Ciao,
Ho letto un po' di risposte e vorrei esprimere una mia opinione e confrontarla:
Sono decisamente onnivoro e mangio con molto piacere la carne, negli anni ho però iniziato a maturare una coscienza alimentare, se così la posso chiamare, e di cui vorrei rendervi partecipi.
Normalmente un pulcino veniva fatto crescere per 6/8 mesi prima di ucciderlo per alimentazione, oggi un pulcino è "pronto" in 20 giorni.
Una mucca, produceva anni fa 40 litri o meno di latte, oggi ne produce tra 60 e 80 litri e dopo soli tre anni circa viene uccisa perchè le sue mammelle sono talmente infiammate (mastite) da non poter più produrre.
Di questi esempi ce ne sono per ogni tipo di alimento, del resto la pratica di dare acqua fognaria alle angurie è una cosa che ricordo mi dicevano da bambino (ovvio non ovunque)
Tutte queste cose mi hanno portato a riflettere sul pensare non allo smettere di mangiare un determinato cibo, ma a fare il possibile per acquistare cibo da coltivatori e allevatori che producono in modo rispettoso.
Non parlo di bio, per esperienza mi fido poco e credo che sia spesso solo un business. A milano e in tanti altri territori, SlowFood organizza dei mercati con produttori della zona, dove, alcuni prodotti sono più cari dei prezzi medi in commercio, ma la cosa sorprendente che altri (es carne, pane, ortaggi) costano meno del prezzo da ipermercato.
Altro aspetto essenziale è il cercare quanto più possibile di non buttare cibo, di non farlo scadere nel frigo.
Dopo tutto questo quello che vi ipotizzo (e che sto cercando di fare) è questo: Invece di arrivare a diventare vegetariani o vegani, non si potrebbe iniziare a creare una sensibilizzazione alla alimentazione etica?
Voglio dire, se ti costa forse anche meno (ultimamente direi che spendo meno di prima), se mangi meglio (è tutto decisamente più buono) e se aiuti i piccoli allevatori a sopravvivere, perchè nessuno parla mai di mangiare eticamente ? Non lo sento mai, si va dall'onnivoro al vegetariano e vegano (o fruttariano come nel film Notting Hill [:D] )
Ciao a tutti