alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.108 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Mi hanno spedito dalla Sardegna un delizioso formaggio coi vermi! Appena ho aperto la confezione sono scappati tutti per la casa. Che fatica riprenderli tutti![:D] Pensavo alla dieta mediterranea, e al fatto che ad essa si collega l'idea di longevità. Eppure il paese più longevo al mondo è il Giappone. Non credo che loro abbano adottato la dieta mediterranea. Uno dei paesi in cui si vive di meno è l'India. Eppure in India sono per la stragrande maggioranza vegetariani. Questo mi fa pensare.
Utente
I negozi di alimentazione vegetariana sono gioiellerie alimentari. Esci con quattro cose e svuoti il portafogli. I vegetariani spesso mangiano il seitan e il tofu, che sono prodotti elaborati dalla farina di grano e dalla farina di soia. In pratica sono le proteine del grano e della soia. Non sono molto favorevole a queste cose. Costano molto e snaturano l'alimento. Bisogna assumere gli alimenti nella forma più integrale possibile. Poi oltre i ceci, i fagioli, la soia (nei suoi vari tipi), i piselli, le lenticchie, le fave ecc, ci sono tutti i semi oleosi (noci, mandorle, nocciole), ma anche olive e gli altri semi (sesamo, zucca, chia, canapa). I semi di chia in assoluto hanno tutti i tipi di amminoacido essenziale, ma costano una fortuna e non li trovate al supermercato sotto casa. Poi ci sono tutti i cereali integrali: riso, orzo, farro (livesa rossa e senatore cappelli), miglio, avena, segale, grano saraceno ecc. Poi tutta la verdura che conoscete e la frutta, avendo cura di non assumere la stessa pietanza ripetutamente, ma far ruotare. Tutta la frutta fresca e essiccata. Le alghe, tutte quelle commercializzate.
Utente
siman ha scritto:
pieros_it ha scritto:
però, effettivamente, incuriosisce anche me sapere come è articolato un menu settimanale per i vegetariani....perchè al singolo pasto (pasta al pomodoro come ha indicato max per esempio) ci arrivo anche io, ma mi incuriosiva capire come varia giornalmente la dieta in una intera settimana
Ho amici vegani che variano la dieta in modo da assumere anche proteine (indispensabili all'organismo) tramite soia, ceci e fagioli in genere (da qui le "paure" o le ansie di Max). Ho anche un'amica "crudista" ma dopo il ricovero e relativa operazione per un'ulcera, pare che i medici l'abbiano convinta a desistere da tale modo di cibarsi. Spero anche di non offendere nessuno affermando che gli amici in questione (vegani) acquistando in negozi specializzati i cibi e integratori che possano sostituire le proteine animali, spendono quasi tre volte di più rispetto a chi si nutre seguendo la nostra comune dieta mediterranea.
Certi estremismi sono delle nevrosi. Io ho scelto di no mangiare carne, ma se sono invitato a cena e mi danno la pasta al ragù, la mangio. Ho scelto di non mangiare formaggi, ma ogni tanto la mozzarella nella pizza ci sta bene. Anche qualche ovetto ogni tanto per la B12 fa bene. Si mangia per vivere, non per morire! Che diamine!
Utente
a_fenice ha scritto:
Non pretendere le Lodi tutte per voi, ci sono anche stuoli di ragazzine e modelle che mangiano solo insalatine per non ingrassare a cui siamo profondamente riconoscenti, sia per gli stessi motivi di cui sopra, sia perché a pranzo ci passano i loro piatti appena assaggiati, sia perché poi abbiamo a fianco scattanti puledre invece di molli balene. [}:)][}:)][}:)][;)][;)][:p][:p][:p] E ditemi che non è vero, e loro si che fanno veri sacrifici. Quanta gratitudine…
Povere ragazze! Con la crisi che arriva le converrà mangiare un po' di più per i tempi di magra. Certo che queste ragazze da insalatina sono più attratte da un fisico a "mandico di scopa", piuttosto che da questioni etiche o salutistiche. Il modello fisico dell'anoressica, aimè, impera.
Amministratore
Sulla soia http://www.medicinenon.it/la-soia. Un pippone abbastanza completo. Si trova anche altro di più ufficiale, ti ho messo questo perché comprende più ricerche assieme. Non è vangelo ma fa riflettere se non altro sul discorso variabilità delle dieta. Altre risposte a te, sui commenti di cui sopra Cottura. Quello che volevo far notare che ogni tipo di cottura eccessiva degenera i contenuti dei cibi e fa diventare il cibo corto privo di componenti validi e diventa pericoloso per i cancerogeni, ma vale per tutti, sia carne che verdure. Si salvano solo minerali ( non tutti) e grassi, e non è buona cosa. La pentola a pressione sale a circa 120* , riduce solo i tempi di cottura. Quando superi i 54 *, ti perdi le vitamine (42), e le proteine (52) , indi rimangono solo sapori e grassi, e vale sia per carni che verdure. Microonde: è lo spauracchio moderno. Tutti ormai la usano, ma non ho letto ancora studi seri sul l'effetto che i fasci di elettroni fanno nei cibi. Unica nota positiva, puoi fare reali cotture senza grassi, ma a parte riscaldare cibi, poi le cotture hanno un che indistinto di bollito, che non rientra nei miei gusti. Se mi devo uccidere con un arrosto, faccio che sia un arrosto vero. Sostanze anticancro. Lavoro in sanità, so come si fanno le ricerche epidemiologiche, ma se son valide quando cercano le cause scatenanti, mi fanno ridere quando affermano (non tutte, ma molte di esse) che una sostanza sia contro il cancro. Si può affermare, ma senza puntare troppo il dito, che sia meno incidente, ma quasi mai che tolga o prevenga. Dire che una cosa è anticancro, da idea che ti allontani il rischio di beccarlo, mentre al massimo può essere non cancerogenica. Di tutte le cose conosciute, si possono apprezzare gli effetti di tipo erboristico, ad esempio, ma gli effetti, non i probabili non effetti. Dire che il cavolo contenga antiossidanti e che questi sia o utili a molte cose ok, che gli stessi poi combattano il male del secolo ce ne corre. I dati son tratti sempre con mezzo statistico, tipo, questi si nutrono di xxxx e si vede meno li sorgenza del tumore yyyy. Ma sono ipotesi. Tra l'altro sconfessate anche queste dagli studi genetici che stanno aumentando. Il fatto è che il tumore è una cellula che impazzisce, in parole povere, e si possono studiare ciò che le fa impazzire di più (tipo nicotina) ma affermare che qualcos'altro le fa impazzire di meno, … ho sempre detto che ci vuole un gran coraggio a farlo. Le statistiche hanno sempre dati aberranti trascurabili, ma quando c'è la salute di mezzo, io non azzarderei. Poi … chi vivrà vedrà. Io mangio ciò che mi piace, facendo attenzione alle esagerazioni, le patate fritte (è un esempio), fan male, ma son tanto buone… ok me le faccio una volta al mese, forse meno, e non muoio per questo. Ho visto troppe volte gente fissata con natura, calorie, qualità, cotture, alla fine morirai sano, ma davvero mortificato. Meglio leoni per un giorno o pecora per tutta la vita? Sempre senza esagerare, magari riesco a fare il leone per due giorni
Utente
pizzaebirra ha scritto:
Argomento molto interessante, ma ancora più interessante è stato il leggere le varie opinioni... non si finisce mai di imparare nella vita.
Hai ragione. Tant'è vero che Toio ha appena scritto di come ha cucinato le triglie alla livornese. Visto da dove provieni te... [:)]
Utente
pieros_it ha scritto:
se vi dico cosa ho preparato ieri sera per cena come secondo piatto penso che vi inorridisco....vi dico solo che come ingredienti c'erano carne, uova, formaggio stagionato....[:I][:I][:I]
Devi cambiare il nick in Piero.Proteinello! [:D][:D]
Utente
toio56 ha scritto:
a parlare di acciughe mi è ritornata fame anche se ho finito solo un paio di ore fa. Domani mi faccio due spaghetti con una ricetta che mi sto ineventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo buon appetito! secondo me noci e acciughe non devono essere male [:p]
Oh mamma, devo perdere due chili e tu mi tenti con quella squisitezza?!... Sapevo di una ricetta simile ma con zucchine e capperi al posto di noci e peperoncino. Voglio provare la tua. Ma se non perdo quei due chili... Vabbe'... [;)]
Utente
Federico ha scritto:
Mi hanno spedito dalla Sardegna un delizioso formaggio coi vermi! Appena ho aperto la confezione sono scappati tutti per la casa. Che fatica riprenderli tutti![:D]
Ihhihihhihh! Immagino, Fede! [:)] Beh, nel mio thread parlavo della stomachevolezza come veicolo (tristissimo) di vendita. In questo caso, invece, occorrerebbe un metodo per arginarla: saper trovare i giusti argomenti affinché un formaggio coi vermi, benefico oltre che delizioso, non venga recepito come una specie di mela col baco!
Utente
A volte c'è da chiedersi cosa è morale e cosa non nell'etica pubblicitaria specifica sui cibi... Ad esempio, il Cheese Burger ben fotografato col formaggio filante che ne esce ti abbindola solo visivamente... Ma quando si comincia a parlare di natura e genuinità per delle palesi schifezze, oppure a consigliare una merendina sostanziosa se si ha una fame che abbisognerebbe invece di un vero pasto (e la merendina va bene al massimo come snack), beh non so quanto tale diseducazione sia accettabile a livello non solo etico, ma pure legislativo... Senza contare il sugo pronto, non più cattivo come trent'anni fa ma che in certi spot viene pubblicizzato mostrando gente con la bocca che ne è lorda: come dire, prendendoci per lo stomaco, ci prendono pure per la gola! Magari, questo è troppo poco per una censura, ma che si riesca a vendere con certi metodi beceri e ributtanti la dice tutta su dove l'italianucolo medio sia finito. E dire che Pasolini avvisava, mostrando la coprofagia in "Salò"... Che tristezza, che sia accaduto veramente [:(]
Utente
pieros_it ha scritto:
gomper ha scritto: Ma se non perdo quei due chili... Vabbe'... [;)]
....che ti preoccupa???? la prova-costume? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Anche quello adamitico si prova! [:D] Comunque, è probabile che constatata la mia sostanziale magrezza, vedendomi mi darai del paranoico. [:)]
Utente
Fra la blasfemia del nudo (pagina web riportata da Jambo) e questo colorito pamphlet sul bistrattato suino, non so quale sia da considerare il più grottesco. [:0][:D] E comunque, bisogna che tal disgusto si estenda anche al vitello, al manzo e a tutte le altre carni, prima di vegetarianizzarci tutti! [:)]
Utente
Ieri ero a Orta San Giulio. In stazione c'era un pannello di un'associazione alimentare con varie spiegazioni sulla coltivazione della frutta, ma anche su come le cose siano cambiate in peggio. Quello che la FAO, e non solo, ha denunciato, è incredibile. Pare che 100 anni fa le varietà di frutta fossero centinaia e che una singola tipologia di frutto aveva almeno una decina di varietà (le ciliege ancora di più). Adesso, invece, la media è di 3 o 4 varietà a frutto per via delle esigenze di standardizzazione della grande distribuzione. Perfino i negozi di alimentari, rispetto ai supermercati, non stanno molto meglio. Oltretutto, anche chi nei paesi ha un orto autonomo, acquista le sementi e produce sempre nei limiti di questa riduzione. Forse i vegetariani e i vegani dovrebbero creare una lobby che impedisca questa estinzione in nome del commercio. Alla fin fine non è molto meno grave delle estinzioni animali.
Utente
a_fenice ha scritto: ...Un trattato di parte...
A me sembra piuttosto una impareggiabile collezione di c@zzate. [:159]
Utente
a_fenice ha scritto: ... Sempre senza esagerare, magari riesco a fare il leone per due giorni
Il leone è pieno di peli... [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.