sollievo dal caldo (i maiali non sudano). Effettivamente la razza è quell'animale che svolazza leggiadramente nelle acque del mare: questo però non ci deve far sembrare al confronto le sardine o le alici come carne da macello ... non ti pare? Se povera è la razza, alla stessa stregua devono esserlo anche gli altri (ed è per questo che andrebbero mangiati TUTTI ma con moderazione)
Hai assolutamente ragione, io infatti mica dicevo che il maiale è un animale poco nobile e pertanto ogni tanto lo mangio... lo mangio perchè mi piace (e faccio presto dato che di solito è prosciutto.. [:)]) Anzi, figurati che qui da noi il maiale si chiama "Nimel" cioè l'Animale con la A maiuscola proprio per il rispetto che gli si porta, dato che di lui non si butta via nulla. Riguardo al pesce.. che dire forse questione di simpatia e antipatia le alici di Matteone.. povere ok.. ma una razza proprio non riuscire a mangiarla[:)][:)]
Utente
Eroe ha scritto:
siman ha scritto:
... Ho solo riportato una fonte (o pensiero o deduzione o chiamatela come volete) per cui la carne è stata la molla dell'evoluzione dell'intelligenza umana. ...
Per essere esatti hai riportato una affermazione e non la fonte ... la fonte si riporta citando il testo e capitolo (se un libro) o mettendo il link se è una pagina internet. Scusa la pignoleria ma capisci che chiunque può scrivere qualunque cosa dicendo che è una fonte derivante da una lunga ricerca scientifica e comunque, trattandosi di epoche piuttosto lontane, per me è possibile fare semmai ipotesi più che sicure affermazioni scientifiche.
Si vero, hai ragione. Non ho riportato una fonte nè citato titoli di libri o link ma lo ritenevo (il tread) e lo ritengo tuttora, una conversazione tra amici; non sono il tipo che sale sulla pedana delle pubbliche piazze per cercare di catechizzare oppure gridare anatemi verso questo o quello status vivendi. Anzi, mi auguro che nessuno, qui dentro, si senta toccato da un simile Divino mandato. Probabilmente mi lascio trasportare da un soggettivo modo di ascoltare, forse sbagliato oppure no: ascolto più volentieri chi esprime concetti dettati dalla propria conoscenza professionale (ad esempio ciò che ha riportato Max), piuttosto che spulciare l'eventuale bibliografia che, invece, secondo le tue rispettabilissime opinioni, avrei dovuto esibire. Ovvio, puoi credere a ciò che dico di aver letto o sentito oppure no ma....che importanza ha? Come ho detto prima, è solo una conversazione e non un tribunale dove si deve decidere l'innocenza o la colpevolezza della braciola.
Utente
Eroe ha scritto: Vedi quella osservazione non l'ho fatta per pura pedanteria ma semplicemente perché in una conversazione che "potrebbe" influire sullo stile di vita di qualcuno riportare la fonte aiuta a fare una ricerca più approfondita a chi ne è interessato. Per esempio io sono interessato a conoscere la fonte della ricerca da te menzionata.
Ti ringrazio dell'attenzione ma, francamente non ho voglia (spero mi scuserai) di andare a riguardare su quale testo di preistoria o pubblicazione ho letto quelle notizie (ho comunque guardato la registrazione del programma di Sky "MANKEID" sulla storia dell'uomo ed effettivamente quell'ipotesi è stata menzionata. Ti posso dire però, sempre che ti interessi, perchè personalmente approvo tale teoria: la vitamina B12 si trova solo nei cibi animali ed inoltre sempre nella carne e nel pesce, esistono gli acidi grassi a lunga catena, fondamentali nella mielinizzazione delle cellule nervose.
Utente
In pratica, se ho capito bene ciò che dice Max nella prima parte del suo ultimo intervento, è che non bisognerebbe mai citare o seguire esclusivamente fonti evidentemente schierate pro-qualcosa e anti altro. Se mi passi un esempio buffo: chiunque potrebbe postare link da siti filo-chador e filo-burka dimostrando inequivocabilmente che il nudismo è out. [;)] Ora però una citazione me la voglio concedere: "Se vuoi credere a coloro che penetrano più profondamente la verità, tutta la vita è un supplizio. Gettàti in questo mare profondo e tempestoso, agitato da alterne maree, e che ora ci solleva con improvvise impennate, ora ci precipita giù con danni maggiori dei presenti vantaggi e senza sosta ci sballotta, non stiamo mai fermi in un luogo stabile, siamo sospesi e fluttuiamo e urtiamo l'uno contro l'altro, e talvolta facciamo naufragio, sempre lo temiamo; per chi naviga in questo mare così tempestoso ed esposto a tutti i fortunali, non vi è altro porto che la morte" (da Consolatio ad Polybium, di Lucio Anneo Seneca)
Utente
frumento ha scritto: .....non di farro perchè non mi piace....
.....senza parlare del grano saraceno....[}:)][}:)][}:)]
Utente
matteone ha scritto:
toio56 ha scritto: ....una ricetta che mi sto inventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo
Da noi in costiera è una antica ricetta, con le alici freschissime.
In liguria, sostituendo spaghetti con tagliatelle, noci con pinoli e aggiungendo olive nere, si chiamano tagliatelle alla sabbia. Dovrebbe essere anche un piatto tipico della cucina siciliana. Spiacente Toio, non hai inventato niente; riprova sennò nessuno acquista la tua ricetta. [:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.