alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.103 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
gomper ha scritto: Ma se non perdo quei due chili... Vabbe'... [;)]
....che ti preoccupa???? la prova-costume? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Amministratore
Goldchair60 ha scritto: ps..chiedo consigli io adopero la pentola a pressione, che faccio la butto, dopo quello che ho letto , mi avete messo paura
mi sembra chiaro quanto riportato da Max, quindi non hai nulla di cui aver paura....in ogni caso, se proprio la vuoi buttare la pentola a pressione dimmi dove la butti cosi me la recupero io [:D][:D][:D]
a_fenice ha scritto: La pentola a pressione sale a circa 120* , riduce solo i tempi di cottura. Quando superi i 54 *, ti perdi le vitamine (42), e le proteine (52) , indi rimangono solo sapori e grassi, e vale sia per carni che verdure.
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
Goldchair60 ha scritto: ps..chiedo consigli io adopero la pentola a pressione, che faccio la butto, dopo quello che ho letto , mi avete messo paura
mi sembra chiaro quanto riportato da Max, quindi non hai nulla di cui aver paura....in ogni caso, se proprio la vuoi buttare la pentola a pressione dimmi dove la butti cosi me la recupero io [:D][:D][:D]
a_fenice ha scritto: La pentola a pressione sale a circa 120* , riduce solo i tempi di cottura. Quando superi i 54 *, ti perdi le vitamine (42), e le proteine (52) , indi rimangono solo sapori e grassi, e vale sia per carni che verdure.
scusa o ho letto male io oppure tu, visto che si perde quasi tutto [:D]
si perde quasi tutto sia con la pentola normale (perchè dopo i 54 gradi si perde tutto e la pentola normale li supera abbondantemente i 54 gradi...) che con quella a pressione....l'unica differenza sta nella riduzione dei tempi di cottura....
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati
Amministratore
Federico ha scritto: Fatti le tue idee e diventa osservatore delle tue esigenze.
questa si che mi piace!!!! [:)][:)][:)]
Amministratore
Black-Taipan ha scritto: [ aspetto tuo invito allora [:p][:p][:p]
tu non hai bisogno di inviti, sei sempre il benvenuto [:)]
Amministratore
Black-Taipan ha scritto:
pieros_it ha scritto:
anzi....siete sempre i benvenuti!!!!!
ospiti tutto il forum? [:D]
no, intendevo te e Milo [:D][:D][:D] FINE O.T.
Amministratore
se vi dico cosa ho preparato ieri sera per cena come secondo piatto penso che vi inorridisco....vi dico solo che come ingredienti c'erano carne, uova, formaggio stagionato....[:I][:I][:I]
Amministratore
però, effettivamente, incuriosisce anche me sapere come è articolato un menu settimanale per i vegetariani....perchè al singolo pasto (pasta al pomodoro come ha indicato max per esempio) ci arrivo anche io, ma mi incuriosiva capire come varia giornalmente la dieta in una intera settimana
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
però, effettivamente, incuriosisce anche me sapere come è articolato un menu settimanale per i vegetariani....perchè al singolo pasto (pasta al pomodoro come ha indicato max per esempio) ci arrivo anche io, ma mi incuriosiva capire come varia giornalmente la dieta in una intera settimana
[:D]dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vegana#Giorno_1 e vedrai che a volte si è vegetariani senza saperlo[:D]
ma io volevo una esperienza diretta.....ero capace anche io su wikipedia [:D][:D][:D][:D] anche perchè se se cerco cucina mediterranea di sicuro mi esce qualcosa di molto diverso dalla mia dieta tipo....
Amministratore
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
Utente
Sempre mangiato carne e sempre la mangierò. Mi han sempre detto che fa bene mangiarne.
Utente
Ciao, Ho letto un po' di risposte e vorrei esprimere una mia opinione e confrontarla: Sono decisamente onnivoro e mangio con molto piacere la carne, negli anni ho però iniziato a maturare una coscienza alimentare, se così la posso chiamare, e di cui vorrei rendervi partecipi. Normalmente un pulcino veniva fatto crescere per 6/8 mesi prima di ucciderlo per alimentazione, oggi un pulcino è "pronto" in 20 giorni. Una mucca, produceva anni fa 40 litri o meno di latte, oggi ne produce tra 60 e 80 litri e dopo soli tre anni circa viene uccisa perchè le sue mammelle sono talmente infiammate (mastite) da non poter più produrre. Di questi esempi ce ne sono per ogni tipo di alimento, del resto la pratica di dare acqua fognaria alle angurie è una cosa che ricordo mi dicevano da bambino (ovvio non ovunque) Tutte queste cose mi hanno portato a riflettere sul pensare non allo smettere di mangiare un determinato cibo, ma a fare il possibile per acquistare cibo da coltivatori e allevatori che producono in modo rispettoso. Non parlo di bio, per esperienza mi fido poco e credo che sia spesso solo un business. A milano e in tanti altri territori, SlowFood organizza dei mercati con produttori della zona, dove, alcuni prodotti sono più cari dei prezzi medi in commercio, ma la cosa sorprendente che altri (es carne, pane, ortaggi) costano meno del prezzo da ipermercato. Altro aspetto essenziale è il cercare quanto più possibile di non buttare cibo, di non farlo scadere nel frigo. Dopo tutto questo quello che vi ipotizzo (e che sto cercando di fare) è questo: Invece di arrivare a diventare vegetariani o vegani, non si potrebbe iniziare a creare una sensibilizzazione alla alimentazione etica? Voglio dire, se ti costa forse anche meno (ultimamente direi che spendo meno di prima), se mangi meglio (è tutto decisamente più buono) e se aiuti i piccoli allevatori a sopravvivere, perchè nessuno parla mai di mangiare eticamente ? Non lo sento mai, si va dall'onnivoro al vegetariano e vegano (o fruttariano come nel film Notting Hill [:D] ) Ciao a tutti
Utente
Ciao Eroe, scusa ma non riesco ad essere del tuo stesso parere. Non me ne volere, ma tu confondi chi uccideva per proprio piacere sadico con un ragionamento decisamente diverso. Io proponevo di mettere il rqgionamento sul un piano più accettabile da chiunque: cercare di diffondere una cultura alimentare dove non uccidi animali per gioco o non li uccidi per fare scorta alimentare, riempire supermercati e pattumiere. Personalmente credo che a questo si dovrebbe aiutare chi alleva e macella nel modo migliore possibile solo ciò che viene veramente mangiato. Ma vorrei aggiungere una cosa. Essere vegetariani o vegani siamo sicuri che rispetti l'ecosistema? Quanti consumano vegetali non curandosi del modo invasivo e catastrofico con cui vengono coltivati? Credo che estremizzando, mangiare un pollo cresciuto all'aperto per 8mesi sia meglio a consumare verdure coltivate riempiendo i terreni di sostanze chimiche per aumentare la produzione. È ovviamente solo una mia opinione. Ciao a tutti
toio56
Utente
02/09/2026 21:37
al mio secondo figlio che sta studiando dietistica, spiegano che un'alimentazione corretta deve essere onnivora. Sto cercando di informarmi su siti vegani e quello che leggo mi sconcerta: la carne che deriva da un certo tipo di allevamento (praticamente la maggioranza) non può far bene alla salute ne tanto meno le uova di galline allevate in gabbie ristrettissime e che della vita conoscono solo le sbarre ... Vorrei sapere chi di voi è vegetariano o vegano da tempo e sapere questo cosa ha determinato nella vostra vita. Sono un assassino (anche se non sono io che ammazzo) nel senso che appena sento parlare di carne mi partono le papille gustative. Non so però quanto questo possa farmi bene. Sicuramente mangio ancora troppa carne e devo incominciare a diminuirne il consumo. Spero che qualcuno parli della propria esperienza
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.